Bachelor of Arts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Bachelor.

Il Bachelor of arts (B.A., letteralmente "baccellierato in arti") è un corso universitario che rilascia un titolo di primo livello. Dura in generale tre anni nel Regno Unito (salvo che in Scozia), in Nuova Zelanda, in Australia e nel Québec e quattro anni negli Stati Uniti, in Irlanda, in Scozia e nel resto del Canada.

Negli Stati Uniti e in Canada, un bachelor of arts esige che lo studente abbia frequentato una maggioranza dei suoi corsi (la metà o i tre quarti) nelle arti, termine che raggruppa le scienze sociali, le lettere, la musica o le arti plastiche. Si dà questo titolo anche agli studenti che abbiano seguito principalmente corsi nei campi delle scienze fisiche come la biologia e la chimica. Questo è frequente in alcune delle più prestigiose università statunitensi della Ivy League, come l'Università di Princeton, e le scuole superiori.

In Gran Bretagna, la maggior parte delle università mantengono la distinzione tra le arti e le scienze, ma certune, come l'Università di Oxford e quella di Cambridge, conferiscono B.A. ad ogni studente qualunque sia la sua specializzazione.

Bachelor of arts e bachelor of science[modifica | modifica sorgente]

Il bachelor of arts ed il bachelor of science (B.Sc., letteralmente "baccellierato in scienze") si assomigliano molto in numerosi paesi, in particolare perché sono i principali titoli di primo livello (undergraduate). Negli Stati Uniti ed in Canada, includono una formazione di base (scienze umane, scienze sociali, scienze naturali e matematiche). Gli studenti devono scegliere una materia principale (major) e possono ugualmente seguire certi corsi facoltativi. Il corso del bachelor of science conta più corsi nella materia principale del piano di studi del bachelor of arts. Inoltre, il bachelor of science viene conferito sempre più nelle scienze naturali che nelle scienze umane. Negli Stati Uniti, ugualmente, il B.A. è attribuito nei campi a vocazione professionale piuttosto che in quelli puramente accademici. Si trovano così più facilmente B.Sc. proposti in finanza, contabilità, diritto penale, ecc. Al di là delle principali differenze, i B.A. e i B.Sc. si distinguono più spesso a seconda delle facoltà o delle università.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]