Aquario (astrologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Acquario (astrologia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aquario
Simbolo dell'Aquario
Elemento Aria
Qualità Fisso
Durata 21 gennaio - 19 febbraio
Domicilio Urano e Saturno
Esaltazione Nettuno e Mercurio
Esilio Sole
Caduta Luna
Segno opposto Leone
Precedente Capricorno
Successivo Pesci
Aquario rappresentato in un libro di astrologia del XV secolo

L'Aquario[1] (♒︎), anche Acquario,[2] è l'undicesimo dei 12 segni zodiacali dell'astrologia occidentale, situato tra Capricorno e Pesci.

I segni che gli sono in quadratura sono Scorpione e Toro, in trigono troviamo gli altri due segni di Aria Gemelli e Bilancia, mentre il segno opposto è il Leone.

Il segno è governato da due pianeti, Urano e Saturno.[3][4] Nell'astrologia classica non vi era alcun pianeta in esaltazione né in caduta, nell'astrologia moderna alcuni astrologi collocano Mercurio in esaltazione,[senza fonte] mentre altri collocano Nettuno in esaltazione. Il Sole si trova in esilio e la Luna in caduta.

Secondo l'astrologia dialettica proposta da Lisa Morpurgo il pianeta in esaltazione è sempre Nettuno, mentre l'ipotetico Y (Eolo) è in caduta.[5]

Il Sole si può trovare nel segno dell'Aquario nel periodo che va, all'incirca, dal 21 gennaio al 19 febbraio:[6][3][7] il periodo esatto varia di anno in anno, e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

L'elemento dell'Aquario è l'aria intesa come "vento impetuoso",[8] secondo l'astrologia classica all'Aquario corrispondono le caviglie, tuttavia questa teoria non viene condivisa da Lisa Morpurgo che ritiene che le caviglie debbano essere associate al Sagittario.[9]

La simbologia stagionale è quella della metamorfosi del seme che sviluppa le sue radici verso il terreno, e si prepara per il conseguente sviluppo verso l'alto.[5] Il segno dell'Aquario corrisponde all'undicesima casa, che in astrologia classica corrisponde all'amicizia ed è inoltre l'idea delle larghe vedute, della politica e dell'autocontrollo.[5]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La persona nel segno dell'Aquario è estrosa, originale ed empatica, vista la dominanza uraniana è difficile da definire e ingabbiare all'interno di schemi e concetti precostituiti, di norma insofferente alle regole e alla società. È alla costante ricerca di un suo modo per esprimersi in ferma opposizione agli altri. L'Aquario ha come impulso primario il desiderio di libertà e di auto-determinazione, non vuole essere ingabbiato, allo stesso modo non desidera ingabbiare gli altri. Altra tendenza dell'Aquario è quella di indulgere in mezze verità e raccontare solo una parte della storia, per avere margine di manovra, soprattutto nelle questioni di denaro e lavorative.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aquario, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 16 agosto 2022.
  2. ^ ACQUARIO (Aquarius), in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1929. URL consultato il 29 novembre 2021.
  3. ^ a b Acquario segno fisso, di centro stagione, su dichesegnosei.it. URL consultato il 19 aprile 2021.
  4. ^ ARIA - Elemento dell'Acquario, su dichesegnosei.it. URL consultato il 19 aprile 2021.
  5. ^ a b c Lisa Morpurgo, Introduzione all'astrologia, nuova edizione, Longanesi, 1982.
  6. ^ aquàrio², in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 9 marzo 2017.
  7. ^ Acquario: segno di inverno, su dichesegnosei.it. URL consultato il 19 aprile 2021.
  8. ^ Patrizia Tamiozzo Villa, L'Astrologia, Newton, 1997.
  9. ^ Lisa Morpurgo, Il convitato di pietra, nuova edizione, Longanesi, 1990.
  10. ^ Lisa Morpurgo, La Natura dei Segni, nuova edizione, Longanesi, 1984.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 74517 · BNE (ESXX539188 (data)