Luna (astrologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra e il secondo corpo celeste più luminoso dopo il Sole. In astrologia è considerato un pianeta e indica l'inconscio, i lati più nascosti dell'individuo, la sensibilità, la fantasia, le abitudini, le reazioni, gli istinti, i sogni, l'infanzia, la memoria, rappresenta quindi la parte recettiva e femminile dell'individuo. In altre parole, la Luna indica il comportamento emotivo e spontaneo delle persone. È la notte con i suoi sogni ed è complementare del Sole, pianeta maschile, diurno e attivo che completa con la sua femminilità, passività.

La sua interpretazione in una tema natale ci può dare informazioni sul tipo di rapporto del soggetto con la madre, nel caso di un oroscopo femminile indica come interpreta il ruolo di madre mentre in un tema maschile, dà informazioni sulla tipo di donna ideale. Assieme al Sole, è uno dei due luminari dello zodiaco ed gli aspetti che intercorrono tra i due pianeti ci informano sulle difficoltà di armonizzazione tra le due parti maschile e femminile dell'individuo.

Caratteristiche e posizioni[modifica | modifica sorgente]

Simbolo astrologico della Luna

La Luna è il luminare governatore del segno del Cancro, suo domicilio diurno e notturno, con la relativa IV casa astrologica o Imum Coeli, casa della famiglia e del focolare domestico. Caratteristiche tipiche del Cancro sono romanticismo, sensibilità, sentimento materno e protettivo, partecipazione, passione, istinto, emozione, e sono proprio queste le caratteristiche peculiari di questo pianeta.

La Luna è in esaltazione in Toro, in esilio in Capricorno, in caduta in Scorpione. La tradizione attribuisce l'esaltazione della Luna nel segno del Toro, ma una parte dell'astrologia moderna, a seguito della revisione delle esaltazioni proposta da Lisa Morpurgo, considera l'esaltazione nei Pesci e la caduta nel segno della Vergine.

Essendo satellite della Terra, la Luna è l'unico "pianeta" dello zodiaco a non ruotare intorno al Sole. La rivoluzione lunare attorno alla Terra si completa in circa 28 giorni, il che significa che il segno zodiacale in cui transita la Luna cambia ogni 2-3 giorni circa.

La Luna nei segni[modifica | modifica sorgente]

La posizione di Luna, analogamente a quella di tutti gli altri pianeti, influenza l'inconscio e l'emotività profonda dell'individuo allo stesso modo qualunque sia la posizione del suo Sole. Questo significa che la descrizione classica delle reazioni emotive ed istintive di un segno può non corrispondere completamente alla realtà per chi possiede la Luna in un segno diverso. L'influenza della Luna è comunque nascosta e difficile da individuare, per cui spesso non comporta grandi modificazioni evidenti nel carattere e nel comportamento generale di un individuo, ma può comunque evidenziare o attenuare leggermente il temperamento del Sole di nascita.

Segno Caratteristiche Personaggi famosi nati con la luna nel segno
Ariete In questo segno la Luna è emotiva, molto vivace e combattiva. La personalità è dominata dall'azione. Per un uomo può segnalare l'incontro con una donna virile, oppure una forte influenza della madre. Per una donna può significare una mascolinizzazione del carattere, lo spirito e il comportamento sono indipendenti. Questa posizione conferisce coraggio, idee personali, capacità di amare, iniziativa, ma non è troppo favorevole alla vita famigliare

Se afflitta: Instabilità: errori dovuti al carattere polemico, cambiamenti costanti.

Marlon Brando, nato il 3 aprile 1924, Sole in Ariete

Pamela Anderson, nata il 1º luglio 1967, Sole in Cancro
Luciano Pavarotti, nato il 12 ottobre 1935, Sole in Bilancia
Al Capone, nato il 18 gennaio 1899, Sole in Capricorno

Toro Propensione per la vita famigliare, la quale si rivelerà stabile. Il temperamento è conservatore, un po' pigro. È indice di patrimoni immobiliari o di acquisto di stabili. Può indicare successi artistici (canto o pittura). Carattere deciso e fiducioso. Il pubblico (la Luna) può essere un tramite per la ricchezza.

Se afflitta: Eccessiva fiducia.

Karl Marx, nato il 5 maggio 1818, Sole in Toro

Carl Gustav Jung, nato il 26 luglio 1875, Sole in Leone
Demi Moore, nata l'11 novembre 1962, Sole in Scorpione
Ronald Reagan, nato il 6 febbraio 1911, Sole in Aquario

Gemelli Carattere irrequieto, amore per i viaggi che si traduce in professioni come il giornalismo, rappresentanze, diffusioni, pubblicità. Spirito curioso e indagatore. Attività di contatto col pubblico. Immaginazione brillante.

Se afflitta: Indecisione, instabilità, vita familiare movimentata, dispersività. Le doti mentali vengono sprecate.

Kylie Minogue, nata il 28 maggio 1968, Sole in Gemelli

Vanna Marchi, nata il 2 settembre 1942, Sole in Vergine
Carl Benz, nato il 25 novembre 1844, Sole in Sagittario
Umberto Tozzi, nato il 4 marzo 1952, Sole in Pesci

Cancro Spiccata femminilità o attrazione verso l'universo femminile. Il nativo sarà particolarmente influenzato dall'ambiente, dalla famiglia, dall'opinione pubblica. Sarà attratto dalla storia e dal passato. Dal punto di vista psicologico la configurazione conferisce un carattere indolente: socievolezza solo in una cerchia familiare. Se la Luna è in buon aspetto con Giove, secondo maestro del segno, gli agi e la popolarità non mancheranno.

Se afflitta:pigrizia e lamentosità

Charles Baudelaire, nato il 9 aprile 1821, Sole in Ariete

Giacomo Puccini, nato il 22 dicembre 1858, Sole in Sagittario
Harrison Ford, nato il 13 luglio 1942, Sole in Cancro
Gwen Stefani, nata il 3 ottobre 1969, Sole in Bilancia

Leone Questo soggetto può essere orgoglioso e volubile nelle sue emozioni. Ha sempre bisogno dell'apprezzamento degli altri e talvolta si crea grandi illusioni. In un Tema maschile può indicare rapporti con una donna dello spettacolo (teatro). Favori da parte del pubblico (la Luna) in una professione artistica. Prevalenza di prole femminile.

Se afflitta: Scandalo a causa di una nascita. Vanità o vanagloria. Enfasi. Capricci finanziari. Vita sentimentale instabile.

Elisabetta II d'Inghilterra, nata il 21 aprile 1926, Sole in Toro

Charlize Theron, nata il 7 agosto 1975, Sole in Leone
Julia Roberts, nata il 28 ottobre 1967, Sole in Scorpione
Paris Hilton, nata il 17 febbraio 1981, Sole in Aquario

Vergine La fecondità è qui al servizio del lavoro dove ci possono essere frequenti cambiamenti. Molto creativi in senso pratico, questi individui sono spesso abili nei lavori manuali. Finiscono con l'essere troppo permalosi e pignoli e possono essere persino brontoloni, per lo più allo scopo di evitare in sé l'accumulo di energia. Si interessano in modo quasi maniacale alla salute all'igiene o alle diete. Ordinati e metodici, hanno un buon senso degli affari.

Se afflitta: Può dare una moglie o una compagna sterile. Disturbi digestivi. Continui cambiamenti di impiego. Difficoltà con il pubblico.

Natalie Portman, nata il 9 giugno 1981, Sole in Gemelli

Sean Connery, nato il 25 agosto 1930, Sole in Vergine
Keith Richards, nato il 18 dicembre 1943, Sole in Sagittario
Alexander Graham Bell, nato il 3 marzo 1847, Sole in Pesci

Bilancia Indice di popolarità, di ruolo sociale. Molto socievoli, questi soggetti amano stare in compagnia. Attribuiscono molta importanza al proprio aspetto e sono consapevoli delle grazie sociali. Spesso indecisi, preferiscono essere aiutati dagli altri. La pace l'armonia e la raffinatezza sono indispensabili per il loro benessere. Amano la musica e il movimento o sono artisti. Hanno di norma molto fascino, che sfruttano a loro vantaggio. Nelle relazioni possono essere talvolta donchisciotteschi.

Se afflitta: Titubanze, irriflessività. Sensibilità estrema alle opinioni altrui. Il matrimonio può deludere o fallire.

Johann Sebastian Bach, nato il 21 marzo 1685, Sole in Ariete

George W. Bush, nato il 6 luglio 1946, Sole in Cancro
Arthur Rimbaud, nato il 20 ottobre 1854, Sole in Bilancia
Dalida, nata il 17 gennaio 1933, Sole in Capricorno

Scorpione Il pianeta è quasi sempre afflitto in questa posizione. Questo aspetto della Luna conferisce una carica di ardente sensualità. Le forti sensazioni possono dominare l'esistenza di questi soggetti che, quando vogliono qualche cosa, diventano ossessivi: è raro infatti che si sentano neutrali. Tuttavia capiterà loro di raggiungere lo scopo in maniera quasi magica. Attratti da tutto ciò che è misterioso, possono studiare l'occultismo. Segreti per natura incontrano difficoltà a parlare dei loro sentimenti e spesso possono apparire indifferenti.

Se afflitta: rischio di vedovanza, carattere scorbutico e sferzante, volontà ostinata. Lutti.

William Shakespeare, nato il 26 aprile 1564, Sole in Toro

Jennifer Lopez, nata il 24 luglio 1969, Sole in Leone
Whoopi Goldberg, nata il 13 novembre 1955, Sole in Scorpione
Robbie Williams, nato il 13 febbraio 1974, Sole in Aquario

Sagittario Riluttanti a occuparsi dei dettagli, questi soggetti tendono talvolta a strafare e commettono errori. Sognano molto e cercano di trasformare i loro sogni in realtà con terribile spreco di energia. Sono generalmente molto aperti e sinceri e possono rimanere abbindolati. La loro grande curiosità per il mondo può trasformarli in viaggiatori e si interessano sempre a persone straniere o di culture diverse.

Se afflitta: difficoltà all'estero o nei rapporti con una persona straniera. Fallimento in un'attività di import-export. Impopolarità.

Nicole Kidman, nata il 20 giugno 1967, Sole in Gemelli

Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946, Sole in Vergine
Jacques Chirac, nato il 29 novembre 1932, Sole in Sagittario
Albert Einstein, nato il 14 marzo 1879, Sole in Pesci

Capricorno Il pianeta è sempre sfavorevole in questa posizione. Alle volte la famiglia è sacrificata all'ambizione. Aridità di sentimenti. Il pubblico aiuta l'ascesa del nativo: ottima posizione per la politica, che consente di mettersi alla guida di una comunità. Ayrton Senna, nato il 21 marzo 1960, Sole in Ariete

Ernest Hemingway, nato il 21 luglio 1899, Sole in Cancro
Monica Bellucci, nata il 30 settembre 1968, Sole in Bilancia
Federico Fellini, nato il 20 gennaio 1920, Sole in Capricorno

Aquario Indica un tipo di risposta agli stimoli emozionali amabile e cordiale, che tuttavia maschera un'accentuata freddezza interiore. Le emozioni e i sentimenti tendono a venire bloccati perché vengono troppo pensati piuttosto che agiti. Di solito intelligenti, sono attratti dalle ricerche mentali e i loro istinti umanitari permettono loro di trovare soluzioni pratiche ai problemi degli altri. Con questa Luna è possibile un divorzio o vita libera.

Se afflitta: divorzio dei genitori. Mancanza di parola da parte del prossimo.

Uma Thurman, nata il 29 aprile 1970, Sole in Toro

Sandra Bullock, nata il 26 luglio 1964, Sole in Leone
Voltaire, nato il 21 novembre 1694, Sole in Scorpione
François Truffaut, nato il 6 febbraio 1932, Sole in Aquario

Pesci È probabile che questo individuo, ricettivo e impressionabile, confonda le proprie sensazioni con quelle degli altri e abbia bisogno di imparare a distinguere tra la propria opinione e quella altrui. Di solito molto psichici possono incontrare difficoltà nell'incanalare questa energia. Spesso ignorano la realtà in favore di un mondo di fantasia. Questa posizione inutile dirlo è molto favorevole per un artista o per un poeta. Può portare indolenza e rifiuto delle responsabilità familiari, ma anche molta sensibilità.

Se afflitta: instabilità, pigrizia, doppia vita e nei casi peggiori alcolismo e droga.

Françoise Sagan, nata il 21 giugno 1935, Sole in Gemelli

Michael Jackson, nato il 29 agosto 1958, Sole in Vergine
Maurice Ravel, nato il 7 marzo 1875, Sole in Pesci
Isaac Newton, nato il 25 dicembre 1642, Sole in Capricorno

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Astrologia Portale Astrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Astrologia