Portale:Astrologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale delle ReligioniIndiceProgetti
Portale Astrologia

L'astrologia (dal greco antico "ἀστρολογία (astrologhía)" = "άστρον (ástron)" + "λόγος (logos), ossia "discorso sulle stelle") è l'arte divinatoria che si propone di interpretare le posizioni e i movimenti dei corpi celesti in relazione alla Terra descrivendone presunti influssi su eventi particolari o su singoli individui.

Fino al XVII secolo col termine astrologia si indicava anche l'astronomia, nonostante fosse chiaro fin dal I secolo che si trattava di due discipline distinte. A partire in particolare dalla rivoluzione copernicana le due discipline cominciarono a distinguersi e l'astrologia è oggi considerata una pratica dell'occulto.

Gli scienziati e i filosofi della scienza considerano l'astrologia una pseudoscienza legata ad antiche superstizioni.

Tutte le più importanti civiltà antiche hanno dedicato grande attenzione all'osservazione dei fenomeni celesti e sviluppato una propria astrologia; oggi le principali tradizioni sono:

Leggi la voce...


Tutte le voci sull'astrologia
Astrologia occidentale

L'astrologia occidentale è la tradizione astrologica sviluppatasi in Africa, Asia ed Europa a partire dall'VIII secolo a.C.

Essendo la forma di astrologia più popolare in questi paesi, spesso in Occidente col termine "astrologia" si intende per antonomasia l'astrologia occidentale.
Leggi la voce...

Approfondimenti

Segni zodiacali

Ariete Ariete · Toro Toro · Gemelli Gemelli · Cancro Cancro · Leone Leone · Vergine Vergine · Bilancia Bilancia · Scorpione Scorpione · Sagittario Sagittario · Capricorno Capricorno · Aquario Aquario · Pesci Pesci | Fuoco Segni di fuoco · Terra Segni di terra · Aria Segni d'aria · Acqua Segni d'acqua | Cardinali Segni cardinali · Fissi Segni fissi · Mobili Segni mobili

Pianeti

Luna Luna · Mercurio Mercurio · Venere Venere · Sole Sole · Marte Marte · Giove Giove · Saturno Saturno · Urano Urano · Nettuno Nettuno · Plutone Plutone | Pianeti benefici · Pianeti malefici | Pianeti maschili · Pianeti femminili | Pianeti diurni · Pianeti notturni | Terra Terra · Cerere Cerere · Pallade Pallade · Vesta Vesta · Giunone Giunone · Chirone Chirone | Luminare

Angoli e case

Aˢᶜ Ascendente · Imum coeli · Discendente · Mᶜ Medium coeli | Seconda casa · Terza casa · Quinta casa · Sesta casa · Ottava casa · Nona casa · Undicesima casa · Dodicesima casa | Case angolari · Case succedenti · Case cadenti | Domificazione

Effetti

Dignità: Domicilio · Esaltazione · Triplicità · Confine · Decano | Debilità: Esilio · Caduta | Aspetti: Congiunzione Congiunzione · Opposizione Opposizione · Trigono Trigono · Quadratura Quadratura · Sestile Sestile · Semisestile Semisestile · Quinconce Quinconce · Quintile · Biquintile | Stellium

Oroscopia

Effemeridi · Tema natale | Astrologia mondiale · Rivoluzione solare · Sinastria · Transito

Storia

Astrologia babilonese · Astrologia egiziana · Astrologia ellenistica · Astrologia classica · Astrologia araba · Astrologia persiana · Astrologia giudiziaria

Tutte le voci sull'astrologia occidentale
Astrologia indiana

L'astrologia indiana è la tradizione astrologica dell'Induismo. È una delle sei discipline del Vedāṅga ed è basata su uno zodiaco siderale.

Leggi la voce...

Biografia in evidenza
Agrippa di Nettesheim
Agrippa di Nettesheim

Agrippa di Nettesheim (14861535) è stato un alchimista, astrologo, esoterista e filosofo tedesco. Divenne medico personale di Luisa di Savoia nonché storiografo di Carlo V; ritenuto principe dei maghi neri e degli stregoni, riuscì tuttavia a sfuggire all'Inquisizione. Il suo pensiero risiede essenzialmente nella sua opera più importante, la De occulta philosophia, scritta nell'arco di circa venti anni, dal 1510 al 1530: la filosofia occulta è la magia, considerata «la vera scienza, la filosofia più elevata e perfetta, in una parola la perfezione e il compimento di tutte le scienze naturali».

Leggi la voce...
Ipse dixit
(LA)

«Astra inclinant, non necessitant»

(IT)

«Gli astri influenzano, ma non costringono»

Sapevi che...
Il Thema Mundi.
Il Thema Mundi.

Il Thema Mundi o Tema del Mondo era il tema astrologico usato nell'astrologia ellenistica per mostrare le presunte posizioni dei sei pianeti visibili (Luna compresa) e del Sole, al principio dell'Universo. Esso ci permette di capire la logica per cui i pianeti, a seconda della posizione, siano considerati in domicilio, in esaltazione, nei vari aspetti, eccetera.

Leggi la voce...

Vetrina

Il Trattato sull'astrolabio è un saggio medioevale di Geoffrey Chaucer sull'astrolabio, antico strumento di misura degli angoli celesti. Il saggio risale a circa il 1392 ed è il più antico manuale tecnico conosciuto nella letteratura inglese.

Il Trattato è considerato da molti studiosi come il maggior lavoro in prosa di Chaucer, quello che benché presenti argomenti tecnici e particolarmente complicati, anche per un moderno lettore, risulta essere comunque chiaro, lineare e riesce ad arrivare in modo diretto ai punti in questione. L'importanza dell'opera risiede dunque nei contenuti: ci descrive, infatti, sia com'erano gli strumenti astronomici di allora, sia come si utilizzavano ed esplicitamente anche la cosmologia del XIII secolo. Si delinea quindi come un'opera rilevante nella trattatistica scientifica medioevale. La struttura generale dell'opera, delineata nel Prologo, è molto semplice e lineare; Chaucer dichiara esplicitamente, prima di introdurci nella struttura dell'opera, che il Trattato che ha composto è un sunto dei trattati di antichi astrologi.

Leggi la voce...
Portali collegati
Astrologia cinese

L'astrologia cinese è la tradizione astrologica della civiltà cinese. Si basa su un calendario lunare risalente al 2637 a.C., quando l'imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo zodiaco. Alla base di questo sistema c'è un ciclo, durante il quale ciascuno dei dodici segni animali si combina con uno dei cinque elementi essenziali e primitivi, completandosi quindi in sessanta anni.

Leggi la voce...

Approfondimenti

Segni zodiacali

子 Topo · 牛 Bufalo · 虎 Tigre · 兔 Coniglio · 龍 Drago · 蛇 Serpente · 馬 Cavallo · 羊 Capra · 猴 Scimmia · 雞 Gallo · 狗 Cane · 豬 Maiale

Elementi

木 Legno · 火 Fuoco · 土 Terra · 金 Metallo · 水 Acqua

Rami terrestri

子 Zi · 丑 Chou · 寅 Yin · 卯 Mao · 辰 Chen · 巳 Si · 午 Wu · 未 Wei · 申 Shen · 酉 You · 戌 Xu · 亥 Hai

Tronchi celesti

甲 Jia · 乙 Yi · 丙 Bing · 丁 Ding · 戊 Wu · 己 Ji · 庚 Geng · 辛 Xin · 壬 Ren · 癸 Gui

Tutte le voci sull'astrologia cinese
Immagine in evidenza

Il rosone posto sul lato nord del transetto della chiesa di Saint-Denis in Francia, in cui sono rappresentati i dodici segni dello zodiaco occidentale.

In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Notizie
Altri progetti