Accel World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Accel World
light novel
Titolo orig. アクセル・ワールド
(Akuseru Wārudo)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Reki Kawahara
Disegni HiMA
Editore ASCII Media Works - Dengeki Bunko
1ª edizione 10 febbraio 2009 – in corso
Collanaed. Dengeki Bunko Magazine
Volumi 16 (in corso)
Generi azione, cyberpunk, sentimentale
Accel World
manga
Titolo orig. アクセル・ワールド
(Akuseru Wārudo)
Autore Reki Kawahara
Disegni Hiroyuki Aigamo
Editore ASCII Media Works
1ª edizione maggio 2010 – in corso
Collanaed. Dengeki Bunko Magazine
Tankōbon 5 (in corso)
Target seinen
Axel World
manga
Titolo orig. あくちぇる・わーるど。
(Akucheru Wārudo)
Autore Reki Kawahara
Disegni Ryuryū Akari
Editore ASCII Media Works
1ª edizione maggio 2010 – in corso
Collanaed. Dengeki Bunko Magazine
Tankōbon 3 (in corso)
Target seinen
Accel World / Dural: magisa garden
manga
Titolo orig. アクセル・ワールド/デュラル マギサ・ガーデン
(Akuseru Wārudo / De~yuraru magisa gāden)
Autore Reki Kawahara
Disegni Ayato Sasakura
Editore ASCII Media Works
1ª edizione 27 gennaio 2012 – in corso
Collanaed. Dengeki Daiō
Tankōbon 3 (in corso)
Target shōnen
Accel World
serie TV anime
Gli avatar non accelerati di Haru e Kuroyukihime.
Gli avatar non accelerati di Haru e Kuroyukihime.
Titolo orig. アクセル・ワールド
(Akuseru Wārudo)
Autore Reki Kawahara
Regia Masakazu Obara
Sceneggiatura Hiroyuki Yoshino
Studio Sunrise
Reti Tokyo MX, TVS, Chiba TV, tvk, TVA, MBS, AT-X, HBC, RKB, BS11
1ª TV 6 aprile – 21 settembre 2012
Episodi 24 (completa) +2 OAV
Censura no
Generi azione, cyberpunk, sentimentale

Accel World (アクセル・ワールド Akuseru Wārudo?) è una serie di light novel scritta da Reki Kawahara ed illustrata da HiMA. I volumi sono stati pubblicati sotto l'etichetta della Dengeki Bunko della ASCII Media Works a partire da febbraio 2009. Due manga sono stati serializzati sulla rivista Dengeki Bunko Magazine della ASCII Media Works da maggio 2010. Un terzo manga ha iniziato la serializzazione sul Dengeki Daiō nel gennaio 2012. Un adattamento anime di ventiquattro episodi, prodotto dalla Sunrise, è stato trasmesso in Giappone dal 6 aprile al 21 settembre 2012. Due videogiochi per PlayStation Portable e PlayStation 3 sono stati pubblicati, ognuno insieme a un episodio OAV, rispettivamente il 13 settembre 2012 e il 31 gennaio 2013.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Accel World.

Nell'anno 2046 la Neuro-sincronizzazione, un'innovativa tecnologia che permette agli umani di manipolare i propri cinque sensi, si è diffusa al punto tale che la gente può accedere a Internet ed entrare in mondi virtuali con un dispositivo chiamato Neuro-Linker. Haruyuki "Haru" Arita è un ragazzo basso e grassoccio che ha poca autostima di sé a causa del costante bullismo nei suoi confronti da parte di alcuni compagni di scuola. Per sfuggire ai tormenti della sua vita, Haru si connette al mondo virtuale della scuola, dove gioca da solo a squash e riesce sempre a piazzare record e punteggi incredibili.

Un giorno Haru attira l'attenzione di "Kuroyukihime", la vicepresidentessa del consiglio studentesco, la quale gli offre il Brain Burst, un programma segreto che permette ad una persona di far sembrare il tempo intorno a lei immobile, "accelerando" a dismisura nel mondo reale le proprie onde cerebrali. Sfortunatamente c'è un limite entro il quale una persona può accelerare dato che ogni accelerazione costa dei punti in Brain Burst e il modo più semplice per accumularne di nuovi è sconfiggere in combattimento altri utilizzatori di Brain Burst nel picchiaduro multiplayer di massa online del mondo virtuale (VRMMO) del programma. Tuttavia, se un utilizzatore arriva a un punteggio pari a zero, il programma Brain Burst si disinstallerà automaticamente e bloccherà ogni tentativo di rinstallazione, facendogli così perdere per sempre la possibilità di accelerare di nuovo. Inoltre un utilizzatore di Brain Burst può dare solo una singola copia del gioco. A causa della natura di Brain Burst, l'installazione può fallire se non vengono soddisfatti determinati requisiti. Per installare con successo il Brain Burst, un potenziale utilizzatore deve avere un Neuro-Linker installato dalla nascita e deve essere capace di gestire un'attività cerebrale intensa. Ogni utilizzatore può distribuire il programma una sola volta, anche nel caso in cui l'installazione fallisca. Gli utilizzatori di Brain Burst sono conosciuti come "Burst Linker".

Kuroyukihime vuole che Haru l'aiuti a raggiungere il livello 10, il massimo livello realizzabile, allo scopo di riuscire a incontrare l'inventore di Brain Burst e scoprire il suo vero obiettivo. Ma per poter fare ciò, Kuroyukihime deve prima sconfiggere gli altri cinque utilizzatori di livello 9, conosciuti insieme a lei come "I Sei Re del Colore Puro", capi delle sei più potenti fazioni nel mondo di Brain Burst. Per avergli concesso questo programma ed averlo aiutato a far espellere dalla scuola i bulli che lo opprimevano, Haru accetta di supportare Kuroyukihime con l'intenzione non solo di ripagarla, ma anche di superare le proprie debolezze.

Terminologia[modifica | modifica sorgente]

Direct Link
Il comando di base che chiunque con un Neuro-Linker può usare per connettersi al mondo virtuale non accelerato della rete locale. Da lì, un utilizzatore può incontrarsi con gli amici, divertirsi con giochi e provare simulazioni. "Direct Linking" inoltre si riferisce a quando due o più persone connettono fisicamente i loro Neuro-Linker tramite un cavo, dandosi l'un l'altro l'accesso ai file personali, pensieri e ricordi. Questa azione viene considerata un tabù sociale se fatta in pubblico, riservata solo a quelli con un certo livello di intimità.
Burst Linker
Un nome dato agli utilizzatori di Brain Burst. Per diventare un Burst Linker, un individuo deve avere un Neuro-Linker sin dalla nascita e deve installare con successo il software Brain Burst su di esso. Dopo la corretta installazione, l'utilizzatore ottiene 100 Punti Burst e un avatar accelerato con delle abilità che rispecchiano la sua personalità. Un Burst Linker inizia al livello 1 e può aumentare il suo livello spendendo i Punti Burst ottenuti da altri utilizzatori o sconfiggendo mostri nel Campo Illimitato. Un utilizzatore di livello 9 può raggiungere il livello 10 soltanto eliminando gli altri 6 utilizzatori di livello 9 in combattimento. Finora nessun utilizzatore ha raggiunto il livello 10 e ci sono diverse ipotesi su cosa accadrà se qualcuno riuscirà a farcela.
Punti Burst
Esistono dei punti necessari per l'utilizzo dei comandi d'accelerazione di Brain Burst. Dopo la corretta installazione di Brain Burst l'utilizzatore riceve 100 punti. Ogni vittoria contro un avversario dello stesso livello attribuisce 10 punti, mentre ogni sconfitta prende 10 punti. Più è alto il livello dell'avversario sconfitto, più sono i punti ottenuti. L'unica eccezione è durante un duello tra utilizzatori di livello 9, dove il vincitore prende tutti i punti del perdente. L'unico modo per ottenere Punti Burst è vincere duelli insieme ad altri Burst Linker o combattere nemici nel Campo Illimitato. I Punti Burst possono anche essere spesi per comprare oggetti speciali nel "Negozio" o per avanzare al livello successivo. Se un utilizzatore perde tutti i suoi punti, il Brain Burst si disinstalla forzatamente e permanentemente, cancellando anche tutti i ricordi relativi al Mondo Accelerato.
Burst Link
Questo è il normale comando d'accelerazione. Può essere usato immediatamente dopo l'installazione di Brain Burst. Consuma un Punto Burst per permettere ai pensieri di accelerare di 1000 volte. Dura fino a un massimo di 1.8 secondi nel mondo reale, ovvero 1800 secondi (o 30 minuti) di accelerazione. Può essere fermato prima con il comando Burst Out. Quando accelerato, l'avatar dell'utilizzatore viene espulso dal corpo. Gli oggetti nel mondo reale, incluso il corpo del Burst Linker, non possono essere mossi durante l'accelerazione, anche se è possibile sfidare altri Burst Linker a duello o controllare la lista degli utilizzatori online.
Unlimited Burst
Questo è il comando per entrare nel Campo Illimitato, disponibile solo agli utilizzatori di livello 4 o superiore. Consuma 10 Punti Burst per accelerare alla stessa velocità di un normale Burst Link.
Campo Illimitato
Altresì conosciuto come il Campo Neutrale Illimitato, è l'ambiente dove entra un Burst Linker dopo aver usato il comando Unlimited Burst. In questo luogo un Burst Linker non è costretto a combattere un unico nemico per un periodo di tempo limitato, ma è essenzialmente libero di combattere con chiunque e per quanto tempo vuole a suo piacimento. Pur avendo molta liberta, i Burst Linker che vi prendono parte sentiranno tuttavia il doppio del dolore quando riceveranno danni. Il Campo Illimitato ospita anche potenti mostri NPC noti soltanto come "nemici". A differenza degli scenari normali, il Campo Illimitato si estende all'infinito. L'ambiente cambia dopo un tempo preciso, mutandosi in luoghi differenti. I Re controllano a testa una parte del territorio, combattendosi tra di loro tramite guerre tra legioni per ottenerne di più. I Burst Linker sono impossibilitati ad uscire con i metodi normali come essere sconfitti in battaglia (riappariranno semplicemente dopo un'ora) o usare il comando Burst Out. Devono invece trovare i Punti Abbandono sparsi nell'area per disconnettersi. Secondo Haru se si trascorre una giornata intera accelerata nel mondo reale, passano circa tre anni nel Campo Illimitato. Mentre accelerato nel Campo Illimitato, il corpo di un Burst Linker rimane addormentato nel mondo reale.
Physical Burst
Questo comando permette a un Burst Linker di accelerare la sua mente di 10 volte per 3 secondi nel mondo reale, ovvero 30 secondi di accelerazione. Durante questo periodo ogni cosa si muove a velocità normale. Consuma 10 Punti Burst.
Physical Full Burst
Questo comando permette di accelerare sia mente che corpo di 100 volte e può essere usato solo dai Burst Linker di livello 9. Consuma il 99% dei Punti Burst dell'utilizzatore e gli provoca anche un danno fisico molto alto.
Armamento Avanzato
Equipaggiamento e armi che possono essere ottenuti e usati nei duelli di Brain Burst. Ci sono quattro modi per ottenerne uno: avendolo come parte dell'equipaggiamento iniziale, acquisendolo attraverso i bonus di salita di livello, usando Punti Burst per comprarlo nel Negozio e infine prenderlo da altri utilizzatori (sia tramite scambio con Direct Linking che tramite eliminazione di un avversario). Gli Armamenti Avanzati più famosi sono i Sette Archi, ognuno dei quali rappresenta una stella del Grande Carro. Alcuni di essi sono posseduti dai Re del Colore Puro.
Judgement Blow
Un'abilità posseduta dai Capi Legione che permette loro di disinstallare forzatamente il Brain Burst di un proprio sottoposto. Tuttavia può essere usata solo a distanza ravvicinata.
Sistema d'Incarnazione
Una tecnica che permette a un Burst Linker di ottenere abilità speciali, oltre a quelle del proprio avatar, piegando leggermente le leggi del mondo accelerato al proprio volere tramite un condizionamento mentale. È una caratteristica speciale conosciuta soltanto da pochi Burst Linker (tra cui i Capi Legione). Le abilità incarnate possono essere eseguite in qualsiasi momento a prescindere dall'indicatore delle mosse speciali, e si dividono in quattro categorie: attacchi a distanza, attacchi corpo a corpo, velocità aumentata e difesa rafforzata. I tipi di abilità incarnate che un Burst Linker può ottenere dipendono dalle proprietà del suo avatar, che sono determinate dalle cicatrici mentali che un Burst Linker possiede. La tecnica è tenuta segreta dai Capi Legione perché può far perdere a un Burst Linker il senso di sé e infine portare alla nascita di Chrome Disaster.
Brain Implant Chip
Un dispositivo illegale impiantato nel cervello che permette all'utilizzatore di connettersi alla rete senza usare il Neuro-Linker. Questo congegno è stato vietato tre anni dopo la sua introduzione, quando è stato scoperto che il rischio di hackerare il cervello era pericolosamente alto e che gli studenti erano in grado di usarlo per imbrogliare durante gli esami. Questo dispositivo permette ai Burst Linker di sfidare altri utilizzatori senza apparire sulla lista di sfida ma scompare quando il programma Brain Burst viene disinstallato forzatamente. Il Brain Implant Chip è stato uno sviluppo intermedio tra il "Nerve Gear", usato anni prima come mostrato in Sword Art Online, e l'attuale "Neuro-Linker".
Originatori
Sono conosciuti come la prima generazione di Burst Linker che non hanno genitori e coloro che hanno avuto il programma Brain Burst direttamente dal suo creatore. Alcuni dei re sono Originatori che Scarlet Rain considera come "veri mostri".

Media[modifica | modifica sorgente]

Light novel[modifica | modifica sorgente]

Accel World è iniziato come serie di light novel scritta da Reki Kawahara ed illustrata da HiMA. Originariamente Kawahara ha presentato il primo capitolo della serie in occasione del quindicesimo Dengeki Novel Prize della ASCII Media Works del 2008, vincendo il primo premio[1]. Il primo volume è stato reso disponibile il 10 febbraio 2009[2] ed entro febbraio 2014 ne sono stati pubblicati sedici in tutto[3].

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Il ritorno della principessa Neraneve
「黒雪姫の帰還」 - Kuroyukihime no kikan
10 febbraio 2009[2]
ISBN 978-4-04-867517-8
2 La principessa della tempesta cremisi
「紅の暴風姫」 - Kurenai no bōfūki
10 giugno 2009[4]
ISBN 978-4-04-867843-8
3 Il predatore del crepuscolo
「夕闇の略奪者」 - Yūyami no ryakudatsusya
10 ottobre 2009[5]
ISBN 978-4-04-868070-7
4 Volo nel cielo blu
「蒼空への飛翔」 - Aozora e no hisyō
10 febbraio 2010[6]
ISBN 978-4-04-868327-2
5 Il ponte sospeso nella luce stellare
「星影の浮き橋」 - Hoshikage no ukihashi
10 giugno 2010[7]
ISBN 978-4-04-868593-1
6 Il sacro fuoco della miko
「浄火の神子」 - Jōka no miko
10 ottobre 2010[8]
ISBN 978-4-04-868969-4
7 L'armatura della catastrofe
「災禍の鎧」 - Saika no yoroi
10 febbraio 2011[9]
ISBN 978-4-04-870276-8
8 La stella binaria del destino
「運命の連星」 - Unmei no rensei
10 giugno 2011[10]
ISBN 978-4-04-870550-9
9 Settemila anni di preghiera
「七千年の祈り」 - Nanasennen no inori
10 ottobre 2011[11]
ISBN 978-4-04-870954-5
10 Elementi (storie secondarie)
「Elements」
10 dicembre 2011[12]
ISBN 978-4-04-886241-7
11 Il lupo di carburo
「超硬の狼」 - Chōkō no ōkami
10 aprile 2012[13]
ISBN 978-4-04-886521-0
12 Emblema rosso
「赤の紋章」 - Aka no monshō
10 agosto 2012[14]
ISBN 978-4-04-886795-5
13 Il faro sulla riva
「水際の号火」 - Mizugiwa no gōka
10 febbraio 2013[15]
ISBN 978-4-04-891330-0
14 L'arcangelo della luce tempestosa
「激光の大天使」 - Gekkō no daitenshi
7 giugno 2013[16]
ISBN 978-4-04-891608-0
15 Principio e fine
「終わりと始まり」 - Owari to hajimari
10 ottobre 2013[17]
ISBN 978-4-04-866005-1
16 Il sonno di Biancaneve
「白雪姫の微睡」 - Shiroyuki no madoromi
8 febbraio 2014[3]
ISBN 978-4-04-866320-5

Manga[modifica | modifica sorgente]

Un adattamento manga della serie, intitolato Accel World e disegnato da Hiroyuki Aigamo, ha iniziato la serializzazione sul numero di maggio 2010 della rivista Dengeki Bunko Magazine della ASCII Media Works. Cinque volumi tankōbon sono stati pubblicati tra il 27 luglio 2011[18] e il 27 febbraio 2014[19]. Un comic strip yonkoma, intitolato Axel World (あくちぇる・わーるど。 Akucheru Wārudo?) ed illustrato da Ryuryū Akari, ha cominciato ad essere serializzato contemporaneamente sulla stessa rivista. Il primo volume è stato pubblicato il 27 luglio 2011[20] ed entro il 26 ottobre 2013 ne sono stati pubblicati tre in tutto[21].

Anime[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Accel World.
Poster promozionale (in alto a destra) per l'anime nel 2012.

Una serie televisiva anime è stata trasmessa in Giappone dal 6 aprile al 21 settembre 2012[22]. La serie è stata prodotta dallo studio Sunrise e presenta rispettivamente come sigle d'apertura e chiusura "Chase the world" di May'n e "→unfinished→" di Kotoko, mentre dall'episodio 14 in poi "Burst the Gravity" di Altima e "Unite" (ユナイト Yunaito?) di Sachika Misawa[23]. Warner Home Video, ASCII Media Works, Namco Bandai Games, Sunrise e Genco hanno partecipato alla produzione di questo adattamento. La Viz Media ha annunciato lo streaming della serie in inglese su Hulu il 6 aprile 2012[24].

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

La Banpresto ha prodotto due videogiochi per PlayStation 3 e PlayStation Portable basati sulla serie e pubblicati dalla Namco Bandai Games[25]. Il primo di questi, intitolato Accel World -gin'yoku no kakusei- (アクセル・ワールド ─銀翼の覚醒─ Akuseru Wārudo -gin'yoku no kakusei-?, lett. «Accel World: il risveglio delle ali argentate»), è stato pubblicato in Giappone il 13 settembre 2012. Il secondo, Accel World -kasoku no chōten- (アクセル・ワールド ─加速の頂点─ Akuseru Wārudo -kasoku no chōten-?, lett. «Accel World: il massimo dell'accelerazione»), è stato pubblicato in Giappone il 31 gennaio 2013. Le versioni in edizione limitata di questi giochi includono un OAV della serie anime (Blu-ray Disc per la versione PS3, DVD per quella PSP)[26]. Nel gioco Z.H.P. Unlosing Ranger VS Darkdeath Evilman per PSP può essere sbloccato il costume di Silver Crow.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) 第15回 電撃大賞 入賞作品, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  2. ^ a b (JA) アクセル・ワールド1, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  3. ^ a b (JA) アクセル・ワールド16, ASCII Media Works. URL consultato il 24 maggio 2014.
  4. ^ (JA) アクセル・ワールド2, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  5. ^ (JA) アクセル・ワールド3, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  6. ^ (JA) アクセル・ワールド4, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  7. ^ (JA) アクセル・ワールド5, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  8. ^ (JA) アクセル・ワールド6, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  9. ^ (JA) アクセル・ワールド7, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  10. ^ (JA) アクセル・ワールド8, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  11. ^ (JA) アクセル・ワールド9, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  12. ^ (JA) アクセル・ワールド10, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  13. ^ (JA) アクセル・ワールド11, ASCII Media Works. URL consultato il 19 giugno 2012.
  14. ^ (JA) アクセル・ワールド12, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  15. ^ (JA) アクセル・ワールド13, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  16. ^ (JA) アクセル・ワールド14, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  17. ^ (JA) アクセル・ワールド15, ASCII Media Works. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  18. ^ (JA) アクセル・ワールド01, ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  19. ^ (JA) アクセル・ワールド05, ASCII Media Works. URL consultato il 6 luglio 2014.
  20. ^ (JA) あくちぇる・わーるど。(1), ASCII Media Works. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  21. ^ (JA) あくちぇる・わーるど。(3), ASCII Media Works. URL consultato il 6 luglio 2014.
  22. ^ (EN) Accel World, Natsuiro Kiseki, Zetman, Dusk maiden of Amnesia Premieres Listed, Anime News Network, 29 febbraio 2012. URL consultato il 10 marzo 2012.
  23. ^ (EN) Accel World Future Teen Light Novels Get Anime, Anime News Network, 1º ottobre 2011. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  24. ^ (EN) Viz Media to Stream Accel World TV Anime, Anime News Network, 6 aprile 2012. URL consultato il 6 aprile 2012.
  25. ^ (EN) Accel World, Sword Art Online Light Novels Get Games, Anime News Network, 2 ottobre 2011. URL consultato il 2 ottobre 2011.
  26. ^ (EN) Accel World: Ginyoku no Kakusei Game's 2nd TV Ad Posted, Anime News Network, 6 luglio 2012. URL consultato il 7 luglio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Siti ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Articoli e informazioni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga