Accel World Vs. Sword Art Online: Millennium Twilight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Accel World Vs. Sword Art Online: Millennium Twilight
videogioco
Kuroyukihime e Kirito in una scena del gioco
PiattaformaPlayStation 4, PlayStation Vita, Microsoft Windows
Data di pubblicazionePlayStation 4, PlayStation Vita:
Giappone 16 marzo 2017[1]
7 luglio 2017
Zona PAL 7 luglio 2017
Windows:
Mondo/non specificato 12 settembre 2017
GenereVideogioco di ruolo
TemaFantasy, Fantascienza
OrigineGiappone
SviluppoArtdink
PubblicazioneBandai Namco
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, gamepad, tastiera
SupportoBlu-ray Disc, PS Vita card, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam
Fascia di etàCEROC · ESRBT · OFLC (AU): M · PEGI: 16 · USK: 12
SerieSword Art Online
Accel World
Preceduto daSword Art Online: Hollow Realization
Seguito daSword Art Online: Fatal Bullet

Accel World Vs. Sword Art Online: Millennium Twilight (アクセル・ワールド VS ソードアート・オンライン 千年の黄昏?) è un videogioco di ruolo del 2017, crossover tra le serie Accel World e Sword Art Online, ideate entrambe da Reki Kawahara. È disponibile per PlayStation 4, PlayStation Vita e Microsoft Windows.

Il gioco si presenta come un sequel diretto, alternativo a Hollow Realization, di Sword Art Online: Lost Song, del quale prosegue la trama, condividendone il gameplay e l'ambientazione: ALfheim Online.[2] Può anche essere considerato, cronologicamente, un capitolo intermedio tra Lost Song e Hollow Realization, pur con delle incongruenze temporali.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Asuna, Kirito e Yui (personaggi di Sword Art Online) sono alla ricerca di un posto per un picnic, quando all'improvviso vengono attaccati dai dei mostri, normalmente non presenti in quella zona. Successivamente, un allarme avvisa tutti i giocatori di disconnettersi immediatamente o essere puniti. Yui avverte Asuna e Kirito di andarsene prima di scappare a sua volta, ma questi decidono invece di seguirla in un santuario. Giunti lì, Kirito viene attaccato da Black Lotus (personaggio di Accel World), che è stata assunta da una strega di nome Persona Vabel come diversivo al fine di sigillare Yui e dare inizio a un'apocalisse. Rendendosi conto di essere stata ingannata dalla strega, Black Lotus decide di aiutare Kirito e Asuna. Non riuscendo a tuttavia a sconfiggere la strega, il trio decide di ritirarsi.

I tre suppongono però che anche alcuni dei loro amici devono avere, come loro, ignorato l'avviso di disconnessione. L'obiettivo è quindi di reclutarli, mentre si cerca di capire perché i loro mondi si sono scontrati l'un l'altro e quali siano i piani di Persona Vabel.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Accel World vs Sword Art Online: Millennium Twilight è un gioco a squadre (con dialoghi doppiati in giapponese e sottotitoli in inglese[4]), in cui uno qualsiasi dei tre membri (ciascuno con i propri attacchi e abilità) può essere sostituito in qualsiasi momento.[5][6] Per progredire nella modalità storia del gioco, ci sono numerose missioni principali da completare. Vi sono anche missioni secondarie che, benché non necessarie al completamento della trama, rendono il gioco molto più semplice grazie alle ricompense e all'esperienza in esse guadagnate.[7] Ispirato da Sword Art Online: Lost Song, il combattimento consiste in corpo a corpo (per i personaggi di Accel World), abilità di apprendimento e volo occasionale per il combattimento aereo (per i personaggi di Sword Art Online).[8][9] Tutte le battaglie si svolgono in un ambiente aperto nel momento in cui viene stabilito un contatto con i nemici.[10]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 03-06-2019[11]) PS4 64/100

Alla sua uscita, il gioco è stato accolto con "recensioni contrastanti o nella media" con un punteggio complessivo di 64/100 per PlayStation 4 su Metacritic.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sal Romano, Accel World VS Sword Art Online: Millennium Twilight launches March 16 in Japan, su Gematsu, 7 dicembre 2016. URL consultato il 2 giugno 2019.
  2. ^ Accel World Vs Sword Art Online, su everyeye.it, 10 luglio 2017.
  3. ^ Accel World VS. Sword Art Online – Recensione, su gamesource.it, 20 luglio 2017.
  4. ^ Jason Bohn, Review: Accel World vs Sword Art Online, su Hardcore Gamer, 14 luglio 2017. URL consultato il 2 giugno 2019.
  5. ^ Elizabeth Hendges, This Week in Games: Accel World vs. Sword Art Online, su RPG Site, 20 luglio 2017. URL consultato il 2 giugno 2019.
  6. ^ Dustin Bailey, Accel World vs. Sword Art Online: Millennium Twilight PS4 Review, su Anime News Network, 20 settembre 2017. URL consultato il 2 giugno 2019.
  7. ^ Aiman Maulana, Game review: Accel World VS Sword Art Online: Millennium Twilight, su New Straits Times, 27 agosto 2017. URL consultato il 2 giugno 2019.
  8. ^ Josh Tolentino, Review: Accel World vs. Sword Art Online: Millennium Twilight, su Destructoid, 24 luglio 2017. URL consultato il 2 giugno 2019.
  9. ^ Neal Chandran, Accel World VS Sword Art Online, su RPG Fan, 30 luglio 2017. URL consultato il 2 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2019).
  10. ^ Accel World vs. Sword Art Online Takes The Focus Off Of Kirito, su Siliconera, 13 luglio 2017. URL consultato il 2 giugno 2019.
  11. ^ a b Accel World vs. Sword Art Online: Millennium Twilight for PlayStation 4 Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 3 giugno 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) Accel World VS Sword Art Online: Millennium Twilight The Complete Guide, Kadokawa, 31 marzo 2017, ISBN 978-4-04-892874-8.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi