Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online
ソードアート・オンライン オルタナティブ ガンゲイル・オンライン
(Sōdo Āto Onrain Orutanatibu Gangeiru Onrain)
La protagonista nella sigla di chiusura dell'anime
Genereazione, avventura, fantascienza[1]
Light novel
TestiKeiichi Sigsawa
DisegniKōhaku Kuroboshi
EditoreASCII Media Works
1ª edizione10 dicembre 2014 – in corso
Volumi13 (in corso)
Manga
DisegniTadadi Tamori
EditoreASCII Media Works
RivistaDengeki Maoh
Targetseinen
1ª edizione27 ottobre 2015 – 21 gennaio 2021
Periodicitàmensile
Tankōbon4 (completa)
Serie TV anime
RegiaMasayuki Sakoi
SceneggiaturaYōsuke Kuroda
Char. designYoshio Kosakai
Dir. artisticaKuniaki Nemoto
MusicheStarving Trancer
Studio3Hz
ReteTokyo MX
1ª TV8 aprile 2018 – in produzione
Episodi12 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Editore it.Dynit
1º streaming it.VVVVID (sottotitolata), Netflix (doppiata)
Dialoghi it.Ivo de Palma, Antonello Governale, Francesca Perilli, Vittoria Ponticelli, Fabrizio Valezano
Studio dopp. it.Studio P.V.
Dir. dopp. it.Luca Semeraro

Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online (ソードアート・オンライン オルタナティブ ガンゲイル・オンライン?, Sōdo Āto Onrain Orutanatibu Gangeiru Onrain) è una serie di light novel scritta da Keiichi Sigsawa, illustrata da Kōhaku Kuroboshi e distribuita dalla casa editrice ASCII Media Works dal 10 dicembre 2014. Si tratta di uno spin-off della serie Sword Art Online di Reki Kawahara. Un adattamento manga basato sulla serie, disegnato da Tadadi Tamori, è stato serializzato dal 27 ottobre 2015 al 21 gennaio 2021 sulla rivista Dengeki Maoh di ASCII Media Works e una serie televisiva anime, tratta dai romanzi, è stata trasmessa in Giappone dal 7 aprile al 30 giugno 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge all'interno dell'MMORPG Gun Gale Online. Una ragazza, Karen Kohiruimaki, si è creata un profilo, denominato Llenn, in questo videogame per provare a sentirsi più bassa di statura. Infatti, nella vita reale, è molto alta e non le piace essere presa in giro per la sua statura. All'interno del gioco conoscerà Pitohui, un'altra giocatrice che la convincerà a partecipare al torneo a squadre Squad Jam.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Llenn (レン?, Ren) / Karen Kohiruimaki (小比類巻 香蓮?, Kohiruimaki Karen)
Doppiata da: Tomori Kusunoki[2] (ed. giapponese), Gea Riva[3] (ed. italiana)
È una ragazza introversa che si vergogna della sua alta statura. Vive in Giappone, nella regione Hokkaidō assieme a Miyu, la sua migliore amica. Si è registrata a Gun Gale Online per potersi sentire più bassa, su consiglio di Miyu. La sua cantante preferita è Elsa Kanzaki.
Pitohui (ピトフーイ?, Pitofūi) / Elsa Kanzaki (神崎 エルザ?, Kanzaki Eruza)
Doppiata da: Yōko Hikasa[2] (ed. giapponese), Reona[4] (ed. giapponese, canzoni), Elisa Giorgio[3] (ed. italiana)
È una giocatrice esperta di Gun Gale Online, aiuta Llenn a giocare e le dà consigli di esperienza. Il suo nome è abbreviato in Pito. Nella vita reale, Elsa fa la cantante. In precedenza, e stata una dei beta tester che hanno provato in anteprima Sword Art Online, ma non ha partecipato alla versione ufficiale del gioco.
M (エム?, Emu) / Goushi Asogi (阿僧祇 豪志?, Asōgi Gōshi)
Doppiato da: Kazuyuki Okitsu[2] (ed. giapponese), Alessandro Capra[3] (ed. italiana)
È il partner di Llenn nella prima battaglia Squad Jam e possiede molte conoscenze militari. Nella vita reale è un grande amico, nonché manager di Elsa.
Fukaziroh (フカ次郎?, Fukajirō) / Miyu Shinohara (篠原 美優?, Shinohara Miyu)
Doppiata da: Chinatsu Akasaki[2] (ed. giapponese), Tiziana Martello[3] (ed. italiana)
È la migliore amica di Karen e le ha consigliato molti giochi online per crearsi un avatar di bassa statura. Occasionalmente si connette a Gun Gale Online con il nome Fukaziroh.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 settembre 2018 la casa editrice Dengeki Bunko annunciò che Keiichi Sigsawa avrebbe scritto una serie di light novel legata al franchise di Sword Art Online. Supervisionati dall'autore dei romanzi della serie originale Reki Kawahara, ogni volume è stato illustrato da Kouhaku Kuroboshi. ASCII Media Works ha pubblicato la prima light novel sotto l'etichetta Dengeki il 10 dicembre 2014.[5] In occasione dell'Anime NYC, il 18 novembre 2017 l'editore Yen Press annunciò la pubblicazione in lingua inglese della serie.[6]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Tadadi Tamori ha lanciato il 27 ottobre 2015 un adattamento manga sul periodico per manga seinen Dengeki Maoh di ASCII Media Works.[7]. La serializzazione si è conclusa il 21 gennaio 2021[8]. I vari capitoli sono stati raccolti in quattro volumi tankōbon pubblicati dall'8 ottobre 2016[9] al 27 marzo 2021[10].

La serie è edita in inglese da Yen Press a partire dal 15 aprile 2017.[11]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo dell'anime

Un adattamento anime è stato annunciato all'evento Dengeki Bunko Fall Festival 2017 il 1º ottobre 2017.[2] La serie è diretta da Masayuki Sakoi, scritta da Yōsuke Kuroda, e animato dallo studio 3Hz, con character design di Yoshio Kosakai.[12][13] Il brano Ryūsei (流星?) di Eir Aoi è stato utilizzato come sigla di apertura[14][15], mentre in chiusura a tutti gli episodi è stata utilizzata To see the future di Tomori Kusunoki.[15][16][17] I 12 episodi componenti l'anime sono andati in onda in Giappone dall'8 aprile[N 1][18][19] al 30 giugno 2018 sulle reti Tokyo MX, BS11, Tochigi TV, Gunma TV, MBS e TV Aichi.[12]. La serie è stata pubblicata per il mercato home video giapponese da Aniplex in 6 volumi DVD e Blu-ray Disc, contenenti 2 episodi ciascuno.[20]

Una seconda stagione è stata annunciata durante l'evento dedicato al 30º anniversario di Dengeki Bunko tenutosi il 15 luglio 2023. I membri principali dello staff della prima stagione torneranno a ricoprire i medesimi ruoli.[21] È prevista per l'ottobre 2024.[22]

La serie è stata pubblicata in simulcast sottotitolata su VVVVID per l'Italia e un'edizione doppiata in italiano è stata pubblicata per il mercato home video da Dynit nel dicembre 2018[23]. Aniplex of America ha licenziato per il mercato americano la serie, pubblicata in simulcast sulle piattaforme Crunchyroll e Hulu.[24] In Regno Unito e Irlanda l'anime è licenziato da Anime Limited.[25] Dal 1º luglio 2019 la serie è disponibile su Netflix doppiata in italiano.[26]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano [27]
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
1Squad Jam
「スクワッド・ジャム」 - Sukuwaddo Jamu
8 aprile 2018
1º luglio 2019

Llenn, dentro al gioco Gun Gale Online è una ragazzina bassa e tutta vestita di rosa, ma nella vita reale si chiama Karen Kohiruimaki ed è una ragazza universitaria di alta statura. In un torneo Squad Jam (una variante a squadre del torneo Bullet of Bullets), Llenn e il suo compagno di squadra M riescono a sopravvivere mentre le altre squadre si eliminano a vicenda. Alla fine Llenn attacca a sorpresa l'ultima squadra rimasta che, secondo M, nella vita reale sono veri professionisti arruolati nell'esercito che usano il gioco come addestramento. La squadra di professionisti non riesce a rispondere agli attacchi agili di Llenn e sono costretti a ritirarsi.

2GGO
「GGO」
15 aprile 2018
1º luglio 2019

Karen ha provato numerosi giochi per cambiare il suo aspetto fisico a favore di un avatar basso di statura e in GGO è rimasta soddisfatta. Dopo aver completato il tutorial si stabilisce nel deserto e attacca tutti i giocatori sconosciuti creandosi una fama come il "demone rosa". Un giorno però incontra Pitohui, una giocatrice che voleva conoscerla. La ragazza le parla dello Squad Jam e Llenn le fa conoscere i suoi gusti musicali. Le due ragazze si promettono che quando Llenn sconfiggerà Pito in duello, si incontreranno nel mondo reale.

3Fan Letter
「ファンレター」 - Fan Retā
22 aprile 2018
1º luglio 2019

Pito non può partecipare alla prossima Squad Jam per via di un matrimonio e chiede a Llenn di partecipare al posto suo in coppia con M. Llenn all'inizio rifiuta l'offerta perché vorrebbe partecipare al concerto di Kanzaki Elsa, la sua cantante preferita. Quando però scopre che i posti al concerto sono esauriti, si iscrive al torneo e scrive una lettera a Kanzaki Elsa.

4Death Game
「デスゲーム」 - Desu Gēmu
29 aprile 2018
1º luglio 2019

Durante la Squad Jam, Llenn usa la sua abilità e grazie alla sua bassa statura riesce a essere ancora più agile. M dimostra a Llenn come è possibile mirare manualmente con un fucile, senza usare il mirino del gioco, quindi senza far comparire i raggi di previsione mantenendo segreta la posizione. In quell'istante la ragazza si ricorda che Pito le spiegò come il sistema di GGO aiuti i giocatori, illudendoli di essere realmente bravi a sparare. Dopo l'ultima scansione dei giocatori, Llenn e M scappano dall'ultima squadra rimasta nel campo. M legge un messaggio e punta la sua arma verso Llenn, che però riesce a ribaltare la situazione.

5Lascia a me la last battle
「ラストバトルは私に」 - Rasuto Batoru wa watashi ni
6 maggio 2018
1º luglio 2019

M scongiura Llenn di non ucciderlo, perché nella lettera che aveva letto c'era scritta una minaccia da parte di Pito, che l'avrebbe ucciso nella vita reale se fosse morto nella Squad Jam. Llenn continua da sola la battaglia e si imbatte nella squadra di Eva soprannominata "Boss", una giocatrice corpulenta e ostinata. Llenn capisce che per vincere non deve fuggire ma attaccare il nemico da vicino. Grazie al sostegno di M, entrambi vincono il torneo. Nella vita reale, Karen incontra per caso Eva e le sue compagne di squadra, tutte ragazze mingherline. Eva si complimenta con Karen per la vittoria e si danno appuntamento in GGO.

5.5Refrain
「ルフラン」 - Rufuran
13 maggio 2018
-

Episodio riassuntivo.

6SAO Loser
「SAO失敗者」 - SAO Rūzā
20 maggio 2018
1º luglio 2019

La squadra di Eva si è iscritta a GGO per migliorare lo spirito di collaborazione e, mentre lo raccontano a Llenn, le ragazze le chiedono di partecipare anche alla seconda Squad Jam. M incontra Karen nel mondo reale e le racconta della situazione di Pitohui: è ossessionata dai giochi mortali e quando non ha potuto comprare SAO è completamente impazzita. Ancora adesso vuole che i giochi a cui partecipa abbiano lo stesso esito anche nella realtà, quindi Goshi implora Karen di partecipare al secondo torneo e di ucciderla nel gioco, convinto che la possa far rinsavire. Karen decide di iscriversi chiedendo l'aiuto di Miyu.

7Second Squad Jam
「セカンド・スクワッド・ジャム」 - Sekando Sukuwaddo Jamu
27 maggio 2018
1º luglio 2019

Tutti i giocatori si preparano alla seconda Squad Jam, e gran parte dei giocatori del torneo precedente si sono iscritti ancora. Questa volta Llenn farà coppia con Fukajiroh, e Pito sarà in squadra con M e altri quattro giocatori sconosciuti; anche la squadra di Eva partecipa nuovamente. Fukajiroh partecipa a GGO per la prima volta, perciò ha ricevuto un finanziamento da M per equipaggiarsi, in cambio di aiutare Llenn a far perdere Pito.

8Booby Trap
「ブービートラップ」 - Būbī Torappu
3 giugno 2018
1º luglio 2019

Inizia la seconda Squad Jam e la squadra di Llenn è la più distante da quella di Pito, quindi Llenn e Fukajiroh si avvicinano uccidendo tutti i giocatori che incontrano. Dopo la terza scansione satellitare, scoprono che molte squadre si sono alleate contro Pitohui, ma la vittima non sembra preoccupata.

9Massacro in dieci minuti
「十分間の鏖殺」 - Juppunkan no ōsatsu
9 giugno 2018
1º luglio 2019

Pito ammazza tutti i giocatori alleati senza farsi neanche un graffio. Llenn e Fuka devono passare per uno stadio ma è occupato da altre tre squadre coalizzate. Nonostante ciò, riescono a liberarsene e ad ottenere dei caricatori da una giocatrice, ma prima di raccoglierli vengono prese di mira da una quarta squadra.

10La resurrezione del re dei demoni
「魔王復活」 - Maō fukkatsu
16 giugno 2018
1º luglio 2019

Boss salva Llenn, che le spiega la sua missione. Allora anche la squadra di Boss si unisce a lei e, con un'ottima strategia, tengono impegnati M e i suoi compagni, ma senza ferire Pito. Quest'ultima, però, viene colpita dal proiettile di un'altra giocatrice e perde quasi tutti i punti vitali. Per farla riprendere, M porta Pito in una casa e la stende su un letto, ma un'altra squadra fa irruzione per approfittare della loro debolezza.

11Llenn al tappeto
「イカれたレン」 - Ikareta Ren
23 giugno 2018
1º luglio 2019

Pito si riprende alla grande e ammazza tutti gli assalitori della baita e l'intera squadra di Boss, che era andata all'attacco. Anche Fuka rischia di morire, ma quando Llenn esce allo scoperto, Pito e M la inseguono in auto lasciando Fuka riprendersi. Llenn cade in acqua e perde molti punti vitali, ma Fuka giunge in suo soccorso con un'altra automobile. Dopo un acceso inseguimento tra veicoli in un campo di geyser, entrambi finiscono il carburante; Pitohui e Llenn scendono dalle auto e si preparano alla resa dei conti.

12Applausi
「拍手」 - Hakushu
30 giugno 2018
1º luglio 2019

La battaglia fra Pitohui e Llenn sta per terminare. Pito si accorge del tradimento di M e lo uccide, ma Fuka riesce a liberarsi e aiuta Llenn ad uccidere Pito. Nonostante questo, l'altra squadra rimasta in gioco, i T-S approfittano dell'occasione per uccidere anche Llenn e Fuka, guadagnandosi la vittoria. Goushi porta Karen e Miyu ad un concerto di Elsa Kanzaki, e presenta loro la direttrice del locale dell'esibizione come la vera identità di Pitohui. Karen però non gli crede e va a fare un applauso a Elsa, complimentandosi per il concerto e per la Squad Jam. Elsa si mette a ridere e si complimenta con lei per l'audacia, dandole un bacio. Solo a quel punto, Goushi dice che Elsa Kanzaki è bisessuale. Llenn e Pito continuano a essere amiche e a giocare assieme a GGO.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni al testo[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'anime è andato in onda alle 24:00 (JST) del 7 aprile 2018, corrispondenti alla mezzanotte dell'8 aprile.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sword Art Online Alternative Gun Gale Online, Vol. 1 (light novel), su yenpress.com, Yen Press. URL consultato il 26 ottobre 2020.
  2. ^ a b c d e (EN) Sword Art Online Alternative Gun Gale Online TV Anime Announced, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 settembre 2017. URL consultato il 27 maggio 2018.
  3. ^ a b c d Sword Art Online Alternative, su dynit.it, Dynit. URL consultato il 15 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2019).
  4. ^ (EN) Kara Dennison, "Gun Gale Online" Songstress Releases New CD This Summer, su Crunchyroll, 6 maggio 2018. URL consultato il 7 maggio 2018.
  5. ^ (EN) Kino's Journey's Sigsawa Writes Sword Art Online Novel, su Anime News Network, 19 settembre 2014. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  6. ^ (EN) Yen Press Adds New Sword Art Online, WorldEnd, Little Witch Academia, Fruits Basket, Star Wars Titles, su Anime News Network, 18 novembre 2017. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  7. ^ (JA) マオウ10周年の読み切り祭りに田中久仁彦、武田すんら、新連載も一挙開始, su Natalie, 27 ottobre 2015. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  8. ^ Roberto Addari, Sword Art Online Alternative Gun Gale Online, si conclude il manga, in MangaForever, 27 ottobre 2020. URL consultato il 27 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2020).
  9. ^ (JA) ソードアート・オンライン オルタナティブ ガンゲイル・オンラインI, su dengekibunko.jp, Dengeki Bunko. URL consultato il 12 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2018).
  10. ^ (JA) ソードアート・オンライン オルタナティブ ガンゲイル・オンラインIV, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 15 marzo 2021.
  11. ^ (EN) Yen Press Licenses Saga of Tanya the Evil, Acca 13, One Week Friends, A Polar Bear in Love, More, su Anime News Network, 15 aprile 2017. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  12. ^ a b (EN) Sword Art Online Alternative Gun Gale Online Reveals Visual, Studio 3Hz, su Anime News Network, 31 gennaio 2018. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  13. ^ (EN) Sword Art Online Alternative Gun Gale Online Anime Reveals TV Ad, Staff, su Anime News Network, 7 febbraio 2018. URL consultato il 7 febbraio 2018.
  14. ^ (EN) Eir Aoi Performs Opening Theme for Sword Art Online: Alternative Gun Gale Online Anime, su Anime News Network, 7 marzo 2018. URL consultato il 7 marzo 2018.
  15. ^ a b (JA) MUSIC - TVアニメ ソードアート・オンライン オルタナティブ ガンゲイル・オンライン, su gungale-online.net. URL consultato il 27 maggio 2018.
  16. ^ (EN) Tomori Kusunoki Performs Ending Theme for Sword Art Online: Alternative Gun Gale Online Anime, su Anime News Network, 17 febbraio 2018. URL consultato il 17 febbraio 2018.
  17. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Sword Art Online: Alternative Gun Gale Online Anime Reveals Ending Song Title in Video, su Anime News Network, 22 marzo 2018. URL consultato il 22 marzo 2018.
  18. ^ (EN) Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online Anime Premieres in April, su Anime News Network, 3 gennaio 2018. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  19. ^ (EN) Sword Art Online: Alternative Gun Gale Online Anime Premieres on April 7, su Anime News Network, 10 marzo 2018. URL consultato il 10 marzo 2018.
  20. ^ (JA) BD/DVD Vol.6, su gungale-online.net. URL consultato l'8 aprile 2018.
  21. ^ (EN) Egan Loo, Sword Art Online Alternative Gun Gale Online Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 15 luglio 2023. URL consultato il 15 luglio 2023.
  22. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online II Anime Reveals October Premiere in 2nd Teaser Video, in Anime News Network, 23 marzo 2024. URL consultato il 24 marzo 2024.
  23. ^ Lucca 2018 - Gli annunci Dynit, su AnimeClick.it, 3 novembre 2018. URL consultato il 3 novembre 2018.
  24. ^ (EN) Karen Ressler, Aniplex USA to Stream Persona 5, Sword Art Online Alternative Gun Gale Online on Crunchyroll, Hulu, su Anime News Network, 30 marzo 2018. URL consultato il 30 marzo 2018.
  25. ^ Josh A. Stevens, Anime Limited To Release Sword Art Online Alternative & More, su animeuknews.net, Anime UK News, 28 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  26. ^ SWORD ART ONLINE ALTERNATIVE, SU NETFLIX IN STREAMING DA OGGI!, su movieplayer.it.
  27. ^ Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online, su VVVVID. URL consultato il 15 novembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Light novel
Manga
Anime