Velvet (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Velvet
Velvet serie TV.jpg
Titolo originaleVelvet
PaeseSpagna
Anno2014-2017
Formatoserie TV
Generesentimentale, in costume, drammatico
Stagioni4
Episodi54 (46 in Italia) + 3 (speciali)
Durata75 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRamón Campos, Gema R. Neira
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneBambú Producciones
Prima visione
Prima TV originale
Dal17 febbraio 2014
Al21 dicembre 2016
Rete televisivaAntena 3
Prima TV in italiano
Dal27 agosto 2014
Al10 agosto 2017
Rete televisivaRai 1
Opere audiovisive correlate
Spin-offVelvet Colección

Velvet (precedentemente nota come Galerías Velvet)[1] è una serie televisiva spagnola, di genere period drama, creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per la rete televisiva Antena 3. Ambientata in una casa di moda di Madrid negli anni cinquanta, la serie è incentrata sulla storia d'amore tra la umile sarta Anna (Paula Echevarría) e il ricco proprietario della galleria, Alberto (Miguel Ángel Silvestre).

La serie ha debuttato in Spagna su Antena 3 dal 17 febbraio 2014 al 26 maggio 2014 ed è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 21 ottobre 2014 al 23 febbraio 2015, per una terza, andata in onda dal 10 settembre 2015 al 17 dicembre 2015, e per una quarta, da settembre 2016 al 21 dicembre 2016, e che sarà l'ultima.

In Italia la serie viene trasmessa su Rai 1 e Rai HD: la prima stagione è andata in onda dal 27 agosto 2014 al 10 dicembre 2014, la seconda dall'11 marzo 2015 al 17 giugno 2015, la terza dal 16 marzo 2016 all'11 maggio 2016 e la quarta dal 6 luglio 2017 al 10 agosto 2017.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine degli anni cinquanta la Galleria Velvet, una lussuosa casa di moda di Madrid, fa da sfondo alla nascente storia d'amore tra Anna, una sarta di umili origini che aspira a diventare stilista, e il ricco Alberto, figlio del proprietario ed erede designato. Il loro amore viene sin da subito ostacolato dalle famiglie, tanto che Alberto viene mandato a studiare a Londra dal padre che vuole a tutti i costi allontanarlo da Anna. Per molti anni, quindi, i due ragazzi verranno privati della possibilità di vedersi e addirittura di scriversi, ma quando si rivedranno il loro amore esploderà nuovamente più forte che mai. Però quando le cose sembrano volgere finalmente al meglio, il padre di Alberto muore lasciando al figlio l'ingrato compito di salvare la Galleria dalla bancarotta. Per fare ciò, Alberto si rivolge ad un vecchio amico del padre, il ricco signor Otegui, che si mostra disposto ad aiutarlo nell'impresa di risollevare la Galleria soltanto a condizione che sposi la figlia Cristina. Inizialmente Alberto, disposto anche a perdere la Galleria pur di sposare Anna, rifiuta di accettare le condizioni di Otegui, ma Anna è talmente affezionata alla Velvet e alle ragazze che vi lavorano (ormai diventate una vera e propria famiglia per lei), che decide di sacrificarsi e lasciare Alberto perché sposi Cristina e salvi la Galleria. Nonostante questo, però, Anna e Alberto non riusciranno a dimenticare il loro amore né a dirsi addio. Anzi, ogni ostacolo non farà che accrescere la forza del loro amore e la loro voglia di stare insieme.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Anna Rivera López de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Paula Echevarría, doppiata da Maura Cenciarelli.
    Sarta che lavora alla Velvet, nipote di Emilio con il quale vive da quando è rimasta orfana dei genitori. Ama Alberto da quando aveva undici anni. Nella quarta stagione credendo che il suo grande amore sia morto è sul punto di sposare Carlos, ma scopre appena in tempo che Alberto è ancora vivo. Quando lo rivede, gli dirà che hanno avuto un figlio, il piccolo Alberto e finalmente i due si sposeranno.
  • Alberto Márquez Navarro (stagioni 1-3, ricorrente 4), interpretato da Miguel Ángel Silvestre, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    Figlio del fondatore della galleria e profondamente innamorato di Anna. Ha sposato Cristina per poter pagare i debiti della galleria, ma chiederà l'annullamento del matrimonio quando si rende conto di amare ancora Anna. Alla fine della terza stagione viene creduto morto in un incidente aereo, ma nella quarta tornerà per sposare finalmente Anna e portarla con sé a New York insieme a loro figlio.
  • Blanca Soto Fernández (stagioni 1-4), interpretata da Aitana Sánchez-Gijón, doppiata da Roberta Pellini (st. 1-2) e da Ida Sansone (st. 3-4).
    Caposarta, fu l'amante del fratello di don Rafael, Esteban, da cui ha avuto un figlio che poi morì. Inizialmente sembra una donna dura e severa, ma nel corso delle stagioni verrà fuori che si mostra così soltanto perché ha tanto sofferto in passato.
  • Cristina Otegui divorziata de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Manuela Velasco, doppiata da Laura Lenghi (st. 1-2) e da Paola Majano (st. 3-4).
    Ex Moglie di Alberto, che ama dall'infanzia, non è ricambiata dal marito il quale l'ha sposata solo per interesse. È disposta a tutto pur di separare Alberto da Anna. Quando aggredisce quest'ultima tentando di colpirla con delle forbici, viene ricoverata in una clinica psichiatrica.
  • Mateo Ruìz Lagasca (stagioni 1-4), interpretato da Javier Rey, doppiato da Daniele Raffaeli.
    Migliore amico di Alberto, che ha conosciuto quando studiava a Londra, diventerà suo socio alla Galleria, dove si fidanzerà con Clara. Si mette spesso nei guai a causa della sua passione per le donne.
  • Clara Montesinos Martín de Ruìz (stagioni 1-4), interpretata da Marta Hazas, doppiata da Monica Vulcano.
    Sorella di Rita, segretaria della galleria e fidanzata di Mateo, con il quale ha un rapporto molto travagliato fatto di reciproci tradimenti.
  • Margarita "Rita" Montesinos Martín de Infantes (stagioni 1-4), interpretata da Cecilia Freire, doppiata da Perla Liberatori.
    Migliore amica di Anna, sorella di Clara e da sempre innamorata di Pedro, che sposa nell'ultima puntata della seconda stagione. Durante la quarta stagione scopre di avere un cancro e cercherà di combatterlo supportata da Pedro, dai loro figli e dalle sue amiche.
  • Pedro Infantes (stagioni 1-4), interpretato da Adrián Lastra, doppiato da Simone Crisari[3] e da Gianluca Crisafi[4]
    Fattorino, dapprima fidanzato di Clara, ha avuto un figlio, Manolito, dalla sua prima fidanzata che si è poi trasferita in Germania. Lasciato da Clara, si innamorerà della sorella Rita che sposerà e dalla quale avrà due gemelli. È maldestro, ma di buon cuore e sempre disponibile ad aiutare tutti.
  • Patricia Márquez Campos vedova de Alcocer (stagioni 1-4), interpretata da Miriam Giovanelli, doppiata da Letizia Ciampa.
    Sorellastra di Alberto e amante di Enrique, inizialmente si lascerà manipolare dalla madre per sottrarre la Velvet al fratellastro. Spesso la sua avidità le farà compiere azioni spregevoli.
  • Emilio López (stagioni 1-4), interpretato da José Sacristán, doppiato da Rodolfo Bianchi.
    È lo zio di Anna, braccio destro di don Rafael, si è sempre opposto alla storia tra la nipote e il figlio del padrone. È il responsabile della galleria ed è sempre stato innamorato di Isabel, prima moglie di Rafael e madre di Alberto.
  • Raúl de la Riva (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Asier Etxeandía, doppiato da Alessandro Budroni.
    Stilista incompreso di epoca moderna-contemporanea, chiamato alla Velvet subito dopo il decesso di don Rafael, con il quale non era in simpatia. È molto amico di Cristina ma presto si lega ad Anna ed Alberto, dei quali prende le difese quando Cristina cerca di ostacolarli. Diventa molto amico di Rita che farà diventare il proprio braccio destro in sartoria. È omosessuale.
  • Enrique Otegui (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Diego Martín Gabriel, doppiato da Emiliano Coltorti.
    Fratello di Cristina e marito di Barbara, che tradisce con altre donne (tra cui Patricia). Odia verso Alberto e Mateo, ricambiato, con i quali è in lotta per il possesso delle azioni della Velvet.
  • Jonás Infantes (stagioni 2-4), interpretato da Llorenç Gonzalez, doppiato da Gabriele Lopez.
    Cugino di Pedro, simpatico ed insistente, ama Luisa dal primo giorno e fa di tutto per conquistarla, inutilmente. Grazie a Raul, scoprirà di essere molto creativo e deciderà di diventare stilista.
  • Carlos Álvarez (stagioni 2, 4; ricorrente 3; guest 1), interpretato da Peter Vives, doppiato da Marco Vivio.
    Pilota che conosce Anna il giorno del matrimonio di Alberto con Cristina (ultima puntata della prima stagione). Cercherà di conquistare Anna in ogni modo, anche nascondendole che Alberto è ancora vivo, ma verrà smascherato e Anna lo lascerà per sposare Alberto.
  • Marco Cafiero (stagione 4, ricorrente 3), interpretato da Francesco Testi
    Figlio di Enzo Cafiero, si occuperà della Velvet quando verrà rilevata dal padre. Avrà una relazione con Clara e farà di tutto per far fallire i progetti di Anna, non riuscendoci.
  • Bárbara De Senillosa de Otegui (stagioni 2-3, ricorrente 1, guest 4), interpretata da Amaia Salamanca, doppiata da Francesca Manicone.
    Cognata di Cristina, spingerà quest'ultima a fare di tutto per impedire ad Alberto di lasciarla. Odia Enrique perché l'ha tradita e infine lasciata per Patricia.
  • Lucía Márquez (stagione 3), interpretata da Charlotte Vega, doppiata da Gaia Bolognesi.
  • Isabel Navarro vedova de Márquez / Elena Valle (stagione 2; guest 1, 3), interpretata da Ángela Molina, doppiata da Graziella Polisenanti.
    È la madre biologica di Alberto; torna da Cuba nella seconda stagione e successivamente si scopre avere poco tempo di vita.
  • Luisa Rivas (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Manuela Vellés, doppiata da Joy Saltarelli[5] e da Eleonora Reti[6]. Sarta, amica di Anna, diventerà una famosa cantante e darà il via alla carriera da stilista di Anna.
  • Gloria Campos de Márquez (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Natalia Millán, doppiata da Valeria Perilli.
    È la madre di Patricia e matrigna di Alberto. Cercherà in ogni modo di sottrarre al figliastro il controllo sulla Velvet, senza successo. Verrà cacciata di casa dalla figlia quando scoprirà tutti i suoi inganni.
  • Maximiliano "Max" Expósito (stagioni 1-2), interpretato da Maxi Iglesias, doppiato da Alessandro Rigotti.
  • Carmen Soto (stagione 1), interpretata da Sara Rivero, doppiata da Chiara Gioncardi.
    Figlia di Blanca.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi in Spagna Episodi in Italia Prima TV Spagna Prima TV Italia
Prima stagione 15 16 2014 2014
Seconda stagione 14 13 2014 - 2015 2015
Terza stagione 15 10 2015 2016
Quarta stagione 13 7[7] 2016 2017

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2017, la piattaforma televisiva Movistar + ha raggiunto un accordo con la casa produttrice Atresmedia per l'acquisizione del marchio e la produzione di uno spin-off intitolato Velvet Colección, nella quale la messa in onda è prevista per ottobre 2017 ed ha come protagonista Marta Hazas.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ De ‘Hospital Central’ a ‘Velvet’: series que cambiaron su nombre (sin avisar)
  2. ^ Velvet 4 slitta ancora: la Rai comunica un altro cambio di programmazione, su optimaitalia.com, 23 giugno 2017. URL consultato il 25 giugno 2017.
  3. ^ Negli ep. 1x01-04
  4. ^ Negli ep. 1x05-4x13
  5. ^ Negli ep. 1x01-12
  6. ^ Negli ep. 1x13-3x05
  7. ^ VELVET 4, TORNA IN ITALIA CON LA 4 STAGIONE DAL 6 LUGLIO 2017: LE ANTICIPAZIONI, 24 giugno 2017. URL consultato il 26 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione