Coordinate: 18°27′57.8″N 66°07′08.6″W

Vecchia San Juan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vecchia San Juan
Viejo San Juan
Vecchia San Juan – Veduta
Vecchia San Juan – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
   Bandiera di Porto Rico Porto Rico
ComuneSan Juan (Porto Rico)
CircoscrizioneSan Juan (Porto Rico)
Amministrazione
Data di istituzione1521
Territorio
Coordinate18°27′57.8″N 66°07′08.6″W
Altitudine24 m s.l.m.
Superficie0,95 km²
Abitanti7 085
Densità7 463,49 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale00901-02
Fuso orarioUTC-4
Cartografia
Vecchia San Juan – Localizzazione
Vecchia San Juan – Localizzazione
Vecchia San Juan – Mappa
Vecchia San Juan – Mappa
Immagine satellitare della Vecchia San Juan all'interno di San Juan Antiguo accanto a Santurce

La Vecchia San Juan (in spagnolo Viejo San Juan) è un distretto storico situato al "triangolo nord-ovest" dell'isolotto di San Juan. La sua area è approssimativamente correlata ai subbarrios Ballajá, Catedral, Marina, Mercado, San Cristóbal e San Francisco del barrio San Juan Antiguo. Old San Juan è l'insediamento più antico di Porto Rico e lo storico quartiere coloniale della città di San Juan. Questo quartiere storico è una zona registrata a Porto Rico e un distretto storico nazionale denominato Zona Histórica de San Juan ed è elencato nel registro nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti come Quartiere storico della Vecchia San Juan (in spagnolo Distrito Histórico del Viejo San Juan). Diversi edifici e strutture storiche, in particolare La Fortaleza, le mura della città e i castelli di El Morro e San Cristóbal, sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1983. Storicamente l'edificio commerciale ad uso misto e gli immobili residenziali nelle strade principali di Calle Cristo e Calle Fortaleza da Calle Tanca al Palazzo del Governatore sono i più preziosi della zona e hanno mantenuto il loro valore e sono aumentati costantemente per diversi anni nonostante le passate turbolenze economiche.

Durante il periodo di colonizzazione spagnola la maggior parte della popolazione urbana risiedeva in quella zona che oggi è chiamata Viejo San Juan. Questa zona si trova nell'estrema parte occidentale della Isleta de San Juan (isoletta di San Juan), collegata all'isola maggiore tramite due ponti e una strada rialzata costruita su un terrapieno. Tale isoletta si estende per 122 km² e ospita, tra le altre cose, il quartiere di Puerta de Tierra, dove hanno sede la maggior parte degli edifici governativi di Porto Rico, tra cui il Campidoglio del Commonwealth.

La Vecchia San Juan risulta essere il maggior centro turistico e culturale del paese ed è provvista di moli d'approdo per navi crociera di grande stazza. Il centro storico è caratterizzato da strade strette in pavé e da edifici coloniali dai colori sgargianti, risalenti al XVI e XVII secolo. Una buona parte di questo centro storico si trova ancora oggi circondata e protetta dalle alte mura che vennero erette a difesa della città, così come numerose strutture difensive e fortezze, tra cui i più famosi e meglio conservati Forte San Felipe del Morro (1539), Forte San Cristóbal (XVII secolo), entrambi facenti parte del Sito storico nazionale di San Juan, e il Palazzo di Santa Catalina (1533), meglio noto come La Fortaleza, attuale residenza del governatore. Tra gli edifici risalenti a prima del XIX secolo vanno menzionati l'Alcaldia (il municipio), la chiesa di San José (1523) con l'annesso monastero dominicano, la Cattedrale di San Juan Bautista (sede dell'arcidiocesi portoricana e basilica minore dal 1978[1]) e la prima abitazione della famiglia di Juan Ponce de León, meglio nota come Casa Blanca.

Sottoquartieri della Vecchia San Juan

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America