Thundra (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thundra
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Thundra
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1972
1ª app. inFantastic Four (vol. 1[1]) n. 129
Editore it.Editoriale Corno
app. it.17 febbraio 1976
app. it. inI Fantastici Quattro n. 127
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Poterifattore rigenerante

Thundra è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas e Gerry Conway (testi), John Buscema (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 129 (dicembre 1972).

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio venne originariamente creato da Stan Lee e John Romita Sr. per una storia che venne pubblicata su Savage Tales n. 1 del 1971. In seguito Roy Thomas recuperò il personaggio e lo introdusse nella continuity Marvel ufficiale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Thundra è una guerriera proveniente da un XXIII secolo alternativo (Terra 715). In questa linea temporale la Terra è conosciuta come Femizonia ed è governata da una società di amazzoni guerriere, potenziate geneticamente e addestrate alla battaglia. Thundra venne mandata indietro nel tempo con la missione di sconfiggere La Cosa, considerato l'uomo più forte del pianeta, e provare così che le donne sono superiori agli uomini in modo da terminare una guerra in stallo tra Femizonia e il pianeta Machus, sua controparte maschile.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

In seguito ad una manipolazione genetica, Thundra ha una forza sovrumana e resistenza alle lesioni fisiche sufficienti per permetterle di competere con la Cosa. La sua velocità, resistenza, agilità e riflessi sono intensificati al picco delle naturali capacità umane. Inoltre è una guerriera esperta nelle tecniche di combattimento del XXIII secolo, tanto da essere considerata la migliore guerriera di Femizonia.

Versioni alternative[modifica | modifica wikitesto]

In un'altra linea temporale futura, identificata come Terra 8009, Thundra ha avuto con Hulk una figlia di nome Lyra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics