The Ring (franchise)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ring (リング?, Ringu), noto anche come The Ring, è un media franchise giapponese, successivamente adattato per gli anglofoni, basato sulla serie di romanzi scritta da Kōji Suzuki. Il franchise include otto film giapponesi, due serie televisive, sei adattamenti manga, tre remake in lingua inglese, un remake coreano e due videogiochi (The Ring: Terror's Realm e Ring: Infinity).

I film ruotano attorno ad una videocassetta maledetta che uccide dopo sette giorni chiunque la guardi. La videocassetta è stata creata da una psichica, Sadako Yamamura, che è stata uccisa dal padre adottivo e gettata in un pozzo. Dopo la sua presunta morte, è tornata come un serial killer spettrale, uccidendo chiunque non riesca a copiare e quindi inviare la videocassetta a qualcun altro entro una scadenza di sette giorni (limitata ad una scadenza di due giorni in La battaglia dei demoni).

Media giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Il franchise è iniziato con il romanzo del 1991 Ring di Kōji Suzuki. È stato il primo di una trilogia, proseguita con Spiral (1995) e Loop (1998).[1]

Sono stati pubblicati diversi romanzi successivi basati su Ring: Bāsudei (1999), che contiene un prequel di Ring, un epilogo di Loop e descrive nel dettaglio cosa è successo ad un personaggio chiave in Spiral, Esu (2012) e Taido (2013).

Film[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, Hideo Nakata ha realizzato un nuovo adattamento giapponese del libro nel suo film Ring, dando formale inizio al franchise. Il sequel originale di questo film era The Spiral, un adattamento di Spiral (il sequel di Suzuki del suo libro Ring). Tuttavia, a causa della scarsa ricezione, nel 1999 è stato realizzato un nuovo sequel, Ring 2, che continuava la trama di Ring, ma non era basato sui libri di Suzuki. Questo è stato seguito da un prequel del 2000, Ring 0: The Birthday, basato sul racconto Lemon Heart del libro di Suzuki del 1999, Bāsudei. Questi film hanno approfondito un mito unico e diverso che circonda Sadako Yamamura e la videocassetta maledetta. Questi cambiamenti hanno portato il franchise a raggiungere uno status di film di culto, sia a livello nazionale che internazionale, rendendo popolare il genere horror giapponese nel suo insieme e il tropo yūrei dai capelli neri.

Nel 2012 è stato realizzato il film Sadako 3D, tratto dal romanzo Esu di Suzuki, e nel 2013 è stato realizzato Sadako 3D 2, continuando la linea temporale di Spiral.

Sadako è stato rilasciato il 24 maggio 2019, con Hideo Nakata che torna come regista. Questo segna la prima voce nella sua linea temporale dai tempi di Ring 2, uscito 20 anni prima.

Timeline di Hideo Nakata Timeline di The Spiral
Ring 0: The Birthday (2000)
Ring (1998)
Ring 2 (1999) The Spiral (1998)
Sadako (2019) Sadako 3D (2012)
Sadako 3D 2 (2013)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo adattamento di Ring è stato il film televisivo giapponese Ring (titolato Ring: Kanzenban per l'uscita in home video), realizzato nel 1995. Nonostante non abbia avuto il successo e il riconoscimento dei film successivi, resta l'adattamento più fedele al romanzo di Suzuki.

Ring: The Final Chapter è una serie autonoma di 12 episodi trasmessa nel 1999 ed è vagamente basata sul romanzo originale Ring. Non è collegato ai film o al precedente adattamento televisivo.

Nello stesso anno è stata realizzata una serie televisiva sequel intitolata Rasen, composta da 13 episodi.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 venne realizzato La battaglia dei demoni, diretto da Kōji Shiraishi, un crossover della serie di film horror Ju-on, anche se non canonico per nessuna delle due linee temporali, poiché la scadenza per la videocassetta è di 2 giorni anziché 7. In esso fa la sua comparsa Sadakaya, un fantasma che è il risultato dalla fusione di Sadako e l'antagonista di Ju-on Kayako Saeki.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Diverse serie manga sono state pubblicate da Kadokawa Shoten basate sui film. Il secondo adattamento manga è una serie in due volumi basata sul primo romanzo. Il manga è stato scritto da Hiroshi Takahashi e disegnato da Misao Inagaki. Entrambi i volumi sono stati pubblicati il 21 gennaio 1999.[2][3] La Dark Horse Comics ha compilato i primi due volumi e ha pubblicato una versione in lingua inglese il 12 novembre 2003.[4]

Il terzo adattamento, scritto da Hiroshi Takahashi e illustrato da Meimu, è stato pubblicato il 3 febbraio 1999.[5] La Dark Horse Comics lo ha pubblicato il 19 maggio 2004 come secondo volume della serie manga the Ring.[6]

Il quarto adattamento, intitolato Spiral (らせん,?, Rasen), è basato sull'omonimo romanzo e film. Il manga è stato scritto da Koji Suzuki, illustrato da Sakura Mizuki, e pubblicato il 10 settembre 1999.[7] La Dark Horse lo ha pubblicato il 18 agosto 2004 come volume 3 del manga The Ring.[8]

Il quinto adattamento, intitolato Birthday (バースデイ,?, Bāsudei), è basato sull'omonimo romanzo e film. Il manga è stato scritto da Hiroshi Takahashi, illustrato da Meimu e pubblicato il 22 dicembre 1999.[9] La Dark Horse Comics lo ha pubblicato il 3 novembre 2004 come volume 4 della serie manga the Ring.[10]

Il sesto, intitolato Ring 0, è stato anch'esso scritto da Hiroshi Takahashi e illustrato da Meimu, e pubblicato il 28 gennaio 2000.[11] La Dark Horse Comics lo ha pubblicato il 30 marzo 2005 come "Volume 0" della serie manga the Ring.[12]

Remake coreano[modifica | modifica wikitesto]

The Ring Virus è stato il primo remake ad essere realizzato, nel 1999. Nel film, Sadako viene ribattezzata Park Eun-suh ed è un ermafrodita, a differenza della Sadako biologicamente femminile nei film. Sebbene il film abbia copiato più scene di Ring, è, come Ring: Kanzenban, molto fedele alla serie di romanzi originale.

Film statunitensi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 è stato realizzato un remake in lingua inglese, intitolato The Ring, in cui Sadako viene ribattezzata Samara Morgan, ed è una preadolescente anziché una donna adolescente. The Ring è stato uno dei remake horror di maggior incasso, il suo incasso al botteghino ha superato quello di Ring. Sono stati realizzati due sequel, compreso un cortometraggio.

The Ring (2002)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Ring (film 2002).

La giornalista Rachel Keller indaga su una videocassetta che potrebbe aver ucciso quattro adolescenti (inclusa sua nipote). C'è una leggenda metropolitana su questo nastro: lo spettatore morirà sette giorni dopo averlo visto. Se la leggenda è corretta, Rachel deve lottare contro il tempo per salvare la propria vita e quella di suo figlio.

Rings (2005)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rings.

Jake Pierce, un giovane adolescente, guarda una videocassetta maledetta dopo essersi unito a una setta di adolescenti chiamata "Rings".

The Ring 2 (2005)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Ring 2.

Lo studente delle superiori Jake Pierce cerca di far vedere alla sua ragazza Emily la videocassetta maledetta. Dopo aver scoperto che Emily si è coperta gli occhi e non ha guardato il nastro, viene ucciso da Samara Morgan dal primo film. Rachel Keller viene a sapere della morte di Jake e si rende conto che deve salvare suo figlio Aidan da Samara.

The Ring 3 (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Ring 3.

Julia si preoccupa per il suo ragazzo quando egli esplora una sottocultura oscura che circonda una misteriosa videocassetta che si dice uccida dopo sette giorni chiunque la guardi. Si sacrifica per salvare il suo ragazzo e quindi fa una scoperta orribile: c'è un "film nel film" che nessuno ha mai visto prima.

In futuro[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2019, il regista di The Grudge, Nicolas Pesce, ha espresso interesse per realizzare un film crossover tra The Grudge e la serie di film in lingua inglese The Ring.[13]

Cast e crew giapponese[modifica | modifica wikitesto]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
  • Y indica che l'attore ha interpretato il ruolo della versione più giovane del personaggio.
  • V indica che l'attore o l'attrice ha prestato solo la sua voce per il suo personaggio cinematografico.
  • P indica che l'attore o l'attrice ha interpretato il proprio personaggio cinematografico come posseduto da un altro.
  • A indica un'apparizione attraverso filmati d'archivio.
  • C indica un cameo.
  • Una cella grigio scuro indica che il personaggio non è presente nel film.

Timeline di Hideo Nakata (1998–2019)[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Ring 0: The Birthday Ring Ring 2 Sadako
2000 1998 1999 2019
Sadako Yamamura Yukie Nakama Rie Inō Rie Inō
Mebuki TsuchidaY
Himeka Himejima
Shizuko Yamamura Masako
Takashi Yamamura Mahito Ohba Yoichi Numata  
Dr. Heihachiro Ikuma Daisuke Ban  
Masami Kurahashi   Hitomi Satō
Reiko Asakawa   Nanako Matsushima  
Ryuji Takayama   Hiroyuki Sanada  
Yoichi Asakawa   Rikiya Otaka  
Mai Takano   Miki Nakatani  
Hiroshi Toyama Seiichi Tanabe  
Etsuko Tachihara Kumiko Asō  
Yusaku Shigemori Takeshi Wakamatsu  
Wataru Kuno Ryushi Mizukami  
Aiko Hazuki Kaoru Okunuki  
Togashi Yasuji Kimura  
Mrs. Sudo Kazue Tsunogae  
Kaoru Arima Atsuko Takahata  
Akiko Miyaji Yoshiko Tanaka  
Tomoko Ōishi   Yūko Takeuchi  
Yoshino   Yutaka Matsushige  
Kōichi Asakawa   Katsumi Muramatsu  
Kanae Sawaguchi   Kyōko Fukada  
Okazaki   Yūrei Yanagi  
Ishi Kawajiri   Fumiyo Kohinata  
Detective Keiji Omuta   Kenjirō Ishimaru  
Mayu Akikawa   Elaiza Ikeda
Yusuke Ishida   Takashi Tsukamoto
Kazuma Akikawa   Hiroya Shimizu
Minoru Fujii   Ren Kiriyama
Hatsuko Sobue   Rie Tomosaka

Timeline di The Spiral (1998–2013)[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Ring 0: The Birthday Ring The Spiral Sadako 3D Sadako 3D 2
2000 1998 2012 2013
Sadako Yamamura Yukie Nakama Rie Inō Hinako Saeki
Miki NakataniP
Ai Hashimoto Satomi IshiharaP
Shizuko Yamamura Masako  
Dr. Heihachiro Ikuma Daisuke Ban  
Takashi Yamamura Mahito Ohba Yoichi Numata  
Ryuji Takayama   Hiroyuki Sanada  
Mai Takano   Miki Nakatani  
Reiko Asakawa   Nanako Matsushima Menzionate  
Yoichi Asakawa   Rikiya Otaka  
Takanori Ando   Ryûichi SugaharaY Kōji Seto
Detective Kirokui Nakamura   Tsutomu Takahashi  
Akane Ayukawa   Satomi Ishihara
Yuna TairaY
Satomi Ishihara
Seiji Kashiwada   Yūsuke Yamamoto
Detective Yugo Koiso   Ryosei Tayama
Hiroshi Toyama Seiichi Tanabe  
Etsuko Tachihara Kumiko Asō  
Yusaku Shigemori Takeshi Wakamatsu  
Wataru Kuno Ryushi Mizukami  
Aiko Hazuki Kaoru Okunuki  
Togashi Yasuji Kimura  
Mrs. Sudo Kazue Tsunogae  
Kaoru Arima Atsuko Takahata  
Akiko Miyaji Yoshiko Tanaka  
Masami Kurahashi   Hitomi Satō  
Tomoko Ōishi   Yūko Takeuchi  
Yoshino   Yutaka Matsushige  
Kōichi Asakawa   Katsumi Muramatsu  
Mitsuo Ando   Kōichi Satō  
Miyashita   Shingo Tsurumi  
Maekawa Keibuho   Shigemitsu Ogi  
Yoshino   Yutaka Matsushige  
Kobayashi   Naoaki Manabe  
Funakoshi   Naoto Adachi  
Rieko Ando   Eri Kakurai  
Junsa Bucho   Masanobu Yada  
Kansatsui Joshu   Ryûma Uchida  
Shashin Gakari   Kozo Sato  
Department Store Manager   Kôji SuzukiC  
Risa Kitayama   Hikari Takara  
Enoki   Shōta Sometani  
Noriko Morisaki   Yoko Kita  
Fuko Ando   Miori Takimoto
Fumika Kamimura   Itsumi Osawa
Nagi Ando   Kokoro Hirasawa
Mitsugi Kakiuchi   Takeshi Onishi

Crew[modifica | modifica wikitesto]

Crew/Dettagli Ring 0: The Birthday Ring The Spiral Ring 2 Sadako 3D Sadako 3D 2 Sadako
2000 1998 1999 2012 2013 2019
Regista Norio Tsuruta Hideo Nakata Jōji Iida Hideo Nakata Tsutomu Hanabusa Hideo Nakata
Produttore/i Takashige Ichise
Masao Nagai
Shinji Ogawa
Takashige Ichise
Shin'ya Kawai
Takenori Sentō
Takashige Ichise
Makoto Ishihara
Reiko Imayasu
Takeshi Kobayashi
Atsuyuki Shimoda
Reiko Imayasu ?
Scrittore/i Sceneggiatura di
Hiroshi Takahashi
Basata su
Bāsudei
di Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Hiroshi Takahashi
Basata su
Ring
di Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Jōji Iida
Basata su
Spiral
di Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Hiroshi Takahashi

Storia di
Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Yoshinobu Fujioka
Tsutomu Hanabusa
Basata su
Esu
di Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Daisuke Hosaka
Noriaki Sugihara
Storia di
Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Noriaki Sugihara
Basata su
Taido
di Kōji Suzuki
Compositore Shin'ichirō Ogata Kenji Kawai La Finca Kenji Kawai ?
Direttore della fotografia Takahide Shibanushi Jun'ichirō Hayashi Makoto Watanabe Hideo Yamamoto Nobushige Fujimoto ? ?
Montatore/i Hiroshi Sunaga Nobuyuki Takahashi Hirohide Abe Nobuyuki Takahashi ? ? ?
Case di produzione Toho Basara Pictures
Toho
Imagica
Asmik Ace Entertainment
Kadokawa Shoten Publishing Co.
Omega Project
Pony Canyon
Toho Company
Basara Pictures
Imagica
Kadokawa Shoten Publishing Co.
Ring 2 Production Group
Asmik Ace Entertainment
Oz Productions
Kadokawa Pictures
Kansai Telecasting
Okayama Broadcasting Company
Shizuoka Telecasting
Television Shin-Hiroshima System
Tohokushinsha Film Corporation
Tokai Television Broadcast Company
Kadokawa Pictures
Tohokushinsha Film Corporation
Kadokawa
Distributore Toho Company Kadokawa Pictures Kadokawa Shoten Publishing Co. Kadokawa
Data di uscita 22 gennaio 2000 31 gennaio 1998 23 gennaio 1999 12 maggio 2012 30 agosto 2013 24 maggio 2019
Durata 99 minuti 96 minuti 97 minuti 95 minuti 96 minuti 96 minuti 99 minuti

Cast e crew americane[modifica | modifica wikitesto]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Chiave
  • Y indica che l'attore ha interpretato il ruolo della versione più giovane del personaggio.
  • V indica che l'attore o l'attrice ha prestato solo la sua voce per il suo personaggio cinematografico.
  • P indica che l'attore o l'attrice ha interpretato il proprio personaggio cinematografico come posseduto da un altro.
  • A indica un'apparizione attraverso filmati d'archivio.
  • C indica un cameo.
  • Una cella grigio scuro indica che il personaggio non è presente nel film.
Personaggio Film principali Cortometraggio
The Ring The Ring 2 The Ring 3 Rings
2002 2005 2017 2005
Samara Morgan Daveigh Chase Daveigh ChaseA Kelly Stables
David DorfmanP Bonnie Morgan
Kelly Stables Kelly Stables Zoe PessinV
Matilda LutzP
Caitlin MavromatesY Caitlin MavromatesA
Anna Morgan Shannon Cochran Shannon CochranA
Rachel Keller Naomi Watts   Menzionata
Aidan Keller David Dorfman  
Noah Clay Martin Henderson  
Richard Morgan Brian Cox  
Ruth Embry Lindsay Frost  
Katherine "Katie" Embry Amber Tamblyn  
Rebecca "Becca" Kotler Rachael Bella  
Evelyn Borden (nata Osorio)   Sissy Spacek
Mary Elizabeth WinsteadY
Kayli Carter
Mary Elizabeth WinsteadA
 
Jake Pierce   Ryan Merriman   Ryan Merriman
Emily   Emily VanCamp   Emily VanCamp
Eddie   Justin AllenVC   Justin Allen
Max Rourke   Simon Baker  
Dr. Emma Temple   Elizabeth Perkins  
Galen Burke   Menzionato Vincent D'Onofrio  
Julia   Matilda Lutz  
Holt Anthony   Alex Roe  
Gabriel Brown   Johnny Galecki  
Skye Johnston   Aimee Teegarden  
Carter   Zach Roerig  
Faith   Laura Slade Wiggins  
Kelly   Lizzie Brocheré  
Vanessa   Alexandra Breckenridge
Timothy "Tim" Rivers   Josh Wise

Crew[modifica | modifica wikitesto]

Crew/Dettagli Film principali Cortometraggio
The Ring The Ring 2 The Ring 3 Rings
2002 2005 2017 2005
Regista Gore Verbinski Hideo Nakata F. Javier Gutiérrez Jonathan Liebesman
Produttore/i Walter F. Parkes
Laurie MacDonald
Jeanette Volturno
Arnon Manor
Scrittore/i Sceneggiatura di
Ehren Kruger
Basata su
Ring
di Kōji Suzuki
Ehren Kruger Sceneggiatura di
David Loucka
Jacob Aaron Estes
Akiva Goldsman
Storia di
David Loucka
Jacob Aaron Estes
Basata su
Spiral
di Kōji Suzuki
Sceneggiatura di
Ehren Kruger
Storia di
Jonathan Liebesman
Compositore Hans Zimmer Henning Lohner
Martin Tillman
Matthew Margeson Hans Zimmer
Direttore della fotografia Bojan Bazelli Gabriel Beristáin Sharone Meir Lukas Ettlin
Montatore/i Craig Wood Michael N. Knue Jeremiah O'Driscoll
Steve Mirkovich
Sheila Moreland
Case di produzione BenderSpink
Parkes/MacDonald Productions
Parkes/MacDonald + Imagenatation
Vertigo Entertainment
BenderSpink
Parkes/MacDonald Productions
Distributore DreamWorks Pictures Paramount Pictures DreamWorks Pictures
Data di uscita 18 ottobre 2002 18 marzo 2005 3 febbraio 2017 8 marzo 2005
Durata 115 minuti 110 minuti 102 minuti 17 minuti

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo originale del 1991 Ring ha venduto 500 000 copie entro gennaio 1998 e 1,5 milioni di copie entro luglio 2000.[1]

Performance al botteghino[modifica | modifica wikitesto]

Film giapponesi
Film Data di uscita Incassi al botteghino Budget
Giappone Corea del Sud Altri stati
Ring 31 gennaio 1998 ¥1.700.000.000[14] ₩341.970.000[15][16] $6.261.738[N 1] $1,5 milioni[1]
The Spiral 31 gennaio 1998 ¥1.700.000.000[14] ₩25.482.000[23][24] N.D. ?
Ring 2 23 gennaio 1999 ¥3.570,000.000[14] ₩771.180.000[23][24] $117.493[19][20][25]
Ring 0: The Birthday 22 gennaio 2000 ¥1.600.000.000[26] ₩40.642.000[23][27] N.D.
Sadako 3D 12 maggio 2012 ¥1.350.000.000[28] ₩1.128.635.032[23] $3,486,438[N 2]
Sadako 3D 2 30 agosto 2013 ¥688.494.993[31] ₩92.668.200[23] $1.375.682[32]
La battaglia dei demoni 18 giugno 2016 ¥1.000.000.000[33] ₩202.716.000[23] $704.922[34]
Sadako 24 maggio 2019 ¥164.000.000[35] N.D. N.D.
Totale regionale ¥11.772.494.993 ($142.079.440) ₩2.603.293.232 ($2.367.292) $11.946.273 $1,5 milioni+
Totale mondiale $156.495.481
Film americani
Film Data di uscita Incassi al botteghino Budget Note
Nord America Altri stati In tutto il mondo
The Ring 18 ottobre 2002 $129.128.133 $120.220.800 $249.348.933 $48 milioni [36]
The Ring 2 18 marzo 2005 $76.231.249 $87.764.700 $163.995.949 $50 milioni [37]
The Ring 3 3 febbraio 2017 $27.793.018 $55.287.872 $83.080.890 $25 milioni [38]
Totale $233.152.400 $263.273.372 $496.425.772 $123 milioni [39]
Film sudcoreano
Film Data di uscita Incassi al botteghino (Corea del Sud) Budget
The Ring Virus 12 giugno 1999 ₩1.994.124.000[16][23] ($1.689.326)[20] ?
Totale
Film giapponesi Film americani Film sudcoreano Totale botteghino
$156.495.481 $496.425.772 $1.689.326 $654.610.579

Critica e risposta del pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Film Rotten Tomatoes Metacritic CinemaScore
Ring 97% (38 recensioni)[40] N.D. N.D.
Ring 2 0% (13 recensioni)[41] N.D. N.D.
The Ring 71% (206 recensioni)[42] 57 (36 recensioni)[43] B−[44]
The Ring 2 20% (189 recensioni)[45] 44 (37 recensioni)[46] C+[44]
La battaglia dei demoni 48% (21 recensioni)[47] N.D. N.D.
The Ring 3 8% (111 recensioni)[48] 25 (23 recensioni)[49] C−[44]
Sadako 22% (23 recensioni)[50] N.D. N.D.

Nella sua recensione di Sadako (2019), il critico cinematografico e psicanalista Pieter-Jan Van Haecke ha osservato che mentre Sadako non funziona come un film horror, la tensione atmosferica che contraddistingue i film lo trasforma in un'esperienza piacevole.[51]

Film non ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 è uscito Hikiko-san vs Sadako (o semplicemente Hikiko vs Sadako), diretto da Nagaoka Hisaaki. Mentre la copertina del DVD presenta un personaggio simile a Sadako che emerge da un pozzo, il personaggio nel film si chiama Sadako Takamura.[52]

Nel 2016 e nel 2017, sono stati rilasciati Bunshinsaba vs Sadako e Bunshinsaba vs Sadako 2, entrambi diretti da River Huang, un crossover con la serie di film Bunshinsaba. Un terzo film, Bunshinsaba vs Sadako 3, è attualmente in lavorazione.

The Return of Sadako (贞子归来), uscito nel 2018, è stato il primo film cinese di Ring stand-alone realizzato dopo il film crossover Bunshinaba vs. Sadako del 2016; prodotto da Scarecrow Pictures, gli assassini del film sono stati ribattezzati come le sorelle Sadako e Kawako, fuggite in Cina insieme al padre dopo lo scoppio della seconda guerra sino-giapponese, prima di mettersi l'uno contro l'altro per amore di un ragazzo giapponese; anni dopo viene scoperto un proiettore nella loro casa con le loro anime impresse su di esso. Sebbene il film sia stato commercializzato come un sequel non ufficiale di Sadako 3D 2, in realtà è un remake.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Ring (1998) al botteghino estero:
    • Cile e Regno Unito – $59.001[17]
    • Francia – €506.160[18][19] ($452.737)[20]
    • Hong Kong – HK$31,2 milioni (US$4,03 milioni)[21]
    • Taiwan – NT$50,83 milioni[22] (US$1,72 milioni)
  2. ^ Sadako 3D (2012) al botteghino estero:
    • Hong Kong, Malesia, Singapore, Taiwan – US$2.263.295[29]
    • Russia, Tailandia – $1.223.143[30]
Fonti
  1. ^ a b c The "Ring" Master: Interview With Hideo Nakata, in Offscreen, 21 luglio 2000. URL consultato il 10 febbraio 2001 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2001).
  2. ^ (JA) リング 上巻, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 giugno 2014.
  3. ^ (JA) リング 下巻, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 giugno 2014.
  4. ^ Ring Volume 1 TPB, su darkhorse.com, Dark Horse Comics. URL consultato il 4 giugno 2014.
  5. ^ (JA) リング 2, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 giugno 2014.
  6. ^ Ring Volume 2 TPB, su darkhorse.com, Dark Horse Comics. URL consultato il 4 giugno 2014.
  7. ^ (JA) らせん, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 giugno 2014.
  8. ^ Ring Volume 3: Spiral TPB, su darkhorse.com, Dark Horse Comics. URL consultato il 4 giugno 2014.
  9. ^ (JA) バースデイ, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 giugno 2014.
  10. ^ Ring Volume 4; Birthday TPB, su darkhorse.com, Dark Horse Comics. URL consultato il 4 giugno 2014.
  11. ^ (JA) リング0, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 giugno 2014.
  12. ^ Ring Volume 0 TPB, su darkhorse.com, Dark Horse Comics. URL consultato il 4 giugno 2014.
  13. ^ https://bloody-disgusting.com/news/3584775/nicolas-pesce-confirms-new-grudge-canonical-2004-version-exclusive/
  14. ^ a b c 邦画興行収入ランキング, su SF MOVIE DataBank, General Works. URL consultato il 19 febbraio 2019.
  15. ^ 영화정보, su KOFIC, Korean Film Council. URL consultato il 1º febbraio 2019.
    «The Ring»
  16. ^ a b Seung Hyun Park, Average Ticket Prices in Korea, 1974–1997, in A Cultural Interpretation of Korean Cinema, 1988–1997, Indiana University, 2000, p. 119.
    «1997 [...] Foreign [...] 6,000»
  17. ^ Ringu, su Box Office Mojo. URL consultato il 9 maggio 2020.
  18. ^ Ring (1998), su JP's Box Office. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  19. ^ a b Dissemination of European cinema in the European Union and the international market (PDF), su Jacques Delors Institute, UniFrance, novembre 2014, p. 28. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  20. ^ a b c Official exchange rate (LCU per US$, period average), su data.worldbank.org, World Bank. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  21. ^ Kevin Ma, Doraemon sets box office record in Hong Kong, su filmbiz.asia, Film Business Asia. URL consultato il 4 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  22. ^ 破鬼后貞子17年紀錄 《你的名字》稱霸台北日片票房 – 自由娛樂, in Liberty Times, 4 novembre 2016. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  23. ^ a b c d e f g 영화정보, su KOFIC, Korean Film Council. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  24. ^ a b Korean Film Newsletter #7, in KoreanFilm.org, 7 agosto 2000. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  25. ^ Ring 2 (1999), su JP's Box-Office. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  26. ^ (JA) 2000年(平成12年)興収10億円以上番組 (PDF), su Eiren, Motion Picture Producers Association of Japan. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  27. ^ Screen Industry Snapshot Korea, su Austrade, Government of Australia, 26 settembre 2017, p. 49. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  28. ^ 2012, su Eiren, Motion Picture Producers Association of Japan. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  29. ^ Sadako 3D (2012) - International, su The Numbers. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  30. ^ Sadako 3D (2012), su Box Office Mojo. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  31. ^ Japanese Box Office, September 28–29, in Anime News Network, 6 ottobre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  32. ^ Sadako 2 3D, su Box Office Mojo. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  33. ^ 2016, su Eiren, Motion Picture Producers Association of Japan. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  34. ^ Sadako vs. Kayako, su Box Office Mojo. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  35. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Japan Box Office: Aircraft Carrier Ibuki Debuts at 2nd with Modest 246 Million Yen, in Crunchyroll, 28 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019.
  36. ^ The Ring, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 9 marzo 2018.
  37. ^ The Ring Two, su Box Office Mojo. URL consultato il 27 maggio 2020.
  38. ^ Rings, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 9 marzo 2018.
  39. ^ The Ring series, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 10 marzo 2018.
  40. ^ (EN) Ringu (Ring) (1998), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  41. ^ (EN) Ringu 2 (Ring 2) (2005), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  42. ^ The Ring, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 29 luglio 2014.
  43. ^ The Ring, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 19 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).
  44. ^ a b c CinemaScore, in cinemascore.com. URL consultato il 14 aprile 2018.
  45. ^ The Ring Two, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 29 febbraio 2020.
  46. ^ The Ring Two Reviews, Ratings, Credits, in Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 6 novembre 2012.
  47. ^ Sadako Vs Kayako (2016), su Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato il 29 febbraio 2020.
  48. ^ Rings (2017), su Rotten Tomatoes, Fandango. URL consultato il 28 ottobre 2019.
  49. ^ Rings reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  50. ^ Sadako (2019), su Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato il 29 febbraio 2020.
  51. ^ (EN) Sadako (2019) review [Fantasia Film Festival 2019], su psychocinematography.com.
  52. ^ Filmato audio (JA) ひきこさん VS 貞子 [Hikiko-san VS Sadako], Interfilm.
    «そして今回登場するのは、“御加美千鶴子”“長瀬郁子”そして“高村貞子”。»