Suzy (cantante sudcoreana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Suzy
Bae Suzy.2019 (cropped).jpg
Suzy alla conferenza stampa di Ashfall - The Final Countdown, 19 novembre 2019
NazionalitàCorea del Sud Corea del Sud
GenereK-pop
Pop
Dance
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale2010 – in attività
Strumentovoce
Etichetta
Gruppimiss A (2010-2017)
Album pubblicati3
Studio2 (con le miss A)
Live1 (con la JYP Nation)
Sito ufficiale

Suzy (수지?, 秀智?, Su-jiLR, Su-chiMR), pseudonimo di Bae Su-ji[3] (배수지?, 裵秀智?, Bae Su-jiLR, Pae Su-chiMR; Gwangju, 10 ottobre 1994[2]), è una cantante e attrice sudcoreana. Ha esordito nel 2010 nelle miss A e si è parallelamente dedicata alla recitazione e alla carriera solista, che ha proseguito dopo lo scioglimento del gruppo nel 2017[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Suzy nasce a Gwangju, in Corea del Sud, il 10 ottobre 1994, da Bae Wan-yeong, ex-allenatore della nazionale coreana giovanile di taekwondo[5], e Jeong Hyeon-suk, ed è la seconda di tre figli. Ha una sorella maggiore, Su-bin, e un fratello minore, Sang-mun[6][7].

Frequenta le scuole elementari e medie a Gwangju, poi studia alla Seoul Arts High School, dalla quale si diploma nel febbraio 2013[8]. Da adolescente lavora come modella per i cataloghi di shopping online[9] e fa parte di un gruppo di ballerini di strada per mostrare ai suoi genitori che ha seriamente intenzione di diventare un'idol[10]. Nel 2009, si presenta a un provino per il talent show Superstar K e riesce a passare il turno preliminare, ma infine viene eliminata: tuttavia, cattura l'attenzione di un talent scout della JYP Entertainment, che la scrittura[11] dopo averle fatto cantare un estratto di Love di Younha[12].

2010-2012: debutto con le miss A[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: miss A.

Dopo aver seguito il percorso di formazione per idol per un anno, a marzo 2010 Suzy entra nel terzetto delle miss A insieme a Fei e Jia. Insieme iniziano a lavorare in Cina, eseguendo per la Samsung Electronics la canzone Love Again[13][14]. Successivamente, Min si unisce al gruppo, e a luglio debuttano presentando il brano Bad Girl Good Girl tratto dal primo singolo Bad but Good[15]. Dall'ottobre 2010, Suzy presenta il programma Show! Eum-ak jungsim, insieme a Choi Min-ho, Onew e Park Ji-yeon[16]; lo lascia ad ottobre 2011[17] ed entra nel cast della seconda edizione del reality show Cheongchun bulpae, dove fa parte del gruppo delle G8 insieme a Sunny, Kim Hyo-yeon, Kang Ji-young, Amber, Bora, Go Woo-ri e Kim Ye-won[18][19]. Intanto le viene proposto di debuttare come attrice nel serial televisivo Dream High[20][21]: non avendo mai pensato di cimentarsi con la recitazione e mancando di preparazione, inizialmente rifiuta[22], ma in seguito, spinta dalla propria agenzia, accetta[23]. Interpreta la protagonista Go Hye-mi, una ragazza scontrosa che, per pagare i debiti di un padre assente, si vede costretta a studiare per diventare un'idol. Suzy viene più volte criticata dagli spettatori per le sue scarse capacità di attrice[24][25][26], ma riceve un KBS Drama Award come miglior esordiente. A novembre, appare nel videoclip di Pretty but Hateful del cantante Son Ho-young[27], mentre il 22 marzo 2012 debutta sul grande schermo interpretando Yang Seo-yeon da giovane nel film Geonchukhakgaeron[28][29][30]. Parlando della sua carriera nella recitazione in occasione dell'uscita del lungometraggio, esprime la volontà di essere riconosciuta come attrice di talento accumulando più esperienza di vita per riprodurre una vasta gamma di ruoli[31], e di essere percepita diversamente sullo schermo rispetto a quando si esibisce sul palco[32]. Geonchukhakgaeron diventa uno dei dieci film più visti nel primo trimestre del 2012 e le permette di vincere il premio come miglior esordiente ai quarantottesimi Baeksang Arts Award, rendendola la prima donna ad aggiudicarsi il riconoscimento in tutte e tre le categorie per le quali è previsto: musica (con le miss A), televisione e cinema[33]. Nel corso dell'anno, presenta anche la trasmissione M! Countdown[34] e fa un cameo come aspirante attrice nel serial Seonnyeoga pir-yohae[35], mentre ricopre un ruolo più ampio nel drama Big[36][37]. Il 22 dicembre 2012, vince il premio come miglior esordiente in un varietà ai KBS Entertainment Awards per la sua partecipazione a Cheongchun bulpae, mostrando la sua versatilità nel campo dell'intrattenimento[38].

2013-2017: successo ed esordio da solista[modifica | modifica wikitesto]

Suzy si esibisce in "Hush" con le miss A, nel 2013.

Nel 2013 continua a recitare in televisione apparendo in Guga-ui seo, dove è di nuovo tra i personaggi principali: interpreta infatti Dam Yeo-wool, un'esperta di arti marziali che si innamora, ricambiata, del protagonista Choi Kang-chi (Lee Seung-gi). La parte le permette di mostrare una recitazione più matura[39][40]. A dicembre appare come ospite nella terza stagione del reality show 1bak 2il[41]. Nel 2014, riprende il ruolo che ha avuto in Dream High per un'apparizione come guest star nel drama Byeor-eseo on geudae[42][43]. A giugno, è la narratrice femminile del reality show sugli appuntamenti Jeobsong 2014[44][45] ed entra nel cast del film cinematografico Dorihwaga, dove interpreta la protagonista Jin Chae-seon, la prima cantante di pansori[46]; sceglie il ruolo perché le difficoltà della ragazza per realizzare il suo sogno le hanno ricordato le proprie, a prescindere dal contesto storico[47]. Alle riprese, che durano dal 10 settembre 2014[48] al 2 gennaio 2015[49], Suzy arriva dopo essersi esercitata per quasi un anno nel pansori con la cantante tradizionale Park Ae-ri[50][51]. La pellicola viene distribuita il 25 novembre 2015, ottenendo riscontri di critica e pubblico inferiori rispetto a quelli sperati[52][53][54].

Per l'EP delle miss A Colors, uscito a marzo 2015, Suzy scrive il testo di I Caught Ya[55]. Il 25 luglio esce il brano Why Am I Like This, una ballata registrata per la colonna sonora del serial Neoreul saranghan sigan[56]. Il 25 ottobre viene pubblicato l'album fotografico Suzy? Suzy[57]. Il suo primo singolo come artista principale è Dream con Byun Baek-hyun, uscito il 7 gennaio 2016 in formato digitale e il 14 in formato fisico[58]. È il produttore Park Geun-tae a suggerire la collaborazione, ritenendoli due artisti dotati di molto potenziale[59]. Subito dopo l'uscita, Dream raggiunge la prima posizione in otto classifiche musicali sudcoreane[60], mantenendola per trecento ore consecutive[61], e il terzo nella Billboard World Digital Song Chart[62]; vince i premi di alcuni programmi televisivi, come Inkigayo, nonostante la mancanza di promozioni[63]. Nel 2016 Suzy è poi impegnata con il drama Hamburo aeteuthage, nel quale dà il volto alla protagonista No Eul, una produttrice di documentari[64][65]; per la serie canta due brani della colonna sonora, tra cui When It's Good, prima canzone da lei composta[66]. A novembre gira un cameo nel film Real[67] e ottiene la parte della protagonista, una ragazza che vede il futuro tramite i sogni, nel serial Dangsin-i jamdeun sa-i-e[68]. La sua performance le vale le lodi della critica e del pubblico, e la porta a vincere il Premio all'alta eccellenza agli SBS Drama Awards[69][70]. Il 15 gennaio 2017 parte su Internet il suo primo reality show, Off the REC. Suzy[71], in vista del suo debutto come cantante solista il 24 gennaio con l'EP Yes? No?. Per il disco, trainato dalla title track Yes No Maybe e anticipato il 17 gennaio dal singolo Pretend[72][73], Suzy scrive il testo di due delle sei tracce, Les Préférences e Question Mark[74]. Pretend consegue un all-kill sei ore dopo l'uscita[75] e raggiunge la seconda posizione nella classifica settimanale Gaon, mentre Yes No Maybe è diciannovesima. Il 28 febbraio pubblica la sua seconda collaborazione, stavolta con il cantante indie Park Won, intitolata Don't Wait For Your Love. Park aveva scritto il duetto con in mente la voce di Suzy, considerandola chiara e adatta a trasmettere le emozioni del testo[76].

2018-oggi: dopo le miss A[modifica | modifica wikitesto]

In seguito allo scioglimento delle miss A il 26 dicembre 2017[4], Suzy pubblica il suo secondo EP solista Faces of Love il 29 gennaio 2018. Il disco è trainato dalla title track Holiday e preceduto il 22 gennaio dall'uscita del singolo I'm In Love With Someone Else[77][78]. Una delle canzoni, Midnight, è in seguito oggetto di una collaborazione con il pianista Yiruma che esce come singolo il 9 marzo[79]. A giugno inizia le riprese del drama di spionaggio Vagabond, per il quale torna a lavorare con l'attore Lee Seung-gi[80]. Festeggiando il decimo anniversario della sua carriera, il 23 gennaio 2021 tiene online il concerto Suzy: A Tempo[81]. Nel 2022 è la protagonista della serie di Coupang Play Anna,[82] e torna alla musica per la prima volta dopo quattro anni con il singolo Satellite, di cui è anche co-autrice.[83]

Immagine pubblica[modifica | modifica wikitesto]

Grazie al successo di Geonchukhakgaeron nel 2012, le è stato conferito il titolo di "primo amore della nazione" (국민 첫사랑?, Gungmin cheotsarangLR) per la sua immagine innocente[84]. Nel corso degli anni, Suzy ha parlato spesso dell'onore di portare un simile appellativo, ma anche del fardello che esso ha comportato, definendolo "un muro da scavalcare" che le impediva di essere pienamente se stessa e di mostrare anche il suo lato sexy[85][86][87][88].

Suzy il giorno dell'inaugurazione della sua statua di cera presso Madame Tussauds (Hong Kong).

L'apprezzamento del pubblico coreano nei suoi confronti ha contribuito ad accrescere i guadagni della JYP Entertainment del 30% nel 2013[89], oltre a quelli delle compagnie che ha sponsorizzato, venendo considerata utile a rafforzare le vendite di un prodotto grazie al cosiddetto "Suzy power"[90][91]. È stata la CF Queen, la star femminile preferita come testimonial per le pubblicità, varie volte di seguito tra il 2013 e il 2014[92][93]. Nel corso della sua carriera ha pubblicizzato numerosi prodotti, tra cui make-up, profumi, macchine fotografiche[94], cellulari, videogiochi, accessori, gioielli, vestiti, scarpe e prodotti alimentari, oltre al servizio postale nazionale, all'organizzazione del turismo e al parco acquatico Caribbean Bay; è stata la prima modella per una marca di zucchero, la Xylose[95]. A fine 2012 aveva firmato quindici contratti dal debutto, per un valore di 500 milioni di won[96]. Ad aprile 2013 erano saliti a ventidue[97], mentre a ottobre a più di quaranta[98], per un valore totale di circa 10 miliardi di won[99][100].
I marchi per i quali ha lavorato le hanno talvolta dedicato dei prodotti recanti il suo nome: un profumo di The Face Shop[101], delle lenti a contatto di Clalen[102], una linea di jeans Guess? dal nome "Suzy Denim" (수지 데님?, Suji denimLR)[103], e due rossetti di Lancôme[104]. Per la linea di accessori del marchio Beanpole ha disegnato la Bonnie Bag nell'autunno 2015[105].

Nella classifica delle quaranta celebrità sudcoreane più influenti del 2014 stilata da Forbes Korea, Suzy è apparsa al terzo posto, sotto Girls' Generation e Big Bang[106].

È stata la prima donna coreana ad avere una statua di cera presso Madame Tussauds, inaugurata nella sede di Hong Kong il 13 settembre 2016[107][108].

Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Attiva nell'ambito della beneficenza, il 17 febbraio 2015 è diventata il 791º membro della Honor Society, donando 100 milioni di won per la ricerca sulle malattie incurabili[109]. Nel corso degli anni, ha donato 50 milioni di won alla Life Share Association di Gwangju per i familiari delle vittime del naufragio del Sewol[110], 10 milioni all'anno per i malati di cancro infantile[111], 10 milioni per le famiglie con basso reddito[112] e per gli studenti delle scuole medie in difficoltà[113].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito, le opere di Suzy come solista. Per le opere con le miss A, si veda Discografia delle miss A.

Suzy durante lo showcase di Yes? No?, il 25 gennaio 2017.
Suzy durante lo showcase di Yes? No?, il 25 gennaio 2017.

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 – Pretend
  • 2018 – I'm in Love with Someone Else
  • 2018 – Midnight (feat. Yiruma)
  • 2022 – Satellite

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Singoli pubblicitari[modifica | modifica wikitesto]

  • 2012 – Come Out If You Love Me (per Bean Pole, con gli Achtung)
  • 2012 – Classic (per Reebok Classic, con Ok Taec-yeon e Jang Woo-young)
  • 2012 – Moments (per Canon, con Duk Won dei Broccoli, You Too)
  • 2014 – Wind, Wind, Wind (per Bean Pole)

Brani scritti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 – I Caught Ya (testo) delle miss A (in Colors)
  • 2016 – When It's Good (testo e musica) di se stessa (in Hamburo aeteuthage OST)
  • 2017 – Les Préférences (testo) di se stessa (in Yes? No?)
  • 2017 – Question Mark (testo e musica) di se stessa (in Yes? No?)
  • 2018 – Sober (testo) di se stessa (in Faces of Love)
  • 2018 – Bxatxh (testo e musica) di se stessa (in Faces of Love)
  • 2018 – Sleeplessness (testo) di se stessa (in Faces of Love)
  • 2022 – Satellite (testo) di se stessa

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Suzy alla presentazione di Geonchukhakgaeron nel febbraio 2012.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 – This Christmas (con gli altri artisti della JYP Entertainment)
  • 2012 – Classic (feat. Ok Taec-yeon e Jang Woo-young)
  • 2012 – Win The Day
  • 2013 – Don't Forget Me
  • 2014 – Wind Wind Wind
  • 2015 – Why Am I Like This
  • 2015 – Together in Love (feat. Show Luo)
  • 2016 – Dream (feat. Byun Baek-hyun)
  • 2016 – Ring My Bell
  • 2017 – Yes No Maybe
  • 2017 – Don't Wait For Your Love (feat. Park Won)
  • 2018 – I'm In Love With Someone Else
  • 2018 – Holiday (feat. DPR Live)
  • 2018 – Sober
  • 2018 – Midnight (with Yiruma)
  • 2022 – Satellite

Oltre che nei videoclip delle miss A e nei propri, Suzy è apparsa anche nei seguenti video musicali:

  • 2011 – Pretty But Hateful, videoclip del brano di Son Ho-young
  • 2012 – Smart Uniform CF, videoclip del brano dei B1A4[118]
  • 2018 – First Love, videoclip del brano di Epitone Project[119]
  • 2022 – Celeb, videoclip del brano di Psy

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Premi e riconoscimenti delle miss A e Premi e riconoscimenti di Suzy.

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Suzy è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) 매니지먼트 숲 “수지와 전속계약 관련 세부사항 조율 중” [공식입장], 26 marzo 2019.
  2. ^ (EN) allkpop Radar: Suzy, su allkpop.com, 4 agosto 2012.
  3. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Bae" è il cognome.
  4. ^ a b (EN) miss A Officially Disbands After 7 Years, 26 dicembre 2017.
  5. ^ (EN) Suzy’s Father to Open a Taekwondo Academy in Seoul, su soompi.com, Soompi, 25 settembre 2015.
  6. ^ (KO) 뭇 남성 사로잡은 첫사랑 아이콘 미쓰에이 수지, su shindonga.donga.com, dicembre 2012.
  7. ^ (EN) Suzy explains rumors, 20 ottobre 2015. URL consultato il 29 ottobre 2015.
  8. ^ (EN) Teen Starlets Finish High School, 8 febbraio 2013.
  9. ^ (KO) 미쓰에이 수지 데뷔 전 쇼핑몰 모델 활동…사진봤더니, su news.donga.com, Dong-A Ilbo, 17 dicembre 2010.
  10. ^ (EN) Suzy used to be street dancer, su The Korea Herald, Herald Corporation, 25 novembre 2015.
  11. ^ (KO) '미쓰에이' 수지, "슈퍼스타K 오디션장에서 캐스팅 됐다", su hankyung.com, 3 aprile 2012.
  12. ^ (EN) 120403 miss A’s Suzy explains how she joined JYP Entertainment, su missanewsss.wordpress.com, 3 aprile 2012.
  13. ^ (EN) More pre-debut footage of miss A uncovered, 6Theory Media, LLC, 2 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2012).
  14. ^ (KO) Lee Jeong-ah, 미쓰에이, 홈페이지-유튜브 공식채널 오픈, OSEN, 29 giugno 2010. URL consultato il 6 novembre 2013.
  15. ^ (EN) miss A unleashes debut mini album "Bad But Good", allkpop, 30 giugno 2010. URL consultato il 2 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2010).
  16. ^ (EN) Onew, Minho, Suzy and Jiyeon to MC for Show! Music Core, allkpop, 29 ottobre 2010.
  17. ^ (EN) Jiyeon and Suzy Say Farewell to MCing Music Core, Yuri and Tiffany to Return, 8 ottobre 2011.
  18. ^ (KO) Full cast list for 'Invincible Youth 2', inNews, 18 ottobre 2011.
  19. ^ (EN) TENASIA | Complete cast revealed for new season of KBS’ “Invincible Youth”, su en.tenasia.com. URL consultato il 3 maggio 2018.
  20. ^ (EN) Suzy & IU confirmed played in Dream High, allkpop, 2 novembre 2010.
  21. ^ (EN) Dream High attracts a divided response after first airing, allkpop, 9 gennaio 2011.
  22. ^ (KO) 힐링캠프, 아이돌 연기에 대한 수지의 솔직한 고백, 3 luglio 2013.
  23. ^ (KO) '섹션' 수지, 처음엔 연기 싫어했다…소속사 때문에 배우 데뷔, 22 novembre 2015.
  24. ^ (EN) Suzy sheds tears over her acting criticisms, 11 marzo 2011.
  25. ^ (EN) Suzy reveals her score for her acting, 5 febbraio 2011.
  26. ^ Viewers slam singer Suzy for her acting, su Korea JoongAng Daily. URL consultato il 3 maggio 2018.
  27. ^ (KO) 미쓰에이 수지, 손호영 신곡 뮤비서 '연인 호흡', Naver, 4 novembre 2011.
  28. ^ (KO) INTERVIEW: Bae Suzy: I really don't want to look weak in front of other people. Never., 10Asia, 9 aprile 2012. URL consultato il 30 settembre 2013 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2014).
  29. ^ (KO) INTERVIEW: Bae Suzy: I just want to throw a banana whenever I spot one, 10Asia, 9 aprile 2012. URL consultato il 30 settembre 2013 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2014).
  30. ^ (EN) Miss A's Su-zy Wins Over Critics with Film Debut, PThe Chosun Ilbo, 14 aprile 2012.
  31. ^ (EN) miss A's Su-zy Wins Over Critics with Film Debut, 14 aprile 2012.
  32. ^ (EN) Miss A, talks about themselves, 22 ottobre 2012.
  33. ^ (EN) miss A’s Suzy Becomes First Female to Win Rookie Awards for Music, Dramas and Movies, 27 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  34. ^ (KO) '호스트 M에 수지를 놓치지! 카운트 다운 안녕하세요 일본의 MBLAQ의 리 준과.
  35. ^ (EN) miss A Suzy to Return to the Small Screen as an Aspiring Actress Who Can’t Act to Save Her Life, 23 marzo 2012.
  36. ^ (EN) miss A Suzy to Appear on Upcoming Drama "Big", 13 aprile 2012.
  37. ^ Actors hope to score ‘Big’ in new show, su Korea JoongAng Daily. URL consultato il 3 maggio 2018.
  38. ^ (EN) Suzy wins one last award for 2012, su koreajoongangdaily.joins.com, Korea JoongAng Daily.
  39. ^ (EN) Suzy, successfully makes appearance at Gu Family Book, 16 aprile 2013.
  40. ^ (EN) Miss A’s Suzy expresses her feeling for Gang Dong won?, 28 giugno 2013.
  41. ^ (EN) Suzy confirmed to be the first guest on '1 Night 2 Days Season 3', 2 dicembre 2013. URL consultato il 2 dicembre 2013.
  42. ^ (EN) Suzy to make a cameo in 'Man from the Stars', 11 febbraio 2014.
  43. ^ (EN) Suzy makes Jun Ji-hyun jealous on 'Man from the Stars', 14 febbraio 2014.
  44. ^ (EN) Suzy and Roy Kim take part in narration for new dating project show, 14 giugno 2014.
  45. ^ (EN) Miss A’s Suzy and Roy kim to Join Connection 2014 – Dating Project Show, su koogle.tv. URL consultato il 3 maggio 2018.
  46. ^ (EN) Suzy and Ryu Seung-ryong confirm for new film "Dorihwaga", 17 giugno 2014.
  47. ^ (EN) [Herald Interview] Suzy’s latest movie is her own story. Idol star and actress says plot was a reminder of her journey, su The Korea Herald, Herald Corporation, 24 novembre 2015.
  48. ^ (EN) “Dorihwaga” Starring Suzy, Ryu Seung Ryong, and Kim Nam Gil Officially Goes into Production, 11 settembre 2014. URL consultato il 30 settembre 2014.
  49. ^ (KO) 류승룡·배수지 ‘도리화가’, 4개월 대장정 마치고 크랭크업 (Il film "Dorihwaga" di Ryu Seung-ryong e Bae Suzy termina di essere girato dopo quattro mesi), 7 gennaio 2015. URL consultato il 17 gennaio 2015.
  50. ^ (EN) Suzy Cast as Lead in Upcoming Pansori Movie “Dorihwaga”, 22 maggio 2014. URL consultato il 6 ottobre 2014.
  51. ^ (EN) Suzy’s Pansori Teacher Praises Her Multi-Talented Nature, 5 novembre 2015.
  52. ^ (EN) Suzy’s new movie bombs at box office, 1º dicembre 2015.
  53. ^ (EN) Ryu Seung Ryong & Suzy's new movie, 'THE SOUND OF A FLOWER,' stagnating, dicembre 2015.
  54. ^ (EN) Miss A's Suzy's Film 'Dorihwaga' Returned Low Ticket Sales in Theaters, 4 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2015).
  55. ^ (EN) miss A Drops 'Colors' Album Spoiler, Suzy and Min Revealed to Have Written Lyrics, 27 marzo 2015.
  56. ^ (EN) Suzy to sing OST for "The Time I've Loved You", 27 luglio 2015.
  57. ^ (EN) Suzy to Release Her Pictorial Book ‘suzy?suzy.’, 27 ottobre 2015.
  58. ^ (EN) EXO's Byun Baek-hyun and miss A's Suzy drops Suzy version teaser for duet "Dream", 4 gennaio 2016.
  59. ^ (EN) Miss A Suzy-EXO Byun Baek-hyun Release Single Album ‘Dream’, 4 gennaio 2016.
  60. ^ (EN) Byun Baek-hyun and Suzy’s ‘Dream’ tops charts, su The Korea Herald, Herald Corporation, 7 gennaio 2016.
  61. ^ (EN) Kim Dong-joo, Suzy & Baek Hyun's 'Dream' #1 on music charts for 300 hours straight.
  62. ^ (EN) Kim Dong-joo, Suzy & Baek Hyun's 'Dream' ranked #3 on Billboard World Digital Song Chart.
  63. ^ (EN) Suzy and Byun Baek-hyun win ‘Inkigayo’, 17 gennaio 2016.
  64. ^ (KO) 김우빈·수지, 이경희 作 '함부로 애틋하게' 출연 확정[공식], 20 agosto 2015.
  65. ^ (EN) Suzy To Appear in ‘Uncontrollably Fond’ With Kim Woo Bin, 20 agosto 2015.
  66. ^ (EN) Anusha Venkat, Lifestyle: ‘Uncontrollably Fond’ shows off another talent of Bae Suzy, 4 agosto 2016. URL consultato l'8 settembre 2016 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2016).
  67. ^ (EN) Suzy, IU to cameo in ‘Real’, in The Korea Herald, Herald Corporation, 1º novembre 2016.
  68. ^ (EN) Suzy, Lee Jong-suk to star in new SBS series, in The Korea Herald, Herald Corporation, 28 novembre 2016.
  69. ^ (EN) TENASIA | From Miss A to Standing Alone, Suzy Wants to ‘Work Actively as a Singer/Actress’, su en.tenasia.com. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  70. ^ (KO) [SBS연기대상]'당잠사' 배수지X이종석, 베스트커플상 수상 "순간순간 사랑했다", su sports.chosun.com, Sports Chosun, 31 dicembre 2017.
  71. ^ (EN) Suzy Shows Her Life Through a Reality Show. URL consultato il 3 maggio 2018.
  72. ^ (KO) JYP 측 “수지 음반 작업 계속…솔로 데뷔 일정은 미정”, 1º dicembre 2016.
  73. ^ (EN) miss A′s Suzy Officially Announces Solo Debut, 9 gennaio 2017. URL consultato il 9 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2017).
  74. ^ (EN) miss A′s Suzy Reveals Track List for Upcoming Album, 11 gennaio 2017. URL consultato l'11 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2017).
  75. ^ (EN) Suzy’s “Pretend” Secures All-Kill On Charts, Followed By Seohyun’s “Don’t Say No”, 16 gennaio 2017.
  76. ^ (EN) Park Won’s Agency Shares How His Collaboration With Suzy Came About, 23 febbraio 2017.
  77. ^ (KO) [공식입장] 수지, 1월 29일 가요계 컴백…22일 선공개곡 발표. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  78. ^ Suzy to release EP ‘Faces of Love’. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  79. ^ (EN) Suzy Shares Teaser Image For Special Collaboration With Pianist Yiruma | Soompi, su soompi.com. URL consultato l'8 marzo 2018.
  80. ^ (KO) [단독]이승기·수지 '배가본드' 올해 못 봐 "내년 봄 편성". URL consultato il 1º giugno 2018.
  81. ^ (KO) Kim Ye-sol, 수지, "10주년, 팬 여러분의 아낌 없는 사랑 덕분" ('SUZY: A Tempo'), su chosun.com, 23 gennaio 2021. URL consultato il 24 gennaio 2021.
  82. ^ (KO) Jang Han-byul, 수지·정은채 '안나', 촬영 시작…"강렬 대본에 매료", su entertain.naver.com, 20 ottobre 2021. URL consultato il 20 ottobre 2021.
  83. ^ (EN) Kim Bo-ram, Suzy returns to singing after 4 yrs with new single, su en.yna.co.kr, 10 febbraio 2022. URL consultato il 17 febbraio 2022.
  84. ^ (EN) [12 Days of 2012] Top 5 Drama Queens, 28 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  85. ^ Suzy talks about her title of the 'nation's first love' on 'Healing Camp' | allkpop.com, in allkpop. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  86. ^ (EN) Suzy Says ′Nation′s First Love′ is a Title She Needs to Overcome, 21 novembre 2015. URL consultato il 19 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2015).
  87. ^ (KO) '도리화가' 수지 "국민첫사랑, 좋지만 넘어서야 할 수식어"(인터뷰), 19 novembre 2015.
  88. ^ (EN) The Korea Herald, Suzy: “I always wanted to sing about various facets of love”, 29 gennaio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  89. ^ (EN) 'One Night of TV Entertainment' reveals JYP Entertainment's sales increased 30% because of Suzy, 4 dicembre 2013. URL consultato il 6 dicembre 2013.
  90. ^ (KO) 수지, 뷰티 업계 모델로도 맹활약 (Suzy, Outstanding Performance as Beauty Industry Model), su sportsworldi.com, 12 agosto 2013.
  91. ^ (KO) "수입 선글라스는 가라" 토종 선글라스의 반란, su m.news.naver.com, 30 maggio 2016.
  92. ^ (EN) Who Was Named This Year’s CF Queen?, 30 dicembre 2013. URL consultato il 5 gennaio 2014.
  93. ^ (EN) Jun Ji Hyun, Kim Yuna, and Suzy Are the Top 3 CF Models of 2014, 22 dicembre 2014. URL consultato il 24 gennaio 2015.
  94. ^ (EN) miss A’s Suzy Chosen as Model for Canon Camera, 26 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  95. ^ (EN) miss A’s Suzy Breaks 10 Billion Won in CF Revenue, 20 aprile 2013. URL consultato il 19 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  96. ^ (EN) miss A’s Suzy is the CF Queen of 2012, 11 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  97. ^ (EN) miss A′s Suzy Sets a Record with 22 Modeling Contracts, 15 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  98. ^ (EN) Suzy reveals she has accumulated 40 endorsement deals and jokes about being a 'dictator type' when dating, 30 novembre 2013.
  99. ^ (EN) "Nation's first love" Suzy makes 10 billion won from ads, 20 aprile 2013.
  100. ^ (EN) Suzy has been #1 favored CF model for 4 months, 17 ottobre 2013.
  101. ^ (KO) SUZY EAU DE PERFUME, su international.thefaceshop.com. URL consultato il 24 dicembre 2017.
  102. ^ (EN) Circle lens, su klenspop.com. URL consultato il 24 dicembre 2017.
  103. ^ (KO) 「게스진」 수지에게 영감 받은 ‘수지 데님’ 출시, 15 marzo 2017.
  104. ^ (EN) Special "Suzy Lipstick" to be released by Lancome in January, su koogle.tv. URL consultato il 24 dicembre 2017.
  105. ^ (EN) Beanpole Accessory releases its Bonnie Bag, a collaborative work with Suzy, 28 luglio 2015.
  106. ^ (EN) Girls' Generation, Big Bang, Suzy, and more make top 40 list for '2014 Forbes Korea Celebrities', 4 marzo 2014. URL consultato il 18 marzo 2014.
  107. ^ (KO) 수지 밀랍인형 만든다..韓여성스타 최초 마담투소 입성, 11 luglio 2016.
  108. ^ (EN) Suzy Bae unveils world- first wax figure of herself, 13 settembre 2016. URL consultato il 7 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2017).
  109. ^ (EN) miss A Suzy Becomes New Member of Honor Society to Help Others, 1º aprile 2015. URL consultato il 19 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  110. ^ (EN) miss A’s Suzy Makes Donation to Ferry Victims, 25 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  111. ^ (EN) Suzy Revealed to Have Donated 10 Million Won for Pediatric Cancer Patients Every Year, 2 maggio 2014. URL consultato il 19 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2016).
  112. ^ (KO) 수지, 저소득층 위해 1천만원 기부 '착한 아이돌의 끝없는 선행', 13 giugno 2016.
  113. ^ (EN) miss A’s Suzy Donates 10 Million Won To Middle School Students In Need, 13 luglio 2016.
  114. ^ (EN) SBS releases 'You Are A Miracle' from the SBS Gayo Daejun 'Friendship Project' featuring 125 idols, 29 dicembre 2013.
  115. ^ (KO) [공식입장] 키위 측 "수지, 故유재하 추모앨범서 '사랑하기 때문에' 가창", su xportsnews.com, 1º novembre 2017. URL consultato il 3 novembre 2019.
  116. ^ (EN) miss A's Suzy sings "You're My Star" for 'Dream High 2' OST, 5 febbraio 2012.
  117. ^ (EN) Suzy sings "Don't Forget Me" for 'Book of the House of Gu' OST, 6 maggio 2013.
  118. ^ Smart Uniform releases MV with B1A4 and Suzy, in Daily K Pop News. URL consultato il 4 ottobre 2018.
  119. ^ (EN) Watch: Suzy Is Everyone’s First Love Once Again In Epitone Project’s MV, su Soompi. URL consultato il 4 ottobre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305858431 · ISNI (EN0000 0004 2338 5468 · LCCN (ENno2019024946 · WorldCat Identities (ENlccn-no2019024946