Reebok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Reebok
Logo
Reebok World headquarters.jpg
La sede di Reebok a Canton, Massachusetts
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaFiliale
Fondazione1895
Fondata daJoe e Jeff Foster
Sede principaleCanton, Massachusetts
GruppoAuthentic Brands Group
SettoreProdotti per lo sport
ProdottiVestiti, accessori per lo sport
Slogan«Be more human»
Sito webwww.reebok.com/

La Reebok International Limited è una compagnia industriale statunitense specializzata nella produzione di scarpe ed articoli sportivi. Appartenente al gruppo statunitense Authentic Brands Group, fu fondata nel 1895 con il nome di Mercury Sports e assunse il nome attuale nel 1958.

Quest'ultimo dalla dizione afrikaans-olandese di rhebok, una specie di antilope africana. I fondatori della società, Joe e Jeff Foster, trovarono il nome "Reebok" in un dizionario vinto ad una gara da Joe Foster quand'era ragazzo: il dizionario era in un'edizione sudafricana, da cui deriva la pronuncia del nome.

Dal 2006 al 2021, l'azienda è stata di proprietà del "colosso" tedesco dell'abbigliamento sportivo Adidas, che l'ha ceduta ad Authentic Brands Group nel 2021, per una cifra attorno ai due miliardi di euro.

Logo alternativo RBK

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Joseph William Foster, all’età di 14 anni, iniziò a lavorare nella sua camera da letto sopra il negozio di dolci del padre a Bolton, in Inghilterra, specializzandosi nel disegno e nella progettazione di scarpe da corsa con tacchetti. La sua bravura e le sue idee progredirono molto velocemente, e per questa ragione decise di fondare la sua attività mettendosi in proprio chiamandola JW Foster.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN159177323 · LCCN (ENnr94011700 · J9U (ENHE987007371181405171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr94011700