Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Dream High

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dream High
Dream High.jpg
Logo italiano della serie.
Titolo originale 드림하이
Paese Corea del Sud
Anno 2011 - 2012
Formato serie TV
Genere commedia, romanticismo, musical, drama coreano
Stagioni 2
Episodi 32
Durata 65 min. (episodio originale)
30 min. (episodio italiano)
Lingua originale coreano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 480i SDTV
1080i HDTV
Colore colore
Audio Dolby Surround
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione JYP Entertainment, CJ E&M Pictures
Prima visione
Prima TV Corea del Sud
Dal 3 gennaio 2011
Al 20 marzo 2012
Rete televisiva KBS2
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1º settembre 2013
Al 16 ottobre 2013
Rete televisiva Super!

Dream High (hangeul: 드림하이, latinizzazione riveduta: Deurim ha-i) è una serie televisiva sudcoreana trasmessa su KBS2[1][2]. La prima stagione è andata in onda dal 3 gennaio al 28 febbraio 2011, seguita il giorno seguente dal Dream High Special Concert, tenutosi a Seul; è stata anche adattata in un musical teatrale giapponese, con Yuya Matsushita e Nanaka del gruppo Bright nei ruoli principali, messo in scena al New National Theatre Tokyo dal 3 luglio al 20 luglio 2012. La seconda stagione è andata in onda dal 30 gennaio al 20 marzo 2012 con diversi personaggi.

In Italia la prima stagione ha esordito su Super! il 1º settembre 2013 in prima serata[3]: gli episodi, della durata originale di 65 minuti, sono stati divisi in puntate da 30 minuti l'una, con vari tagli. Dal 30 ottobre 2013 al 10 gennaio 2014 è stata pubblicata in versione integrale, a ritmo di tre episodi a settimana, sul canale ufficiale YouTube dedicato alla serie[4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Sam Ko è una ragazza adolescente di buona famiglia e vive a Seul insieme al padre Ben e alla sorellina Julie, mentre la madre Connie è morta di malattia otto anni prima. Viziata, snob e arrogante, Sam studia fin da quando era piccola per diventare una cantante lirica e guarda dall'alto in basso ogni altro genere musicale. La sua unica amica è la timida e insicura Becky Yoon, che, vedendo in Sam un esempio da seguire, la imita e la segue dappertutto, tanto da essere soprannominata "l'ombra di Sam". Quando la società di Ben fallisce, l'uomo dice a Sam di rivolgersi al professore della Kirin Art School Matt Kang e, oberato dai debiti, scappa in Canada; nonostante Sam detesti Matt perché era l'amante della madre, è costretta a chiedergli ospitalità per lei e la sorellina dopo che il sequestro della casa le ha lasciate senza un posto dove vivere. Mike Doo Shik, uno dei creditori di Ben, obbliga Sam a firmare un contratto, secondo il quale la ragazza dovrà frequentare la Kirin Art School, che prepara giovani cantanti del panorama musicale coreano, così da diventare famosa in breve tempo per ripagare i debiti. Sicura di poter superare le selettive audizioni per essere ammessi, Sam accetta la sfida. Intanto, il fondatore della Kirin, Julian Myung, torna in Corea dopo tre anni di assenza per presiedere le audizioni, per la prima volta aperte a tutti. Sam e Becky si presentano insieme alle audizioni, ma solo Becky viene scelta; tuttavia, mancando tre nuovi studenti ai cento previsti, Sam viene comunque ammessa insieme ad altri due ragazzi che, seppur non abbiano sostenuto nessuna audizione, Myung considera promettenti, cioè Dylan Hyun, figlio illegittimo di un importante uomo d'affari che vuole candidarsi sindaco, e Brian Dong, un ingenuo campagnolo che non ha mai conosciuto suo padre. In cambio dell'approvazione degli altri professori a queste tre ammissioni speciali, Myung rinuncia alla sua carica e fa ritorno in Cina. Tuttavia, invece di far frequentare a Sam, Dylan e Brian le lezioni regolari come tutti gli altri studenti, il nuovo direttore li manda al corso base, dove gli alunni considerati senza talento vengono praticamente lasciati a loro stessi senza nessuna preparazione artistica, insieme a Matt, che da troppi anni non consegue risultati soddisfacenti secondo gli standard della scuola. Al corso base si unisce presto anche Kim Pil-sook, una ragazza sovrappeso innamorata di Jason, lo studente migliore della Kirin, mentre Becky, dopo aver scoperto alle audizioni che Sam la considera una nullità, si propone di fare qualunque cosa per battere la ex migliore amica.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Shin Hae-sung frequenta il terzo anno alla Kirin Art School, alla quale si è iscritta contro il volere del padre, e sogna di diventare una cantante famosa come il suo idolo JB. Fin dal suo ingresso a scuola, Hae-sung si presenta puntualmente alle audizioni della Oz Entertainment, ma viene ogni volta respinta perché non sa cantare. Jin Yoo-jin, invece, è un orfano senza fissa dimora che il preside della Kirin tiene sotto la sua ala protettrice. Talentuoso cantante, musicista e compositore, Yoo-jin vuole sfondare nel mondo della musica non come idol, ma come rocker. Quando un provvedimento legislativo impone alle agenzie di spettacolo non solo di non far esibire gli idol minorenni dopo le dieci di sera, ma anche di mandarli a scuola, la Oz Entertainment rileva la Kirin, che ormai vive sulle ceneri della gloria passata ed è sull'orlo della bancarotta da alcuni anni, e vi trasferisce i propri idol. Tra questi ci sono gli I:dn, formati da JB e Si-woo, e le HershE, un trio femminile composto da Rian, Nana e Ailee. Tra gli idol e gli studenti della Kirin si creano amori e rivalità, soprattutto quando la Oz Entertainment indice all'interno della scuola una serie di audizioni per trovare sei studenti da trasformare in super idol.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sam Ko (in originale: Go Hye-mi) (stagione 1), interpretata da Suzy e Lee Joo-yeon (da bambina), doppiata da Giuliana Atepi.
    La protagonista, è una ragazza viziata, fredda e impulsiva, ma molto tenace e affronta le difficoltà a testa alta, senza arrendersi mai. Orfana di madre, suo padre Ben se n'è andato in Canada per sfuggire ai creditori, lasciandole una sorellina da mantenere. Desidera diventare una cantante lirica di successo, ma il suo destino cambia radicalmente appena s'iscrive alla Kirin.
  • Brian Dong (in originale: Song Sam-dong) (stagione 1), interpretato da Kim Soo-hyun, doppiato da Maurizio Merluzzo.
    Bravo cantante e compositore, ha un carattere dolce e sensibile, ed è sempre pronto ad aiutare il prossimo. Vive con la madre in campagna, mentre il padre li ha abbandonati. È innamorato di Sam.
  • Dylan Hyun (in originale: Hyun Shi-hyuk "Jin-gook") (stagione 1), interpretato da Taecyeon e Kang Yi-suk (da bambino), doppiato da Ruggero Andreozzi.
    Introverso e ribelle, è un ballerino innamorato di Sam, che ha conosciuto da piccolo, anche se lei non lo ricorda, e che cerca sempre di proteggere. È il figlio illegittimo di un importante politico, che preferirebbe mandarlo all'estero per non causare uno scandalo durante le elezioni per la carica di sindaco.
  • Becky Yoon (in originale: Yoon Baek-hee) (stagione 1), interpretata da Eunjung, doppiata da Valentina Pallavicino.
    È la timida migliore amica di Sam, fragile e insicura. Quando riesce a superare l'audizione alla Kirin Art School, scopre che Sam la considera una nullità e da quel momento diventa disposta a tutto pur di batterla. È innamorata di Dylan.
  • Jason, interpretato da Wooyoung (stagione 1), doppiato da Federico Zanandrea.
    Un ragazzo riservato, solitario e gentile arrivato alla Kirin dall'America per un interscambio culturale, è un ballerino e cantante molto talentuoso e viene considerato lo studente migliore della scuola. S'innamora di Kim e ha una sorella di nome Janet.
  • Kim Pil-sook, interpretata da IU (stagione 1), doppiata da Sabrina Bonfitto.
    È una ragazza altruista e sincera, con una bella voce. È un po' cicciottella e per questo viene derisa ed esclusa, ma in seguito perde peso. Ha l'orecchio assoluto e una cotta per Jason.
  • Shin Hae-sung (stagione 2), interpretata da Kang So-ra.
    La protagonista della seconda stagione, ha 19 anni ed è una ragazza mite, passiva e impacciata; il suo idolo è JB. Sua madre, che le regalava sempre un cubo di Rubik al compleanno, è morta tre anni prima, mentre ha un rapporto teso con il padre, un pastore molto devoto, a causa del suo sogno di diventare una cantante. È entrata alla Kirin più per i buoni voti nelle prove scritte che per l'abilità nel ballo e nel canto e, fin quando non lo scopre, pensa di essere portata per fare la cantante, l'unica professione che ha mai pensato d'intraprendere.
  • Jang Woo-jae "JB" (stagione 2), interpretato da JB.
    È un popolare idol che fa parte del duo I:dn (o Eden) con Si-woo, anche se vorrebbe diventare un solista, e le sue canzoni sono dei plagi, che però vengono coperti ogni volta dall'agenzia. Sua madre è morta quando era piccolo, mentre suo padre è venuto a mancare tre anni prima e lui non ha potuto partecipare al suo funerale perché doveva debuttare. Lo stesso giorno ha lasciato Rian e ha incontrato Hae-sung, della quale non ha, però, visto il volto, che gli ha regalato un cubo di Rubik per consolarlo.
  • Jin Yoo-jin (stagione 2), interpretato da Jinwoon.
    È un ragazzo ribelle e testardo che ha raccontato a tutti di essere orfano: in realtà i suoi genitori sono ancora vivi, ma hanno divorziato quando Yoo-jin era piccolo per opinioni discordanti sulla carriera di attore del figlio, che interpretava Nuclear Man in una serie televisiva. Sentendosi responsabile, Yoo-jin tiene nascosto il suo passato e ha interrotto ogni contatto con i genitori. S'innamora di Hae-sung e diventa buon amico di Rian, che lo aiuta a fare pace con la madre. Sogna di diventare una rock star.
  • Lee Ji-kyung "Rian" (stagione 2), interpretata da Jiyeon.
    L'ex di JB, fa parte del popolare gruppo femminile HershE, della quale è il volto. Maleducata e scontrosa, Rian non esprime facilmente i suoi sentimenti e preferisce tenersi dentro tutto. Ha debuttato come ballerina e cantante vedendola come una via preferenziale per realizzare il suo vero sogno, quello di fare l'attrice; tuttavia, non solo viene disprezzata perché non dà il meglio di sé con le HershE, ma è anche considerata un'attrice incapace perché non riesce a comunicare le proprie emozioni. Il suo carattere cambia completamente quando si trova con sua madre, alla quale vuole molto bene.
  • Kim Jae-hee "Nana" (stagione 2), interpretata da Hyolyn.
    È la leader del gruppo femminile HershE, dolce e spensierata. È molto amica di Si-woo e instaura un bel rapporto con Hong-joo, ritrovandosi in un triangolo amoroso con i due ragazzi, ma sembra ignara dei sentimenti di entrambi. Ha delle cisti alle corde vocali.
  • Lee Si-woo (stagione 2), interpretato da Park Seo-joon.
    Fa parte del gruppo I:dn con JB ed è un playboy. È molto amico di Nana, e lui e Hong-joo si ritrovano in competizione per il cuore di lei.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Mike Doo Shik (in originale: Ma Doo-shik) (stagione 1), interpretato da Ahn Gil-kang, doppiato da Claudio Moneta.
    È l'uomo con cui il padre di Sam ha contratto dei debiti. In seguito apre un'agenzia per giovani talenti e s'innamora della sorella del professor Kang, Donna, che sposa e dalla quale ha una figlia.
  • Donna Kang (in originale: Kang Oh-sun) (stagione 1), interpretata da Ahn Sun-young.
    È la sorella maggiore di Matt e fa la giornalista. Le piacciono i ragazzi giovani.
  • Julie Ko (in originale: Go Hye-sung) (stagione 1), interpretata da Ahn Seo-hyun e Park Eun-bin (da adolescente), doppiata da ? e Benedetta Ponticelli (da adolescente).
    È la sorella minore di Sam e vuole molto bene a Dylan.
  • Song Nam-boon (stagione 1), interpretata da Lee Hye-sook, doppiata da Dania Cericola.
    È la madre di Brian e teme che il figlio rimanga solo; per questo vorrebbe che trovasse una fidanzata.
  • Jamar Hyun (in originale: Hyun Moo-jin) (stagione 1), interpretato da Choi Il-hwa, doppiato da Marco Balzarotti.
    È il padre di Dylan, un importante politico.
  • Ben Ko (in originale: Go Byung-jik) (stagione 1), interpretato da Park Hyuk-kwon, doppiato da Luca Sandri.
    È il padre di Sam e Julie. Ha divorziato dalla moglie Connie quando ha scoperto che aveva un amante.
  • Kang Hee-seon (stagione 1), interpretata da Jang Hee-soo.
    La madre di Becky.
  • Seong-gil Choon (in originale: Yoon Seong-gil) (stagione 1), interpretato da Park Won-sang, doppiato da Davide Garbolino.
    Ha un'importante agenzia per giovani talenti.
  • Shin Jae-in (stagione 2), interpretato da Yoon Hee-seok.
    È un importante produttore che collabora con la Oz Entertainment per trovare i sei super idol.
  • Madre di Rian (stagione 2), interpretata da Hwang Mi-sun.
    Insiste che la figlia, l'unica a lavorare in famiglia, lasci la Oz Entertainment e firmi con un'altra agenzia.
  • Padre di Hae-sung (stagione 2), interpretato da Jung Kyu-soo.
    È un pastore molto devoto.
  • Shin Hae-pung (stagione 2), interpretata da No Jung-ui e Jo Jung-eun (da adolescente).
    La sorella minore di Hae-sung.
  • Madre di Yoo-jin (stagione 2), interpretata da Kim Seon-nyeo.

Professori della Kirin[modifica | modifica wikitesto]

  • Matt Kang (in originale: Kang Oh-hyuk) (stagione 1), interpretato da Uhm Ki-joon, doppiato da Luca Bottale.
    Un insegnante della Kirin, è stato l'amante della madre di Sam, Connie. Ospita Sam, Julie, Dylan e Brian a casa sua.
  • Bruce Yang (in originale: Yang Jin-man) (stagioni 1-2), interpretato da Park Jin-young, doppiato da Diego Sabre.
    Ha 37 anni ed è un insegnante d'inglese che ha rinunciato alla musica, anche se il suo sogno è ballare e cantare. Viene assunto da Julian per insegnare alla Kirin, e ha frequentato medie e superiori con Matt.
  • Sue Kaden (in originale: Shi Kyung-jin) (stagione 1), interpretata da Lee Yoon-ji, doppiata da Francesca Bielli.
    Austera insegnante della Kirin, è la figlia del vice-direttore ed è particolarmente attenta a Becky. In seguito, s'innamora di Matt.
  • Preside Kaden (in originale: Shi Bum-soo) (stagione 1), interpretato da Lee Byung-joon, doppiato da Paolo Sesana.
    È il vice-direttore, in seguito preside, della Kirin.
  • Maeng Seung-hee (stagione 1), interpretata da Lee Yoon-mi, doppiata da Jenny De Cesarei.
    Insegnante della Kirin, va molto d'accordo con Adam.
  • Adam Kong (in originale: Gong Min-chul) (stagione 1), interpretato da Baek Won-kil, doppiato da Matteo Zanotti.
    Insegnante della Kirin, va molto d'accordo con la professoressa Maeng.
  • Julian Myung (in originale: Jung Ha-myung) (stagione 1), interpretato da Bae Yong-joon, doppiato da Lorenzo Scattorin.
    Conosciuto come "il mago", è il presidente del consiglio d'amministrazione della Kirin e presiede le audizioni.
  • Joo Jung-wan (stagione 2), interpretato da Kwon Hae-hyo.
    È il preside della Kirin nella seconda stagione e colui che ha portato la scuola sull'orlo del fallimento. Tiene molto a Jin Yoo-jin e ha un secondo lavoro in una polleria di sua proprietà. Un tempo era il leader di una rock band della quale faceva parte anche Lee Kang-chul.
  • Lee Kang-chul (stagione 2), interpretato da Kim Jung-tae.
    È il presidente della Oz Entertainment che rileva la Kirin e vecchio amico di Joo Jung-wan. Ha una figlia, Seul, e sua moglie, dalla quale ha divorziato, vive in Australia. È sempre molto occupato con il suo lavoro e ha poco tempo da dedicare alla famiglia.
  • Ahn Tae-yeon (stagione 2), interpretata da Choi Yeo-jin.
    È una donna eccentrica che insegna canto alla Kirin, pur essendo stonata. È innamorata di Bruce ed è la responsabile dei dormitori femminili della Kirin.
  • Hyun Ji-soo (stagione 2), interpretata da Kahi.
    Sempre al fianco del presidente Lee, è la manager degli artisti della Oz Entertainment e diventa insegnante di danza alla Kirin. All'inizio è molto fredda e severa, ma poi s'ammorbidisce. Un tempo faceva parte di un gruppo femminile.

Studenti della Kirin[modifica | modifica wikitesto]

  • Jo In-sung (stagione 1), interpretato da Jun Ah-min, doppiato da Massimo Di Benedetto.
    È un amico di Dylan che si iscrive alla Kirin. Lavora part-time in un bar ed è innamorato di Becky.
  • Jenny Jung (in originale: Jung Ah-jung) (stagione 1), interpretata da JOO.
    È una ragazza pettegola che all'inizio fa amicizia con Becky, ma poi inizia a parlarle alle spalle.
  • Park Do-joon (stagione 1), interpretato da Han Ji-hoo.
  • Ela Lee (in originale: Lee Lia) (stagione 1), interpretata da Yoon Young-ah, doppiata da Beatrice Caggiula.
    Una celebrità che inizia a frequentare la Kirin, è molto viziata e arrogante.
  • Luke Jun (in originale: Jun Tae-san) (stagione 1), interpretato da Park Jin-sang.
  • Kathy Sohyun[n 1] (in originale: Ha So-hyun) (stagione 1), interpretata da Han Bo-reum, doppiata da ? e Beatrice Caggiula (dall'episodio 17 al 20).
  • Ailee (stagione 2), interpretata da Ailee.
    Fa parte del gruppo femminile HershE.
  • Jung Hee-bong (stagione 2), interpretato da Jr..
    Amico di Yoo-jin, è bravo nella danza e fa il ballerino di seconda fila per gli I:dn.
  • Park Soon-dong (stagione 2), interpretata da Yoo So-young.
    È la migliore amica di Hae-sung, una ragazza vanitosa che vuole diventare una sciamana ed è molto superstiziosa.
  • Park Hong-joo (stagione 2), interpretato da Kim Ji-soo.
    Un ragazzo tranquillo e gentile, suona la chitarra ed è innamorato di Nana.
  • Lee Seul (stagione 2), interpretato da Jung Yeon-joo.
    È la figlia ribelle e attaccabrighe del presidente Lee. Dopo essere stata espulsa da una scuola per aver picchiato le sue compagne, inizia a frequentare la Kirin e s'innamora di Hee-bong.
  1. ^ Identificata come Jenny Jung nell'episodio 17 italiano.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi (episodi italiani) Prima TV Corea del Sud Prima TV Italia
Prima stagione 16 (32) 2011 2013
Seconda stagione 16 2012 inedita

Adattamento italiano[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la serie viene adattata dalla Merak Film - Milano e non è priva di alcuni rimaneggiamenti: questi si riscontrano soprattutto nei nomi, che da coreani diventano inglesi (i cognomi invece sono quelli originali o una loro versione semplificata), e nella durata degli episodi, che sono stati suddivisi in due parti e il loro numero è pertanto raddoppiato. Per restare nella lunghezza di 30 minuti a puntata dettata dal canale, alcune scene sono state accorciate o tagliate[5].

La serie non è esente da censure, volte alla rimozione del sangue e dei contenuti poco adatti al target della rete italiana[6] (dai quattro anni, mentre in originale Dream High è indirizzata a un pubblico almeno quindicenne). Mancano:

  • Nell'episodio 6, Inizia la competizione, il piede ferito di Jenny e la puntina insanguinata in mano alla professoressa Sue Kaden.
  • Nell'episodio 10, La canzone perfetta, il tentato suicidio dell'amico di Dylan, le sequenze mostranti il sangue con cui è stato imbrattato l'armadietto di Sam e, poco dopo, quello fuoriuscito dalla ferita alla testa di Brian. Inoltre, Dylan al telefono chiede di comprargli del latte, mentre in originale chiedeva delle sigarette.
  • Nell'episodio 11, Bentornato Brian, l'operazione chirurgica di Brian e la mano di Sam sporca di sangue.
  • Nell'episodio 12, Il finto saggio scolastico, il professor Kang che convince sua sorella ad aiutarlo mostrandole un video di Dylan che si cambia.
  • Nell'episodio 19, Trasferta in Giappone, parte delle riprese del videoclip del gruppo K, durante il quale Jason è coperto di sangue, Becky muore per un colpo di pistola ed Ela si suicida.
  • Nell'episodio 26, Amici in difficoltà, è stata leggermente accorciata la sequenza finale in cui Becky cerca di suicidarsi buttandosi dal tetto della scuola: non viene infatti mostrata la ragazza che si toglie le scarpe e sale sul parapetto.
  • Nell'episodio 27, L'altra faccia del successo, sono stati rimossi molti riferimenti espliciti all'aggressione sessuale subìta da Becky.

Nella pubblicazione degli episodi sul canale ufficiale della serie su YouTube tutte le scene precedentemente tagliate in televisione sono state reinserite[4]. Sono comunque assenti quattro delle audizioni per entrare alla Kirin, la sequenza in cui Kim perde peso nel corso di sei mesi, e IU che canta Loving You di Minnie Riperton nell'episodio 14 originale: queste mancanze, come pure variazioni o sostituzioni nella colonna sonora (ad esempio nella scena finale dell'ultimo episodio, quando Sam rincorre l'autobus), sono riscontrabili, però, anche in altre edizioni straniere della serie, come quelle turca e medio-orientale.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di Dream High ha avuto un'ottima accoglienza in patria, con uno share oscillante tra il 10,7 del primo episodio e il 20,7% dell'ultimo, classificandosi spesso come drama più visto a livello nazionale[7][8]. Gli ascolti della seconda stagione, invece, si sono dimezzati, oscillando tra il 5,2 e l'11,7%.

Prima stagione
Episodio Dati TNMS[9] Dati AGB[10]
A livello nazionale Area metropolitana di Seul A livello nazionale Area metropolitana di Seul
1 11,3% 14.2% 10,7% 11,2%
2 11,5% 13,9% 10,8% 11,4%
3 11,7% 13,8% 13,1% 13,3%
4 13,4% 15,4% 13,8% 14,3%
5 13,7% 15,8% 15,5% 17%
6 13,1% 15,9% 15,8% 17,1%
7 15,3% 17,5% 15,9% 17,2%
8 14,9% 17,4% 16,3% 17,7%
9 14,9% 16,9% 16,7% 18,3%
10 16,7% 19,2% 17,6% 19,3%
11 16,6% 19,3% 17,9% 19,3%
12 15,8% 17,8% 16,7% 18,9%
13 17,2% 20,1% 17,9% 20,1%
14 16,4% 18,9% 17,6% 19,3%
15 17,2% 19,7% 17,9% 19,5%
16 18,2% 20,7% 17,2% 18,6%
Media 14,87% 17,28% 15,71% 17,03%
Seconda stagione
Episodio Dati TNMS Dati AGB
A livello nazionale Area metropolitana di Seul A livello nazionale Area metropolitana di Seul
1 9,2% 9,8% 10,5% 11,6%
2 8,9% 10,1% 9,8% 11%
3 8,2% 9,8% 7,2% 8,6%
4 9,8% 11,7% 8,2% 9,9%
5 7,6% 8,9% 7,7% 9,1%
6 7,9% 9,0% 7,9% 9,5%
7 6,9% 9,9% 8,1% 9,7%
8 7,8% 8,3% 7,9% 9,2%
9 7,7% 8,7% 7,3% 8,9%
10 7,8% 9,7% 7,9% 9,1%
11 6,3% 7,1% 6,4% 7,1%
12 7,1% 8,5% 6,4% 7,6%
13 5,2% 6,5% 6,2% 7,8%
14 9,7% 8,5% 7,8% 7,5%
15 5,7% 6,8% 5,7% 6,8%
16 9,4% 9,7% 7,6% 8,5%
Media 7,83% 8,94% 7,66% 8,87%

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Dream High[modifica | modifica wikitesto]

L'album con le canzoni della prima stagione, prodotto da Park Jin-young, è stato pubblicato dalla LOEN Entertainment il 14 febbraio 2011. Pur non facendo parte della colonna sonora ufficiale, sono spesso usate nella serie anche I Want to Be a Superstar (sigla di coda ripresa nella seconda stagione), A Goose's Dream di Insooni, Only Hope di Mandy Moore e Dreaming, che IU ha composto e scritto appositamente per il drama e non è lo stesso brano cantato da Kim Soo-hyun.

  1. Dream High (드림하이) – Taecyeon, Wooyoung, Suzy, Kim Soo-hyun, JOO
  2. SomedayIU
  3. My Valentine – Taecyeon e Nichkhun feat. Park Jin-young
  4. If (못 잊은 거죠) – Park Jin-young
  5. MaybeSunye
  6. Can't I Love You (사랑하면 안될까) – Changmin e Jinwoon
  7. Don't Go (가지마) – Jun. K e Lim Jeong-hee
  8. A Part of This Dream (어떤이의 꿈) – San E feat. So-hyang
  9. Winter Child (겨울아이) – Suzy
  10. Dreaming – Kim Soo-hyun
  11. If (strumentale) (못 잊은 거죠)
  12. Maybe (strumentale)

Dream High 2[modifica | modifica wikitesto]

L'album con le canzoni della seconda stagione, prodotto da Park Jin-young, è stato pubblicato dalla LOEN Entertainment il 31 gennaio 2012.

  1. Falling – Park Jin-young
  2. You are My Star – Suzy
  3. Hello to Myself – Yenny
  4. SuperstarHyolyn, Ailee e Jiyeon
  5. Sick of Hope (아픈 희망) – Lee Ki-chan
  6. We are the B (B급 인생) – Jinwoon, Kang So-ra, Jr. e Kim Ji-soo
  7. Together – JB e Jiyeon
  8. Day After Day (하루하루) – Jiyeon
  9. Sunflower – Park Seo-joon e Kim Ji-soo
  10. New Dreaming – JB e Park Seo-joon

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011 - PaekSang Arts Awards
    • Nomination - Miglior nuovo regista televisivo a Lee Eung-bok.
    • Nomination - Miglior nuovo attore televisivo a Kim Soo-hyun.
    • Nomination - Miglior nuovo attore televisivo a Park Jin-young.
    • Nomination - Miglior nuova attrice televisiva a Suzy.
    • Nomination - Premio attore televisivo popolare a Kim Soo-hyun.
    • Nomination - Premio attore televisivo popolare a Park Jin-young.
    • Nomination - Premio attrice televisiva popolare a Suzy.
    • Nomination - Premio attrice televisiva popolare a IU.
    • Nomination - Premio attrice televisiva popolare a Eunjung.
  • 2011 - Korea Drama Awards
    • Nomination - Miglior scrittore a Park Hye-ryun.
    • Nomination - Miglior attore di supporto a Uhm Ki-joon.
    • Nomination - Miglior attrice di supporto Lee Yoon-ji.
    • Vinto - Miglior nuovo attore a Kim Soo-hyun.
    • Nomination - Miglior nuova attrice a Suzy.
    • Vinto - Premio popolarità a Kim Soo-hyun.
  • 2011 - Seoul International Drama Awards
    • Nomination - Miglior miniserie.
  • 2011 - SKY PerfecTV! Awards
    • VintoGrand Prize.
    • Vinto - Premio Hallyu a Kim Soo-hyun.
  • 2011 - Tokyo International Drama Festival Awards
    • Vinto - Premio speciale per una serie straniera.
  • 2011 - Bugs Music Awards
    • Vinto - Colonna sonora dell'anno per My Valentine a Taecyeon e Nichkhun, con Park Jin-young.
  • 2011 - KBS Drama Awards
    • Nomination - Premio per l'eccellenza a un'attrice in una miniserie a Suzy.
    • Vinto - Miglior nuovo attore a Kim Soo-hyun.
    • Nomination - Miglior nuovo attore a Park Jin-young.
    • Vinto - Miglior nuova attrice a Suzy.
    • Nomination - Miglior nuova attrice a IU.
    • Vinto - Miglior attrice di supporto a Lee Yoon-ji.
    • Nomination - Miglior attrice bambina a Ahn Seo-hyun.
    • Vinto - Premio popolarità a Kim Soo-hyun.
    • Nomination - Premio popolarità a Suzy.
    • Vinto - Premio per la miglior coppia a Kim Soo-hyun e Suzy.
    • Nomination - Premio per la miglior coppia a Taecyeon e Suzy.
    • Nomination - Premio per la miglior coppia a Wooyoung e IU.
  • 2011 - Cyworld Digital Music Awards
    • VintoCanzone del mese (febbraio) per Dreaming a Kim Soo-hyun.
  • 2011 - So-Loved Awards
    • Nomination - Miglior drama.
  • 2012 - Seoul International Drama Awards
    • Nomination - Miglior serie drammatica coreana.
    • Nomination - Miglior attrice coreana a Suzy.
  • 2013 - USTv Students Choice Awards
    • Vinto - Miglior soap opera straniera[11].

Distribuzioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Prima TV Titolo adottato
Corea del Sud Corea del Sud KBS2, KBS1 3 gennaio 2011 드림하이 (Dream High)
Taiwan Taiwan ETTV Variety 4 luglio 2011 梦想起飞 Dream High
Giappone Giappone Tokyo Broadcasting System[12] 29 luglio 2011 ドリームハイ (Dream High)
Cina Cina Xing Kong 3 agosto 2011 梦想高飞 (Dream High)
Hong Kong Hong Kong TVB J2, Drama 1 21 agosto 2011 星梦高飞 (Dream High)
Singapore Singapore E City 17 settembre 2011 梦想高飞 (Dream High)
Turchia Turchia TRT Okul 14 gennaio 2012 Büyük Hayaller (Grandi sogni)
Filippine Filippine ABS-CBN[13] 16 aprile 2012 Dream High
Francia Francia DVD, sottotitolato[14] 19 settembre 2012 Dream High
Middle east map.png Medio Oriente MBC 4[15] 25 agosto 2013 حلم الشباب (Il sogno dei giovani)
Italia Italia Super! 1 settembre 2013 Dream High
Vietnam Vietnam HTV2 Bay cao ước mơ (Dream High)
Malesia Malesia 8TV
Indonesia Indonesia Indosiar
Kazakistan Kazakistan El Arna
Perù Perù Panamericana Televisión
Thailandia Thailandia CH7 ดรีมไฮ (Dream High)
Romania Romania Euforia Lifestyle TV
Cile Cile Etc...TV
Panamá Panamá SERTV Canal 11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Yonsama-JYP soap to reignite hallyu, 28 dicembre 2010. URL consultato il 19 agosto 2013.
  2. ^ (EN) Networks announce new season of drama, 30 dicembre 2010. URL consultato il 19 agosto 2013.
  3. ^ Dream High e Talent High School 2, le serie teen in onda su Super!, 2 settembre 2013. URL consultato il 2 settembre 2013.
  4. ^ a b Post del 17 ottobre 2013, Pagina ufficiale di Facebook, 17 ottobre 2013. URL consultato il 4 novembre 2013.
  5. ^ Post del 5 settembre 2013, Pagina ufficiale di Facebook, 5 settembre 2013. URL consultato il 16 settembre 2013.
  6. ^ Post del 17 settembre 2013, Pagina ufficiale di Facebook, 17 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  7. ^ (EN) Dream High emerges as ratings leader, 11 gennaio 2011. URL consultato il 14 settembre 2013.
  8. ^ (EN) Catherine Deen, ‘Dream High’ surprises with high ratings, 18 febbraio 2011. URL consultato il 14 settembre 2013.
  9. ^ (KO) TNmS Multimedia Homepage.
  10. ^ (KO) AGB Nilson Media Research Homepage.
  11. ^ (EN) "Dream High wins an award in the Philippines!, 9 marzo 2013. URL consultato il 20 aprile 2014.
  12. ^ (EN) "Dream High" to show on TBS starting July 29, 21 luglio 2011. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  13. ^ (EN) K-pop stars join forces on 'Dream High', 16 aprile 2012. URL consultato il 14 febbraio 2014.
  14. ^ (FR) DREAM HIGH en DVD, 7 settembre 2012. URL consultato il 15 aprile 2014.
  15. ^ (AR) الدراما الكورية "حلم الشباب" قريبا على MBC4 (Il drama coreano "Il sogno dei giovani" presto su MBC4), 20 agosto 2013. URL consultato il 14 febbraio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione