Strawberry Fields Memorial

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Strawberry Fields Memorial è un'area di circa 10.000 m2 del Central Park di New York dedicata alla memoria del cantante John Lennon. Il nome si ispira alla canzone Strawberry Fields Forever dei Beatles.

Il memoriale si propone di essere un "giardino della pace" e per questo motivo ospita piante e materiali da tutto il mondo[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il memoriale fu ideato da Bruce Kelly, l'architetto paesaggista e capo del Central Park Conservancy, in collaborazione con Yōko Ono, vedova di Lennon e iniziatrice della raccolta fondi per il progetto[2], e venne inaugurato il 9 ottobre 1985 in occasione del quarantacinquesimo anniversario della nascita di Lennon.

L'area di Strawberry Fields è disegnata a forma di lacrima[3], vi crescono prevalentemente esemplari di olmo americano[1] e, al momento dell'inaugurazione, ospitava piantine di fragole donate da 121 paesi del mondo[4] i cui nomi sono riportati su una targa commemorativa. L'elemento caratterizzante dell'area è un mosaico tondo bianco & nero recante la scritta IMAGINE in riferimento all'omonima canzone. Il mosaico è stato realizzato in Campania da artigiani della zona vesuviana guidati dal maestro Antonio Cassio e donato al New York City Council dal Comune di Napoli[2]. L'opera si ispira un mosaico pompeiano conservato nella stanza 58 del Museo Archeologico di Napoli[5].

Non è raro che ancor oggi degli ammiratori di Lennon si rechino in questa zona per portare candele oppure omaggi floreali. L'accesso agli Strawberry Fields è nell'Upper West Side, lungo la Central Park West, di fronte all'uscita sud del palazzo Dakota dove Lennon fu assassinato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Strawberry Fields, su Central Park Conservancy. URL consultato il 9 dicembre 2020.
  2. ^ a b John Lennon e il mosaico napoletano di Central Park, su Napoliflash24, 6 luglio 2020. URL consultato il 9 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2020).
  3. ^ (EN) Central Park Touring Maps: Strawberry Fields Interactive Guide, su The Miami In Focus Guide To The Maps Of Central Park. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  4. ^ Intervento John Lennon e il mosaico napoletano di Central Park di Michelangelo Iossa e Lucia Valenzi presso la Fondazione Valenzi, 7 luglio 2020.
  5. ^ Cristina Bianco, Napoli A New York: Il Mosaico Di John Lennon, su Storie di Napoli, 22 febbraio 2017. URL consultato il 1º maggio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]