Sara Franchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sara Franchetti, nome d'arte di Sara Girgenti (Roma, 15 maggio 1946), è una modella e attrice italiana conosciuta essenzialmente per i ruoli da caratterista interpretati nel cinema.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia dell'attrice Rina Franchetti, è stata dapprima modella e, dopo aver studiato danza e pianoforte, si è avvicinata alla recitazione nei primi anni sessanta, lavorando in teatro con alcuni grandi nomi come Giorgio Strehler ed Eduardo De Filippo. È approdata al cinema alla fine dei sessanta, sostenendo il ruolo di Teresa, fidanzata del protagonista Alberto Sordi, nel film Il medico della mutua, (1968), di Luigi Zampa, pellicola che ne mise subito in luce le doti recitative e la sensibilità d'interprete.

Nel 1971 ha interpretato Cecilia Gallerani, soggetto del ritratto Dama con l'ermellino, nel film per la tv La vita di Leonardo da Vinci, sotto la regia di Renato Castellani. La sua carriera in seguito è stata discontinua. Prima del passaggio alla televisione, (avvenuto nei primi anni novanta), ha interpretato solo poche pellicole degne di nota, come ad esempio Incubo sulla città contaminata, (1980), di Umberto Lenzi. Sara Franchetti è poi apparsa frequentemente in programmi televisivi, con diverse partecipazioni a serial televisivi di notevole successo come Don Matteo e Butta la luna.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233510687 · SBN IT\ICCU\LO1V\274804 · WorldCat Identities (EN233510687