Samuel Peron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Samuel Peron (Marostica, 21 aprile 1982) è un ballerino e personaggio televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a danzare all'età di 4 anni. La sua formazione artistica spazia dal ballo liscio allo standard, dal latino-americano al funky, dalla danza contemporanea a quella moderna. Diplomato all'Istituto d'arte come designer, si iscrive al corso di laurea in Scienze motorie presso l'Università degli Studi di Padova; conseguirà la laurea nel 2015 all'Università telematica San Raffaele.

Nel 1991 partecipa allo show Sabato al circo nel corpo di ballo di Cristina D'Avena e nel 1992 partecipa allo show Bravo Bravissimo condotto da Mike Bongiorno. Nel 2001 si classifica terzo nel campionato italiano amatori A1 danze latino americane.

A partire dalla seconda edizione del 2005, partecipa ininterrottamente al programma Ballando con le stelle, in onda su Rai 1, vincendo la quarta edizione in coppia con l'attrice Maria Elena Vandone. Nella stagione 2005-2006 interpreta il ruolo di Cesàr nel musical La febbre del sabato sera diretto da Massimo Romeo Piparo, già produttore di Ballando con le stelle. Con la collega Natalia Titova è protagonista dello spettacolo teatrale Tango d'amore... e nel 2012 riprende il tour di Tutto questo Danzando insieme ai ballerini di Ballando con le stelle con il cantante e attore Mikee Introna.

Nel 2013 compare nell'episodio Senza scrupoli della serie televisiva Un caso di coscienza 5 in onda su Rai 1 per la regia di Luigi Perelli. Nel 2014 debutta come scrittore con Senza Tempo, una raccolta di racconti.

È direttore e fondatore della "Samuel Peron Academy" a Venetico in provincia di Messina in Sicilia.

Dalla stagione televisiva 2020/2021 partecipa al programma Buongiorno benessere come inviato sportivo. Dal 2021 al 2023 partecipa come ospite ricorrente al programma Oggi è un altro giorno. Nell’estate dello stesso anno prende parte come inviato ai programmi di Rai 1 Weekly e Camper.

Nel 2023 partecipa alla quarta edizione de Il Cantante Mascherato, nei panni di Cavaliere Veneziano uscendone vincitore. Dall'8 aprile 2024 partecipa alla diciottesima edizione L'isola dei famosi.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2013 è legato sentimentalmente alla modella Tania Bambaci, finalista di Miss Italia 2010 da cui il 21 ottobre 2022 ha avuto un figlio, Leonardo.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Esperienze a Ballando con le stelle[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabio Fabbretti, BALLANDO CON LE STELLE 2013, SEMIFINALE: FUORI GIGI MASTRANGELO (E ANNA OXA). FINALE A SEI COPPIE, su davidemaggio.it, 1º dicembre 2013.
  2. ^ Salvatore Cau, DAYANE MELLO E SAMUEL PERON A BALLANDO CON LE STELLE 2014, su davidemaggio.it, 3 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]