Oggi è un altro giorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oggi è un altro giorno
Oggi e un altro giorno.png
Logo del programma attualmente in uso
PaeseItalia
Anno2020 – in produzione
Generetalk show, rotocalco
Edizioni1
Puntate198[1]
Durata115 min (14:00-15:55)
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreSerena Bortone
RegiaFlavia Unfer, David Marcotulli
Aiuto regiaDaniela Celotto
AutoriSerena Bortone, Roberto Giannotti
MontaggioOscar Moccia, Serena Zarfati
MusicheFrancesco Montisano
CostumiLoredana Paletta
FotografiaMaurizio Manzin
ProduttoreLorenzo Labagnara
Produttore esecutivoEleonora Iannelli
Rete televisivaRai 1

Oggi è un altro giorno è un programma televisivo italiano, in onda su Rai 1 dal 7 settembre 2020 con la conduzione di Serena Bortone.

Il programma viene trasmesso in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:55, dallo Studio 3 del Centro di produzione Rai di via Teulada in Roma.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma, nato con lo scopo di analizzare luci e ombre del Paese e la ripartenza dell'Italia dopo il duro colpo accusato a seguito della pandemia di COVID-19, è un talk show nel quale si alternano interviste a personaggi famosi e protagonisti del mondo dello spettacolo, collegamenti, racconti di stringente attualità e dibattiti politico-sociali[2][3]. Quest'ultimi vedono la partecipazione di esponenti politici e virologi, chiamati ad esprimere i loro pareri in merito all'emergenza sanitaria in corso.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristica del programma è la presenza in studio dei cosiddetti ''affetti stabili'', ovvero un gruppo semi-fisso di opinionisti (solitamente 2 o 3) che affiancano quotidianamente la conduttrice e commentano i temi della puntata. Tra i più ricorrenti ci sono: Gigliola Cinquetti, Alessandro Cecchi Paone, Pino Strabioli, Gigi Marzullo, Minnie Minoprio, Lidia Schillaci, Jessica Morlacchi, Romina Carrisi, Mariolina Cannuli, Carolina Rey, Emanuel Caserio e Pietro Masotti.

Dal 9 febbraio 2021 entra nel cast del programma Massimo Cannoletta, ex concorrente del quiz L'eredità, che cura uno spazio di divulgazione intitolato Massimo 5 minuti. Dal 1º marzo dello stesso anno è presente al pianoforte Memo Remigi, che si occupa dell'accompagnamento musicale della trasmissione.

Dal 19 aprile al 4 giugno 2021 si aggiunge (solo nelle puntate del lunedì e del venerdì) Lino Banfi, con la sua rubrica Lino Nazionale, durante la quale l'attore comico risponde a domande, richieste e videomessaggi inviati dai telespettatori.

Il programma vede inoltre la partecipazione di vari inviati sul campo, quali Domenico Marocchi, Valerio Scarponi, Luca Rosini e Selenia Orzella.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Anno Conduzione Programmazione Puntate Sede Studio Telespettatori Share
Inizio Fine
2020-2021 Serena Bortone 7 settembre 2020 25 giugno 2021 198 Roma Studio 3 Centro di produzione Rai di via Teulada

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Dal 14 al 25 gennaio 2021, la conduttrice Serena Bortone è stata costretta a presentare il programma da casa, in modalità remota, in quanto è risultata positiva al COVID-19.
  • Nel programma di Rai 2 Quelli che il calcio viene realizzata una parodia del programma (con il medesimo titolo) incentrata sull'imitazione di Serena Bortone da parte dell'attrice comica Barbara Foria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione