Lidia Schillaci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Lidia Schillaci (Palermo, 28 marzo 1984) è una cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin dall'infanzia si appassiona al canto. Durante gli anni delle scuole superiori studia al conservatorio di Trapani e si perfeziona presso il Brass Group di Palermo.

Debutta nel 2002 con la partecipazione alla versione italiana di Star Academy dove si classifica al secondo posto, e le procura un contratto con Warner Music Italy.

Nel 2006 affianca Eros Ramazzotti in qualità di vocalist ufficiale del tour europeo Calma apparente. In duetto con Eros Ramazzotti canta I belong to you, il brano originale cantato da Anastacia ed Eros Ramazzotti.

È la vocalist nel tour italiano di Max Pezzali Torno subito (2007/08) e di seguito approda in Australia per alcune date con Eros Ramazzotti.

Scrive una canzone dal titolo I miss you che diventa la colonna sonora del film Sbirri con Raoul Bova (2009) e canta altri brani della colonna sonora collaborando con l’autore delle musiche Fabrizio Lamberti e il regista Roberto Burchielli.

Nel 2010/11 è impegnata come attrice e cantante nella serie televisiva di 8 puntate Non smettere di sognare. È anche autrice di alcune canzoni della fiction che interpreta lei stessa recitando nel ruolo di Ginevra detta Gin.

Nel 2011/12 affianca Elisa come vocalist.

La collaborazione con Eros Ramazzotti riprende nel 2013, impegnata come vocalist nel tour mondiale Noi che farà tappa in Europa, America latina, America del nord e Australia.

Al tour mondiale seguirà un’ulteriore collaborazione tutta italiana con Elisa nel tour L’anima vola.

Nel 2015 interpreta il brano natalizio Silent Night, che viene poi utilizzato nella pubblicità natalizia Wind.

Nel 2015-2016 è impegnata nel suo #LidiaLive #StreetShow, un progetto da lei ideato che consiste in appuntamenti musicali nelle strade e piazze delle città di Milano, Roma e Palermo in diretta web: concerti in streaming live a cui partecipano anche vari ospiti del panorama televisivo e musicale italiano. Per tale iniziativa riceve la nomination al Premio della Rete 2015[1].

Nel 2017 compone la sua versione di Come te non c'è nessuno inserita come colonna sonora della campagna Tv/Web/Radio di Ferrero Nutella Unica[2].

Nel 2019 partecipa alla nona edizione del programma televisivo di Rai 1 Tale e quale show e si classifica al terzo posto. Lo stesso anno partecipa all'ottava edizione del torneo dello stesso programma classificandosi seconda.

Nel 2020 pubblica il suo inedito Noi non siamo capaci per omaggiare Giovanni Falcone e le vittime della mafia.

Nel 2020 partecipa alla nona edizione del torneo di Tale e quale show, di cui è la vincitrice[3].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lidia è stata legata sentimentalmente al ballerino Luca Favilla, conosciuto sul set di Ballando con le stelle, nel 2018, dove lei aveva il ruolo di corista.

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Mare blu (2014)
  • Come te non c è nessuno (2017) - Cover di Rita Pavone

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gianluca Neri, #MIA15 – Macchianera Italian Awards 2015 /3: I vincitori, su Macchianera, 16 settembre 2015. URL consultato il 22 novembre 2020.
  2. ^ SpettacoliNEWS, Lidia Schillaci: "Come te non c'è nessuno" per la Campagna Nutella Unica anticipa un disco di prossima uscita, su www.spettacolinews.it. URL consultato il 22 novembre 2020.
  3. ^ «Tale e Quale show», trionfa Lidia Schillaci: la sua Mina strega tutti, su Video: ultime notizie - Corriere TV. URL consultato il 22 novembre 2020.
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie