Luca Tommassini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Luca Tommassini (Roma, 14 febbraio 1970) è un coreografo, regista, direttore artistico, ballerino e attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di nove anni decide di studiare danza e si iscrive alla scuola diretta da Enzo Paolo Turchi. A 12 anni inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo, dividendosi tra televisione, teatro e cinema. A 17 anni lavora come primo ballerino alla trasmissione Festival condotta da Pippo Baudo, nella quale balla al fianco dell'amica Lorella Cuccarini, conosciuta ai tempi della scuola di danza.

Ha lavorato in molte trasmissioni televisive ballando al fianco di Lorella Cuccarini e Heather Parisi (con quest'ultima ebbe anche una relazione sentimentale di un anno). Dopo queste esperienze decide di trasferirsi negli Stati Uniti.

Ballerino[modifica | modifica wikitesto]

Entra a far parte del corpo di ballo di Madonna per il suo tour The Girlie Show del 1993, e in seguito per il video della canzone Human Nature nel 1994 e per il film Evita. Successivamente lavora anche per altre star internazionali come Diana Ross (Super Bowl XXX), Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson (Blood on the Dance Floor, 1997), e con star italiane come Claudio Baglioni e Lorella Cuccarini.

Coreografo[modifica | modifica wikitesto]

Da coreografo ha curato la carriera solista di Geri Halliwell nelle coreografie di molti suoi videoclip come It's Raining Men e Mi Chico Latino, fino a dirigerla come regista nel videoclip del singolo Ride it (2004). Sempre da coreografo ha lavorato con Kylie Minogue, Holly Valance e Rachel Stevens.

Nel suo curriculum di coreografo c'è anche molta televisione: ha lavorato in Carràmba! Che sorpresa di Raffaella Carrà del 2002, Uno di noi di Gianni Morandi e Lorella Cuccarini, Stasera pago io di Fiorello, il Festival di Sanremo 2004 e molti altri. Ha curato le coreografie di molti artisti per eventi internazionali come i Grammy Award e gli MTV Video Music Awards. Nel 2008 è stato direttore artistico e coreografo agli MTV Europe Music Awards a Liverpool, lavorando con Katy Perry, Kid Rock e molti altri artisti presenti alla manifestazione. È coreografo, consulente artistico e autore nel programma Non Perdiamoci Di Vista in onda su Rai 3 con Paola Cortellesi. Ha partecipato in veste di giurato e coreografo al reality Popstars dal quale si è formata la girl-band delle Lollipop.

In Italia ha lavorato molto con Paola & Chiara. Oltre a curare le loro coreografie ha diretto il videoclip del brano Hey!. Quando Giorgia ha deciso di cambiare immagine, si è rivolta a Tommassini, che ha diretto molti suoi videoclip dandole un'immagine più sexy: da menzionare i video di Marzo, Spirito libero, L'eternità, La gatta e La La Song.

Lavora nuovamente con l'amica Lorella Cuccarini nel musical Sweet charity e nel videoclip della canzone Un'onda d'amore per la sigla del programma Mediaset La sai l'ultima?.

Nell'aprile 2008 torna a lavorare con Ambra Angiolini, 12 anni dopo aver ballato con lei nel programma Mediaset Non dimenticate lo spazzolino da denti, per le coreografie dello show condotto da Ambra su MTV Stasera niente MTV.

Per la stagione 2008/2009 firma il musical Hair come coreografo con David Parsons, oltre a essere consulente d'immagine. Collabora, inoltre, al programma televisivo The X Factor curando le esibizioni dei talenti in gara fino all'edizione del 2018.[1]

Ha iniziato a collaborare con Elisa nel 2008, curando le scenografie dello show Mechanical Dream svoltosi all'Arena di Verona il 20 settembre 2008, e in sole altre tre date in Italia. È stato regista e coreografo anche del Heart A-live tour, che è partito il 14 aprile 2010 da Conegliano (TV), e che ha proseguito in tutta Italia fino alla fine di maggio. Ha lavorato anche con Marco Mengoni facendo da regista al suo Re Matto Tour. Nel 2011 ha curato il look di Anna Tatangelo, ed è stato regista del suo videoclip Bastardo e del tour Progetto B.

È coreografo dei film per il cinema; Come tu mi vuoi e Iago, entrambi diretti da Volfango De Biasi, e di Questo piccolo grande amore, tratto dall'omonima canzone di Claudio Baglioni, con la regia di Riccardo Donna.

Ha recitato anche in alcuni film statunitensi, tra cui Piume di struzzo.

Dal 2012 collabora con Eros Ramazzotti facendo da consulente artistico del NOI Tour e del videoclip La nostra Stagione e Fino all'estasi.

Nel settembre del 2015 è tra i concorrenti della quarta edizione del game-show di Rai Due Pechino Express, in coppia con Paola Barale formando la squadra degli "Artisti". Si è ritirato dopo la quarta tappa per problemi di salute.

Nella puntata pomeridiana del 17 febbraio 2018 di Amici di Maria De Filippi, la conduttrice annuncia che Luca Tommasini sarà il nuovo direttore artistico del serale del programma.

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip musicali

Spot pubblicitari

  • Pupa
  • Carpisa
  • Lormar
  • Canta tu Giochi Preziosi
  • Doritos - Pepsi cola
  • Tic Tac
  • Ferrero Pocket Coffee
  • Mazda 3
  • Coca-cola
  • Pepsi

Musical

  • Il Pianeta Proibito

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]