Sally Jewell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sally Jewell
Sally Jewell official portrait.jpg

51° Segretario degli Interni
Durata mandato 12 aprile 2013 - In carica
Predecessore Ken Salazar

Dati generali
Partito politico Democratico

Sarah Margaret "Sally" Jewell, nata Roffey (Londra, 21 febbraio 1956), è una politica e dirigente d'azienda britannica naturalizzata statunitense, attuale Segretario degli Interni nell'amministrazione Obama.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Londra, Sally Roffey si trasferì negli Stati Uniti da bambina per via del lavoro di suo padre, che era stato assunto dall'Università di Washington. In quella stessa università, qualche anno più tardi Sally si laureò in ingegneria meccanica.

Dopo vent'anni passati a lavorare per alcune banche, Sally Jewell (che nel frattempo si era sposata e aveva assunto il cognome del marito) venne assunta dalla REI e qualche tempo dopo ne divenne direttore operativo e amministratore delegato.

Nel 2013 la Jewell, che aveva sempre sostenuto politicamente i democratici, venne scelta dal Presidente Obama per succedere a Ken Salazar come Segretario degli Interni. La nomina della Jewell venne approvata dal Senato e così lei si insediò ad aprile.

Sally Jewell è la seconda donna a rivestire la carica di Segretario degli Interni dopo la repubblicana Gale Norton. La Jewell tuttavia, essendo nata nel Regno Unito, non può essere inclusa nella linea di successione presidenziale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]