Qua la zampa! (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Qua la zampa!
Qua la zampa!.jpg
Una scena del film
Titolo originaleA Dog's Purpose
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata98 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, fantastico, drammatico
RegiaLasse Hallström
SoggettoW. Bruce Cameron (romanzo)
SceneggiaturaW. Bruce Cameron, Cathryn Michon, Audrey Wells, Maya Forbes, Wally Wolodarsky
ProduttoreGavin Polone
Produttore esecutivoAlan Blomquist, Mark Sourian, Lauren Pfeiffer
Casa di produzioneAmblin Entertainment, Reliance Entertainment, Walden Media, Pariah Production
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaTerry Stacey
MontaggioRobert Leighton
MusicheRachel Portman
ScenografiaMichael Carlin
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Qua la zampa! (A Dog's Purpose) è un film del 2017 diretto da Lasse Hallström. Basato sul romanzo di W. Bruce Cameron Dalla parte di Bailey (A Dog's Purpose), la storia è raccontata dal punto di vista di Toby, un golden retriever affascinato dal rapporto fra uomo e cane che nell'arco di cinque decenni, e diverse reincarnazioni, cerca il senso della vita.

È uscito nelle sale per la Universal Pictures il 27 gennaio 2017 e ha incassato oltre $ 205 milioni in tutto il mondo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino di otto anni, Ethan Montgomery, salva un cucciolo di golden retriever di nome Toby abbandonato in una macchina per molte ore appena prima che muoia di caldo e lo chiama Bailey. Da quel momento tra i due si instaura un forte legame e Bailey sarà al fianco di Ethan nelle tappe più importanti della sua vita dagli studi, le delusioni sportive, fino al primo amore per la bella Hannah. Quando Ethan deve partire per il college è costretto a lasciare Bailey che dopo poco tempo si ammala e muore, ma nel corso degli anni lo spirito di Toby si reincarna in altri cani: una femmina di pastore tedesco del Dipartimento di Polizia di Chicago chiamata Ellie, un corgi di nome Tino e, infine, un incrocio tra un pastore australiano e un San Bernardo chiamato Buddy. Reincarnato in quest'ultimo, Toby avrà infine modo di incrociare nuovamente il suo destino con Ethan adulto, che lo riconoscerà as Bailey e lo terrà con sé.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 gennaio 2017. In Italia è stata distribuito in anteprima dal 19 gennaio 2017.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, DreamWorks ha acquisito i diritti cinematografici per il romanzo di Cameron. L'8 maggio 2015 è stato annunciato che Lasse Hallström dirigerà il film. Il 5 agosto 2015, Britt Robertson, KJ Apa e Dennis Quaid si sono uniti al cast. Il 18 settembre 2015, Pooch Hall è stato scelto per il film. Il 15 ottobre 2015, Bradley Cooper si è unito al cast per interpretare la voce interiore del cane. Alla fine fu sostituito da Josh Gad. Le riprese sono iniziate il 17 agosto 2015.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Box office[modifica | modifica wikitesto]

A Dog's Purpose ha incassato $ 64,5 milioni negli Stati Uniti e in Canada e $ 139,5 milioni in altri territori per un incasso globale di $ 204 milioni, contro un budget di produzione di soli $ 22 milioni.

Nel Nord America è stato distribuito insieme a Resident Evil: The Final Chapter e Gold , ed è stato proiettato in lire $ 18-22 milioni da 3.050 teatri nel suo weekend di apertura, leggermente inferiore a $ 27 milioni di tracciati iniziali prima del boicottaggio del film contro il film sono stati richiesti. Ha guadagnato $ 466.000 dalle anteprime del giovedì sera e $ 5,3 milioni il primo giorno. Ha finito per debuttare a $ 18,2 milioni, finendo al secondo posto al botteghino dietro il secondo fine settimana della stessa Split della Universal. Il film ha perso il 40,6% nel suo secondo fine settimana, incassando $ 10,8 milioni e terminando al terzo posto al botteghino.

Risposta critica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il sito di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes, il 35% dei critici ha dato al film una recensione positiva basata su 142 recensioni e una valutazione media di 4,8 / 10. Il consenso dei critici del sito dice: " A Dog's Purpose offre una miscela imbarazzante di sentimento zuccherino e sofferenza canina che tocca le corde del cuore degli amanti degli animali con spudorato senso di abbandono".

Su Metacritic, il film ha un punteggio di 43 su 100 basato su 32 critici, che indica "recensioni miste o medie". Le audience intervistate da CinemaScore hanno dato al film un voto medio di "A" su una scala da A + a F.

Home media[modifica | modifica wikitesto]

A Dog's Purpose è stato rilasciato su digital HD il 18 aprile 2017, ed è stato seguito da una release su Blu-ray e DVD il 2 maggio 2017, da Universal Pictures Home Entertainment. Il film ha superato la classifica delle vendite home video per la settimana terminata il 7 maggio 2017.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 giugno 2017, il CEO di Amblin Entertainment, Michael Wright, ha annunciato che un sequel era in fase di sviluppo. Il 26 agosto 2018, Universal ha iniziato la produzione del sequel, che sarà diretto da Gail Mancuso, e previsto per il rilascio il 17 maggio 2019. Oltre a Quaid e Gad che riprendono i loro ruoli, il cast anche Marg Helgenberger, Betty Gilpin, Kathryn Prescott e Henry Lau.

Il trailer del sequel, intitolato A Dog's Journey , fu pubblicato nel gennaio 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Qua la zampa!, comingsoon.it. URL consultato il 7 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema