Amore, cucina e curry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amore, cucina e curry
Amore cucina e curry.jpg
Una scena del film
Titolo originaleThe Hundred-Foot Journey
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneIndia, Emirati Arabi Uniti, USA
Anno2014
Durata122 min
Rapporto2,35 : 1
Generesentimentale, commedia, drammatico
RegiaLasse Hallström
SoggettoRichard C. Morais
SceneggiaturaSteven Knight
ProduttoreSteven Spielberg, Oprah Winfrey, Juliet Blake
Casa di produzioneAmblin Entertainment, DreamWorks, Harpo Films, Image Nation, Participant Media, Reliance Entertainment, Touchstone Pictures
Distribuzione (Italia)Universal Pictures
FotografiaLinus Sandgren
MontaggioAndrew Mondshein
MusicheA.R. Rahman
ScenografiaDavid Gropman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Amore, cucina e curry (The Hundred-Foot Journey) è un film del 2014 diretto da Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight.

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano scritto da Richard C. Morais. È interpretato da Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal e Charlotte Le Bon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Kadam di Mumbai decide di intraprendere un viaggio in Europa alla ricerca di una vita migliore. Arrivati nel piccolo paese di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia, la famiglia decide di aprire un ristorante utilizzando le loro tradizioni culinarie. Il giovane Hassan si dimostra uno chef provetto, ma il ristorante di famiglia si ritrova a fare concorrenza al Le Saule Pleureur di proprietà dell'austera Madame Mallory, chef di fama internazionale premiata dalla Guida Michelin. Inizia così una "guerra" culinaria e culturale tra due diverse realtà, ma con il tempo inizia una forte amicizia e Madame Mallory guiderà Hassan verso i segreti della cucina francese.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 agosto 2014, mentre in Italia è uscito il 9 ottobre 2014.

Mentre negli Stati Uniti il film è distribuito dalla Touchstone Pictures, in Italia è distribuito dalla Universal Pictures in collaborazione con Leone Film Group e The Space Movies.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema