Portale:Euro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Benvenuti nel Portale Euro. Il Progetto:Numismatica e il Progetto:Economia coordinano le attività per le voci pertinenti.


Portale Euro
modifica
1 € 2007.jpg

L'euro (EUR o ) è la valuta comune dei diciannove stati dell'Unione europea che attualmente aderiscono all'Unione Economica e Monetaria. Il complesso di questi paesi, detto informalmente Eurozona, conta oltre 335 milioni di abitanti; prendendo in considerazione anche quei paesi terzi che utilizzano divise legate all'euro, la moneta unica interessa direttamente oltre 480 milioni di persone in tutto il mondo. Nove dei 28 stati membri dell'Unione europea non adottano tuttavia l'euro come valuta ufficiale. Danimarca e Regno Unito godono di una clausola che permette loro di mantenere indefinitamente le proprie valute nazionali e anche la Svezia, che fa parte dell'UE dal 1995, sta continuando ad usare la corona svedese, mentre nei rimanenti sei paesi l'introduzione della divisa comune sarà possibile non appena le condizioni macroeconomiche permetteranno di garantire il rispetto dei parametri di Maastricht. Oltre ai membri dell'Unione, alcuni microstati (Andorra, Città del Vaticano, il Principato di Monaco e San Marino) hanno adottato l'euro grazie ad accordi monetari bilaterali con l'Unione europea, mentre il Montenegro e il Kosovo hanno adottato l'euro unilateralmente.


Immagine in evidenza
2 € commemorativo Finlandia 2004.jpg

Moneta commemorativa da 2 euro Finlandia (2004):
5º allargamento dell'Unione europea


Sapevi che...
L'attuale estensione della zona euro.

La storia dell'introduzione dell'euro, ebbe inizio 1999, quando la nuova valuta fu adottata come unità di conto virtuale in undici degli allora quindici stati membri dell'Unione europea, cui si aggiunse nel 2000 la Grecia; la sua introduzione sotto forma di denaro contante avvenne per la prima volta nel 2002. Negli anni successivi la valuta è stata progressivamente adottata da altri stati membri, portando all'attuale situazione (2011) in cui diciassette dei ventisette stati UE (la cosiddetta Zona euro) riconoscono l'euro come propria valuta legale.

Nella fase iniziale di accettazione, vennero compresi anche gli stati membri i cui parametri avevano dimostrato la tendenza a poter rientrare nel medio periodo all'interno dei criteri stabiliti dal Trattato. In particolare, all'Italia e al Belgio fu permesso di adottare fin da subito l'euro anche in presenza di un rapporto debito/PIL largamente superiore al 60%.

Le modalità di transizione dalle monete locali all'euro vennero stabilite dalle disposizioni del Trattato di Maastricht del 1992 relative alla creazione dell'Unione economica e monetaria.


La moneta del mese
Paese Slovenia Slovenia
Tema 10º anniversario dell’introduzione dell’Euro in Slovenia
Tiratura 1.000.000
Emissione 2 febbraio 2017
Immagine 2 euro commemorativo slovenia 2017 euro.jpeg

Descrizione: Il disegno raffigura 10 rondini in volo che formano un cerchio. Nella metà inferiore figura, a semicerchio, la dicitura «10 LET SKUPNE EVROPSKE VALUTE». In alto a sinistra figura la dicitura «SLOVENIJA 2017». Le due diciture sono separate da un punto.

Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.


Portali collegati


Monete


Banconote


Monete
per stato


Monete annunciate
  • Europa Al momento nessuna


Categorie
di riferimento
Euro(1 C, 25 P)


Progetti


In evidenza


Wikimedia