Patlabor 2: The Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Patlabor 2: The Movie
Patlabor 2.png
Fotogramma del titolo all'inizio del film
Titolo originale機動警察パトレイバー2 the Movie (Kidō keisatsu Patlabor 2 the Movie)
Paese di produzioneGiappone
Anno1993
Durata107 min
RapportoWidescreen
Generethriller, poliziesco
RegiaMamoru Oshii
SceneggiaturaKazunori Itō
Casa di produzioneStudio CATS
MusicheKenji Kawai
AnimatoriKazuchika Kise
Doppiatori originali

Patlabor 2: The Movie (機動警察パトレイバー2 the Movie, Kidō keisatsu Patlabor 2 the Movie?) è il secondo lungometraggio cinematografico d'animazione appartenente alla saga di Patlabor del gruppo Headgear, dopo Patlabor: The Movie. Uscito nei cinema giapponesi il 7 agosto 1993, è anch'esso diretto da Mamoru Oshii.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia, ambientata tre anni dopo gli eventi del primo film, ruota intorno al piano terroristico ideato da Yukihito Tsuge, ex istruttore ed amante di Shinobu Nagumo, che per vendicarsi delle autorità civili giapponesi, colpevoli di averlo abbandonato al suo destino durante una missione ONU, approfittando di una cospirazione già in atto, fa in modo di portare Tokyo sull'orlo di uno scontro tra militari e polizia attraverso una serie di attentati reali e simulati, mettendo la società civile di fronte alla realtà della guerra, quella stessa guerra su cui si fonda la finta pace che avvolge il Giappone e tutto il mondo occidentale.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Italia prima in VHS dalla Manga Video e poi, nel 2006, in DVD dalla De Agostini nella collana economica Japan DVD Animation. La traduzione italiana, basata sul doppiaggio inglese, presenta alcune sensibili differenze di contenuto rispetto ai dialoghi originali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]