Hashire Melos!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hashire Melos
走れメロス
Genereavventura, drammatico
Film anime
RegiaTomoharu Katsumata
SceneggiaturaKeinosuke Uekusa
StudioToei Animation
Durata68 min
Film anime
RegiaMasaaki Ōsumi
SceneggiaturaMasaaki Ōsumi
StudioVisual 80
Durata107 min

Hashire Melos! (走れメロス!?, Hashire Merosu!, lett. "Corri Melos!") è il titolo di due film anime, uno diretto da Tomoharu Katsumata (nel 7 febbraio 1981, di 68 minuti di durata e con il titolo privo del punto esclamativo) e l'altro scritto e girato da Masaaki Ōsumi (nel 25 luglio 1992, di 107 minuti e con la colonna sonora firmata da Kazumasa Oda).

Il primo film è stato prodotto da Toei e il secondo da Visual 80, ed entrambi sono basati sul romanzo originale scritto da Osamu Dazai nel 1940[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta la storia di Melos, un uomo di campagna greco che viene arrestato e accusato di cospirazione contro il re. Gli vengono concessi però tre giorni per recarsi al matrimonio di sua sorella mentre Selinentius (Selinae), un geniale scultore che Melos ha appena incontrato, resta in ostaggio. A differenza della storia originale di Osamu Dazai, Melos è qui innocente dell'accusa di cospirazione.

Cast del film del 1992[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 2 More of Osamu Dazai's Short Stories Animated for TV, su Anime News Network, 28 settembre 2009. URL consultato l'11 ottobre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga