Ordine dei Serafini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ordine Reale dei Serafini)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine dei Serafini
Kungliga Serafimerorden
Collare dell'Ordine dei Serafini

Re di Svezia
TipologiaOrdine cavalleresco statale
MottoIHS - Iesus Hominum Salvator
Statusattivo
CapoCarlo XVI Gustavo di Svezia
CancelliereSvante Lindqvist
IstituzioneStoccolma, 23 febbraio 1748
Primo capoFederico I di Svezia
GradiCavaliere/Membro
Precedenza
Ordine più alto-
Ordine più bassoOrdine della Spada
Nastro dell'Ordine

L'Ordine dei Serafini (o dei Cherubini, o del Cordone Azzurro) è un ordine cavalleresco svedese. È la massima onorificenza della Svezia ed è una delle più antiche ancora esistenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sua istituzione viene tradizionalmente attribuita a Magnus III Ladulås (1275-1290) o a Magnus VII Eriksson Smek (1319-1356), che l'avrebbero istituito nel 1334 per commemorare l'apparizione nei cieli di Uppsala di una schiera di angeli durante un assedio dei pagani.

Decaduto progressivamente con la definitiva affermazione del Cristianesimo nelle regioni scandinave, l'Ordine venne dissolto con la conversione della Svezia al luteranesimo. Nel periodo della dinastia Vasa, Eric XIV concesse un Ordine dell'Agnello di Dio durante la sua incoronazione nel 1561 ed allo stesso modo, Giovanni III concesse l'Ordine del Nome di Gesù nel 1569, anche se si ha ragione di credere che tali ordini non abbiano avuto lunga vita e che fossero unicamente legati all'incoronazione regia come atto di benemerenza del monarca. Sappiamo inoltre che il re Carlo IX concesse l'Ordine Reale di Jehova (o Jehova Orderat) alla sua incoronazione nel 1606 come alternativa alla devozione cattolica che tributava attenzione al nome di Gesù. Carlo X Gustavo di Svezia conferì l'Ordine del Salvatore che già si avvicinava di più alla moderna concezione dell'Ordine dei Serafini, mostrante anch'esso le lettere greche IHS in diamanti e una croce, oltre ad un nastro di colore rosa, di cui ancora alcuni esempi possono essere osservati oggi presso la collezione reale di gioielli di Stoccolma.

L'Ordine dei Serafini venne infine restaurato, insieme agli altri antichi ordini svedesi (Ordine della Spada ed Ordine della Stella Polare), da Federico I il 23 febbraio 1748 in occasione del suo settantaduesimo genetliaco.

L'Ordine è stato riformato nel 1975: è costituito da un'unica classe di cavalieri e viene conferito solo ai membri della famiglia reale svedese, ai capi di Stato stranieri e ad altre personalità di rango equiparabile.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine dispone dell'unica classe di Cavaliere (RSerafO, in svedese RoKavKMO) che per le donne prende il nome di Membro (LSerafO, in svedese LoKavKMO).

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

La placca dell'Ordine dei Serafini
  • Il collare dell'Ordine è in oro con undici croci patriarcali smaltate di blu alternate a undici volti di serafini d'oro.
  • La medaglia dell'Ordine consiste in una croce maltese smaltata di bianco con una croce patriarcale smaltata di rosso ad ogni incrocio delle braccia, unitamente a dei serafini nella medesima posizione. Il diritto del disco centrale presenta uno sfondo a smalto blu riportante le lettere "IHS" smaltate di bianco fra tre corone reali (simbolo della Svezia); tra queste vi sono tre chiodi della Santa Croce. Il retro del disco è smaltato di blu con le lettere "FRS" (Fredericus, Rex Sueciae) smaltate di bianco. La medaglia termina con una corona d'oro.
  • La placca dell'Ordine riprende il medesimo disegno della medaglia ad eccezione delle croci e dei serafini che non sono smaltati e l'insegna non termina con una corona.
  • Il nastro è azzurro.

Insigniti notabili[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN253452709