Erik XIV di Svezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Eric XIV di Svezia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erik XIV di Svezia
Ritratto di Erik XIV, opera di Domenicus Verwilt, Museo nazionale di Stoccolma
Re di Svezia
Stemma
Stemma
In carica29 settembre 1560 –
29 settembre 1568
PredecessoreGustavo I
SuccessoreGiovanni III
Nome completo(SV) Erik Gustavson Vasa
NascitaStoccolma, 13 dicembre 1533
MorteÖrbyhus, 26 febbraio 1577 (43 anni)
Luogo di sepolturaCattedrale di Västerås
Casa realeCasato di Vasa
PadreGustavo I di Svezia
MadreCaterina di Sassonia-Lauenburg
ConsorteKarin Månsdotter
FigliSigrid
Gustavo
Enrico
Arnoldo
ReligioneLuteranesimo
Firma

Erik XIV Vasa (Stoccolma, 13 dicembre 1533Örbyhus, 26 febbraio 1577) fu re di Svezia dal 1560 al 1568.

Erik era il figlio primogenito di Gustavo I di Svezia e della di lui prima moglie Caterina di Sassonia-Lauenburg (1513 – 1535). Egli fu anche regnante dell'Estonia dopo la sua conquista ad opera della Svezia nel 1561.

Pur essendo ricordato come dotato d'intelligenza e di spirito artistico, nonché di ambizioni politiche, durante i suoi primi anni di regno aveva dato segni di instabilità mentale, condizione che lo avrebbe poi portato alla pazzia. Erik soffriva infatti di schizofrenia che alcuni attribuivano al tribolato periodo della sua gioventù nel quale si erano verificati i fatti di sangue del partito Sture.

Erik, deposto e imprigionato, venne successivamente avvelenato come hanno confermato le analisi sui suoi resti condotte nel 1958 dove sono state ritrovate tracce di arsenico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Erik in un ritratto giovanile

Eril XIV nacque al Castello di Tre Kronor, alle 9.00 di mattina del 13 dicembre 1533. Prima dell'età di due anni, egli perse la madre. Nel 1536 suo padre, Gustavo Vasa, si risposò con Margaret Leijonhufvud (1516–55), una nobildonna svedese.

Erik fu educato da alcuni tra i migliori docenti dell'epoca come Georg Norman ed il calvinista francese Dionysius Beurreus che curò anche l'educazione di suo fratello minore Giovanni. Erik si appassionò in particolare all'astronomia, alle lingue straniere, alla matematica ed alle scienze politiche, divenendo un uomo di larghe e moderne vedute, dimostrando importanti qualità politiche ancora prima di salire al trono. Erik era dotato particolarmente anche nello studio della storia ed eccelleva nella scrittura (ove eccelleva in particolare in logica e retorica), suonando anche il liuto.

Quando Erik iniziò a compiere le sue prime apparizioni pubbliche, egli era conosciuto col soprannome di "re scelto" (in svedese: utvald konung) e dopo l'incontro col parlamento a Stoccolma nel 1560 egli ricevette il titolo di "re ereditario" (arvkonung).[1]

Nel 1557, Erik ricevette i feudi di Kalmar, Kronoberg e Öland, prendendo residenza ufficiale nella prima città.

Contro il volere del padre, Erik iniziò dei negoziati matrimoniali con la principessa Elisabetta Tudor (poi regina d'Inghilterra col nome di Elisabetta I), facendo accrescere le tensioni tra padre e figlio. Egli abbandonò questo progetto nel 1560 all'improvvisa morte del padre per poi gettarsi su altre proposte matrimoniali importanti come quelle rivolte a Maria di Scozia, Renata di Lorena, Anna di Sassonia e Cristina d'Assia.

Il regno[modifica | modifica wikitesto]

Re di Svezia
Casato di Vasa

Gustavo I (1523-1560)
Erik XIV (1560-1568)
Giovanni III (1568-1592)
Sigismondo I (1592-1599)
Carlo IX (1599-1611)
Gustavo II Adolfo (1611-1632)
Cristina (1632-1654)
Stemma della Svezia durante il regno di Erik XIV.

Alla morte del padre nel 1560, Erik venne incoronato nuovo sovrano di Svezia col nome di Erik XIV. Su questa successione numerale a lungo si è discusso perché difatti Erik non era il quattordicesimo sovrano svedese a portare quel nome, ma egli (così come farà poi suo fratello Carlo IX, regnante dal 1604 al 1611) adotterà il numerale XIV secondo la "Storia di Svezia", un'opera fittizia e celebrativa scritta da Johannes Magnus. Di comprovate fonti storiche, si sa che sei erano stati i precedenti re svedesi ad avere avuto il nome di Erik.[2]

A differenza del padre che per necessità aveva dovuto consolidare il suo potere interno, Erik tentò di espandere la sua influenza anche al di fuori del suo stato, nella Regione baltica e nell'Estonia, facendo della Svezia una grande potenza per la prima volta nella sua storia. Questo espansionismo, portò a dei contrasti tra Erik XIV la Lega Anseatica nonché con suo cugino Federico II di Danimarca (1534–88). Gran parte del regno di Erik XIV venne dominato dalla Guerra livoniana e dalla Guerra del nord dei sette anni contro la Danimarca (1563–70), durante la quale egli riuscì a respingere tutti i tentativi di conquista operati dalla Danimarca, ma non fu in grado di mantenere nelle proprie mani alcune delle conquiste conseguite.

Nella politica interna le ambizioni di Erik avevano incontrato la netta opposizione della nobiltà svedese tra cui quella del suo fratellastro, il futuro Giovanni III di Svezia (1537–92). Giovanni era Duca di Finlandia ed aveva sposato una principessa polacca, il che lo rendeva favorevole a mantenere buoni rapporti con la Polonia. L'unico punto di contatto favorevole tra i due fratelli fu la conquista della Livonia (oggi Estonia, Lettonia e Lituania).

Dal 1563, la pazzia di Erik iniziò a divenire più pronunciata; il suo regno venne marcatamente segnato da numerosi episodi di violenza. Nel 1567, sospettoso di tradimenti continui, Erik fece uccidere molti membri della famiglia Sture (Sturemorden), trafiggendo personalmente Nils Sture con la sua spada.[3]

Dopo questi fatti di sangue, Erik fece imprigionare per alto tradimento anche il fratello Giovanni che fomentava la nobiltà contro di lui. Nel 1568, i duchi e la nobiltà svedese si ribellarono a questo status delle cose cogliendo l'occasione che il sovrano era intenzionato a sposare una sua amante di origini umili, Karin Månsdotter. Il matrimonio avvenne comunque, ma Erik venne detronizzato ed imprigionato dal duca Giovanni che prese da quel momento il potere. Uno dei consiglieri più fidati di Erik, Jöran Persson (1530–68), fu il capro espiatorio delle esecuzioni condotte e poco dopo l'ascesa di Giovanni III al trono egli venne ucciso.

Ad Erik XIV, alla moglie, ed alla sua discendenza, venne negato il diritto di successione al trono svedese e vennero privati di tutte le proprietà terriere. Erik venne tenuto prigioniero in molti castelli in Svezia e in Finlandia per approdare infine al castello di Örbyhus ove morì nel 1577, ormai completamente impazzito, probabilmente su istigazione del fratello ormai succedutogli: secondo la tradizione popolare, il suo ultimo pasto fu una zuppa di piselli avvelenata. Un documento siglato da suo fratello Giovanni III e da un nobile, Bengt Bengtsson Gylta (1514–74), dava alle guardie carcerarie di Erik il permesso di avvelenarlo se avesse tentato di fuggire. A tal proposito nel 1958 sono state eseguite delle analisi sui suoi resti ove sono state ritrovate tracce di arsenico che confermerebbero la tesi dell'avvelenamento. Le sue spoglie sono oggi conservate presso la Cattedrale di Västerås e la cosa curiosa e che al suo cadavere, dopo la morte, vennero amputati i piedi. Questa era tradizione comune del mondo antico svedese per prevenire che i morti (in particolare coloro che erano morti di morte violenta) potessero risvegliarsi e riprendere a camminare per tormentare i vivi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Disegno a penna di Erick XIV per l'opera "De situ orbis" di Strabone.

Durante la prigionia condivisa con la moglie Karin Månsdotter, Erik scrisse alcune opere letterarie. Egli eseguì una traduzione in svedese (ora perduta) dell'opera in latino Historia de omnibus gothorum sueonumque regibus di Johannes Magnus, continuando anche a tenere un diario personale. Per scrivere egli utilizzava un pennino in legno intagliato da lui, oltre a fuliggine ed acqua.

Alcune sue note personali che sono giunte sino a noi, si trovano oggi conservate presso la Biblioteca reale di Stoccolma, scritti nei quali egli tentava di perorare la causa di sua moglie e della sua discendenza rispetto ai diritti sul trono svedese. Egli si distinse in questo periodo anche come valente artista, traducendo l'opera di Strabone "De situ orbis" in svedese (oggi conservata presso la biblioteca dell'Accademia Reale di Stoccolma), per la quale fece anche moltissimi disegni.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Karin Månsdotter, Eric XIV e Jöran Persson, in un dipinto di Georg von Rosen del 1871.

Eric XIV ebbe molte relazioni prima del matrimonio. Con Agda Persdotter egli ebbe tre figlie

  1. Virginia Eriksdotter (1559–1633) (ebbe discendenza);
  2. Constantia Eriksdotter (1560–1649) (ebbe discendenza);
  3. Lucretia Eriksdotter (1564–dopo il 1574) morì giovane.
  4. ?

Dall'amante Karin Jacobsdotter ebbe:

  1. un figlio dal nome sconosciuto, morto nell'aprile del 1565.

Forse dall'amante x  :

1 Margareta Eriksdotter (1558–1618), sposò nel 1592 Olov Simonsson, vicario di Horn

Eric XIV infine sposò Karin Månsdotter (1550–1612), il 4 luglio 1568, dalla quale ebbe:

  1. Sigrid (1566–1633) (nata primo del matrimonio), sposò due nobiluomini svedesi;
  2. Gustavo (1568–1607) (nato prima del matrimonio), mercenario;
  3. Enrico (1570–1574);
  4. Arnoldo (1572–1573).

https://www.adelsvapen.com/genealogi/Vasa#TAB_9

https://www.geni.com/people/Kuningas-Erik-XIV/4371107?through=6000000007480656314

https://www.geni.com/people/Agda-Caritas-Persdotter/6000000000190305765?through=4371107

https://www.geni.com/people/Margareta-Eriksdotter/6000000007480656314

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

immagine del nastrino non ancora presente

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Johan Kristiernsson Vasa Krister Nilsson Vasa  
 
Margareta Eriksdotter Krummedige  
Erik Johansson Vasa  
Birgitta Gustavsdotter Sture Gustav Anundsson Sture  
 
Birgitta Stensdotter Bielke  
Gustavo I di Svezia  
Måns Karlsson Eka Karl Magnusson Eka  
 
Birgitta Arentsdotter Pinnow  
Cecilia Månsdotter Eka  
Sigrid Eskilsdotter Banér Eskil Isaksson Banér  
 
Cecilia Haraldsdotter Gren  
Erik XIV di Svezia  
Giovanni V di Sassonia-Lauenburg Bernardo III di Sassonia-Lauenburg  
 
Adelaide di Pomerania-Stolp  
Magnus I di Sassonia-Lauenburg  
Dorotea di Brandeburgo Federico II di Brandeburgo  
 
Caterina di Sassonia  
Caterina di Sassonia-Lauenburg  
Enrico IV di Brunswick-Lüneburg Guglielmo IV di Brunswick-Lüneburg  
 
Elisabetta di Stolberg-Wernigerode  
Caterina di Brunswick-Wolfenbüttel  
Caterina di Pomerania-Wolgast Eric II di Pomerania-Wolgast  
 
Sofia di Pomerania-Stolp  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ XS4All, https://web.archive.org/web/20091027080714/http://www.xs4all.nl/~monarchs/madmonarchs/eric14/eric14_bio.htm (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2009).
  2. ^ Almgren, H. Löwgren, A och Bergström, B. (2007) Alla Tiders Historia Gleerups Utbildning AB page 117
  3. ^ Dahlström, G och Swahn, J-Ö (red). (1984) Bra Böckers Lexikon Bra Böcker AB. Book nr 7 page 76

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Svezia Successore
Gustavo I 1560 - 1568 Giovanni III
Controllo di autoritàVIAF (EN806415 · ISNI (EN0000 0001 0947 3996 · SBN UFIV153233 · BAV 495/255802 · CERL cnp00584810 · LCCN (ENn86058936 · GND (DE118682296 · BNF (FRcb119870215 (data) · J9U (ENHE987007438000805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n86058936