Nightmare 3 - I guerrieri del sogno
Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors) è il terzo capitolo della saga horror Nightmare, ideata da Wes Craven, diretto da Chuck Russell nel 1987, con Heather Langenkamp, Patricia Arquette, Robert Englund e John Saxon. Il film è ambientato un anno dopo gli avvenimenti del precedente capitolo e sei anni dopo quelli del primo film.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]1987. La giovane Kristen Parker viene rimproverata da sua madre Elaine per essere rimasta sveglia fino a tardi mentre costruiva una casa di cartapesta. Kristen è riluttante, ma poi obbedisce e va a letto. Nel sonno Kristen si ritrova all'interno della casetta, che ha le sembianze di 1428 Elm Street, e viene inseguita da Freddy Krueger. Kristen si risveglia e si convince che era solo un incubo. Quando va in bagno a rinfrescarsi, però, Freddy riappare e le taglia il polso destro. Elaine raggiunge Kristen in bagno e crede che la figlia abbia tentato di suicidarsi.
Kristen viene ricoverata all'ospedale psichiatrico "Westin Hills" e non vuole farsi sedare dai medici, finché non viene calmata da Nancy Thompson, che da poco è entrata a far parte dello staff della clinica. Nancy lavora insieme a Neil Gordon e in seguito viene introdotta agli altri ragazzi che lui segue nel reparto: Phillip, un giovane costruttore di marionette; Kincaid, un ragazzo difficile dal temperamento ostile; l'aspirante attrice Jennifer; l'ex-tossicodipendente Taryn; Joey, rimasto traumatizzato dagli incubi al punto che si rifiuta di parlare e Will, un giovane costretto sulla sedia a rotelle da quando ha tentato di suicidarsi. La sera, quando Kristen va a dormire, viene nuovamente attaccata da Freddy. Inaspettatamente la ragazza rivela di avere la facoltà di portare nei propri incubi altre persone e invoca Nancy, che riesce a raggiungerla e a trarla in salvo.
La notte seguente Phillip viene attaccato da Freddy, che gli strappa fuori strisce di muscoli lungo i polsi e le caviglie controllandolo come una marionetta umana e lo fa camminare fino a un campanile dell'ospedale e lo fa cadere giù. I dottori credono che Phillip sia morto per via del suo sonnambulismo. La prossima ad essere assassinata nel sonno è Jennifer, la quale viene afferrata dai bracci robotici di Freddy trasformato in un televisore che la fa schiantare nello schermo. Neil inizia a perdere le speranze per via delle morti dei suoi ragazzi, ma durante il funerale di Jennifer egli incontra la suora Mary Helena, che dopo aver scambiato due parole con lui, sparisce nel nulla. Nancy riesce a portare Neil e i ragazzi in uno stato di sonno simultaneo con l'ipnosi ma mentre sono distratti a testare le loro capacità nel mondo dei sogni, Freddy prende in disparte Joey e lo attacca riducendolo in uno stato comatoso nella realtà mentre gli altri riescono a risvegliarsi in tempo.
L'amministratore dell'ospedare, il dottor Carver, attribuisce ciò che è successo a Joey a Neil e Nancy poiché hanno somministrato dell'Hypnocil, un farmaco sperimentale che impedisce di sognare quando si dorme senza permesso e li licenzia. Mentre porta via i suoi effetti personali dall'ospedale, Neil incontra di nuovo suor Mary Helena, la quale gli rivela che Freddy era il figlio di un'infermiera chiamata Amanda Krueger, che lo diede alla luce dopo essere stata rapita e stuprata da diversi maniaci criminali quando fu accidentalmente lasciata nel reparto durante un periodo di ferie. La suora spiega che Freddy è un'anima dannata che non ha pace, quindi per placarlo devono ritrovare i suoi resti, benedirli e seppellirli in terra consacrata. Nancy contatta suo padre Donald per aiutare Neil, dato che egli è al corrente dell'omicidio di Krueger per mano dei genitori vendicativi e sa dove sono stati nascosti i suoi resti. Intanto Kristen viene rinchiusa in una cella di isolamento dalla cinica dottoressa Elizabeth Simms e viene sedata, quindi rischia di essere uccisa da Freddy. I suoi amici riescono a contattare Neil chiedendo aiuto, ma Nancy decide di andare al suo posto mentre lui e Donald vanno a cercare le ossa di Krueger.
Nancy giunge all'ospedale e l'infermiere Max Daniels le permette di incontrare i ragazzi e insieme si preparano a dormire di nuovo per affrontare Freddy e ci riescono nello stesso momento in cui Kristen cade in un sonno profondo per via dei sedativi, quindi riescono a raggiungerla. Prima che possano fare qualsiasi cosa per salvare Joey, Freddy li attacca e separa il gruppo per poi mettersi a uccidere sistematicamente Taryl infilzando delle siringhe sulle braccia e Will con il suo guanto. Kincaid riesce a riunirsi con Nancy e Kristen e insieme vanno a liberare Joey dalle grinfie di Krueger. Intanto Neil e Donald arrivano alla discarica dove Freddy è stato sepolto e dissotterrano il suo scheletro per iniziare a santificarlo con dell'acqua santa e un crocifisso che Neil ha preso da una chiesa. Freddy avverte che il suo corpo è disturbato da Neil e Donald, quindi lascia il mondo dei sogni per andare a possedere il proprio scheletro. Lo scheletro vivente di Freddy uccide Donald facendolo infilzare il corpo da un frammento di una macchina e tramortisce Neil per poi tornare dai guerrieri del sogno per ucciderli. Joey però riesce a liberare i propri poteri e con essi salva i suoi amici ed elimina Freddy. Poco dopo Donald raggiunge Nancy e l'abbraccia assicurandole che Freddy non tornerà più. Proprio allora Donald si rivela essere Freddy e la infilza con il suo guanto, Nancy lo spinge via prima che possa ucciderla. Freddy schiaffeggia Nancy che cade a terra e Freddy, credendo che Nancy sia morta, si avventa su Kristen nell'intento di ucciderla; ma Nancy, ancora in vita, lo pugnala con il suo stesso guanto. Neil riesce a riprendersi e purifica le ossa di Freddy, che viene divorato dalla luce morendo definitivamente. Nonostante ciò, Nancy muore a causa delle ferite subite. Kristen riesce poi a svegliare e riportare tutti nel mondo reale.
Nel finale, durante il funerale di Nancy, Neil trova la lapide di Amanda Krueger e scopre che lei e suor Mary Helena sono la stessa persona. La sera Neil va a dormire con la bambola malese regalata quella sera da Nancy e la casa di cartapesta costruita da Kristen, improvvisamente la casetta si illumina dall'interno, insinuando il dubbio che Freddy non sia del tutto sconfitto.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Prodotto dalle società New Line Cinema, Heron Communications, Smart Egg Pictures e Third Elm Street Venture. Durante la produzione del film, come svela in un'intervista rilasciata alla rivista Fangoria Robert Englund, il guanto artigliato originale di Freddy Krueger fu rubato durante le riprese. In precedenza si raccontava del furto come se fosse avvenuto nel secondo film.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Data di uscita
[modifica | modifica wikitesto]Il film venne distribuito in varie nazioni, fra cui:[1]
- Stati Uniti d'America, A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors 27 febbraio 1987
- Francia, Freddy 3 - Les griffes du cauchemar 17 giugno 1987
- Finlandia, Painajainen Elm Streetillä 3 - Unien soturit 24 luglio 1987
- Australia 27 agosto 1987
- Germania, Nightmare 3 - Freddy lebt 7 gennaio 1988
- Svezia, Terror på Elm Street 3 9 settembre 1988
- Polonia, Koszmar z ulicy Wiazów 3: Wojownicy snów 19 novembre 2008
Colonna sonora
[modifica | modifica wikitesto]I Dokken parteciparono con due brani: l'inedito Dream Warriors e Into the Fire.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Il film costò circa 5 milioni di dollari. Incassò negli Stati Uniti d'America 8.880.555 solo nel primo week-end e 44.793.222 in totale.[2] Il noleggio del film in U.S.A. ha fatto incassare 21.345.000 dollari.
Critica
[modifica | modifica wikitesto]All'interno della pellicola si osservano delle «visioni trasgressive», il personaggio malefico utilizza l'ironia con sagacia divertendo il pubblico.[3]
Altri media
[modifica | modifica wikitesto]Su questo film in particolare è basato il videogioco A Nightmare on Elm Street uscito nel 1989 per Commodore 64 e PC.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Info sulle date di uscita, su imdb.com.
- ^ Nightmare III: I guerrieri del sogno, su Box Office Mojo. URL consultato il 18 novembre 2010.
- ^ Morandini, p. 988.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Morando Morandini, Laura Morandini e Mauro Tassi, Il Morandini 2010, Zanichelli, ISBN 978-88-08-30176-5.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su Nightmare III: I guerrieri del sogno
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su FilmAffinity.
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.