Museo dell'attore napoletano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo dell'attore napoletano
Teatro San Ferdinando Napoli.jpg
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàTeatro San Ferdinando
Indirizzosottopassaggio di piazza Municipio (chiuso) e Teatro San Ferdinando, Piazza Eduardo de Filippo, 20 - 80133 Napoli (NA), Italia (provvisorio)
Caratteristiche

Coordinate: 40°51′25.2″N 14°15′48.06″E / 40.857°N 14.26335°E40.857; 14.26335

Il Museo dell'Attore Napoletano è un museo di Napoli, allestito tra il 2000 e il 2001 nel sottopassaggio di piazza Municipio, comprendente circa 400 cimeli appartenuti a vari attori napoletani, curato dal critico teatrale Giulio Baffi.

Il museo, che poteva considerarsi in realtà una vera e propria mostra permanente, raccoglieva svariati oggetti come manoscritti, abiti di scena, parrucche, copioni e tutto quanto è stato ritrovato in vecchi bauli personali di palcoscenico di attori che hanno fatto la storia della recitazione napoletana.

Tra gli attori rappresentati in questo museo vanno annoverati (in ordine alfabetico):

Tra i cimeli conservati vi erano manoscritti di Eduardo Scarpetta, i copioni di Antonio Petito, la mantellina di Pupella Maggio o la forcina per capelli di Concetta Barra, rimandando all'epoca d'oro dei grandi palcoscenici storici di Napoli, come il Sancarlino, il San Ferdinando, il Salone Margherita, il Sannazzaro e il Mercadante.

Non mancavano gli spazi espositivi dedicati a Totò ed il suo celebre vestito da Pinocchio, a Massimo Troisi con una sua giacca di scena, a Peppino De Filippo con un paio di occhiali autentici, alla bombetta di Nino Taranto e, naturalmente all'indimenticato Eduardo.

La struttura sotterranea che ospitava il museo è stata danneggiata dalle piogge nel 2001. Il museo è pertanto attualmente chiuso ed il materiale ospitatovi è in attesa di una nuova destinazione. Una parte del materiale è in esposizione in una mostra permanente dal dicembre 2008 presso il Teatro San Ferdinando di Napoli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]