Mowgli e il libro della giungla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1994, vedi Mowgli - Il libro della giungla.
Mowgli e il libro della giungla
Titolo originaleThe Jungle Book: Mowgli's Story
PaeseStati Uniti d'America
Anno1998
Formatofilm TV
Generecommedia, avventura
Durata77 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
NarratoreFred Savage
RegiaNick Marck
Soggettodal romanzo Il libro della giungla di Rudyard Kipling
SceneggiaturaJosé Rivera, Jim Herzfeld
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaRonn Schmidt
MontaggioAlan Baumgarten
MusicheRobert Folk
ScenografiaThomas A. Walsh
Effetti specialiAlan Poole
ProduttoreMark H. Ovitz
Casa di produzioneWalt Disney Pictures
Prima visione
Data29 settembre 1998

Mowgli e il libro della giungla (The Jungle Book: Mowgli's Story) è un film TV del 1998 diretto da Nick Marck. È prodotto dal settore film live-action della Walt Disney Television e distribuito dalla Buena Vista Distribution.

È il terzo film della Walt Disney Pictures tratto dal romanzo di Rudyard Kipling, dopo il cartone animato del 1967 e il quasi omonimo Mowgli - Il libro della giungla del 1994.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di persone sta attraversando la giungla in India. Durante la notte, mentre la tigre Shere Khan e il suo aiutante Tabaqui la iena attaccano gli intrusi, un bambino di nome Mowgli fugge e si perde. Il piccolo viene allevato dai lupi sotto comando di Akela e fa amicizia con l'orso Baloo, la pantera Bagheera, l'elefante Hathi e l'avvoltoio Chil.

Tempo dopo, Shere Khan, che ha aizzato parte dei lupi contro Mowgli, ordina al resto del branco di consegnargli il bambino, che intende uccidere. Akela e la sua compagna Raksha rifiutano; anche Baloo e Bagheera difendono il bambino e la tigre è costretta ad allontanarsi, giurando vendetta. I lupi rinnegati fanno fallire una caccia al branco e la colpa ricade su Mowgli, il quale si allontana, finendo catturato da tre scimpanzé (anch'essi alleati con la tigre), che lo rinchiudono in una baracca, in attesa dell'arrivo di Shere Khan. Avvertita da Chil, Raksha cerca di difendere il figlio adottivo, ma viene uccisa dalla tigre. Nel frattempo, Baloo sfonda la capanna liberando Mowgli, mentre Bagheera distraeva le scimmie. Mowgli apprende da Hathi della morte della mamma adottiva e giura di vendicarla. Sentendosi tuttavia in colpa, il bambino fugge e giunge in un villaggio, ma torna nella giungla dopo aver sentito i lamenti di sua "sorella", la lupa Little Raksha, che lui libera da una tagliola.

Quella notte Mowgli decide di affrontare la tigre e la attira in un cerchio di rami secchi, a cui dà fuoco. Spaventata dalle fiamme, Shere Khan accetta il patto di Mowgli, che la lascia fuggire a patto che non ritorni più in quella zona. I lupi rinnegati si ricredono ed offrono a Mowgli il posto di capobranco, ma lui rifiuta, lasciandolo a Little Raksha. Il giorno dopo, Baloo e Bagheera trovano un libro illustrato che Mowgli definisce libro della giungla mentre si allontana sfogliandolo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema