The Bare Necessities

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Bare Necessities
ArtistaPhil Harris
Bruce Reitherman
Autore/iTerry Gilkyson
GenerePop
Data1967
Durata4 min : 50 s
Certificazioni (digitale)
Dischi d'oroBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 400 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[2]
(vendite: 500 000+)

Lo stretto indispensabile (nella versione in inglese The Bare Necessities) è una canzone scritta nel 1967 da Terry Gilkyson per il lungometraggio animato della Disney Il libro della giungla. Viene cantata da Baloo e Mowgli, ovvero rispettivamente Phil Harris e Bruce Reitherman nella versione originale, e da Tony De Falco e Luigi Palma in quella italiana.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ha ricevuto una nomination per l'Oscar alla migliore canzone nel 1968 e per la lista AFI's 100 Years... 100 Songs dedicata alle 100 migliori canzoni del cinema americano.[3]

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata ripresa alla fine dello stesso film, con Baloo e Bagheera (Sebastian Cabot nella versione originale, Corrado Gaipa in quella italiana) che la cantano a braccetto allontanandosi nella giungla dopo la partenza di Mowgli.

La canzone appare inoltre ne Il libro della giungla 2, cantata da Baloo, Mowgli e Shanti, e nella serie Cuccioli della giungla (in versione hip hop).

Nel film Il libro della giungla, del 2016, la canzone viene ripresa e cantata sempre dal personaggio di Baloo. Il testo della canzone è rimasto pressoché invariato ed è stata cantata, nella versione originale da Bill Murray, mentre nella versione italiana viene cantata da Neri Marcorè.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Updated Official Encyclopedia, p. 46

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]