Jodhi May

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jodhi May (Londra, 1º maggio 1975) è un'attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera da attrice in giovanissima età: è solo un'adolescente quando, nel 1988, gira Un mondo a parte, il suo primo film da protagonista. È un successo: Jodhi viene premiata come migliore attrice al Festival di Cannes e riceve il premio "Laurence Olivier".

All'epoca, Jodhi era una studentessa alla Camden School for Girls, a Londra. Nel 1990, diventa ancora più popolare in Inghilterra con il film Max and Helen. A soli 16 anni, è già considerata una diva e fa apparizioni in TV. Dopo aver girato il film L'esercizio del potere nel 1990, nel 1992 arriva nelle sale cinematografiche il film più conosciuto a cui lei abbia mai partecipato: L'ultimo dei Mohicani, liberamente tratto dal celebre romanzo di James Fenimore Cooper e diretto da Michael Mann, in cui divide la scena con Madeleine Stowe e Daniel Day-Lewis.

Dopo due anni, nel 1994, Jodhi si iscrive all'Università di Oxford, al corso di Inglese, presso il Wadham College. Proprio in quell'anno, escono altri due film con la sua partecipazione, Un padre in prestito e Sister My Sister. L'uscita di quest'ultimo è accompagnata dallo stupore del pubblico e dalla feroce critica della stampa: all'interno della pellicola, che tra l'altro racconta una storia vera avvenuta a Le Mans nel 1933, appaiono alcune scene di passione tra le due sorelle protagoniste. La più piccola, Lea, è interpretata proprio dalla May. Nel film non è comunque presente alcuna scena di nudo da parte dell'attrice, che viene elogiata dalla critica. L'apprezzamento del pubblico e della stampa, sfocia nella conquista di un altro premio: laureatasi ad Oxford nel 1997, nello stesso anno gira The Gambler, il film che la porterà a vincere al Festróia, festival internazionale di cinema in Portogallo, come migliore attrice protagonista.

Dopo un'apparizione nel film The Woodlanders sempre del 1997, May appare in La casa della gioia, con Gillian Anderson. A questo punto, l'attrice torna a lavorare in TV, con film e miniserie; fra queste ultime, ricordiamo Warriors e Aristocrats. Ottima, poi, la sua interpretazione in Turn of the Screw. Dopo questa parentesi televisiva, Jodhi ha lavorato in teatro a Londra; prima al Soho Theatre, con la rappresentazione The Jerusalem Syndrome, e, dal 30 agosto al 10 novembre 2001, ha recitato in Platonov, una superba opera dello scrittore russo Anton Čechov, all'Almeida Theatre. Nello stesso anno, Jodhi ha lavorato in L'uomo senza legge, e The Dish, un cortometraggio diretto da Meloni Poole. Nel 2002, invece, ha recitato in Tipping the Velvet, di Geoffrey Sax. A dicembre dello stesso anno è stata protagonista, a fianco di Ralph Fiennes, di una rappresentazione teatrale che ha riscosso un notevole successo nella capitale inglese: The Talking Cure.

Nel 2002 sono usciti i film TV Daniel Deronda e nel 2003 The Other Boleyn Girl; dal 14 al 23 agosto dello stesso anno, la giovane attrice inglese è tornata sulla scena per recitare nuovamente una rappresentazione di Cechov, Il gabbiano, all'Edinburgh International Film Festival. Ma evidentemente l'attrazione verso il set si fa presto risentire, dal momento che il primo semestre del 2004 vede l'uscita del nuovo fim in cui Jodhi May recita ed è una dei protagonisti: si tratta di Blinded, la cui anteprima mondiale è avvenuta il 20 giugno 2004 al Taormina Film Fest.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Jodhi May è stata doppiata da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7599024 · ISNI (EN0000 0001 0951 9114 · LCCN (ENno00073917 · GND (DE141271663 · BNF (FRcb142049026 (data) · J9U (ENHE987007352027205171 · CONOR.SI (SL36471395 · WorldCat Identities (ENlccn-no00073917