Jantoman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jantoman
Jantoman ritratto al fianco di Elio (Cesenatico, tour Emozioni fortissime, 2007)
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock demenziale
Pop rock
Blues
Jazz
Periodo di attività musicale1987 – in attività
Strumentotastiera, chitarra
GruppiElio e le Storie Tese

Jantoman, pseudonimo di Antonello Aguzzi (Pinerolo, 6 dicembre 1959), è un tastierista e organista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la carriera di musicista professionista nel 1987 partecipando ad album di artisti italiani e suonando dal vivo con attori e cabarettisti (Claudio Bisio, Aldo Giovanni e Giacomo, Fabio De Luigi) e lavorando nel campo della pubblicità.

È il tastierista (a fianco di Rocco Tanica) e corista del gruppo musicale Elio e le Storie Tese a partire dal tour del 1999, e si occupa anche delle fasi di mixaggio dei loro dischi, ma la collaborazione in studio con il gruppo nelle fasi di pre e post-produzione risale al 1989, quando Jantoman li incontrò allo Psycho Studio di Claudio Dentes dove stavano registrando il primo album. L'ingresso di Jantoman, dopo la morte di Feiez, ha permesso a Rocco Tanica di affrancarsi dall'uso del sequencer. Per le difficoltà esecutive di alcuni brani, si è guadagnato il soprannome di Inumano. Suona inoltre nella Biba Band, nella band di Robi Zonca e nei BravimaBasta, band nata dalle ceneri dei Phazee. Ha vissuto a Pavia.

Ha collaborato (insieme a Elio, Faso, Christian Meyer e Vittorio Cosma, tutti membri di Elio e le Storie Tese) al disco Terra Nostra del 1996 dei Tenores di Neoneli, dove ha suonato nella versione in sardo di La terra dei cachi, cantata da Elio.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]