Max Costa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Max Costa, alias MC, alias 'M' (Caracas, 8 maggio 1962), è un musicista e produttore discografico italiano. È uno dei più conosciuti programmatori di suoni italiano.

Nato in Venezuela da genitori italiani, fratello del noto bassista Paolo Costa, si è trasferito di Italia alla fine degli anni sessanta. Ha iniziato a lavorare negli studi di registrazione prestissimo, sempre (ed ancor oggi) con apparecchiature autocostruite. È stato uno dei fondatori degli studi Psycho di Milano (dove hanno visto la luce gli Elio e le Storie Tese, Luciano Ligabue, Rudy Marra, i Pitura Freska e dove è stato realizzato l'ultimo disco della Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin).

Specializzato nel suono e la sua creazione, Costa è anche musicista (tastiere e batterie elettroniche), arrangiatore, fonico, produttore (Elio e le storie tese Cicciput) e programmatore di computer (Krisma). Dal 2004 è uno dei due creatori di MFusion, una board PHP (Content management system) multilingua/multicontenuto distribuita come Open Source, con la quale ha realizzato sumotoy, una specie di comunità virtuale per artisti. Ha lavorato con molti artisti italiani e stranieri, partendo proprio da John McLaughlin con il quale ha lavorato per 17 anni. Nel 2005 ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le produzioni di Nek (che ha vinto il Festivalbar 2005) e Laura Pausini (che ha vinto il Latin Grammy Award 2006 e il Grammy Award 2006 per il miglior album latino pop).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie