Heathrow Terminal 4 (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heathrow Terminal 4
Ingresso alla stazione dal terminal
Stazione dellametropolitana di Londra
GestoreTfL
Inaugurazione1986
Statoin uso
Linea
LocalizzazioneHeathrow, LB Hillingdon
Zona tariffariaZona 6
TipologiaStazione sotterranea
Interscambioaeroporto, stazione ferroviaria, linee di superficie
Mappa di localizzazione: Londra
Heathrow Terminal 4
Heathrow Terminal 4
Metropolitane del mondo
Coordinate: 51°27′32.4″N 0°26′45.6″W / 51.459°N 0.446°W51.459; -0.446

Heathrow Terminal 4 è una stazione della metropolitana di Londra, situata sul ramo di Heathrow della linea Piccadilly. Si trova nella Travelcard Zone 6.

Parte della mappa della linea Piccadilly che mostra le stazioni a Heathrow e la disposizione dei tunnel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu aperta il 12 aprile 1986[1] per servire il Terminal 4 dell'aeroporto di Heathrow, all'epoca aperto di recente. È situata su un raccordo monodirezionale a binario singolo tra la stazione di Hatton Cross e Heathrow Terminals 2 & 3. La stazione è una delle quattro dell'intera rete metropolitana che ha una sola piattaforma, ed è l'unica che ha treni che corrono in una sola direzione. È adiacente alla stazione ferroviaria del Terminal 4, utilizzata dai convogli dell'Heathrow Connect.

La stazione chiuse il 7 gennaio 2005[1] per consentire l'inizio dei lavori per la costruzione del tunnel verso la stazione di Heathrow Terminal 5. I passeggeri diretti al terminal 4 venivano trasportati con un bus navetta da Hatton Cross. Questa situazione durò fino al 17 settembre 2006[1], quando i lavori di costruzione furono sufficientemente avanzati da consentire la riapertura del tunnel e della stazione del Terminal 4 (modernizzato con nuovi accorgimenti di sicurezza e nuove tecnologie per gli avvisi sonori ai passeggeri).

Dopo l'apertura della stazione del Terminal 5, avvenuta il 27 marzo 2008[1] la modalità operativa dei servizi sulla linea è di treni (provenienti da Londra verso l'aeroporto) che si alternano in successione. Un treno procede verso il Terminal 4 lungo il raccordo circolare e, passando dal Terminal 2 & 3, ritorna verso il centro di Londra. Un treno procede direttamente per i Terminal 2 & 3 e il Terminal 5.

Fino al 2012, non era ammesso il trasferimento libero fra le 3 stazioni dell'aeroporto, a differenza di quanto avveniva per l'Heathrow Express. Nel gennaio 2012 fu introdotta la possibilità per i possessori di Oyster card di viaggiare gratuitamente fra i terminal usando la linea Piccadilly. Il trasferimento dal Terminal 2 & 3 e dal Terminal 5 al Terminal 4 richiede un cambio di treno a Hatton Cross (in quanto la linea è monodirezionale fra Hatton Cross e il Terminal 4); questo viaggio è gratuito anche se tecnicamente Hatton Cross non fa parte della zona di "free travel".

Il 9 maggio 2020, la stazione di Heathrow Terminal 4 è stata chiusa temporaneamente, in coincidenza con la chiusura del Terminal 4 dell'aeroporto per via della Pandemia di COVID-19.[2] La stazione ha riaperto il 14 giugno 2022.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Mappa degli interscambi con le stazioni ferroviarie.

La fermata costituisce interscambio con la stazione ferroviaria omonima.

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee automobilistiche urbane, gestite da London Buses.[3]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Clive's Underground Line Guides - Piccadilly Line, Dates, su davros.org. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Mark Caswell, Heathrow closes Terminal 4 to passengers, su Business Traveller, 4 maggio 2020. URL consultato il 27 settembre 2021.
  3. ^ (EN) Transport for London - Buses, su tfl.gov.uk. URL consultato il 19 maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Heathrow T2 & 3 Heathrow T2 & 3 (solo dir. Heathrow T2 & 3) Heathrow Terminal 4 Hatton Cross (solo dir. Heathrow T4) Cockfosters