Heathrow Connect

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Heathrow Connect
Servizio di trasporto pubblico
Stati Regno Unito Regno Unito
Inizio Stazione di Hayes & Harlington
Fine Londra
Gestore First Great Western
Trasporto pubblico

Heathrow Connect è un servizio ferroviario operato da Heathrow Express e First Great Western, che collega Heathrow Airport con la Paddington Station. Il servizio segue la stessa rotta del veloce Heathrow Express ma ferma a delle stazioni intermedie a differenza del primo che è invece un servizio non stop. Esso parte dalla piattaforma 12 dalla stazione di Paddington ed ha una frequenza bi-oraria.

Il servizio entrato in funzione il 12 giugno 2005, serve le stazioni di Heathrow Central station (Terminali 1, 2, 3) ed ha per capolinea Heathrow Terminal 4. Soltanto l'Heathrow Express e la metropolitana di Londra, Piccadilly Line, raggiungono la nuova stazione di Heathrow Terminal 5.

Tariffe[modifica | modifica sorgente]

Le tariffe fra Paddington e Hayes & Harlington sono le stesse che per i servizi First Great Western, ma la tariffa di corsa semplice fra Hayes e Heathrow è di £ 4,90. La Travelcard ed il Freedom Pass non sono validi sui servizi fra Hayes & Harlington e Heathrow, ma possono essere usate sul rimanente percorso della linea.

Il servizio è stato studiato essenzialmente per i dipendenti BAA e degli abitanti di West London che viaggiano verso Heathrow, che dispongono di una riduzione sulle tariffe intere.

In origine la linea non venne intesa come meno costosa ma soltanto meno veloce alternativa all'Heathrow Express da Paddington ad Heathrow: tutti i servizi Connect vengono infatti sorpassati da treni Express lungo la loro rotta edin partenza da Paddington viene annunciata la destinazione finale per Hayes & Harlington.

Oggi l'Heathrow Connect viene comunque considerato una soluzione più economica per raggiungere Paddington da Heathrow e viceversa, con una tariffa di £ 6,90 (meno della metà rispetto alla tariffa dell'Heathrow Express) ed una durata del viaggio di 25 minuti rispetto ai 15 del servizio Express.

Treni[modifica | modifica sorgente]

Flotta attuale[modifica | modifica sorgente]

Treno Immagine Tipo Velocità massima Numero treni Linea Costruzione
mph km/h
Class 360 Desiro 360204 at Royal Oak.JPG electric multiple unit 100 160 5 London Paddington - Heathrow Airport 2002 - 2003
Treno della Classe 360

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]