Giovanni Pallavicino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Pallavicino in una scena del film Giovanni Falcone, nel ruolo del politico Vito Ciancimino

Giovanni Pallavicino, talvolta accreditato come Gianni (... – ...; fl. XX secolo), è stato un attore italiano di cinema e teatro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Pallavicino esordisce sullo schermo nel 1967 nel film A ciascuno il suo di Elio Petri; da questa pellicola in poi partecipa in veste di caratterista in molti film fino alla fine degli anni novanta.

Dotato di un volto rude, Pallavicino si specializza nel settore drammatico e sociale della cinematografia italiana, interpretando ruoli di uomini incisivi e integerrimi che spesso affiancano la giustizia o la malavita.

Tra i film più importanti a cui ha preso parte: Il giorno della civetta (1968) di Damiano Damiani, accanto a Franco Nero, La belva di Mario Costa del 1970 e Il lumacone di Paolo Cavara del 1974.

In anni più recenti è apparso nel film La scorta di Ricky Tognazzi del 1992; a partire dalla seconda metà degli anni novanta si dedica in particolare al teatro interpretando il ruolo di protagonista delle opere di Luigi Pirandello e comparendo sempre meno sul piccolo schermo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]