Giancarlo Bozzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giancarlo Bozzo (Camogli, 7 agosto 1953) è un autore televisivo italiano, con Gino e Michele e Marco Posani, ideatore del programma televisivo Zelig.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trasferisce a Milano, dove nel 1986 inaugura il locale Zelig, punto di riferimento per la comicità del capoluogo lombardo di cui è direttore artistico. Nel 1992 affronta la regia teatrale, con la partecipazione di Aldo, Giovanni e Giacomo, di Ritorno al gerundio e Aria di tempesta.

Nel 1968 si traferisce a Milano

Sceglie di lavorare come volontario anche a Radio Popolare, per la quale gestisce prima una trasmissione sportiva e poi una di viaggi, e per la quale organizza tornei di calcio ed eventi come nel 1978 la festa al campo Giuriati con 5000 presenze, insieme a Gino e Michele

Nel 1982 con Radio popolare, Sauro Pari e Gino e Michele, con l’Anteo di Lionello Cerri come partner, organizza “Milano è mondiale” , la visione su schermo gigante (per la prima volta in Italia) dei mondiali di calcio di Spagna (che l’Italia vince).
Nel 1984 apre “l’ultimo metrò” birreria che si distinguerà per essere stata centro di raccolta delle lettere inviate a Nino Frassica ( “il cuore toro”) nelle vesti del Frate di Quelli della Notte, programma di Renzo Arbore. 
Nel 1986, con l’aiuto dei soci  della cooperativa il Mandorlo, e di quello di Gino e Michele , tramite fondamentale per coinvolgere artisti in quel momento legati al progetto Comedians (Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Bebo Storti, Renato Sarti, Gigio Alberti e, Gianni Palladino e Gabriele Salvatores ( il primo anno di Zelig co-direttore artistico) apre , il 12 maggio 1986, Zelig, locale punto di riferimento per la comicità italiana, che poi lo diverrà anche dal punto di vista televisivo.
lavora nel mondo della comicità non lesinando energie e proposte, e lavorando a progetti sia sul territorio che per i media nazionali.

TELEVISIONE

1995 curatore del cast della prima edizione della trasmissione “Seven Show”

1996 presentatore e collaboratore di Gino e Michele per la trasmissione “dieci anni di risate, buon compleanno Zeligitalia uno

1997 “facciamo Cabaret” autore responsabile con Marco Posani. Italia uno

Dal 1998 autore responsabile, con Gino e Michele ad oggi di tutte le edizioni di Zelig prima serata, Zelig off seconda serata e Zelig uno su Italia Uno e Canale 5

Nel 2005 coautore di “ma chi ce lo doveva dire “ con Ficarra e Picone

Nel 2009 autore responsabile con Gino e Michele di due speciali con Enrico BrignanoEnrico Brignano con la o

Di uno speciale “Checco Zalone show” e di due puntate di “Ale e Franz show

Capo progetto e coordinatore artistico di “Belli Dentro” ( 2005- 2006- 2007- 2008-12) sit com in 70 puntate con Geppi Cucciari, Alessandra Jerse, Brunella Andreoli, Stefano Chiodaroli, Leonardo Manera, Claudio Batta, Marco Della Noce, Gianni Palladino, Alessandro Fullin, Pia Engleberth, Maria Rossi, Tony Rucco e molti ospiti , da Claudio Bisio ad Ale e Franz etc.

Capo progetto e coordinatore artistico della trasmissione “Buona La Prima” ( 2007 – 2008 – 2009 – 2017)con Ale e Franz , Alessandro Betti, Katia Follesa e molte altre partecipazioni.

Capo progetto e coordinatore artistico di “Ale e franz show” ( 2001) con Ale e Franz, Alessandro Betti, Katia Follesa Miriam Leone e ospiti dei più vari.

ZELIG DIREZIONE ARTISTICA

Curatore e creatore di molteplici progetti legati alla progettazione di spettacoli e format quali:

“Nuovo Cinema Paradosso” ( Ale e Franz, Leonardo Manera, i Pali e Dispari, Flavio Oreglio, Silvana Fallisi) intreccio di linguaggi cinematografico e comico da palco

“C.U.L.T. “ (comici uniti liberi e trasgressivi ) laboratorio di satira politica , nel quale nasce il fan di Berlusconi interpretato da Antonio Cornacchione

“Natural Born Comedians” spettacolo di giovani comici in crescita.

“8 Mile” vera e propria gara tra giovani comici, presentata da Leonardo Manera

“ oggi le Comiche” laboratorio al femminile

Inventore del progetto laboratori sul territorio ( lab on the Road) che ha determinato la scoperta di innumerevoli talenti comici.

REGIE TEATRALI:

“ Ritorno al Gerundio” con Aldo,Giovanni e Giacomo, Antonio Cornacchione, Flavio Oreglio e Marina Massironi,

“Aria di tempesta” con Aldo Giovanni Giacomo e Marina Massironi

"The day after" con Enrico Bertolino e Marco Della Noce.

Uno, Due,Tre…Stella” con i Fichi D’India;
Cos’ha Copperfield che io non ho” con Mister Forest 
Informashow” con Beppe Braida 

Il momento è catartico” con Flavio Oreglio

ABBRACCIATI DA SOLA CHE C’HO D’ANDAR VIA, con Paolo Migone e Diego Parassole e Leonardo Manera 
“In giappone sono alto” con Gabriele Cirilli 
“Il Riso è Manifesto: Serata di Cabaret Difficilissimo” con Alessandro Fullin, Antonello Taurino, Emanuela Grimalda e Pia Engleberth
“Dixplay” con Gioele Dix

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

[1] consultato 18 giugno 2014

Controllo di autoritàVIAF: (EN90384945 · SBN: IT\ICCU\UBOV\545583