Francia metropolitana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo de la République française.svg

Questa voce è parte della serie su: Divisioni amministrative della Francia

(incl. Regioni d'oltremare)

(incl. Dipartimenti d'oltremare)

Comunità urbane
Comunità di agglomerazione
Comunità di comuni
Syndicat d'agglomération nouvelle

Comuni associati
Arrondissements municipali

Collettività d'oltremare
Collettività sui generis
Paese d'oltremare
Territori d'oltremare
Proprietà demaniale dello Stato

Francia metropolitana.

Francia metropolitana (in francese France métropolitaine, a volte abbreviata in Métropole) è il nome con cui è correntemente chiamata la parte europea della Francia, cioè il continente e le isole vicine (in Oceano Atlantico, nella Manica e il Mar Mediterraneo compresa la Corsica). La Francia metropolitana è contrapposta ai territori francesi d'oltremare, cioè parti della Repubblica francese, situati proprio al di fuori dell'Europa.

L'uso di questa espressione, che prende il nome di francisme, sottende un uso improprio del linguaggio (a meno che non si parli della Francia prima del 1962 e dell'indipendenza d'Algeria), in quanto la Métropole, si opponeva, per legge, all'impero coloniale francese, ma le collettività d'oltremare (e prima di queste ai DOM-TOM) non sono giuridicamente più colonie dal 1946 con la Costituzione francese, che ha creato l'Unione francese. Il termine giuridico esatto (che si trova nei trattati dell'Unione europea, per esempio) è Territorio europeo della Francia (in francese Territoire européen de la France).

Il termine Territorio europeo della Francia indica la parte di Repubblica francese che si trova in Europa intesa come continente e/o regione geografica non come Unione europea, perché sia la Francia metropolitana sia i DOM/ROM fanno parte dell'Unione europea[1].

La Francia metropolitana copre 551.500 km², pari all'80% del territorio totale del territorio del paese. Al 2011, la sua popolazione ammontava a 63.136.180 di abitanti, pari al 96% del totale. Il 1 marzo 2008, il territorio metropolitano ha 36.571 dei 36.783 comuni della Francia, pari al 99,42%.

Il termine Francia continentale (in francese France continentale) è talvolta usato per descrivere il territorio della Francia metropolitana, esclusa la Corsica. È anche questo un abuso di linguaggio, in quanto la Guyana francese (diversamente da tutti gli altri territori al di fuori del continente europeo, che sono le isole) si trova in un continente, il Sud America.

I francesi che dalla Francia metropolitana, per lavoro, turismo o espatriati si trovano nella Francia d'oltremare sono colloquialmente chiamati Metros (più elegante) o Zoreilles (più dispregiativo).

Data la forma grossolanamente esagonale (3 confini terrestri a nord-est, est, e sud-ovest e 3 confini marini con Atlantico, Manica e Mediterraneo) la Francia continentale europea viene anche chiamata l'Hexagone.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ vedi: Stati membri dell'UE > Francia

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia