Forza Motorsport (videogioco 2023)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forza Motorsport
videogioco
PiattaformaXbox Series X/S, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 10 ottobre 2023[1]
GenereSimulatore di guida
OrigineStati Uniti
SviluppoTurn 10 Studios
PubblicazioneXbox Game Studios
DirezioneChris Esaki
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, mouse, tastiera
Motore graficoForzaTech (riprogettato)
Drivatar (intelligenza artificiale)
SupportoBlu-ray Disc
Download digitale
Distribuzione digitaleSteam, Microsoft Store
SerieForza
Preceduto daForza Horizon 5

Forza Motorsport è un videogioco di guida sviluppato da Turn 10 Studios in esclusiva per Xbox Series X/S e Windows[2][3].

Il gioco è stato annunciato il 23 luglio 2020 durante l'Xbox Games Showcase 2020 con un breve trailer raffigurante alcune azioni di gioco riprese direttamente in-game[4].

Il titolo, pur costituendo un seguito di Forza Motorsport 7, è denominato semplicemente Forza Motorsport, rappresentando così un reboot della serie Forza[5].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

A luglio 2020 si ha solo una lista parziale di auto che saranno presenti nel gioco: tra queste troviamo la Apollo Intensa Emozione (protagonista del trailer) e la Donkervoort D8[6]. Anche sui tracciati ci sono pochissime informazioni: al momento l'unico confermato è il WeatherTech Raceway Laguna Seca, in quanto presente nel trailer[4]. Tuttavia il game director Chris Esaki e il direttore creativo del marchio Dan Greenawalt hanno dichiarato che il gioco si baserà molto su quanto richiesto dai fan[5] della serie nel corso degli anni, a partire da una maggiore attenzione alla categoria racing[7][8].

Nel giugno 2022, durante lo showcase Xbox + Bethesda, Chris Esaki e Dan Greenawalt tornano sul palco per presentare un nuovo trailer con fasi di gameplay. Grazie al motore grafico riprogettato specificatamente per le nuove console, il gioco è in grado di girare in 4K a 60fps con ray tracing attivo in pista e in ForzaVista, oltre che vantare un rinnovato meteo dinamico (ora funzionante su tutte le piste). Anche il motore fisico è stato aggiornato e ora promette un realismo superiore di 48 volte rispetto al precedente capitolo grazie a miglioramenti al sistema delle sospensioni, del contatto ruota-terreno e del trasferimento dei pesi. Tutti gli ambienti dei nuovi e vecchi circuiti son stati riprodotti mediante l'uso della fotogrammetria 3D e ora includono molti più dettagli e un nuovo sistema di illuminazione[9] Il gioco supporta inoltre un nuovo modello di danni, il quale adesso creerà graffi e ammaccature sul corpo dell'auto seguendo la direzione dell'impatto.

Nel gennaio 2023, durante l'Xbox Developer_Direct, nuove informazioni su Forza Motorsport sono condivise con il pubblico: il gioco vanterà al lancio 500 auto, 20 tracciati con vari layout e girerà su Xbox Series X in 4K a 60fps con raytracing attivo.

Il creative director Chris Esaki spiega come la lista auto sia più orientata al genere racing, con oltre 100 nuove auto recenti da vari sport motoristici, e goda di possibilità di personalizzazione migliori grazie agli oltre 800 pezzi disponibili. I cambiamenti nel modello di guida sono stati apportati grazie al feedback della community e risultano maggiori di quelli introdotti negli ultimi 3 titoli della serie combinati[10].

Le auto inoltre son state riprodotte con dei materiali e shaders più realistici, e le loro verniciature sono state catturare con l'uso dello spettrofotometro per sembrare più autentiche. Per la prima volta nella serie, poi, i danni e lo sporco durante le corse saranno localizzati in alcune aree del corpo della vettura e aumenteranno nel tempo.

L'audio director del gioco spiega, in seguito, come l'audio del gioco sia stato mixato nativamente in formati come Windows Sonic e Dolby Atmos, oltre a suoni aggiornati per tutte le vetture, fedeli anche ai cambiamenti durante le modifiche al motore e alle sue componenti.

Infine, i tracciati sono stati tutti ricreati da zero, usando oltre 3TB di dati di laser-scanning e fotogrammetria per un livello di dettaglio 10 volte superiore a Forza Motorsport 7 su Xbox One. Infatti i circuiti offriranno vegetazione e ambienti circostanti riprodotti in 3D, così come la folla presente a bordo pista, e un sistema di nebbia volumetrica e nuvole procedurali per un meteo dinamico costante. I tracciati confermati sono: WeatherTech Raceway Laguna Seca, Circuit de Spa-Francorchamps, Silverstone Circuit, Kyalami Raceway, Suzuka Circuit e due tracciati d'invenzione Maple Valley e Hakone Raceway

Il gioco è stato pubblicato a livello mondiale il 10 ottobre 2023.

Motore grafico[modifica | modifica wikitesto]

Grazie al nuovo motore grafico ForzaTech, riprogettato per le console Xbox di nona generazione Xbox Series X/S, Forza Motorsport è ora in grado di garantire diversi tipi di prestazioni su entrambe le console, arrivando al 1080p a 60fps in modalità prestazioni su Xbox Series S e al 4K a 60fps con raytracing attivo in pista su Xbox Series X.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta oltre 500 automobili osservabili in ogni dettaglio grazie alla modalità ForzaVista e 20 tracciati al lancio, ognuno declinato in più varianti. Per la prima volta nella serie è possibile disputare prove libere prima di ogni gara e anche qualifiche nel comparto multigiocatore. Sono stati introdotti la scelta di gomme da usare prima di cominciare una gara e il consumo in tempo reale di carburante, che dovrà essere deciso all'inizio di ogni corsa. Il comparto fisico è stato migliorato e dispone di più punti di contatto tra il terreno ed il veicolo per ottenere una risposta precisa circa il comportamento di quest'ultimo. La carriera è suddivisa in diverse serie di corse con restrizioni o tematiche, in cui per progredire sarà necessario aver gareggiato e potenziato il veicolo in uso grazie a un nuovo sistema di XP auto che ci permetterà di acquistare e sbloccare potenziamenti per un'auto man mano che questa viene usata.

Lista auto[modifica | modifica wikitesto]

A gennaio 2023 si ha solo una lista parziale delle oltre 500 auto confermate al lancio:[10]

Supporto e aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco viene supportato mediante aggiornamenti mensili volti a correggere errori, aggiungere nuove vetture, tracciati ed eventi multiplayer e carriera.

Aggiornamento 1.0

Il primo aggiornamento del gioco ha portato con sè numerose correzioni di bug presenti al lancio, sia grafici che di stabilità e di gameplay oltre alla prima ondata di nuove vetture:

  • 2022 Subaru BRZ
  • 2020 KTM X-Bow GT2
  • 2014 Ferrari FXX K
  • 2019 Ginetta #6 Team LNT Ginetta G60-LT-P1
  • 2020 Acura #6 ARX-05 Dpi
  • 2020 Audi R8
Aggiornamento 1.1

Questo hotfix, uscito poco tempo dopo il primo update, mirava alla rimozione di un bug di salvataggio legato alla funzionalità Quick Resume di Xbox Series X/S

Aggiornamento 2.0

L'aggiornamento, uscito a novembre 2023, porta con sé circa 200 bug fix al comparto grafico e di gameplay, oltre che a migliorie specifiche per supporto periferiche e ambito PC. Inoltre, un nuovo set di vetture è disponibile in gioco:

  • 2013 Aston Martin V12 Vantage S
  • 2016 Lamborghini Aventador SV
  • 2017 Mazda MX-5 Cup
  • 2011 Bugatti Veyron Super Sport
  • 2017 Saleen S7 LM
  • 2016 Spania GTA Spano
  • 2020 MG #20 MG6 XPower
  • 2022 Gordon Murray Automotive T.50
  • 2011 Lamborghini Sesto Elemento
  • 2015 Ferrari 488 GTB

Per la prima volta dall'uscita, è reso disponibile in via gratuita un nuovo tracciato: Yas Marina

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aurelio Vindigni Ricca, Cosa sappiamo su Forza Motorsport next-gen: meno auto, più qualità, tanta tecnica, in Everyeye.it, 24 luglio 2020. URL consultato il 20 novembre 2020.
  2. ^ (EN) Gary Slater, Forza Motorsport: Everything We Know So Far, in GTPlanet, 28 luglio 2020. URL consultato il 17 novembre 2020.
  3. ^ (EN) Alex Avard, The next Forza Motorsport game is already playable, with plans for an official announcement next year, in GamesRadar+, 12 dicembre 2019. URL consultato il 17 novembre 2020.
  4. ^ a b Filmato audio (EN) Forza Motorsport - Official Announce Trailer, su YouTube, Xbox, 23 luglio 2020. URL consultato il 17 novembre 2020.
  5. ^ a b (EN) Aernout van de Velde, Forza Motorsport Will Go Back to the Series’ Roots; Creative Director Talks Ray Tracing in Forza Tech Engine, in Wccftech, 28 luglio 2020. URL consultato il 17 novembre 2020.
  6. ^ (EN) Daniel Golson, Forza Motorsport for Xbox Series X will run in 4K at 60 fps, have ray tracing, in CNET, 23 luglio 2020. URL consultato il 17 novembre 2020.
  7. ^ (EN) Forza Motorsport Announcement, Forza Motorsport, 23 luglio 2020. URL consultato il 17 novembre 2020.
  8. ^ Filmato audio (EN) A Message From Forza Motorsport Creative Director Chris Esaki, su YouTube, Forza, 23 luglio 2020. URL consultato il 17 novembre 2020.
  9. ^ (EN) The All-New Forza Motorsport is the Most Technically Advanced Racing Game Ever Made, 12 giugno 2022. URL consultato il 23 settembre 2022.
  10. ^ a b (EN) Chris Esaki, Forza Motorsport’s Driving Experience is a Generational Leap in Immersion, 25 gennaio 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi