Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Lamù, la ragazza dello spazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Lamù.

Questa è la lista completa degli episodi di Lamù, la ragazza dello spazio in Italia su varie reti locali e raccolti in DVD dalla Yamato Video. I primi 23 episodi della serie erano divisi in due storie distinte, della durata di circa dieci minuti l'una. Dal ventiquattresimo episodio in poi ogni singola storia, si sviluppa e termina nella durata dei venticinque minuti circa complessivi dell'episodio; perciò vi sono 2 conteggi. Questo primo blocco di puntate della serie, trasmesso per la prima volta in Italia dal 1983 al 1985.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
Lamù, la ragazza dello spazio (86 episodi)
1a. 1 Il personaggio di un'altra galassia
「うわさのラムちゃんだっちゃ!」 - Uwasa no Lum-chan daccha!
14 ottobre 1981 1983
Capitoli del manga corrispondenti[1]: 1 Vol. 1[2]
Gli Oni vogliono invadere la Terra, ma rinunceranno se un terrestre scelto a caso riuscirà ad afferrare le corna di uno di loro entro dieci giorni. I prescelti sono Ataru Moroboshi per i terrestri e Lamù per gli Oni. Ataru riuscirà nell'impresa, ma per una sua frase fraintesa da Lamù si ritroverà "sposato" alla ragazza aliena.
1b. 2 Lamù deve ritornare sulla Terra
「町に石油の雨がふる」 - Machi ni sekiyu no ame ga furu
14 ottobre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 3 Vol. 1
Una corsa su un taxi spaziale chiamato per errore ha un prezzo esorbitante: le riserve petrolifere del Giappone. Lamù può sistemare le cose pagando la corsa, ma in cambio vuole che Ataru si impegni a stare con lei come una qualsiasi coppia di sposi. Ataru, dopo molti tentennamenti, accetta ed ospita a casa sua Lamù.
2a. 3 Ten, il bambino della galassia
「宇宙ゆうびんテンちゃん到着!」 - Uchū yūbin Ten-chan tōchaku!
21 ottobre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 63 Vol. 7
In casa Moroboshi arriva dal cielo una pesca gigante: una volta aperta appare Ten, il cuginetto di Lamù[3]. Il bimbo, che ha il potere di volare e di sputare fiamme, sarà ospitato insieme a Lamù in casa Moroboshi. Ben presto inizieranno dei battibecchi tra Ataru e Ten, che sfoceranno in frequenti litigi tra i due.
2b. 4 Una rondine e un pinguino
「つばめさんとペンギンさん」 - Tsubame-san to penguin-san
21 ottobre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 82 Vol. 9
Ten offre un dolcetto alieno ad una rondine. Non sa che hanno l'effetto di accelerare il metabolismo degli esseri viventi terrestri, e la rondine diventa grande quanto un pinguino! La rondine non riesce più a raggiungere il nido, come potrà prendersi cura dei suoi piccoli?
3a. 5 Rei, il mostro della città
「変身美男レイが来た!」 - Henshin binan Rei ga kita!
28 ottobre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 6 Vol. 1
Sulla Terra arriva Rei, l'ex fidanzato di Lamù. Shinobu è la prima ad incontrarlo: è un ragazzo stupendo che vuole rivedere Lamù perché ne è ancora innamorato. Lamù lo rifiuta perché si è dimostrato insensibile, egoista ed interessato soltanto al cibo. Una frase ad effetto di Lamù rivelerà a tutti la vera natura di Rei.
3b. 6 Guai per un dongiovanni
「くたばれイロ男!」 - Kutabare iro otoko!
28 ottobre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 7 Vol. 1
Rei si è preparato una dichiarazione d'amore per Lamù, ma lei non sembra cedere. Rei rincorre Lamù ripetendole la dichiarazione: questa viene sentita da altre donne che si innamorano dell'alieno causando la rabbia dei loro fidanzati contro Rei.
4a. 7 Il bambino nell'aquilone
「秋の空から金太郎!」 - Aki no sora kara Kintarō!
4 novembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 80 Vol. 8
Anche se non è il periodo vengono montati gli aquiloni per la festa dei bambini. Dentro uno di questi c'è Kintaro con il suo orso. Il piccolo fa parte di un gruppo di alieni, e si è perso durante una gita scolastica: Lamù ed Ataru si daranno da fare per riportarlo alla maestra.
4b. 8 Il senso della vita
「たくましく生きるんやっ!」 - Takumashiku ikiru n'ya!
4 novembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 81 Vol. 9
La gita dei bimbi alieni fa tappa ad un asilo nella città di Tomobiki. Kintaro vorrebbe spiegare ai bambini terrestri qual è il senso della vita, ma non è molto informato sull'argomento e le sue spiegazioni non convincono.
5a. 9 Sakura, bellezza misteriosa
「謎のお色気美女サクラ」 - Nazo no o-iroke bijo Sakura
18 novembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 4 Vol. 1
Nuovo arrivo a Tomobiki: si tratta di Sakura, una bellissima ragazza dotata però di una salute un po' cagionevole. Sakura è una sacerdotessa, nipote di Sakurambo, ed organizzerà un esorcismo per liberarsi degli spiriti che insidiano la sua salute.
5b. 10 Un terribile virus
「悩めるウィルス」 - Nayameru virus
18 novembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 37 Vol. 5
Sakura inizia il suo lavoro di infermiera al Liceo Tomobiki, e tutti i ragazzi si feriscono pur di sottoporsi alle sue cure. L'unico che non si vuole avvicinare all'infermeria è Ataru, che normalmente farebbe carte false pur di stare con una bella donna: è forse gravemente malato?
6a. 11 Il triangolo dell'amore
「恋の三角ブラックホール」 - Koi no sankaku black hole
25 novembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 5 Vol. 1
Le conversazioni telefoniche tra Ataru e Shinobu sono disturbate da Lamù che dal suo ufo si inserisce sulla linea. Quello che i ragazzi non sanno è che queste interferenze creano una sorta di "Triangolo delle Bermuda" in cui spariscono aerei, elicotteri ed altri mezzi.
6b. 12 Un piccolo demonio
「ホレホレ小悪魔だっきゃ!」 - Horehore koakuma dakkya!
25 novembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 2 Vol. 1
Due specchi contrapposti usati da Ataru per guardarsi la nuca portano alla materializzazione di un folletto piuttosto dispettoso e depravato. Sakurambo prepara un sortilegio per scacciarlo, ma le cose non vanno come previsto.
7a. 13 Elettroshocks
「電撃ショックがこわい!」 - Dengeki shokku ga kowai!
2 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 15 Vol. 2
Ataru, che non sopporta più le scariche elettriche di Lamù, chiede aiuto a Sakurambo. Il monaco gli dona un nastro da annodare ai capelli della ragazza: finché sarà al suo posto i suoi poteri saranno annullati. Quando Ataru toglierà (per errore) il nastro Lamù, che non capiva come mai avesse perso i suoi poteri, sfogherà la sua rabbia su di lui.
7b. 14 Bamboline voodoo
「念力ウラミのあやつり人形」 - Nenriki urami no ayatsuri ningyō
2 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 13 Vol. 2
Ataru è vittima di un gioco "innocente" di Lamù: una bambolina voodoo con le sue fattezze riflette sul ragazzo tutte le angherie che subisce. Ataru capisce che si possono costruire altre bambole e si ingegna per attivare quella di Shinobu. Nel frattempo vengono preparate bambole per buona parte del vicinato, e quando i genitori di Ataru iniziano a "giocarci" il caos esplode in tutta Tomobiki.
8a. 15 Avventure su Nettuno
「おし入れの向うは海王星」 - Oshiire no mukau wa kaiōsei
9 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 10 Vol. 2
Ataru è malato e solo in casa: Lamù è andata su Nettuno a trovare Oyuki, una delle sue amiche d'infanzia. Dall'armadio della camera di Ataru esce improvvisamente della neve: si è formato un passaggio che conduce direttamente su Nettuno.
8b. 16 L'invidia degli uomini
「ハチャメチャ恐竜時代」 - Hachamecha kyōryūjidai
9 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 74 Vol. 8
Durante una sfida Ataru, Lamù, Ten, Kintaro ed il suo orso si ritrovano nella preistoria. Qui faranno degli incontri pericolosi con i dinosauri, fino a quando riusciranno a ritornare nel presente: i dinosauri però li seguiranno...
9a. 17 Come diventare una donna
「おし入れの向うは海王星眠れる美女クラマ姫」 - Oshiire no mukau wa kaiōsei nemureru bijo Kurama-hime
16 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 16 Vol. 2
In una notte stellata un corvo rapisce Ataru: lo ritiene degno di Kurama, la principessa dei tengu, come sposo. Kurama, svegliata dal bacio di Ataru, non accetta quello che sembra il suo destino di avere un figlio con lui.
9b. 18 L'inferno delle atlete
「アスレチック女地獄!」 - Athletic onna jigoku!
16 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 17 Vol. 2
Il destino di Kurama pare segnato, dovrà avere un figlio con Ataru. La principessa terrà delle lezioni di recupero per tentare di istruire il ragazzo, e per cercare di placare la sua passione per le donne lo spedirà in una dimensione parallela.
10a. 19 Un Natale mozzafiato (prima parte)
「ときめきの聖夜(前編)」 - Tokimeki no seiya (zenpen)
23 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 26 Vol. 3[4]
Ataru è sempre a caccia di ragazze. Megane e gli altri amici organizzano per lui un appuntamento con una ragazza, che dovrebbe trattarlo male, per ridicolizzarlo e far ingelosire Lamù. Ataru cade nella trappola ed accetta l'incontro con l'ammiratrice sconosciuta.
10b. 20 Un Natale mozzafiato (seconda parte)
「ときめきの聖夜(後編)」 - Tokimeki no seiya (kōhen)
23 dicembre 1981
Capitoli del manga corrispondenti: 26 Vol. 3
Lamù è combattuta: ha scoperto il piano di Megane e vorrebbe far fare una figuraccia ad Ataru, ma al tempo stesso si accorge di volergli troppo bene per fargli subire l'onta a cui sembra destinato. Alla fine prenderà il posto della falsa ammiratrice salvando Ataru dal pasticcio in cui si era cacciato.
11a. 21 Il playboy Ataru
「あたる源氏平安京にゆく(前編)」 - Ataru Genji heiankyō niyuku (zenpen)
6 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: Originale[5]
La storia è ambientata nel Periodo Heian a Kyoto, allora capitale del Giappone. Gli Oni sono venuti dal futuro e rapiscono tutti i bambini perché stanno cercando Momotarō che li aveva sconfitti, per cambiare la storia a loro favore. Nel frattempo Ataru, un antenato del giovane Moroboshi, continua ad importunare le belle donne incurante della situazione critica creata dagli Oni.
11b. 22 La vittoria degli orchi
「あたる源氏平安京にゆく(後編)」 - Ataru Genji heiankyō niyuku (kōhen)
6 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Lamù trova Momotarō e vuole salvarlo, ma il bimbo combatterà contro gli Oni. Gli orchi vincono lo scontro ed invadono la città: Lamù e Ten organizzano una trappola per rispedire gli orchi nel futuro ed evitare l'alterazione del corso degli eventi.
12a. 23 I due pretendenti
「恋のバトルロイヤル」 - Koi no battle royal
13 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 19 Vol. 3
Pomeriggio in discoteca per Sakura, Ataru, Lamù e gli altri. Tra gli invitati ci sarà anche Tsubame, il fidanzato di Sakura, che chiederà la sua mano allo zio. Sakurambo acconsentirà al matrimonio solo se Tsubame dimostrerà di essere un buon mago.
12b. 24 L'esempio di Wakamaru
「父よあなたは強かった」 - Chichi yo anata wa tsuyokatta
13 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 18 Vol. 3
Kurama vuole mostrare ad Ataru un uomo che sia veramente degno di rispetto ed un esempio di moralità. Con un viaggio nel tempo porta Ataru nel medioevo dove farà la conoscenza di Wakamaru, il padre di Kurama. Nell'episodio viene citata la figura di Benkei, un monaco buddista e militare giapponese; in particolare viene narrato l'episodio dello Scontro del ponte di Gojo, con Wakamaru nella parte di Minamoto Yoshitsune.
13a. 25 Avventura alle Hawaii
「ハワイアン水着ドロボウ」 - Hawaiian mizugi dorobō
20 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 42-43 Vol. 5
Vacanze alle Hawaii per Lamù, Ataru e compagni. Una notte spariscono i costumi da bagno delle ragazze, e Ataru, Megane e Sakurambo vengono accusati del furto. Il ladro misterioso, però, non è nessuno di loro...
13b. 26 L'abbuffata infernale
「地獄のフルコース」 - Jigoku no furukoosu
20 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 45 Vol. 5
Il ristorante dell'albergo offrirà il pranzo a chi mangerà tutte le portate che vengono servite, ma chi abbandona pagherà il conto di quello che ha mangiato. Ataru, Sakurambo e Sakura partecipano: la lotta è dura, riusciranno a battere i padroni del ristorante?
14a. 27 Il duello
「面堂はトラブルとともに!」 - Mendō wa toraburu to tomoni!
27 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 22 Vol. 3
Nella classe 2-4 arriva un nuovo compagno: è Shutaro, il rampollo della ricca ed importante famiglia Mendo. Si devono tenere le elezioni per il capoclasse, ed i candidati sono proprio Shutaro e Ataru. Il risultato è di parità, ed il vincitore sarà stabilito con un duello come prevedono le nobili regole di casa Mendo.
14b. 28 Test di compatibilità
「星座はめぐる」 - Seiza wa meguru
27 gennaio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 23 Vol. 3
Il computer di Lamù sostiene che Ataru non sia il partner ideale per lei, e indica in Shutaro il prescelto. Lamù non è molto convinta, e sottopone i due ragazzi ad un test al termine del quale verrà indicato il fortunato che starà insieme a lei.
15a. 29 La grande battaglia
「せつぶん大戦争」 - Setsubun daisensō
3 febbraio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 8 Vol. 1
Sul pianeta di Lamù si celebra la tradizionale battaglia tra gli Oni e gli Dei della Fortuna, tra i quali c'è anche Benten (una delle sue amiche d'infanzia). Anche Ataru parteciperà alla battaglia, ma il suo impegno sarà rivolto più che altro a tentare di conquistare Benten: la battaglia non andrà molto bene per gli Oni.
15b. 30 Match di ritorno
「弁天軍団リターンマッチ」 - Benten gundan return match
3 febbraio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 67 Vol. 7
Benten e gli altri Dei della Fortuna scendono sulla terra per concedere agli Oni la rivincita della sfida. Sulla Terra si celebra il Setsubun, ma gli unici Oni "veri" sono Lamù e Ten. Anche la rivincita sembra persa, ma Lamù troverà il modo di essere quella che riderà per ultima.
16a. 31 Le mie lezioni private
「あゝ個人教授!」 - Ah! Kojin kyōju!
10 febbraio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Arriva il prof. Kuribayashi nel corpo insegnante della classe 2-4, e nascono subito delle complicazioni. Il professore si innamora di Lamù, e prende di mira Ataru perché suo rivale. Ataru e tutta la classe convinceranno Lamù ad uscire con il professore per metterlo in difficoltà.
16b. 32 Brividi di terrore
「戦りつの参観日」 - Senritsu no sankanbi
10 febbraio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 51 Vol. 6
Ricevimento dei genitori, partecipa anche la madre di Lamù per stabilire il piano di studi della figlia. La signora Mendo ha un diverbio con la madre di Lamù, e per risolvere la questione le due donne si sfideranno al tavolo da gioco dove la signora Moroboshi farà da croupier.
17a. 33 Fotografia a 4 dimensioni
「四次元カメラ」 - Yojigen camera
24 febbraio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 32 Vol. 4
Shutaro porta a scuola una vecchia macchina fotografica, cimelio di famiglia. Non sa che scattando una foto la persona che è inquadrata sarà trasportata in mondi paralleli, dove potrà vivere avventure fantastiche. Ataru è il primo a sperimentarne gli effetti, e si pentirà di non aver sfruttato l'occasione di tornare al mondo reale quando avrebbe potuto.
17b. 34 Un percorso pericoloso
「魔のランニング」 - Ma no running
24 febbraio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 35 Vol. 4
Ataru si è dato al jogging mattutino, ma solo per vedere belle ragazze. A scuola ha uno scontro con Shutaro, che sarà regolato giocando a tennis. Durante la partita Ataru si rivela un campione e sconfigge Shutaro. Al termine della gara appare un demonio che sostiene di aver aiutato Ataru ed ora pretende la sua anima come ricompensa: il ragazzo si dichiara innocente, ma il demonio vuole il suo compenso.
18a. 35 La vendetta di Ran
「ひな祭り!ランちゃん登場」 - Hina matsuri! Ran-chan tōjō
3 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: Originale[6]
Nel giorno della festa delle bambole arriva Ran, una delle amiche di infanzia di Lamù. Da ragazze erano entrambe innamorate di Rei, che preferì fidanzarsi con Lamù: da quel momento Ran cerca di vendicarsi, ed ora si presenta una ghiotta opportunità: con un bacio si porterà via la giovinezza di Ataru.
18b. 36 Un invito amichevole
「ランちゃんの御招待」 - Ran-chan no goshōtai
3 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 58 Vol. 6
Lamù ed Ataru sono ospiti di Ran, ma la dolce amica di Lamù vuole ancora vendicarsi. Il suo piano prevede di creare una copia di Ataru destinata a Lamù così che lei possa prendersi il vero Moroboshi per togliergli la giovinezza con un bacio appassionato.
19a. 37 Il diario di Ataru
「涙のあした日記」 - Namida no ashita nikki
10 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 28 Vol. 4
Lamù, per errore, porta dal futuro il diario tenuto da Ataru. Il ragazzo si rende conto che può conoscere cosa gli riserva il futuro leggendo il diario, e cerca di cambiare il corso degli eventi a lui sfavorevoli.
19b. 38 Il neonato dello spazio
「この子はだあれ?」 - Konoko wa dāre?
10 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 29 Vol. 4
Un neonato proveniente dallo spazio chiede insistentemente di Shutaro. Tutti sono sconvolti, specialmente le ragazze, perché pensano che il bimbo sia il figlio di Shutaro. È l'amore per il padre o un altro motivo più terreno a spingere il neonato tra le braccia di Shutaro?
20a. 39 Problemi di primavera
「春うらら居眠り教室」 - Haru urara inemuri kyōshitsu
17 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 24 Vol. 3
Con l'arrivo della primavera tutti dormono in classe, ed anche il professore non sfugge a questo destino. La colpa però non è della bella stagione, ma di uno spirito che ha il compito di far dormire le persone. Il suo maestro sta facendo l'impossibile per insegnare l'arte di far dormire, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti
20b. 40 Fiore di pesco
「桃の花 歌合戦」 - Momo no hana uta kassen
17 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 71 Vol. 8
Sfida di poesia tra gli alberi in fiore: Ataru dovrà vedersela con lo spirito di un grande poeta vissuto cinquecento anni prima. La gara ha una sola regola: se vincerà il poeta si mangerà Ataru, altrimenti se ne ritornerà nel mondo degli spiriti dove è stato fino a quel momento.
21a. 41 I due Ataru
「決斗!あたるvsあたる」 - Ketsu to! Ataru vs Ataru
24 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 20 Vol. 3
Dopo aver mangiato un lecca-lecca preparato da Lamù ed un dolce magico creato da Sakurambo Ataru si ritrova sdoppiato. Le due copie di Ataru sono opposte come carattere: una è come lo conosciamo, l'altra è un ragazzo giudizioso e con tanta voglia di studiare. Pare la situazione adatta per risolvere il "conflitto" tra Shinobu e Lamù per chi delle due stia con Ataru, ma l'imprevisto è in agguato...
21b. 42 L'incubo di Ataru
「目ざめれば悪夢」 - Mezamereba akumu
24 marzo 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 31 Vol. 4
Dopo una notte in bianco Ataru approfitta della lezione autogestita per dormire in classe. Nei suoi sogni figura uno strano personaggio che, come il regista di una commedia, dirige i personaggi delle storie vissute durante il sonno. Quando i compagni tenteranno di svegliare Ataru i personaggi dei suoi sogni diventano reali, causando lo scompiglio.
22a. 43 Festa di fidanzamento (prima parte)
「スペースお見合い大作戦(前編)」 - Space omiai daisakusen (zenpen)
7 aprile 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 87 Vol. 9
Il padre di Lamù pensa che Ataru non sia il partner ideale per la figlia. Organizza quindi, all'insaputa della ragazza, una festa nella quale deciderà chi sarà il fidanzato ideale per lei. Lamù torna sul suo pianeta per la festa, e Ten (che sa cosa accadrà) si intrufolerà insieme ad Ataru.
22b. 44 Festa di fidanzamento (seconda parte)
「スペースお見合い大作戦(後編)」 - Space omiai daisakusen (kōhen)
7 aprile 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 88-89-90 Vol. 9
La festa di fidanzamento a sorpresa sembra riuscire, Lamù sta conversando con un ragazzo quando il padre di lei annuncia che sarà il suo fidanzato. Peccato che lui stia per sposarsi con una ragazza che adora, che Lamù non sia interessata e che Ataru si stia dando da fare per rovinare la festa...
23a. 45 Il re delle rane
「春らんまんピクニック大騒動!(前編)」 - Haru ranman pic-nic oosōdō! (zenpen)
14 aprile 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 14 Vol. 2
Gita scolastica in campagna: Ataru si apparta con Shinobu quando vede una rana su un albero. Appena messo in acqua l'animale si trasforma nel Re delle rane (Kappa), che per ringraziare Ataru per avergli salvato la vita lo porta nel suo palazzo subacqueo.
23b. 46 Perduti nelle grotte
「春らんまんピクニック大騒動!(後編)」 - Haru ranman pic-nic oosōdō! (kōhen)
14 aprile 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 30 Vol. 4
Ataru, Lamù, Shinobu e Shutaro si perdono in una grotta. Cercando l'uscita entrano in una sala dove c'è un essere alieno ibernato ed una montagna di scatolette. La fame inizia a farsi sentire ed i ragazzi mangeranno il cibo alieno, senza pensare che forse non è adatto agli esseri umani.
24. 47 I paraorecchi magici
「イヤーマッフルに御用心!」 - Ear muffle ni goyōjin!
21 aprile 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 72 Vol. 8
Un venditore ambulante proveniente dallo spazio propone, in piena estate, dei paraorecchie. In realtà si tratta di apparecchi che permettono lo scambio dei corpi di chi li indossa, ed i primi a sperimentarne l'effetto sono Ataru e Ten. Quando Ataru compra tutto il carico di paraorecchie ed una buona parte della città li usa la situazione diventa incontrollabile.
25. 48 Il piccolo bruco
「翔べよイモちゃん!」 - Tobe yo Imo-chan!
28 aprile 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 33 Vol. 4
Nel laboratorio di biologia c'è un bruco vorace che tutti vogliono sopprimere. Ataru è l'unico che vuole salvarlo perché è convinto che si trasformerà in una bellissima farfalla. Con l'aiuto di Lamù e contro tutta la classe riesce a salvare il bruco, che come previsto diventerà una creatura fantastica.
26. 49 Ten innamorato
「テンちゃんの恋」 - Ten-chan no koi
5 maggio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 65 Vol. 7[7]
Ten si è innamorato della dottoressa Sakura, e le scrive un'appassionata lettera d'amore. Dopo un primo rifiuto Sakura viene convinta da Lamù ed accetta di trascorrere una giornata con il piccolo Ten. Tra i due nascerà una grandissima e tenera amicizia, che non si interromperà mai.
27. 50 Dracula affamato
「翔んだドラキュラ」 - Tonda Dracula
12 maggio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 101-102 Vol. 10
Il Conte Dracula si è svegliato affamato: urge trovare belle ragazze a cui succhiare il sangue! Il suo assistente individua Lamù come possibile preda, ma la ragazza non è molto d'accordo. L'assistente stringerà un accordo con Ataru per scambiarsi ragazze, ma alla fine né lui né Dracula saranno soddisfatti del risultato.
28. 51 Lamù e la disciplina maschile
「ラムちゃんの男のコ教育講座」 - Lum-chan no otoko no ko kyōiku kōza
19 maggio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 83 Vol. 9
Gli animali vanno educati fin da piccoli, e Lamù pensa che la stessa cosa si possa applicare anche agli esseri umani. Con un viaggio nel tempo tornerà alla Tomobiki di dieci anni prima, quando Ataru andava alle elementari e già frequentava Shinobu. Una bambolina posta sulla testa del bimbo gli darà una scarica elettrica ogni volta che guarderà una ragazza che non sia Lamù: riuscirà il tentativo di "istruzione" del giovane Moroboshi?
29. 52 La gardenia innamorata
「クチナシより愛をこめて」 - Kuchinashi yori ai wo komete
26 maggio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 66 Vol. 7
Ten acquista (con l'aiuto di Ataru, sponsor del progetto) una gardenia per conquistare il cuore della bella fioraia. Ten e Ataru si impegnano per far crescere la gardenia e dimostrare alla fioraia che anche loro amano i fiori: la pianta è però preda di un incantesimo, ed una volta cresciuta prende vita.
30. 53 La maga della pioggia
「美少女は雨とともに」 - Bishōjo wa ame to tomoni
2 giugno 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 92-93-94 Vol. 10
A Tomobiki arriva Tsuyuko, una ragazza che è preda di un incantesimo: ovunque vada si porta dietro la pioggia. Una promessa non mantenuta dal padre dopo una preghiera alla maga della pioggia si ritorce sulla figlia, e solo una sincera amicizia potrà sciogliere l'incantesimo. Ataru si offre come amico per Tsuyuko, ma la maga della pioggia farà di tutto per impedire che i ragazzi si frequentino.
31. 54 Il corno spezzato
「わいのツノを返してくれ!」 - Wai no tsuno wo kaeshitekure!
16 giugno 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 109 Vol. 11
Durante un litigio con Ataru Ten perde il suo corno e con questo i suoi poteri. Ataru ne approfitta per infierire sul bimbo. Intanto Ran (che crede che il corno rotto sia di Lamù) offre all'amica un rimedio che dovrebbe velocizzare la ricrescita del corno.
32. 55 La rivolta dei personaggi
「ドッキリ図書館お静かに!」 - Dokkiri toshokan o-shizuka ni!
23 giugno 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 79 Vol. 8
Durante una lezione in biblioteca accade un fatto strano: i personaggi dei libri stanno prendendo vita ed invadono i locali, causando scompiglio. Tutto questo succede perché i libri sono stati messi fuori posto o addirittura rovesciati a terra, e l'unico modo per far cessare il caos è quello di rimettere tutti i libri nella loro posizione corretta sugli scaffali.
33. 56 Arriva Hanawa sensei
「花和先生登場!これが青春だね」 - Hanawa-sensei tōjō! Korega seishun dane
30 giugno 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 48-49-50 Vol. 6
Novità per la classe 2-4: arriva il Professor Hanawa e Lamù sarà una nuova compagna di classe così potrà portare avanti il suo piano di studi e stare insieme ad Ataru. Il nuovo professore non accetta che Lamù sia una extraterrestre, e fornisce una spiegazione logica ai suoi superpoteri.
34. 57 Il mostro acquatico
「悲しき妖怪 人恋しくて」 - Kanashiki yōkai nin koishikute
14 luglio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 86-91 Vol. 9
Sul fondo della piscina c'è un tritone triste e malinconico perché sempre solo. L'animale si trasferirà a casa di Ataru, ma il suo destino sarà quello di essere abbandonato sulla spiaggia dopo aver trascorso una giornata in compagnia di Ataru, Lamù, Shinobu, Shutaro e Ten.
35. 58 Ataru in pericolo
「ダーリン絶体絶命!」 - Darlin' zettai zetsumei!
21 luglio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 59-60 Vol. 7
Ran ricorda a Lamù tutti i guai che le ha fatto passare da bambina ed è intenzionata a vendicarsi: si è iscritta al liceo Tomobiki per poter stare vicina ad Ataru e togliergli la giovinezza con un bacio. Il suo piano, molto complesso, pare funzionare ma Sakura e Sakurambo si intromettono tra i due.
36. 59 Arriva Rei
「レイ復活!自習大騒動!!」 - Rei fukkatsu! Jishū oosōdō!!
28 luglio 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 110 Vol. 11
Lamù e Ataru sono a scuola, e Ten si annoia: con una radio spaziale si mette in contatto con Rei che viene a trovarlo con la scusa di fare un saluto a Lamù. Una volta sulla Terra Rei cercherà di convincere Lamù a tornare insieme a lui, dando il via ad una lotta contro tutta la classe. Soltanto il cibo lo può distrarre, e tutti i cestini del pranzo saranno destinati al bel ragazzo alieno; le scorte però stanno terminando, e si cercano soluzioni alternative per placare la fame e l'ira di Rei.
37. 60 Il mostro della scuola
「怪人赤マントあらわる!」 - Kaijin aka Manto arawaru!
4 agosto 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 41 Vol. 5
Gli studenti del Liceo Tomobiki vogliono festeggiare la fine delle lezioni con una serata danzante a scuola, ma il professor Onsen è scettico: quando lui era studente nella stessa occasione un mostro rapì una ragazza. La festa si tiene comunque: apparirà nuovamente il mostro che terrorizzava gli studenti vent'anni prima?
38. 61 Le copie di Ataru
「ダーリンを奪え!コピー作戦!」 - Darlin' wo ubae! Kopii sakusen!
11 agosto 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 107 Vol. 11
Ran vuole portare a termine la sua vendetta nei confronti di Lamù portando via la giovinezza di Ataru. Lamù rispolvera una invenzione costruita alle scuole elementari: una pistola che riesce a creare una copia della persona a cui si spara. Lamù crea una copia di Ataru per mandarla da Ran, ma i due Ataru si coalizzano per uscire contemporaneamente con Shinobu e Ran.
39. 62 Quella magnifica estate
「どきどきサマーデート」 - Dokidoki Summer date
18 agosto 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 36 Vol. 4[8]
Dopo aver visto un documentario sui rapporti di coppia Lamù riesce a strappare ad Ataru il loro primo appuntamento. La giornata scorre felice nonostante vari contrattempi; la sera Lamù se ne va a dormire sul suo ufo, ed Ataru si sente come abbandonato dalla ragazza che, fino a quel momento, era solo una gran scocciatura per lui.
40. 63 Sayonara
「さよならバイバイ夏の日々」 - Sayonara bye-bye Natsu no hibi
4 agosto 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 97 Vol. 10 - 47 Vol. 5
Ataru e amici sono al mare, dove si imbattono nelle ire di una strana divinità che ha le sembianze di un gigantesco cocomero. Successivamente ritrovano il tritone triste e malinconico, e trascorrono insieme a lui l'ultima serata delle loro vacanze estive.
41. 64 Arriva il tifone
「パニックイン台風!」 - Panic-in taifū!
8 settembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 98 Vol. 10
Sul Giappone sta per abbattersi un tifone. Lamù e Ten preparano dei festeggiamenti, mentre Ataru è più interessato a mettere al sicuro la casa. La pioggia incessante inizia a filtrare nell'appartamento, e grazie ad una invenzione aliena Lamù farà in modo che l'acqua non cada a terra. Il tifone passa, ma la famiglia Moroboshi non se ne accorge e tenterà di uscire passando dal tetto della casa.
42. 65 Salsa piccante
「酔っぱらいブギ」 - Yopparai bugi
22 settembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 112 Vol. 11
Ataru vuole fare uno scherzo a Ten e gli fa mangiare un umeboshi. La salsa ha uno strano effetto sul bimbo, che si comporta come se fosse ubriaco. Anche a Lamù viene dato un umeboshi, e pure lei diventa brilla. Lamù e Ten se ne vanno a giro per la scuola lanciando scariche elettriche e fiammate senza controllo, e tutta la classe si impegna per ritrovarli.
43. 66 Quei gatti sui tetti che scottano
「ニャオンの恐怖」 - Nyaon no kyōfu
13 ottobre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 73 Vol. 8
Tra i tanti gatti che fanno baccano sul tetto di casa Moroboshi ce n'è uno particolare: è lo spirito di uno strano incrocio tra una gatta e la sua padroncina. Un gatto ed un essere umano dovranno combattere, ed il vincitore permetterà di liberare la corrispondente parte dello spirito. Ataru ed il mostruoso gatto Torajima si daranno battaglia senza quartiere.
44. 67 Da quando te ne andasti
「君去りし後」 - Kimi sarishi nochi
20 ottobre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 34 Vol. 4
Megane organizza una festa per il primo anno di permanenza sulla terra di Lamù; durante la festa Ataru fa capire a Lamù che starebbe meglio senza di lei. Lamù se ne va lasciando una bambolina con le sue sembianze in camera di Ataru, ed il giovane si renderà conto che stare senza di lei non è come si era immaginato.
45. 68 Party scolastico
「ラムちゃんのクラス会」 - Lum-chan no kurasukai
27 ottobre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 118 Vol. 12
La classe di Lamù è più scombussolata del solito: i suoi amici alieni appaiono chiedendo di lei, ma quando la ragazza si avvicina scompaiono immediatamente. Il loro comportamento, però, è giustificato dal fatto che le stanno organizzando una festa a sorpresa in occasione del primo anno di permanenza sulla Terra. Lamù si sente isolata e sta per tornare sul suo ufo quando inizia la festa...
46. 69 Ghiottoni della scuola unitevi
「買い食いするものよっといで!」 - Kaigui suru mono yottoide!
3 novembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 106 Vol. 11
Il Liceo Tomobiki non tollera più le uscite degli alunni per procurarsi il cibo nei ristoranti che sono nei pressi della scuola. Nasce subito una lotta tra i ragazzi ed i professori per il diritto a mangiare nei locali esterni, con le due parti che si organizzano con metodi degni di agenti segreti dandosi battaglia fino al tramonto.
47. 70 L'enigma della montagna purificata
「戦りつ!化石のへき地の謎」 - Senritsu! Kaseki no hekichi no nazo
10 novembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 130 Vol. 13
Ataru, Lamù, Shinobu, Shutaro ed il piccolo Ten sono in gita in montagna. Qui trovano Sakurambo in meditazione ed una troupe televisiva che sta girando un documentario su uno spaventoso monaco pazzo. Alcuni fossili trovati dai ragazzi vengono montati come se fossero un uccello preistorico: grazie ad una invenzione di Lamù l'animale prende vita portando lo scompiglio sulla montagna.
48. 71 La bella addormentata
「クラマ姫 新たなる挑戦!」 - Kurama-hime arata naru chōsen!
17 novembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 136 Vol. 14
A Kurama viene concessa una nuova possibilità per trovare il partner ideale. Per sua sfortuna è sempre Ataru a darle il bacio del buongiorno, ma i suoi servitori la convincono che sia stato Shutaro a baciarla. Il possibile partner è ben gradito a Kurama, ma Aturu la riporterà alla realtà rivelandole come sono andate le cose.
49. 72 Il terrore del mal di denti
「恐怖のムシ歯WARS!」 - Kyōfu no mushi ha wars!
24 novembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 265 Vol. 25
Ten ha mal di denti, e morde Ataru. Nessuno ha informato il ragazzo che il mal di denti alieno è contagioso, e passa mordendo altre persone. Quando Ten va a scuola ed inizia a mordere i ragazzi per stare meglio si scatena una "guerra" tra i ragazzi per mordersi a vicenda e per evitare gli attacchi dei compagni già malati.
50. 73 La sorella di Mendo
「ザ・面堂兄妹!」 - The Mendō kyōdai!
1º dicembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 121-122 Vol. 12
Un carro trainato da buoi porta con sé una bella ragazza: è Ryoko, la sorella minore di Shutaro. La ragazza sta portando il cestino del pranzo al fratello, ma il cibo si è guastato perché il viaggio è durato nove giorni. Ataru si offre di mangiarlo, e per il suo gesto viene invitato da Ryoko nella sua casa dove lei e Ataru metteranno in scena il dramma di Romeo e Giulietta.
51. 74 C'è un gatto sulle scale
「階段に猫がおんねん」 - Kaidan ni neko ga onnen
8 dicembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 111 Vol. 11
Ten si è fatto un nuovo amico: un gatto gigantesco. I due arrivano a casa, ed appena il gatto vede il kotatsu di Ataru se ne impossessa piazzandosi sulle scale. Nemmeno gli esorcismi lo sposteranno, ci riuscirà soltanto Sakurambo quando farà notare una cosa importantissima per il funzionamento della coperta.
52. 75 La ricompensa del tasso
「タヌキは恩返しできるか!?」 - Tanuki wa ongaeshi dekiru ka!?
15 dicembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 134 Vol. 13
Durante una gita nel bosco Ataru e Lamù trovano una gru ferita, bloccata in una trappola per tassi. I ragazzi la liberano e curano, e quando tornano a casa si ritrovano un tasso servizievole che vuole ringraziarli per il loro gesto. Ataru e Lamù si chiedono cosa possano aver fatto al tasso per meritare la sua riconoscenza, e scoprono che l'animale può compiere delle magie.
53. 76 Un lavoro affascinante
「決死の亜空間アルバイト」 - Kesshi no akūkan arubaito
22 dicembre 1982
Capitoli del manga corrispondenti: 132 Vol. 13
Ataru cerca un lavoro invernale. Le sue pretese paiono impossibili, ma Lamù riesce a trovargli un lavoro adatto. Ataru e Lamù faranno un viaggio tra il mondo reale ed una dimensione fantastica per raggiungere il luogo di lavoro; qui Ataru verrà assunto ma si accorgerà presto che le cose non vanno come si era immaginato.
54. 77 La festa di fine anno
「ラムちゃん主催大忘年会!」 - Lum-chan shusai daibōnenkai!
5 gennaio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 113 Vol. 11
Lamù sta organizzando la festa di fine anno per i suoi compagni di classe. Ha installato due porte magiche (una per i ragazzi ed una per le ragazze) e varcandole ci si ritrova in un mondo fantastico dove viene messa in scena la leggenda di Urashima Tarō. I ragazzi non ricordano niente di quello che hanno vissuto: è stato solo un sogno o le cose sono accadute realmente?
55. 78 Storie dal passato
「ダメッコ武蔵 風雲録」 - Damekko Musashi fūun roku
12 gennaio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 125-126-127 Vol. 13
L'episodio è ispirato alla figura di Miyamoto Musashi, uno dei più abili spadaccini giapponesi. La storia parte dal villaggio di Miyamoto, nel 1600. Musashi (interpretato da Onsen) vuole diventare famoso in tutto il Giappone, e vaga per la nazione mangiando a scrocco nei ristoranti più rinomati. A lui si uniscono Ataru e Kojiro Sasaki (interpretato da Shutaro); quest'ultimo però abbandonerà il gruppo alleandosi con la famiglia Yoshioka (interpretata da Sakura e Shinobu) che darà la caccia al fuggitivo Musashi.
56. 79 Lezioni di recupero
「命かけます授業中!」 - Inochi kakemasu jugyōchū!
26 gennaio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 120 Vol. 12
Il rendimento della classe 2-4 non è buono, ed il professor Onsen pretende silenzio durante la lezione altrimenti ci saranno dei recuperi. I ragazzi arrivano a non far parola nemmeno se interrogati, e la situazione è resa più complicata da Ten che attacca i ragazzi durante la lezione. Riusciranno gli studenti a non aprire bocca per evitare le lezioni di recupero?
57. 80 Lezioni di virilità
「夫婦げんか食うか食われるか!?」 - Fūfu genka kū ka kuwa reruka!?
2 febbraio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 133 Vol. 13
Il padre di Lamù si rifugia a casa Moroboshi: ha litigato con la moglie che lo ha buttato fuori di casa. Per trascorrere il tempo frequenta le lezioni insieme a Lamù e a tutta la classe, e ne approfitta per spiegare ai ragazzi come si deve comportare un uomo con la moglie.
58. 81 Un bacio alla regina delle nevi
「ミス雪の女王 キッスを奪え!」 - Miss Yuki no joō kiss wo ubae!
16 febbraio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 68 Vol. 7
Vacanze invernali, Lamù invita Ataru in settimana bianca in una località scelta dal ragazzo. L'attrattiva principale è una gara che mette in palio una serata in compagnia di una bellissima ragazza, ed Ataru sembra molto interessato. Quando i compagni di classe scoprono che Ataru e Lamù andranno in vacanza da soli si aggregano ai due e tutti parteciperanno alla gara.
59. 82 Un terribile giorno di san Valentino
「恐怖の聖バレンタインデー」 - Kyōfu no hijiri Valentine day
23 febbraio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 69 vol. 7 - 70 Vol. 8
In Giappone per San Valentino le ragazze si dichiarano donando della cioccolata alla persona amata. Ten non conosce questa regola ed accetta la cioccolata di Makò, una bimba che si è innamorata di lui. Ten non ne vuole sapere, e fa di tutto per liberarsi dalle attenzioni di Makò. Nel frattempo Lamù cerca di dare la sua cioccolata ad Ataru, che sta fuggendo da lei come al solito...
60. 83 La sfera dell'amore
「ラブラブキャッチボール!」 - Love-love catchball!
2 marzo 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 124 Vol. 12
Ten riceve in regalo dallo zio la "sfera dell'amore": si tratta di una pallina che è in grado di mostrare il partner ideale di chi ci guarda dentro. La sfera viene usata dalle ragazze (Lamù, Ran, Shinobu e Sakura) mentre Ataru trova quella destinata agli uomini e la usa insieme a Shutaro, Sakurambo e Tsubame: i risultati non sono quelli sperati.
61. 84 Lotta mascherata
「面堂家仮面ぶとう会」 - Mendō ke kamen butōkai
9 marzo 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 135 Vol. 13
Per il carnevale Ryoko organizza una festa in maschera. Ataru è l'ospite d'onore, ma Shutaro non è molto contento del fatto che possa insidiare la sorella. Con un annuncio televisivo invita alla festa chiunque abbia rancore nei confronti di Ataru per tentare di bloccarlo.
62. 85 Il virus spaziale
「宇宙かぜパニック!」 - Uchū kaze panic!
16 marzo 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 100 Vol. 10
Il padre di Lamù è venuto sulla Terra per salutare la figlia; l'uomo si è preso l'influenza aliena e contagia la ragazza. Lamù va a scuola con la mascherina per non contagiare i compagni. Ataru trova il modo di farsi consegnare la mascherina per venderla a Megane. L'influenza aliena si diffonde tra tutti i ragazzi della classe 2-4, ed ha uno strano effetto sugli esseri umani.
63. 86 Arriva Ryunosuke
「竜之介登場!海が好きっ!!」 - Ryūnosuke tōjō! Umi ga suki!!
23 marzo 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 147-148 Vol. 15
Durante una gita al mare Lamù, Ataru, Shinobu e Shutaro fanno la conoscenza della famiglia Fujinami: Ryunosuke e suo padre gestiscono un ristorante sulla spiaggia. I due litigano spesso e molto violentemente, e durante una lotta distruggeranno il locale. I Fujinami si trasferiscono al Liceo Tomobiki: gestiranno il bar all'interno della scuola e Ryunosuke frequenterà la classe 2-4.
64. 87 Il cambio di guardia
「さよならの季節」 - Sayonara no kisetsu
13 aprile 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 61 Vol. 7
Ataru si sente schiacciato da suo ruolo, ed è fortemente intenzionato a lasciarlo passando i suoi compiti a Megane. Tutti pensano che la sua intenzione sia quella di lasciare Lamù, e Megane è felicissimo di accettare l'incarico. Quali sono le reali intenzioni del giovane Moroboshi?
65. 88 L'appuntamento
「ランちゃんのデート大作戦!」 - Ran-chan no date daisakusen!
20 aprile 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 150-151 Vol. 15
Ryunosuke e Ran fissano un appuntamento. Ataru cerca di impedire alle due ragazze di uscire insieme come se fossero una coppia, ma Lamù fa di tutto per bloccarlo perché è convinta che le due ragazze abbiano comunque diritto di uscire insieme e di stare tranquille.
66. 89 Buon compleanno
「はっぴいバースデーマイダーリン」 - Happy birthday my darlin'
17 aprile 1983
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Si avvicina il 13 aprile, il giorno del compleanno di Ataru, ma Lamù non si ricorda della ricorrenza. Ataru si impermalosisce e Lamù, affranta per la dimenticanza, smette di andare a scuola e rimane in casa il meno possibile. Ataru è triste perché sente che Lamù si è allontanata da lui, ma il suo orgoglio gli impedisce di riavvicinarsi alla ragazza. Il 13 aprile scorre come i giorni precedenti, con Lamù lontana: alla sera però ci sarà una sorpresa.
67. 90 La pesca regina
「地獄のキャンプに桃源郷を見た!」 - Jigoku no camp ni tōgenkyō wo mita!
11 maggio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 142-143 Vol. 14
Ataru ed i suoi amici sono in campeggio con Lamù e Ten. La ragazza è ai fornelli, ma la sua cucina è troppo piccante per i palati umani. I ragazzi (tranne Megane, che non vuole offendere Lamù) vanno in cerca di cibo. Dopo un giro a vuoto troveranno Sakurambo che li condurrà in un luogo pieno di prelibatezze: il gruppo si troverà nel mezzo di un sacrificio umano che sarà evitato solo sconfiggendo la Pesca Regina in una caccia al tesoro.
68. 91 La principessa dei corvi
「花ムコの名は竜之介」 - Hanamuko no na wa Ryūnosuke
25 maggio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 155-156-157 Vol. 15
La principessa Kurama ha scelto il suo nuovo partner: è Ryunosuke, peccato che sia una ragazza! I suoi assistenti mettono a punto una macchina capace di cambiare il sesso delle persone, ma quando cercano di usarla Ataru si intromette e si colpisce per errore. Con molte difficoltà viene rimessa a posto la macchina per il cambio di sesso, che viene presa dal Sig. Fujinami prima che possa essere utilizzata su Ataru.
69. 92 Messaggio in bottiglia
「ビンづめレター海辺の怪!」 - Binzume retaa umibe no kai!
1º giugno 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 139-140 Vol. 14
Ataru, Lamù, Shutaro, Shinobu e Ten sono in vacanza al mare. I ragazzi ricevono dei messaggi in bottiglia da una ragazza che li invita a contrattarla. Per la mattina successiva organizzano una gita alla laguna, ma i gestori dell'albergo li sconsigliano: pare che lì ci siano delle creature mostruose ma anche una splendida donna. Al mattino i ragazzi vanno alla laguna: qui li accoglie Beauty, una bella ragazza, che li porta all'albergo in cui lavora. La struttura è fatiscente e tetra ed i proprietari sono inquietanti, ma i ragazzi decidono di fermarsi per la notte.
70. 93 Vecchi rancori
「激烈登場!水乃小路トンちゃん!!」 - Gekiretsu tōjō! Mizunokōji Ton-chan!!
8 giugno 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 40 Vol. 5 - 141 Vol. 14
A Tomobiki arriva Tobimaro Mizunokouji, amico d'infanzia di Shutaro con il quale ha ancora qualche conto in sospeso. I due si sfideranno sul campo di baseball, con la squadra di Shutaro composta dai suoi compagni di classe. Tra i due si intromette Ryoko, che da bambina era innamorata di Tobimaro e vuole che sia lui a vincere la sfida.
71. 94 Strana avventura
「しのぶのシンデレラストーリー」 - Shinobu no Cinderella story
15 giugno 1983
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Shutaro viene nominato testimone per l'apertura del testamento di uno dei più importanti immobiliaristi giapponesi. La stessa sera Shinobu accoglie in casa Makoto, un distinto giovane che si era rifugiato nel suo giardino perché inseguito da strane persone. Makoto è uno dei quattro figli dell'immobiliarista deceduto: da questo momento Shinobu sarà coinvolta nella caccia all'uomo che due gruppi stanno facendo a Makoto, e farà il possibile per mettere il giovane al riparo degli inseguitori.
72. 95 Ciak, si gira!
「ラムちゃんの理由なき反抗」 - Lum-chan no riyū naki hankō
22 giugno 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 78 Vol. 8
Ataru è il regista di un film di sua produzione che ha come tema principale l'amore. La prima visione del film non è apprezzata: Shinobu distrugge il proiettore, ed anche la pellicola dovrebbe subire la stessa sorte. Ataru riesce ad ottenere la possibilità di mostrarlo a tutta la classe, e visto che il proiettore è rotto sarà necessario usare quello portato da Lamù, che non è perfettamente compatibile con gli standard terrestri.
73. 96 Reazione
「大勝負!サクラvs錯乱坊!!」 - Taishō fu! Sakura vs Sakuranbō!!
29 giugno 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 9 Vol. 1
I genitori di Ataru partono per una breve vacanza ed affidano a lui Lamù. La ragazza, dopo aver modificato porte e finestre della casa perché non si aprano dall'interno, inizia a preparare una cena per Ataru. Sakura e Sakurambo entrano in casa Moroboshi, e dopo aver assaggiato il cibo preparato da Lamù i loro spiriti si scontreranno in una battaglia in cui finalmente riusciranno a dirsi in faccia tutto quello che avevano tenuto represso per anni.
74. 97 Eterni rivali
「怪談!柳のオジジ!!」 - Kaidan! Yanagi no ojiji!!
6 luglio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 128 Vol. 13
Onsen racconta un paio di storie di fantasmi legate al Liceo Tomobiki. I ragazzi non sono molto impressionati, ed Ataru ne approfitta per incidere una frase irriverente nei confronti di Shutaro sul salice piangente nel giardino della scuola che dovrebbe ospitare uno spirito. Dopo questo gesto appare un arzillo anziano che fornisce ad Ataru la mappa di un tesoro sepolto nel giardino della scuola e si scontra con Shutaro che lo sfida a duello: entrambe le questioni saranno regolate alla mezzanotte dello stesso giorno.
75. 98 E poi non rimase nessuno
「そして誰もいなくなったっちゃ!?」 - Soshite daremo inakunattaccha!?
13 luglio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Episodio ispirato al romanzo Dieci piccoli indiani di Agata Christie
I nostri amici si ritrovano per una vacanza di una settimana in una magnifica villa, che però si trova su un'isola deserta. Ben presto si accorgono di essere isolati dal mondo, e quel che è peggio è che saranno in balia di un misterioso assassino che, ispirandosi alla filastrocca "Chi ha ucciso il gallo Robin", ucciderà uno dopo l'altro tutti gli ospiti. Chi è l'assassino, dove si nasconde, e perché ce l'ha con tutti i personaggi del cartone?
76. 99 La madre pompiere
「火消しママ参上!」 - Hikeshi mama sanjō!
20 luglio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 160-161 Vol. 16
Ten è agitato: sua madre ha un momento libero dal lavoro e verrà a trovarlo. Il bimbo è preoccupato: la sua mamma è un pompiere che non esita ad ingaggiare lotte all'ultimo sangue contro i piromani, e non sa che il piccolo è un incendiario.
77. 100 Un dolcetto indigesto
「ダーリンが死んじゃう!?」 - Darlin' ga shinjau!?
27 luglio 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 162 Vol. 16
Ran prepara dei dolcetti da donare a Rei. Ataru ne trova uno e se lo mangia, ma immediatamente si sente male. Solo Ran può salvarlo, ma la ragazza è con Rei nell'iperspazio. Lamù inizia una disperata corsa contro il tempo per rintracciare l'amica e curare Ataru.
78. 101 Le casalinghe
「みじめ!愛とさすらいの母!?」 - Mijime! Ai to sasurai no haha!?
17 agosto 1983
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
La madre di Ataru, una casalinga come tante, vive le sue giornate nella routine delle faccende che deve svolgere per mandare avanti la casa. Un giorno ha un incidente: la donna si ritrova a vivere esperienze fantastiche senza sapere se sono reali o solo frutto dei suoi sogni, tra le quali una invasione aliena dove lei è tra i pochi superstiti sulla Terra a combattere contro gli invasori.
79. 102 Il Natale estivo
「面堂家サマークリスマス」 - Mendō ke Summer Christmas
10 agosto 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 163 Vol. 16
Ryoko organizza un evento particolare: un ricevimento per il "Natale estivo", al quale gli invitati potranno partecipare solo se in coppia. Durante la festa, alla quale parteciperanno anche alcune coppie alquanto improbabili, ci sarà una gara. Gli invitati dovranno scalare un gigantesco albero di Natale, ed il vincitore riceverà un bacio da Ryoko (se uomo) o da Shutaro (se donna).
80. 103 I fantasmi
「パニックイン幽霊民宿」 - Panic-in yūrei minshuku
17 agosto 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 95-96 Vol. 10
Ataru ha organizzato una gita al mare con Lamù, Shutaro e Shinobu. Il posto è stupendo, ma l'albergo è fatiscente. Alla reception trovano Otama, una bella ragazza, ed i proprietari dell'albergo che spiegano ai ragazzi che Otama è un fantasma. La cosa è vera, ma non è Otama a spaventare gli uomini: sono i proprietari dell'albergo che tentano in tutti i modi di impaurire Otama per scacciarla. I ragazzi si alleano con Otama per spaventare i proprietari dell'albergo.
81. 104 La madre dei miei ricordi
「あぁまぶたの母」 - Ah! Mabuta no haha
24 agosto 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 176-177 Vol. 17
Ryunosuke sente la mancanza della madre che non ha mai conosciuto: secondo quanto le racconta il padre Masako (sua moglie) è morta, ma tutte le storie del sig. Fujinami sono poco convincenti. Un giorno Ryunosuke scopre che Masako non è morta, ma ha lasciato il marito; inoltre il padre ha un album fotografico segreto. Per Ryunosuke, aiutata dai suoi amici, parte la caccia all'album fotografico nella speranza di trovare le foto della madre.
82. 105 Inconvenienti della gelosia
「太陽がいっぱい浮気がいっぱい」 - Taiyō ga ippai uwaki ga ippai
7 settembre 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 144-145 Vol. 14
Due ritrovati alieni riescono a scatenare crisi di gelosia inimmaginabili. Prima tocca a Tsubame che si ritrova con tre copie di Sakura, ognuna accompagnata a cavalieri diversi, poi è la volta di Lamù abbracciata ad un bellissimo ragazzo a scatenare l'ira di Ataru.
83. 106 La sfida di Ten
「大激突!テンvsあたる」 - Daigekitotsu! Ten vs Ataru
14 settembre 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 129 Vol. 13 - 170 Vol. 17
Ten si è accorto che è fuori forma per poter combattere contro Ataru. Con l'aiuto di Sakurambo e Lamù inizia un allenamento che dovrebbe fargli sviluppare un po' di muscolatura per avere più forza. Al mattino seguente si accorge che nonostante gli sforzi le cose non sono cambiate di molto, ma riuscirà comunque a mettere in difficoltà Ataru con un colpo a sorpresa.
84. 107 Precario equilibrio
「恐怖!トロロが攻めてくる!!」 - Kyōfu! Tororo ga semetekuru!!
21 settembre 1983
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Lamù, Shinobu ed Ataru sono ospiti di Shutaro in una villa di montagna. Durante la sera i ragazzi sono attaccati da degli yam molto aggressivi. La villa viene quasi distrutta dagli assalti dei tuberi, ma i ragazzi riescono a fuggire e cercano di raggiungere il villaggio sul lato opposto dell'isola. Al mattino successivo gli yam sono dappertutto, ma i tuberi sono tranquilli: è il momento adatto per completare il viaggio verso il villaggio.
85. 108 La vendetta del robot
「惑星教師 CAO-2の復讐」 - Wakusei kyōshi CAO-2 no fukushū
12 ottobre 1983
Capitoli del manga corrispondenti: 180 Vol. 18
A seguito di lavori di scavo su un lontano pianeta viene liberato il robot CAO-2. Si tratta dell'insegnante delle elementari di Lamù, Benten, Oyuki e Ran, con le quali ai tempi della scuola si è scontrato spesso e fu da loro bloccato sul remoto pianeta. CAO-2 ha sete di vendetta, e tornerà sulla Terra per dare una lezione alle sue ex-allieve.
86. 109 La paura del buio
「逆上!みじめっ子終太郎!!」 - Gyakujō! Mijimekko Shūtarō!!
26 ottobre 1983 1985
Capitoli del manga corrispondenti: 178-179 Vol. 17
Shutaro ha paura del buio e soffre di claustrofobia. Lamù sospetta che tutto derivi da un trauma che il ragazzo ha subito da piccolo, e con una macchina del tempo lo riporta insieme a tutta la banda di amici a dieci anni prima. All'epoca il piccolo Shutaro non soffriva di claustrofobia e non aveva paura del buio: il gruppo di ragazzi inizia a cercare cosa possa aver dato il via alle fobie di Shutaro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Molto spesso gli episodi presentano parti aggiunte ex-novo (anche molto corpose) o variazioni rispetto al manga. Le differenze più significative sono indicate con una nota.
  2. ^ Per il numero del volume si fa riferimento alla raccolta in 34 Tankōbon editi dalla Shogakukan.
  3. ^ La scena è ispirata alla fiaba di Momotarō, il bimbo nato all'interno di una pesca.
  4. ^ Nel manga la storia è ambientata in un giorno qualunque, mentre l'episodio si svolge la vigilia di Natale. La parte iniziale in cui Ataru solleva la gonna alle ragazze con lo yo-yo proviene da parte del Cap. 34 Vol.4.
  5. ^ I capitoli 75-76-77 Vol. 8 hanno ispirato l'ambientazione nel periodo Heian e la scena della riunione al ristorante, ma la storia dell'episodio (inteso nel suo complesso, incluso anche il 11b) è completamente diversa da quella del manga
  6. ^ Alcune scene sono ispirate da parti dei capitoli 55-56 Vol.6.
  7. ^ La storia dell'episodio è molto diversa da quella del manga
  8. ^ Nel manga la storia è ambientata in occasione della festa di Tanabata (7 luglio), mentre l'episodio è ambientato in un qualsiasi giorno estivo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga