Discussione:Siracusa/Archivio3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2 Archivio4

Archivio discussioni del 2013

Anfiteatro

Credo che l'anfiteatro più grande del meridione non sia quello di Siracusa ma quello di Capua, così come riportato dalla voce anfiteatri della setssa wiki (Rosel 18 agosto 2009)

Modifiche su Siracusa

Buongiorno, vorrei dire una cosa sulle modifiche riguardo la pagina di Siracusa, io capisco che la pagina è di tutti e tutti possiamo metterci mano, è giusto, è il principio base di wikipedia.
Però vorrei dire solo che sarebbe carino o cortese se prima di cancellare le modifiche di un altro utente lo si avvisasse che ciò che ha scritto sta per essere cancellato, io per esempio avevo scritto più righe su un palazzo siracusano e oggi le ho trovate cancellate. Accetto le modifiche ma avrei preferito che qualcuno mi avesse avvisato prima, in modo tale che io avrei potuto salvarle sul mio pc per fare poi una pagina nuova su quella specifica voce, in modo da non creare disturbi di spazio sulla pagina principale di Siracusa.
Tutto qui, spero che questo mio messaggio venga capito nel modo giusto, che non vuole essere nè offensivo, nè offeso, ma solo di cortesia per un lavoro più di squadra da parte di noi tutti.
Ciao e una buona giornata a tutti.


Devo fare una correzione! Non avevo visto che qualche altro utente aveva già provveduto a creare la pagina di Villa Politi! Pensavo che aveste cancellato le frasi e basta! E invece avete provveduto a sistemarle, bene mi fa piacere, allora chiedo scusa per la critica di sopra, capita una svista^^ quando s'immettono più informazioni è facile equivocarsi, specialmente se il tempo a disposizione per lavorarci non è molto. Ciao, ciao. Miky. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mikystar (discussioni · contributi) 29 gen 2013, 13:38 (CET).

Volevo dire che il messaggio non l'ho firmato perchè non sono riuscita a inserire la firma e non perchè l'ho fatto di proposito, sono nuova e visto che nessuno nasce già imparato, serve del tempo per capire le varie regole e i tanti collegamenti di wikipedia.
Buona serata a tutti.--Miky (msg) 17:48, 29 gen 2013 (CET)

Ho creato io la voce Villa Politi. Volevo suggeriti di non infoltire molto la pagina principale perché più opportuno mettere i preziosi dettagli che inserisci nelle voci specifiche... --Codas (msg) 20:51, 30 gen 2013 (CET)

Grazie per il tuo suggerimento e per la voce creata sulla Villa Politi, avendo più tempo a disposizione l'avrei fatta prima, però... meno male che ci si da una mano^^
Ciao.--Miky (msg) 20:51, 31 gen 2013 (CET)


Salve, ho visto che è stata concellata la voce che parlava dell'aereoporto di Catania. Volevo dire che quella voce era pertinente al comune di Siracusa, dato che sia la provincia che la camera di commercio siracusana sono dentro il Cda dell'Aereoporto catanese.
Per cui il collegamento esiste.
In futuro sarebbe sempre meglio consultarci insieme prima di cancellare una voce.
Questo sempre nel rispetto reciproco del lavoro che qui svolgiamo insieme.
Una buona domenica a tutti.--Miky (msg) 11:28, 10 feb 2013 (CET)

Nell'oggetto della mia modifica avevo correttamente citato le linee guida sull'apposita sezione. --Μαρκος 14:13, 10 feb 2013 (CET)

Scusa Markos ma non capisco la linea guida sull'oggetto che hai postato... poi magari me la spieghi meglio perfavore. Ad ogni modo se più tardi ho più tempo spiego anchio il perchè invece l'aereoporto catanese è attinente con il comune di Siracusa.
Ora invece volevo discutere di un'altra cosa: qualche utente ha messo nella voce "personalità legate a Siracusa" il nome di Giuseppe Guarraci, uno scrittore, non c'è una pagina su du lui così sono andata a cercare informazioni e ho trovato i suoi dati biografici posti in una sezione sbagliata, cioè messi tra i due titoli: "Categoria:Nati a Siracusa e "Pagine nella categoria "Nati a Siracusa", senza una voce specifica, solo scrittura posta lì in mezzo, così l'ho cancellata, ci vuole una voce fatta nel suo spazio giusto se l'utente che l'ha scritta vuole descriverlo.
Forse l'utente che l'ha messo voleva fargli direttamente una voce, perchè l'ha posto anche sulla pagina principale di Siracusa però è rosso, cioè vuol dire che non ha una pagina esistente dietro... insomma è da aiutare. Inoltre ho trovato altre due pagine che parlano di "Nati a Siracusa" e la già citata "Personalità di Siracusa", ci sono nomi nuovi che sulla pagina principale non sono stati inseriti (altrimenti la lista diventava troppo lunga) e nomi già scritti sulla voce principale. Io propongo di sistemare queste voce legate a Siracusa e magari di fare una selezione, teniamo sulla pagina principale solo alcuni nomi, o i più significativi oppure li scegliamo a caso, non so, decidiamo insieme, e poi gli altri li facciamo un collegamento alla pagina principale di "Personalità legate a Siracusa", però è un lavoro che dobbiamo decidere insieme, per me si può anche lasciarlo così e com'è, però i personaggi siracusani lasciati fuori sono tanti, e poi capita, come oggi, che vengono utenti a porre altre voci, come questa di Giuseppe Guarraci, e si crea confusione con gli altri collegamenti, e la lista diventa anche infinita... Penso che dobbiamo discutere questa cosa. Dobbiamo sistemare queste voci insieme.
A più tardi, ciao a tutti, e chiedo scusa se il messaggio non è molto chiaro ma ora vado di fretta, arrivederci.--Miky (msg) 12:23, 11 feb 2013 (CET)

Sulle linee guida: semplice. Dicono: "Indicare le strutture aeroportuali situate in territorio comunale o che, anche poste in altri comuni, ne portino il nome. Per i soli grandi comuni, in presenza di documentate ragioni si può citare l'aeroporto più vicino anche in assenza di queste condizioni. Non indicare l'elenco delle destinazioni o delle compagnie aeree".
Indicare le strutture aeroportuali situate in territorio comunale: indicare gli aeroporti siti nel territorio comunale di Siracusa;
o che, anche poste in altri comuni, ne portino il nome: per esempio, l'aeroporto di Roma-Fiumicino o di Milano-Malpensa.
Per i soli grandi comuni, in presenza di documentate ragioni si può citare l'aeroporto più vicino anche in assenza di queste condizioni: linea guida valida, ad esempio, per l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, sovente indicato come struttura aeroportuale di Milano, dopo Malpensa e Linate.
Non indicare l'elenco delle destinazioni o delle compagnie aeree: mi pare abbastanza chiaro. --Μαρκος 16:55, 11 feb 2013 (CET)

Grazie per la spiegazione più dettagliata, non mi era chiara la cosa del nome dell'aereoporto e del grande comune... Però il caso di Siracusa con l'aereoporto catanese è diverso.
Ora spiego meglio anche io ciò che voglio dire a questo proposito:
Siracusa non potrà mai avere un aereoporto tutto suo all'interno del suo comune o della sua provincia, ed il perchè è semplice: Si trova già circondata da 2 aereoporti; 1 a Catania, verso Nord, e 1 a Comiso, verso Sud.
Per cui l'ipotesi di costruirne un terzo a così breve distanza dagli altri due è veramenre fuori questione.
Proprio per questo motivo le autorità siracusane sono entrate a far parte della gestione dell'aereoporto catanese (quello di Comiso è più distante e deve ancora riaprire), perchè l'Areoporto Catania-Fontanarossa dista solo 50 minuti di strada da Siracusa, con l'autostrada è ben collegato alla nostra città ed è il primo che tutti i siracusani usano quando devono viaggiare in aereo.
Se voi dite che non lo si può includere negli Aereoporti che servono Siracusa allora non capisco nemmeno che senso ha che sia la Camera di Commercio siracusana che la Provincia siracusana siano inserite all'interno del Cda di gestione di tale aereoporto.
Si è specificato per bene che l'aereoporto è fisicamente a Catania, ma si è specificato altrettanto bene che Siracusa è legata a questo aereoporto tramite attività giuridiche e serie, per cui non si fa nè un errore nè un fuori tema quando si dice e si descrive che l'Aereoporto Catania-Fontanarossa serve la rotta per Siracusa.--Miky (msg) 14:12, 12 feb 2013 (CET)


Spero che ora il discorso sia più chiaro, io accetto la cancellazione che avete fatto sull'aereoporto palermitano, perchè non era effettivamente pertinente, ma il collegamento con l'Aereoporto catanese deve essere invece inserito, perchè altrimenti si vanificano gli sforzi delle autorità siracusane che sono entrate a farne parte strategicamente e giuridicamente.
Aspetto un vostro parere, se non riceverò opposizioni all'inserimento di questa nota aereoportuale, stasera la inserirò.
Una buona giornata a tutti.--Miky (msg) 14:11, 12 feb 2013 (CET)

Modifiche di Siracusa

Raga ci risiamo... quando levate qualcosa fate il favore di avvisare prima. Perchè qui non si scrive tanto per perdere tempo... che non si ha a disposizione, ma si scrive per rendere esaustiva questa pagina.
Avevo messo i "Progetti per il Porto di Siracusa" Oggi non ci sono più... allora che dobbiamo fare? Chi li ha tolti aveva quanto meno il dovere di metterli nella pagina relativa al porto di Siracusa, visto che riguardano tale argomento.
Ammetto che inizia a diventare snervante questa cosa dello scrivere dovendo avere l'incertezza che poi le voci vengano cancellate in nome di chissà quale criterio o visione personale.
O si lavora in maniera oggettiva e nel rispetto del lavoro altrui, oppure diventa impossibile andare avanti sempre col dubbio di trovare ciò che si è scritto la sera prima.
Non vi va bene messo nella pagina principale? E allora spostateli nella pagina apposita che lo riguarda, ma non levateli completamente, perchè se l'argomento era importante poi tocca riscriverlo.
Ho chiesto più di una volta che quando si cancella una cosa "prima" la si discute insieme.
Adesso riaggiusterò i progetti del porto, se a qualcuno non piace lo dica in questa pagina di discussione e non vada a cancellare dierettamente, perchè non vi è motivo di farlo. Grazie. --Miky (msg) 13:35, 13 feb 2013 (CET)


  • Informo che ho tolto i progetti portuali dalla pagina principale, li ho messi all'interno della pagina "Porto di Siracusa" spero che questa sia una soluzione che vada bene a tutti noi, così non sono stati cancellati ma solo spostati.--Miky (msg) 15:19, 13 feb 2013 (CET)
No, Miky, non funziona così: solitamente si discute prima di apportare modifiche notevoli, come stai facendo tu. Aggiungi che, consapevolmente o meno, stai bellamente ignorando tutta una serie di regole: i progetti del porto, ad esempio, andrebbero cassati del tutto, secondo quanto spiegato in questa pagina. In generale ho notato l'adozione di un tono poco enciclopedico nei tuoi contributi. --Μαρκος 21:31, 13 feb 2013 (CET)


Veramente è da due settimane che ripeto di discutere insieme "prima" di cancellare una voce e invece vengo ripetutamente ignorata e le voci vengono cancellate senza il minimo preavviso.
Per cui direi che questo discorso non è proprio il caso... E' tre giorni che ho chiesto cosa ne pensate di modificare la voce "personalità legate a Siracusa" e nessuno mi ha risposto.
C'è quella voce su Giuseppe Guerraci che è messa lì in rosso da tre giorni e nessuno ha detto una parola sulla proposta che avevo fatto di sistemarla.
Qui se c'è qualcuno che cancella senza avvisare, non sono io, e mi sembra di averlo ampiamente dimostrato, io ho solo approfondito le voci che avevate lasciato così, incompiute che dicevano solamente mezzo concetto quando in realtà dietro c'era molto altro da dire.
Inoltre scusami, ma voglio sapere in base a che cosa le voci che ho scritto non ti sembrano enciclopediche. Mi sono basata su informazioni di libri e su fatti esistenti, realmente accaduti, non ho dato la mia opinione personale ma ho scritto in maniera oggettiva, per cui la tua accusa di "adozione di tono poco enciclopedico" mi sembra ingiusta e affrettata, hai letto veramente le informazioni inserite?
Poi ho chiesto più volte di fare un lavoro di squadra con molti altri utenti...ma a quanto pare la pagina di Siracusa non è di loro interesse, o forse ora non hanno tempo per occuparsene.
Ho visto le pagine di molte altre città d'Italia su wikipedia, da Palermo a Messina da Napoli a Perugia, da Firenze a Bolzano... hanno tutti belle pagine molto dettagliate ed esaurienti, non vedo perchè quella di Siracusa, che ha tanto da raccontare, non possa essere altrettanto sistemata.
Non penso di stare facendo un cattivo lavoro, anzi ho svilippato punti come le Architetture (religiose, civili, militari) che prima erano state lasciate vuote, molti altri punti sono ancora vuoti, e molti altri utenti dopo di me sicuramente li sistemeranno.
Per adesso quando ho tempo vengo a scrivere i pezzi mancanti nella pagina, non capisco dove sia il problema. E le linee guida le sto seguendo, sto mettendo le note, i riferimenti, le prove. Le sviste capitano a tutti, ma penso che nel complesso ciò che ho fatto non sia un lavoro da buttar via. In futuro questa pagina verrà modifica molte altre volte, da molte altre persone, è normale che sia così, essendo wikipedia una enciclopedia libera. Al momento io sto per finire le informazioni che avevo da inserire, sono oggettive e pertinenti al testo. Ma se vuoi discuterle dimmi pure.--Miky (msg) 22:33, 13 feb 2013 (CET)


Ho letto le linee guida che mi hai inserito nel messaggio di sopra, in base a ciò che ci è scritto lì i progetti per il porto possono restare, la linea guida di wikipedia dice:

"...eventi per cui un qualche tipo di pianificazione o preparazione sia rilevante e sia già in corso (come le Olimpiadi estive del 2016), così come eventi con congetture ben documentate possono essere argomenti appropriati per una voce."

Bene, i progetti del porto corrispondono a ciò: Uno è già in preparazione da diversi anni e l'altro è sulla pagina ufficiale del porto di Augusta. Per cui direi che sono entrambi ben documentati e attendibili con tanto di note e fonti.
Comunque a parte tutto, sai che penso? Che se un lavoro è fatto con passione, così come lo sto facendo io, e se il lavoro viene fatto nel rispetto degli altri, e sto cercando di essere il più rispettosa possibile, il lavoro in questione allora non potrà mai risultare mal fatto, perchè si ci è messo impegno nello scriverlo.
Markos possiamo parlare e discutere quanto vuoi, ma non accusarmi nè di prepotenza nè di prosciutti sugli occhi, perchè ciò che sto facendo lo sto facendo con rispetto e attenzione.
Una buona serata.--Miky (msg) 23:00, 13 feb 2013 (CET)

Non si cancella una voce o una sezione senza prima avvisare nella pagina di discussione

Parlvamo di "discutere" prima di cancellare?
E bene allora io adesso voglio sapere il perchè, e se ha coraggio anche chi è stato, a cancellare la voce con tutti gli istituti scolastici di Siracusa.
Sarebbe questo il rispetto e il lavoro oggettivo a casa vostra? Complimenti davvero, bella educazione.
Basta anche una parola del tipo "avviso sta per essere cancellata tale voce...."
Se dovessi ricambiare con la stessa moneta ora anche io dovrei andare a cancellare un pezzo scritto da qualcun'altro, così, perchè secondo me 2+2 fa 4 5-3 fa 2.
Il dispettoso che si diverte a cencellare i lavori altrui senza motivo, e penso di sapere anche di chi si tratta, deve solo farsi un bell'esamino di coscienza e dirsi: "Ma perchè perdo tempo qui a dar fastidio agli altri se non ho di meglio da fare?"
... Ma sono sul serio senza parole. Meno male che sto finendo qui, perchè davvero è snervante il comportamento di irrispettosità (e prepotenza) che alcuni hanno.
p.s.
Non è indirizzato a Markos questo messaggio (ma se invece mi sbaglio e sei tu Markos che cancelli le voci senza avvisare abbi il coraggio di dirlo così chiariamo e basta).--Miky (msg) 23:25, 13 feb 2013 (CET)


  • Questo è quello che ha lasciato scritto chi ha cancellato la voce, guardate e dite se secondo voi così ha senso?
"La città dispone di numerose scuole materne, elementari e medie. Vi sono inoltre dei Centri di Formazione Professionale, ai quali si rivolge chi vuole acquisire un addestramento al lavoro, il titolo di studio per accedere a questi corsi non deve essere necessariamente il diploma superiore o la laurea, ma sono generalmente aperti a chiunque abbia voglia di prendere una qualifica professionale per inseririrsi meglio nel mondo del lavoro.


Bene, quindi secondo il nostro bell'autore Siracusa non ha scuole superiori... si passa dalle medie alla scuola professionale. Cose da pazzi.
Ma ditemi che bisogno c'era di cancellare gli istituti!! Tutte le città hanno l'elenco! E il nostro era ben fatto! Chi l'ha cancellato sa cosa è, e non c'è bisogno che lo ripeta io.
Adesso mi costerebbe troppa fatica riscrivere l'elenco da capo, quindi non lo rifarò, cercherò solo di stistemare questa frase senza senso che ha lasciato l'autore delle cancellazioni.
Mi viene da dire solo vergogna a chi si comporta in questo modo.
Questi sono solo dispetti da quattro soldi, privi di senso e di professionalità. Vergogna.--Miky (msg) 23:37, 13 feb 2013 (CET)

Non ho mai detto che le voci che curi non siano enciclopediche, e nessuno giudica male il tuo contributo. Occorre, però, conoscere i pilastri di Wikipedia prima di apporre modifiche monumentali che costringono altri utenti a trascorrere ore intere a ricontrollare il tutto. Ben venga il lavoro di miglioramento della voce su una delle città più importanti d'Italia, ma cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile. --Μαρκος 23:43, 13 feb 2013 (CET)
(conf.) vedi Aiuto:Cronologia, non si perde nulla su Wikipedia (a meno che non ci siano dei buoni motivi per oscurare delle versioni). Tra parentesi non si perdono nemmeno espressioni come il "vergogna" qui sopra. Se non altro per questo è il caso di riflettere quel secondo in più prima di premere il salva, saluti.--Shivanarayana (msg) 23:45, 13 feb 2013 (CET)
  • Per Shivanarayana ti assicuro che quando metti impegno e tempo per fare un argomento (come gli istituti di Siracusa) e poi qualcuno te li cancella senza un apparente motivo logico (perchè la voce era pienamente in regola) ti viene il nervoso, e un "Vergogna" è la parola minima più gentile e cordiale che può uscirti in quei momenti.

Comunque non sapevo questa cosa della "cronologia" grazie, proverò a vedere lì se ci sono ancora. Ma resta comunque il fatto che è stata cancellata una sezione utile, senza un perchè, e non si fa così, è una cosa irrispettosa.--Miky (msg) 23:53, 13 feb 2013 (CET)

Una rapida lettura delle linee guida dovrebbe farti capire perché ho rimosso quella lista. --Μαρκος 00:01, 14 feb 2013 (CET)
  • Io ho preso spunto dalla pagina di Aosta, e ho visto adesso sono ancora lì, gli elenchi, nessuno li ha toccati. Perchè invece quelli di Siracusa sono stati rimossi? Inoltre io non ho elencato nè asili nè elementari nè medie, ma solo Istituti Superiori.

Dovevamo discuterne insieme prima di cancellarli.--Miky (msg) 00:24, 14 feb 2013 (CET)


Ho provato a rivederle ma mi dice che non si può perchè c'è un conflitto con delle altre modifiche... insomma non ho capito. So solo che Markos ha cancellato con un colpo di spugna 3. 175 byte comprendenti l'elenco degli istituti, e lo ha fatto senza nè avvisare nè chiedendo "vi piacerebbe così o così?"... niente, ha cancellato e basta.
Mi dispiace molto, anche perchè è stato lui poco fa a dirmi che bisogna prima discutere insieme e poi apportare modifiche.
Sono stanca, ho già speso fatica per descrivere più approfonditamente la pagina di Siracusa, ho fatto del mio meglio, partendo da zero e imparando piano le regole di wikipedia, però non si può andare avanti così... nella pagina di discussione non c'è confronto, eccetto come in questi casi dove si discute dopo il fatto compiuto.
Mi dispiace perchè Siracusa merita attenzione, la sua storia, i suoi monumenti... ci sono ancora un casino di cose da scrivere e da fare, ma io non posso farlo da sola e il tempo a disposizione che mi è rimasto per farlo è poco. Stare qui richiede troppo tempo ed impegno.
Markos mi dispiace che non sei venuto a parlare con me delle modifiche, potevi dirmelo prima cosa ti piaceva e cosa no, gli utenti nuovi non si lasciano soli, si guidano.
Mi scuso anche per le parole del tipo "vergogna" ma onestamente mi è venuto dal cuore... dopo che tu fatichi per fare un buon lavoro e qualcuno te lo cancella senza battere ciglio, da fastidio, e penso che sia la stessa cosa per chiunque.
Ora vado, domani volevo finire la sezione di storia (non si accenna per esempio nè alla comunità ebraica di siracusa, una delle più antiche d'Europa nè si è descritto adeguatamente l'epoca attuale della Siracusa di oggi) e poi anche la sezione economia (dove sono i settori? Altre pagine spiegano il settore primario, secondario e terziario... nel nostro invece si accenna appena all'industria di Priolo e poco altro) insomma c'è ancora lavoro da fare. Io vorrei terminarlo se permettete e se ve la sentite di verificare dopo (mi riferisco a Markos che ha detto che gli pesa stare ore a leggere ciò che si è scritto) io sono disponibile ad un confronto prima di apportare altre modifiche, se vuoi Markos lo programmiamo insieme, tipo uno schema, e poi sccegliamo cosa mettere.
Fatemi sapere, altrimenti se invece il ragionamento è "o così o niente" allora lasciamo perdere.
Saluti.--Miky (msg) 00:20, 14 feb 2013 (CET)

Seguendo le linee guida...

Seguendo le linee guida ho messo l'origine del nome nell'apposito spazio della voce "Storia" così ome spiega la linea guida dei Comuni italiani
Sempre seguendo questa linea ho posizionato il box Unesco nella sezione "Monumenti e luoghi d'interesse" essendo che lì si elencano le architetture ed essendo che la nota Unesco dichiara Siracusa anche "Patrimonio Architettonico", penso che quello sia il sito giusto dove debba andare il box Unesco.
Restano molte altre cose da sistemare, ma devo dire che seguendo le linee di wikipedia non è poi così difficile, anzi, risulta anche piacevole seguire uno schema guida.
Vi saluto e a presto, ciao.--Miky (msg) 01:41, 15 feb 2013 (CET)

io penso che tu stia facendo, incertezze iniziali a parte, un buon lavoro. Solo chi non fa non sbaglia ;)--Alexmar983 (msg) 15:53, 15 feb 2013 (CET)

Grazie mille Alexmar^^--Miky (msg) 02:22, 18 feb 2013 (CET)

A proposito riconfermo che le linee guida sono utili... le avessi seguite prima mi sarei evitata un sacco di problemi. Comunque si dice sempre meglio tardi che mai:)
Ora ho sistemato la parte di "Storia Antica", mancano solo i dettagli in quel riquadro... Invese sulla "Storia Contemporanea" bisogna ancora lavorarci, manca la parte relativa al fascismo e alla ricostruzione post-bellica. Io ho abbozzato il paragrafo, ma direi che ci siamo quasi. Domani continuiamo il lavoro...
Saluti.--Miky (msg) 02:22, 18 feb 2013 (CET)

Personalità legate a Siracusa

Salve, volevo dire che ho tolto la voce di Anna Favella:

  • Anna Favella, attrice di teatro, cinema e televisione. Parte della sua famiglia è originaria della provincia di Siracusa.

Qualcuno l'aveva inserita tra le personalità legate a Siracusa, ma Anna è orignaria di Avola, e pur facendo parte della Provincia di Siracusa, non la si può mettere tra le personalità legate ad essa, perchè qui si parla di "comune" per cui Avola è un comune a parte. Chi ha inserito la voce qui può controllare che non vi sia già nell'apposita voce di "Personalità legate alla Provincia di Siracusa" e inserircela, inoltre ho visto che è già citata nelle "personalità legate ad Avola".
Una buona serata a tutti, arrivederci.--Miky (msg) 22:54, 19 feb 2013 (CET)

Monumenti e luoghi d'interesse

Ragazzi finalmente ho completato i monumenti e i luoghi d'interesse! Evviva... Mancano le note, un pò di pazienza e le sistemo. Ho seguito le linee guida che mi ha dato Markos e devo dire che con quelle il lavoro viene più ordinato e completo, spero si vedano i risulatati. A più tardi, ciao.--Miky (msg) 00:16, 23 feb 2013 (CET)

La voce che parla delle Opere letterarie e delle canzoni e dei film

Nelle linee guida dice che bisogna citare solo i film più importanti girati in città, e visto che Siracusa ne ha tanti penso sia meglio fare una selezione e citarne solo alcune, gli altri hanno già la pagina apposita dei "Film girati in provincia di Siracusa".
Inoltre per sfoltire un pò la pagina volevo togliere la lista delle opere e canzoni che parlano di Siracusa (che tra l'altro non sono inserite nella linea guida) e sostituirle con due o tre semplici citazioni sulla città. Siracusa ha bellissime citazioni di poeti e scrittori, possiamo metterne qualcuna, sono più brevi e più 'sentite', nel senso di passione, amore, cultura insomma, come la voce dove andrebbero inserite. Anche Verona per esempio nella voce "cultura" ha inserito il suo legame con il poeta william shakespeare, noi invece potremmo citare in questa voce il legame della città con i poeti.
Fatemi sapere che ne pensate, a presto.--Miky (msg) 00:26, 23 feb 2013 (CET)

Riguardo alle citazioni sono d'accordissimo! Se ne hai diverse, alcune possono riguardare anche le voci specifiche...--Codas (msg) 08:43, 23 feb 2013 (CET)

Ok mi fa piacere che la trovi una buona idea quella dello spazio per le citazioni. Allora incominciamo a sistemare questa sezione, la voce "cultura" ha molti richiami sulle linee guida: dall'istruzione ai musei, dal cinema agli eventi, dalla cucina alle personalità legate alla città... Richiederà del tempo renderla completa, ordinata e leggera. Ma sono sicura che riusciremo a farcela^^
A presto, ciao.--Miky (msg) 23:51, 23 feb 2013 (CET)

In gamba!--Codas (msg) 06:40, 24 feb 2013 (CET)

Sezione Cultura

Ho finito di sistemare la sezione cultura, spero vi piaccia, l'ho fatta seguendo le linee guida e mettendoci impegno.
Fatemi sapere che ne pensate, a presto.--Miky (msg) 02:17, 27 feb 2013 (CET)

Geografia antropica

Ragazzi sulla sezione geografia antropica ho unito le municipalità sullo stesso rigo (ovviamente dividendo i vari quartieri con le parentesi), per recuperare spazio.
Servirebbero anche delle informazioni sull'urbanistica storica o una cartina delle suddivisioni amministrative. Ma non le abbiamo. Io non me ne intendo di geografia antropica e quindi preferisco lasciare il paragrafo così.
Se c'è qualcuno invece che sa il piano urbanistico antico di Siracusa, o quello attuale, può aiutarci a completare quella sezione.--Miky (msg) 19:40, 27 feb 2013 (CET)

I Primati nella sezione Curiosità

Raga ho visto che nell'ultima sezione della pagina, ovvero quella che porta il titolo di "Curiosotà" sono stati inseriti tutti i primati di Siracusa.
Io volevo proporre di toglierli. Non mi sembra necessario elencarli così come fossero premi al palio... Non so se rendo l'idea. Voglio dire che mettere in elenco puntato "Siracusa è stata la prima chiesa d'Europa" "L'Ara di Ierone è il più grande altare votivo del mondo" "Santa Lucia è la Santa siciliana più venerata al mondo" "Siracusa detiene il primato di essere stata la più grande metropoli in Sicilia" ecc...
Cioè... non va bene, quelli sono fatti storici importanti ed elencarli così, senza una virgola dietro, solo mettendoli lì a mò di classifica... non so ma non mi sembra giusto.
Io sarei più propensa invece a lasciare la sezione curiosità ma a modificare la voce "primati", a parte il fatto che durante il corso della pagina, molti di essi sono stati già spiegati quindi non c'è motivo di rinserli sotto, e gli altri se proprio li vogliamo dire in quella sezione allora spieghiamo meglio il contesto, altrimenti poi è normale che vengano a mettere la scritta "servono più fonti", perchè sono cose importanti quelle che lì si sono scritte.
Ditemi che ne pensate, aspetto un parere al riguardo, ciao a tutti.--Miky (msg) 22:09, 27 feb 2013 (CET)

condivido è abbastanza ridicolo mantenerli.--Codas (msg) 11:05, 28 feb 2013 (CET)

Io non ho detto che sono ridicoli, e nemmeno lo penso, penso invece che l'aggettivo adatto sia piuttosto... incauti, o poco approfonditi per essere posti lì senza un adeguata spiegazione alle spalle. Io vorrei provare a sistemarli meglio, non mettendoli così tipo classifca che non mi piace e non rispecchia il nostro modo di raccontare Siracusa. Togliamo quelli già detti nelle varie sezioni e voci, e sistemiamo gli altri in maniera più adeguata. Ci sentiamo dopo, ciao.--Miky (msg) 13:11, 28 feb 2013 (CET)

Ho letto tutti i primati e direi che possiamo toglierli tutti. Li abbiamo già scritti, con diversa forma, nel corso della pagina.
Il fatto che il Siracusa calcio sia stata la prima squadra siciliana ad aver vinto una coppa, non mi sembra necessario doverlo scrivere tra le curiosità no? Mettiamolo piuttosto nella storia della squadra calcistica, quindi nella sua apposita pagina.
La curiosità del nome "Syracuse" in inglese, invece è carina, perchè ci sono delle cose da raccontare tra il legame di Siracusa e gli Stati Uniti, per esempio c'è stato uno spettacolo di broadway andato in scena parecchi anni fa che s'intitolava "The boy from Syracuse" cioè il ragazzo venuto da Siracusa, ecco, queste cose dette così sono simpatiche da mettere, sono curiosità leggere, e danno il senso di "curiosità" appunto^^ Possiamo organizzarla meglio, a dopo.--Miky (msg) 13:56, 28 feb 2013 (CET)

Brava stai facendo un ottimo lavoro!--Codas (msg) 16:02, 1 mar 2013 (CET)
Grazie Codas, non sai quant'è importante sentirsi dire una rassicurazione... aiuta a sentirsi meno in dubbio quando si fanno delle modfiche notevoli (per quantità) come queste.

A proposito volevo dire che ho tolto la sezione "curiosità", dato che siamo daccordo nel modficarla, la possiamo riscrivere in un secondo momento. Poi volevo informare che ho completato la sezione "storia"... dato l'orario (e quindi la conseguente stanchezza) nel testo ci saranno sicuramente errori ortografici... mi capita a volte con la tastiera di dimenticare una vocale o di metterne due^^ cercherò di corregerli ora se ce la faccio, altrimenti se crollo per il sonno lo farò domani quando ho tempo.
Ciao ciao.--Miky (msg) 01:13, 2 mar 2013 (CET)

rollback continui

Ciao, questa voce è sottoposta a continui rollback a versioni precedenti che invalidano il lavoro mio e di chi cerca da mesi di migliorare la qualità mediamente molto scarsa. A fine gennaio avevo cercato di risolvere il problema delle decine di wikilink a disambigue che ci sono nella voce. Oggi vedo che le mie correzioni sono state annullate riportando i testi alla versione precedente. Vorrei ricordarvi che wikipedia è un'opera collaborativa e che centinaia di modifiche giornaliere sono un difetto e non un pregio se fatte per tornare indietro, invece che andare avanti. --Luckyz (msg) 13:32, 5 mar 2013 (CET)


Scusami te lo dico con tutta l'onestà possibile... ma ti sembra che la voce "oggi" rispetto a come era prima sia peggiorata?!
Sinceramente prima era molto incompleta, non seguiva nessuna linea guida, ho trovato sezioni completamente fuori posto. Mancava dalla A alla Z, quasi. Non so che argomenti ti siano stati cancellati. Io ho cancellato pochissimo, dato che più che altro ho aggiunto e non tolto.
Se vuoi parlane dicci cosa è che non ti piace e quali sono le parti che cerchi.
Ciao e a presto.--Miky (msg) 16:25, 5 mar 2013 (CET)

Sezione Economia

Fatta la sezione economia. Giusto per rispondere al nostro amico sopra, anche nella sezione economia di Siracusa c'erano molte mancanze. Inoltre ho tolto la voce "ecologia e ambiente" dato che essa va messa nella voce qualità della vita come dice la linea guida. A dopo.
p.s.
Le modifiche stanno finendo, perchè abbiamo messo ciò che il modello di wikipedia prevede.
Trovo onestamente ingiusto il commento di Luckyz. Questa pagina prima non era nè completa nè impostata come le altre, se questo voleva dire Luckyz. Lo invito a vedere la differenza tra prima e dopo. (basta salire fino all'inizio pagina di discussione e cliccare sulla wikilink che rimanda alla versione precedente)
Accetto tutto, ma dire che questa voce sta andando indietro invece di andare avanti o che è "pessima" o "mediamente molto scarsa" (così l'ha definita) no. Questo non mi sembra nè vero nè giusto.
Se si ha avuto bisogno di così tante modifiche è proprio perchè prima la voce era da definirsi "incompleta" o forse per voi Siracusa era tutto lì? Niente storia, niente cultura, niente monumenti, niente trasporti... quasi niente.
Non mi aspetto nè un grazie nè niente per il lavoro che ho fatto, perchè wikipedia è libera è di tutti e ciò che facciamo qui lo facciamo con passione e perchè vogliamo farlo. Ma non mi va nemmeno di sentirmi dire "perchè modifichi" quando è evidente che questa pagina aveva urgenza di modifiche.
Poi fate come volete.
Arrivederci.--Miky (msg) 16:41, 5 mar 2013 (CET)

Completando le modifiche

Ragazzi dato che avevo fatto uno spazio più largo per la formula uno rispetto agli altri sport siracusani, l'ho tolto e gli ho fatto una pagina apposita inserendolo nella lista con gli altri autodromi italiani, penso sia più giusto così. La pagina si chiama Autodromo internazionale di Siracusa. Chi vuole può modificarla e ampliarla aggiungendoci le informazione che riguardano il circuito. E' il pezzo che era qui trasferito lì, per cui non si sono persi i dati di chi vi aveva scritto.
In questo modo nella pagina principale si potrà avere più equo spazio.
Arrivederci a tutti, ci sentiamo nei prossimi giorni.--Miky (msg) 23:19, 5 mar 2013 (CET)


Volevo inoltre dire che per impegni personali non so se potrò tornare nuovamente a modificare questa pagina, quindi nel caso non potessi completare le modifiche altri utenti dovrebbero aggiugere le seguenti cose perchè importanti riguardanti Siracusa:

  • Bisogna accennare al "Syracuse War Cemetery"; è importante perchè rappresenta un pezzo della storia locale, ovvero quella della seconda guerra mondiale. Bastano due righe aggiunte anche nella Storia di Siracusa.

A tal proposito sarebbe opportuno parlare anche del "campo di concentramento di Priolo"; fu il più grande del meridione e vennero rinchiusi lì fino a 6.000 o 7.000 italiani durante l'ultimo conflitto mondiale. E' memoria importante quindi se ne dovrebbe accennare o nella pagina di Siracusa o in quella di Priolo.

  • Poi bisogna sistemare la sezione "Amministrazione" che è messa in un punto sbagliato, dato che secondo le linee guida dei comuni italiani l'amministrazione sta "sopra" lo sport, invece da noi è messa "sotto" e questo bisogna sistemarlo.
  • Nei gemellaggi vanno messe le "referenze", in modo da poter levare quella scritta rosa che dice "senza fonte"
  • Bisogna completare i "trasporti" mancano quelli urbani.
  • C'è da sistemare anche la "qualità della vita" nella voce "Società" ... (parere personale - Siracusa è spesso nelle ultime posizioni nelle classifiche redatte dai giornali "sulla qualità dell'aria urbana" (ovvio con tutto lo smog e il petrolchimico l'aria cittadina non è precisamente quella che si respira da heidi in montagna, quindi possiamo evitarci la fatica e la sofferenza di redarre questa bella classifica, e accennare (o spiegare bene) il perchè di posizioni così basse sulla qualità tra cittadino-città. p.s. Sarebbe bello potersi sfogare con i politici anche solo un tantinino^^ ...
  • E' da fare anche il paragrafo delle "Etnie e minoranzae straniere" sulla voce "Società", dovremmo accennare il rapporto che Siracusa ha con gli stranieri, dato che i legami con altre popolazioni non sono certo mancati. Potremmo spiegare almeno il contesto nel quale sono avvenuti.
  • Poi dovremmo o potremmo accorciare un pò la pagina, togliendo qualche riga di qua e di là (senza ovviamente sviari i discorsi) si recuperebbe parecchio spazio.


Infine c'è un discorso a parte per quanto riguarda l'"incipit", ovvero il titolo all'inizio della pagina: Lì è stato scritto che "Siracusa fu la più grande polis del mondo greco" ... ma raga siamo sicuri? Voglio dire, quella frase significa che Siracusa fu più grande di Atene, la capitale della Grecia, vuol dire che fu più grande di Sparta, la principale nemica di Atene.
Che Siracusa sia stata una delle principali metropoli del tempo questo nessuno lo può mettere in dubbio. Ma spingersi oltre, direi che è azzardato; è vero che Cicerone la descrive come "la più grande" e molti testi dicono che Siracusa fosse l'unica capace di eguagliare Atene in popolazione. Ma più grande di Atene?
Non lo so, io penso che nella semplicità e nella sorpresa c'è più gusto che nel manifestare "grandezza". Quindi perchè dobbiamo fare un incipit pieno di queste cose... secondo me va già bene fermarsi al "è stata inserita nei Patrimoni Unesco" ... il resto poi viene da se durante la pagina.
Anche la frase "Le catacombe siracusane infine, dopo quelle di Roma, sono le più grandi ed estese al mondo" ... io penso che questa frase non è necessaria. Allora dovremmo dire anche che il "Teatro Greco di Siracusa è il teatro più grande di tutta la Grecia" e dovremmo dire pure "Siracusa fu la prima città d'Occidente a formare una comunità cristiana" oppure "fu capitale dell'Impero Romano d'Oriente" ... e sono tutte cose vere, però che bisogno c'è di metterle nell'incipit? L'incipit serve solo a introdurre la pagina della città... o no?

Va bene ragazzi ho scritto anche troppo^^
Fate voi, spero di rivederci fra qualche tempo. Mi dispiace solo che utenti come Luckyz non abbiano apprezzato le modifiche fatte. Io ci ho messo il cuore nel farle, spero solo che qualcosa di esse resti nel tempo anche quando la pagina sarà modificata ancora in futuro da altri.
Cercate di completarla al meglio e modificatela al meglio. E non permettete più che di questa pagina si debba dire "mediamente scarsa". Fatela bella e completa;) Ciao ciao a tutti.--Miky (msg) 00:37, 6 mar 2013 (CET)

Concordo totalmente, i superlativi li eviterei. --Luckyz (msg) 13:05, 7 mar 2013 (CET)
Ad ogni modo, ho notato che il fatto di scrivere nell'incipit tutte le cose più importanti del luogo è diventata un'abitudine del 90% delle città scritte su wikipedia. Basta guardare l'incipit di Verona, Venezia, Roma, Torino, Reggio Calabria ecc... Veramente non c'è forse una città d'Italia che non abbia inserito nell'incipit un primato che la riguardi. Non so ma io ricordo che una volta l'incipit su wikipedia servisse solo ad indicare la posizione territoriale del determinato luogo del quale si stava parlando. Oggi invece sembra di assistere ad una gara su chi mette più argomenti importanti scritti nel proprio incipit... Per questo poi capisco perchè anche i siracusani (o gli utenti che si occupano di scrivere su questa pagina) abbiano inserito nell'incipit le cose più importanti che riguardano la città in questione.--Miky (msg) 22:12, 7 mar 2013 (CET)


Comunque lasciamo stare questo discorso. Ora cerco di finire le ultime modifiche poi mi auguro che ciò che manca, o che si ritenga da sistemare, venga fatto con cura.
Vado, ci sentiamo dopo. Ciao.--Miky (msg) 22:18, 7 mar 2013 (CET)

I Gemellaggi

Salve, ho ancora un pò di tempo per le modifiche così ho sistemato i gemellaggi, ognuno dei quali ha adesso la sua fonte.
Volevo inoltre aggiungere il gemellaggio con la città libica di Misurata ma essendo che le procedure sono state avviate nel 2011 non abbiamo ancora conferma che il gemellaggio è stato attivato, per cui per il momento non l'ho inserito.
Ci sentiamo stasera per discutere delle altre modifiche, una buona giornata a tutti.--Miky (msg) 11:51, 7 mar 2013 (CET)

Lo Sport

Stasera non posso stare molto tempo, quindi annoto le modifiche e poi ci sentiamo un'altra volta. Per il momento volevo dire che ho completato la sezione sportiva: ho cambiato la foto della squadra calcistica (almeno cambiamo un pò, quella di prima era già parecchio tempo che era stata postata), ho completato i nomi degli atleti siracusani e abbreviato gli impianti sportivi dedicando loro un paragrafo apposito.
Spero che gli sportivi siracusani siano soddisfatti del lavoro fatto^^ Se comunque preferivate la versione precedente fate pure, si può sempre rimettere. Ad ogni modo c'è parte del lavoro precedente dentro la nuova sezione, infatti ho unito le frasi scritte dagli autori precedenti e le ho unite a quelle inserite ora.
p.s.
Volevo mettere una foto di qualche atleta siracusana, giusto perchè ho notato che sono tutti maschi gli sportivi che compaiono nelle personalità legate a Siracusa! E siccome anche noi donne abbiamo fatto tanto per tenere alto lo spirito sportivo di questa città è giusto che venga messa anche la foto di qualche atleta femminile della sezione sport! ... e già che ci siamo colgo l'occasione, visto che è l'8 marzo, per fare gli auguri a tutte le donne utenti di wikipedia! In gamba ragazze è la nostra festa;)
Ora vi saluto perchè devo andare, faccio qualche altro ritocco (provo a tagliare qualche rigo di troppo) e poi vado. Ci vediamo ciao.--Miky (msg) 22:21, 8 mar 2013 (CET)

Le Curiosità

Spero che vi piacciano le curiosità scelte. Sono variegate e ho cercato di inserire cose curiose riguardanti la città. Fatemi sapere che ne pensate, se vi piacciono così o se volete aggiungerne o toglierne qualcuna. A me sembrano adatte alla sezione "Curiosità".--Miky (msg) 15:01, 10 mar 2013 (CET)

5000 byte per una sezione deprecata dalle linee guida li trovo inopportuni. --Spazzino (msg) 02:28, 11 mar 2013 (CET)


Uhm... peccato nella sezione "deprecata" si parlava di Shakespeare, della Leva di Archimede, della storia aragonese, di tradizioni caratteristiche. Tutta roba importante che adesso dovrò inserire in altre sezioni della pagina.
Inoltre, mi domando Spazzino, come mai trovi "inopportuni" (e cancelli) queste curiosità, mentre invece quelle precedenti sono rimaste lì non so per quanto tempo, ed erano più numerose (e non spiegate) di quelle ieri inserite.. E mi domando inoltre come mai, per esempio, nella pagina di Torino, la sezione "Curiosità" (pur essendo obiettivamente fatta male) non viene nè toccata nè cancellata.
Come mai? Le regole della linea guida valgono forse solo per Siracusa? Oppure non interessa agli autori ciò che combinano nella pagina dei torinesi?
Pregherei di rispondere, cortesemente, a questo mio dubbio, legittimo credo.
Comunque, per quanto riguarda questa sezione, dato che danno fastidio le curiosità, vedremo di sistemarle in altra maniera "meno deprecata" ...
Buona giornata a tutti, ci vediamo stasera.--Miky (msg) 07:28, 11 mar 2013 (CET)

La sezione va lasciata, però va compressa maggiormente perché così in effetti appariva troppo amplificata. Basterebbero due righe.--Codas (msg) 10:13, 11 mar 2013 (CET)

Già, infatti io avevo detto se volete aggiungere o "sottrarre" fate pure. Ma Spazzino ha invece preso la via più semplice cancellando direttamente.
Comunque è tutto a posto. Basta ridistribuire le frasi nei punti giusti. Si può fare lo stesso, vuol dire che la faremo più ridotta.
Ma onestamente mi sembra strano che ogni mossa azzardata in questa pagina venga subito corretta e altre pagine vengano invece lasciate così... Cioè faccio un esempio: Qui se sbagli ti fanno prendere per forza la strada giusta (vedi ciò che successe con lindirizzi delle scuole che vennero cancellati, vedi altri esempi come le cusiosità) Mentre invece ci sono altre pagine... non so tipo Bologna o Torino che nominavo oggi, e la stessa Aosta, che non seguono le linee guida eppure il lavoro fatto lì non viene cancellato.
Ora, siccome le modifiche che ci fanno gli amministratori, non sempre, ma il più delle volte servono a rendere migliore la pagina io mi auguro quindi che la severità che si mostra nei confronti della pagina di Siracusa venga applicata anche sulle altre pagine. Perchè come riporta noi sulla strada giusta in queste elaborate modifiche, può riportare sulla strada giusta anche città belle come Agrigento, Bologna ecc... ad avere delle adeguate pagine ben fatte su Wikipedia.
Spero che il discorso sia chiaro.
Parafrasando un classico modo di dire: La legge deve essere uguale per tutti.--Miky (msg) 13:33, 11 mar 2013 (CET)

Quando avevo 6 anni un bambino di Siracusa mi ha rubato la merendina, quindi... --Spazzino (msg) 13:50, 11 mar 2013 (CET)

Ma tu sei un amministratore? Se lo sei ti consiglio di metterti un tono meno "infantile" altrimenti andiamo proprio bene... Sarebbe questa la tua risposta ai miei dubbi? Tu dovresti spiegarmi perchè qui hai cancellato tutto il paragrafo delle curiosità oppure perchè non l'hai cancellato per niente in Torino... e non dirmi che ti hanno rubato la merendina. Spazzino parliamo più seriamente in questi frangenti per favore.--Miky (msg) 13:56, 11 mar 2013 (CET)

Seriamente, giudico completamente inopportuno gridare al complotto e al "ce l'hai con Siracusa". Le linee guida dove il paragrafo curiosità è deprecato sono disponibili per tutti. --Spazzino (msg) 14:01, 11 mar 2013 (CET)

Ma io non ho mai pensato che ci sia un complotto contro questa pagina... ma figurati. Anzi ho detto che le vostre modifiche il più delle volte, anche se ci fanno arrabbiare perchè arrivano senza preavviso, ma servono a migliorare la pagina, perchè ci portano a cambiare ciò che non va... e con tutto questo lavoro è normale che capitino cose da dover cambiare.
Ciò che invece intendo dire è che questa severità che dimostrate qui la dovete avere anche sulle altre pagine. Ed è comunque una critica costruttiva... quindi lascia le merendine a casa.--Miky (msg) 14:10, 11 mar 2013 (CET)

Qualità della vita

Ho aggiunto la sezione che mancava della "Qualità della vita".

Se qualcuno vuole può aggiungere una foto di qualche via cittadina o altre se ne trova. Ci vediamo più tardi;--Miky (msg) 20:33, 12 mar 2013 (CET)

Completato modifiche

Ragazzi io ho finito le modifiche. Avevo pensato di lasciare già qualche giorno prima, per mancanza di tempo, ma poi mi sono accorta di poter completare e l'ho fatto. Qui io metto un punto... ci sono altre cose, ma non posso stare qui a farle tutte. Sono sicura che altri metteranno in seguito ciò che manca. Comunque il più del lavoro adesso è fatto.

Devo dire che è stato un piacere, a volte faticoso, stancante, di responsabilità verso chi legge, però è stato lo stesso un piacere scrivere qui.

Ringrazio tutti gli utenti che hanno messo mano a questa pagina modificando ciò che non andava, iniziando da Codas, Markos e tutti gli altri che mi hanno dato dei consigli.

p.s.

Spero che adesso le curiosità vadano bene, sono solo tre e per farle ho preso a modello la pagina del paese di Markos Bivona, qui, veramente ben fatto. Se comunque non vi piacciono cancellate pure... tanto ormai ci sono abituata a questo genere di sorprese.

Sull'incipit ho tolto la frase "la più grande polis del mondo greco" e l'ho sostituita con "tra le più grandi polis del mondo greco"; molto probabilmente è vero che Siracusa fu la più grande, perchè ne parlano molte fonti. Ma non avendone la certezza ed essendo fraintendibile la frase come "la più grande in potenza" è bene moderare al contenuto più semplice e veritiero "una delle più grandi". Questo perchè con Siracusa c'erano Atene e Sparta, e non si può ignorarle lodando la nostra città ed eleggendola a "più grande di tutte" ... no, quello lasciamolo fare ai poeti o agli storici che ne hanno i dati. Noi manteniamoci nel dire "tra" e non "la". Ho tolto anche la frase delle catacombe più grandi del mondo insieme a quelle di Roma. Come già spiegato se diciamo quel primato allora possiamo dire anche quello del Teatro Greco, poi quello dell'Anfiteatro, dei Templi ecc... Non è necessario perchè sono spiegati tutti durante il corso della pagina.
Se volete allargare l'incipit metteteci informazioni essenziali, che poi secondo me è già bello così: c'è scritto che Siracusa ha una bella vegetazione, un importante storia, è stata inserita nell'Unesco... ma che ci volete mettere di più? Come incipit secondo me va già bene, poi fate come volete.

Mancano alcune cose ancora da mettere, ma sono già elencate nel paragrafo che avevo fatto precedentemente quando vi ho salutato un paio di giorni fa^^

Ora vado, spero di poter tornare qualche volta su wikipedia a scrivere, anche se son certa che non avrò nuovamente il tempo per fare grandi modifiche come quelle che ho fatto in questo mese! Ma anche mettere qualche parola nelle pagine dove serve è già una soddisfazione e un contributo all'enciclopedia digitale.

Va bene... sono sicura che mi sto dimenticando altre cose che dovevo dirvi, però è tardi, ho sonno, domani mi devo alzare presto e quindi vi saluto e basta:)

Ringrazio nuovamente tutti e ci sentiamo, ciao ciao.--Miky (msg) 00:52, 13 mar 2013 (CET)

grazie Miky, hai fatto un ottimo lavoro! La voce adesso è molto più completa. Si potrebbe persino ripensare ad una candidatura per la vetrina...--Codas (msg) 01:29, 13 mar 2013 (CET)


Questa pagina potrebbe andare in vetrina, perchè adesso segue lo schema di wikipedia ed obiettivamente è abbastanza completa. Se volete candidarla io sono d'accordo, analizzate l'impostazione, il contenuto, la fruibilità e poi decidete.

Comunque facendo un discorso che non c'entra con la vetrina, volevo invece dire altre due o tre cose che bisogna aggiungere alla pagina; la volta scorsa mi sono dimenticata di dire che sarebbe necessario, anzi lo è, accennare alla mafia che, in quanto città siciliana, affligge anche Siracusa.
Qui non è forte come in altre città della Sicilia ma è comunque presente e questo schifoso, squallido movimento che è la mafia ha fatto soffrire e fa ancora soffrire i commercianti siracusani.
Parlatene, perchè solo con la cultura si sconfigge l'ignoranza e la prepotenza mafiosa.

Poi invece un altro argomento da aggiungere, stavolta storico, riguarda le Guerre Persiane; io non ho letto tutta la Storia di Siracusa quindi non so se avete già accennato a questo avvenimento storico. Ad ogni modo se non lo avete fatto bisognerebbe descrivere il particolare momento che riguardò Siracusa in queste guerre. Sappiamo che Atene e Sparta mandarono degli ambasciatori a Siracusa per chiedere al tiranno Gelone di unirsi alla lega anti-persiana delle città greche: la Lega panellenica; ma Gelone rifiutò, poiché il tiranno siracusano si era offerto di combattere i persiani mandando in Grecia 200 triremi e 28.000 soldati, ma in cambio voleva il comando delle operazioni militari panelleniche o di quelle navali, ed essendo che i greci si rifiutarono di accettare tale richiesta, Gelone decise di non intervenire durante la Seconda guerra persiana;
Inoltre risalgono a questo periodo anche le battaglie contro i cartaginesi, gli etruschi e la spedizione ateniese in Sicilia. Se non sono state descritte potrebbero essere fatte ora.

Altro capitolo invece riguarda i francesi; non so se si è accennato al periodo dei soldati francesi in Siracusa; fu prima che avvenisse la guerra dei Vespri Siciliani; è importante accennare alla Francia, perchè anche Siracusa si ribellò ai sopprusi avvenuti in quel periodo.
Se vi servono informazioni andatele a cercare nel sito di Antonio Randazzo, nella sezione "storia" lì troverete molti dati riguardanti la storia di questa città.

Inoltre se occorrono altre informazioni si possono prendere spunti anche da qui: Periodi siracusani, veramente ben descritti.
Questo per rendere più completo la voce "Storia di Siracusa".

Ora vado a ritoccare il paragrafo della voce "Viaggiatori a Siracusa" perchè ho visto che mancano nomi importanti come quello di Lady Diana che sono venuti in città ma che lì non sono stati inseriti.
Ci sentiamo più tardi, ciao a tutti.--Miky (msg) 13:41, 18 mar 2013 (CET)

Completato modifiche

Ragazzi io ho finito le modifiche. Avevo pensato di lasciare già qualche giorno prima, per mancanza di tempo, ma poi mi sono accorta di poter completare e l'ho fatto. Qui io metto un punto... ci sono altre cose, ma non posso stare qui a farle tutte. Sono sicura che altri metteranno in seguito ciò che manca. Comunque il più del lavoro adesso è fatto.

Devo dire che è stato un piacere, a volte faticoso, stancante, di responsabilità verso chi legge, però è stato lo stesso un piacere scrivere qui.

Ringrazio tutti gli utenti che hanno messo mano a questa pagina modificando ciò che non andava, iniziando da Codas, Markos e tutti gli altri che mi hanno dato dei consigli.

p.s.

Spero che adesso le curiosità vadano bene, sono solo tre e per farle ho preso a modello la pagina del paese di Markos Bivona, qui, veramente ben fatto. Se comunque non vi piacciono cancellate pure... tanto ormai ci sono abituata a questo genere di sorprese.

Sull'incipit ho tolto la frase "la più grande polis del mondo greco" e l'ho sostituita con "tra le più grandi polis del mondo greco"; molto probabilmente è vero che Siracusa fu la più grande, perchè ne parlano molte fonti. Ma non avendone la certezza ed essendo fraintendibile la frase come "la più grande in potenza" è bene moderare al contenuto più semplice e veritiero "una delle più grandi". Questo perchè con Siracusa c'erano Atene e Sparta, e non si può ignorarle lodando la nostra città ed eleggendola a "più grande di tutte" ... no, quello lasciamolo fare ai poeti o agli storici che ne hanno i dati. Noi manteniamoci nel dire "tra" e non "la". Ho tolto anche la frase delle catacombe più grandi del mondo insieme a quelle di Roma. Come già spiegato se diciamo quel primato allora possiamo dire anche quello del Teatro Greco, poi quello dell'Anfiteatro, dei Templi ecc... Non è necessario perchè sono spiegati tutti durante il corso della pagina.
Se volete allargare l'incipit metteteci informazioni essenziali, che poi secondo me è già bello così: c'è scritto che Siracusa ha una bella vegetazione, un importante storia, è stata inserita nell'Unesco... ma che ci volete mettere di più? Come incipit secondo me va già bene, poi fate come volete.

Mancano alcune cose ancora da mettere, ma sono già elencate nel paragrafo che avevo fatto precedentemente quando vi ho salutato un paio di giorni fa^^

Ora vado, spero di poter tornare qualche volta su wikipedia a scrivere, anche se son certa che non avrò nuovamente il tempo per fare grandi modifiche come quelle che ho fatto in questo mese! Ma anche mettere qualche parola nelle pagine dove serve è già una soddisfazione e un contributo all'enciclopedia digitale.

Va bene... sono sicura che mi sto dimenticando altre cose che dovevo dirvi, però è tardi, ho sonno, domani mi devo alzare presto e quindi vi saluto e basta:)

Ringrazio nuovamente tutti e ci sentiamo, ciao ciao.--Miky (msg) 00:52, 13 mar 2013 (CET)

grazie Miky, hai fatto un ottimo lavoro! La voce adesso è molto più completa. Si potrebbe persino ripensare ad una candidatura per la vetrina...--Codas (msg) 01:29, 13 mar 2013 (CET)


Questa pagina potrebbe andare in vetrina, perchè adesso segue lo schema di wikipedia ed obiettivamente è abbastanza completa. Se volete candidarla io sono d'accordo, analizzate l'impostazione, il contenuto, la fruibilità e poi decidete.

Comunque facendo un discorso che non c'entra con la vetrina, volevo invece dire altre due o tre cose che bisogna aggiungere alla pagina; la volta scorsa mi sono dimenticata di dire che sarebbe necessario, anzi lo è, accennare alla mafia che, in quanto città siciliana, affligge anche Siracusa.
Qui non è forte come in altre città della Sicilia ma è comunque presente e questo schifoso, squallido movimento che è la mafia ha fatto soffrire e fa ancora soffrire i commercianti siracusani.
Parlatene, perchè solo con la cultura si sconfigge l'ignoranza e la prepotenza mafiosa.

Poi invece un altro argomento da aggiungere, stavolta storico, riguarda le Guerre Persiane; io non ho letto tutta la Storia di Siracusa quindi non so se avete già accennato a questo avvenimento storico. Ad ogni modo se non lo avete fatto bisognerebbe descrivere il particolare momento che riguardò Siracusa in queste guerre. Sappiamo che Atene e Sparta mandarono degli ambasciatori a Siracusa per chiedere al tiranno Gelone di unirsi alla lega anti-persiana delle città greche: la Lega panellenica; ma Gelone rifiutò, poiché il tiranno siracusano si era offerto di combattere i persiani mandando in Grecia 200 triremi e 28.000 soldati, ma in cambio voleva il comando delle operazioni militari panelleniche o di quelle navali, ed essendo che i greci si rifiutarono di accettare tale richiesta, Gelone decise di non intervenire durante la Seconda guerra persiana;
Inoltre risalgono a questo periodo anche le battaglie contro i cartaginesi, gli etruschi e la spedizione ateniese in Sicilia. Se non sono state descritte potrebbero essere fatte ora.

Altro capitolo invece riguarda i francesi; non so se si è accennato al periodo dei soldati francesi in Siracusa; fu prima che avvenisse la guerra dei Vespri Siciliani; è importante accennare alla Francia, perchè anche Siracusa si ribellò ai sopprusi avvenuti in quel periodo.
Se vi servono informazioni andatele a cercare nel sito di Antonio Randazzo, nella sezione "storia" lì troverete molti dati riguardanti la storia di questa città.

Inoltre se occorrono altre informazioni si possono prendere spunti anche da qui: Periodi siracusani, veramente ben descritti.
Questo per rendere più completo la voce "Storia di Siracusa".

Ora vado a ritoccare il paragrafo della voce "Viaggiatori a Siracusa" perchè ho visto che mancano nomi importanti come quello di Lady Diana che sono venuti in città ma che lì non sono stati inseriti.
Ci sentiamo più tardi, ciao a tutti.--Miky (msg) 13:41, 18 mar 2013 (CET)

Chiedo scusa se non ho fatto quella modifica che avevo detto sui nomi dei Viaggiatori in Siracusa, ma per il momento non ho davvero tempo da dedicare a wikipedia, spero di potermici dedicare tra qualche giorno.
Se qualcuno però vuole fare lui le modifiche lascio qui i nomi da aggiungere al paragrafo "I viaggiatori di ogni epoca e il Grand Tour"
I seguenti nomi: il Re d'Italia Vittorio Emanuele III, i poeti italiani Gabriele D'Annunzio e Edmondo De Amicis, il capo di governo inglese Winston Churchill, la principessa Lady Diana e il principe Carlo, il Papa Giovanni Paolo II, i Presidenti della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, lo stilista Giorgio Armani.
E di sicuro se andiamo a cercare troviamo pure altri nomi importanti che hanno visitato questa città. Io per il momento ho trovato questi.
Adesso devo andare, ci sentiamo quando ho più tempo, ciao.--Miky (msg) 15:51, 19 mar 2013 (CET)

Non so cosa è successo...

Ragazzi non so cosa è successo ma nel salvare l'aggiunta all'argomento "completato modifiche" sono sparite tutte le discussioni precedenti! Ho provato ad annullare questa modifica ma mi dice che non può essere annullata! Per favore che qualcuno la sistemi.--Miky (msg) 16:00, 19 mar 2013 (CET)

Messo a posto... --Codas (msg) 20:24, 19 mar 2013 (CET)

Grazie mille codas^^ Ci sentiamo nei prossimi giorni. Ciao.--Miky (msg) 20:41, 19 mar 2013 (CET)

I viaggiatori di ogni epoca e il Grand Tour

Parlando del capitolo "Viaggiatori" ci sarebbero da annoverare anche la regina Paola del Belgio e il suo consorte il re Alberto II del Belgio.
Si trovavano in vacanza in Sicilia e sono venuti a Siracusa lo scorso anno nella giornata del compleanno della regina, per festeggiare il suo compleanno in un locale siracusano. Però non li ho inseriti perchè vennero senza farsi riconoscere dalla gente, per mangiare in tranquillità. Così abbiamo letto nei giornali locali - qui la fonte = I reali del Belgio a Siracusa
Per cui avevo pensato di inserire questa visita sotto forma di "curiosità" sotto il capitolo "Viaggiatori" ... però sinceramente mi suonava strano, nel senso che la voce "curiosità" non mi sembra ci stia in quel determinato contesto. Ditemi voi che ne pensate, la inseriamo così o con la voce "curiosità".--Miky (msg) 10:06, 27 mar 2013 (CET)


Poi altro discorso riguarda invece le personalità politiche venute in visita.
Io ne ho inserite solo due: Scalfaro e Ciampi, per quanto riguarda le nazionali (non contando i re e le regine perchè quelli hanno un significato popolare diverso) e per quanto riguarda le internazionali ho messo Winston Churchill, perchè venuto proprio in vacanza ufficialmente, con sua moglie, Clementine Hozier.
Però ve ne sono molti altri, alcuni davvero importanti, che ho evitato di inserire perchè venuti in periodi politici delicati o per specifica propaganda elettorale.
Per esempio non ho messo il nome di Benito Mussolini, anche se questi è venuto a Siracusa due volte. Però essendo che il suo nome evoca il fascismo, la guerra e tutto quel periodo complicato non mi è sembrato il caso di annoverarlo tra i normali viaggiatori o visitatori in città. Eppure, ricordo di aver letto che visitò il Duomo, altri monumenti e nel sito di Antonio Randazzo ci sono delle foto d'epoca che ritraggono Mussolini mentre nuota nel mare siracusano.
Però ciò non toglie che il contesto fu quello che fu. Quindi scegliete voi se annoverare pure Mussolini tra i viaggiatori, io l'ho annoverato nel capitolo "Storia".
Altro nome importante è quello di Dwight D. Eisenhower, 34º presidente degli Stati Uniti. Anche quel nome non l'ho inserito tra i viaggiatori perchè quando venne qui fu in veste di generale delle forze alleate, in piena Seconda Guerra Mondiale.
Il suo nome è legato all'armistizio di Cassibile, 1943. (anche l'armistizio di Cassibile merita un discorso a parte, dato che sembra che la storiografia ufficiale italiana lo abbia dimenticato di proposito, ma ne parliamo dopo di questo). Si racconta che Eisenhower a Cassibile fu visto pregare in una chiesa del luogo, il giorno dopo in cui venne firmato l'armistizio tra l'Italia e gli Alleati. Sono racconti descritti dai testimoni dell'epoca, cassibilesi appunto, ma sono cose così delicate che non viene la voglia di annoverarle tra i racconti dei "viaggiatori". Qui la fonte.
Motivo per il quale non ci sono nemmeno i nomi di Harold Alexander, Giuseppe Castellano, Walter Bedell Smith, Bernard Law Montgomery; personalità importanti ma militari, quindi vanno annoverati nella sezione storia. Comunque nella pagina di Siracusa si accenna ad Eisenhower con una foto dell'armistizio.
Discorso simile vale per Mario Scelba, presidente del consiglio, e Gaetano Martino, ministro italiano; i quali sono venuti a Siracusa nel 1955 ma hanno fatto visita solo a Churchill che si trovava alla villa Politi, quindi non sono da annoverare tra i viaggiatori. Invece io metterei tra le viaggiatrici Clare Boothe Luce, era l'ambasciatrice americana in Italia, venne in città con il marito per andare a trovare Churchill, però stette tre giorni e visitò i monumenti siracusani ed essendo molto devota si recò in pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle lacrime (all'epoca era un piccolo Santuario provvisorio, dato che quello odierno doveva ancora essere costruito). Qui la fonte - Il Viaggio Di Winston Churchill A Siracusa
Poi tralascerei anche i nomi dei politici come Silvio Berlusconi, Pier Luigi Bersani, Gianfranco Fini ecc.. venuti in città per esplicita campagna elettorale, quindi non annoverabili come viaggiatori.
Ed infine ci sono due nomi, molto attuali, ovvero Matteo Renzi e Beppe Grillo, entrambi sono venuti due volte a Siracusa; Renzi è venuto una volta in vacanza con la sua famiglia, ed una seconda volta per fare il discorso da premier, durante le primarie del centrosinistra; Grillo è venuto nei mesi scorsi una prima volta per le elezioni in Sicilia ed una seconda volta per le elezioni in Italia.
Ma pur essendo nomi popolari in questo momento, penso che non si possano annoverare nemmeno loro tra i viaggiatori.. non mi sembra il caso. Quindi questi sono i nomi principali che ho trovato riguardanti Siracusa. Vedete voi quali si possono prendere e scrivere sulla voce "I viaggiatori di ogni epoca" ... Secondo me è da prendere solo il nome dell'ambasciatrice, Clare Boothe Luce. Però se per voi è prendibile anche qualche altro nome proponetelo.--Miky (msg) 10:06, 27 mar 2013 (CET)

I viaggiatori di ogni epoca e il Grand Tour - Capitolo 2

Ci sono poi altri nomi di reali che si dice abbiano fatto tappa a Siracusa, come: la principessa Vittoria Luisa di Prussia ed Edoardo VII del Regno Unito, ma servono più fonti per capire il periodo del loro viaggio. Anche sui Principi di Piemonte si deve chiarire che i loro venne: Qui c'è questa foto che li ritrae a villa Politi. Ci sono anche altre foto che mostrano i principi ma non sono certa sui nomi; sono Umberto II d'Italia e Maria José del Belgio, in compagnia del re Vittorio Emanuele III ? Probabilmente si, però servono più certezze sul loro viaggio a Siracusa.. almeno una fonte. Quindi per il momento mettiamo solo Vittorio Emanuele, poi sistemiamo anche gli altri nomi.


Invece ci sono dei cantanti da annoverare: in riferimento a cantanti contemporanei come: Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Gigi d'Alessio, Zucchero, e molti altri, venuti in concerto.
Tra questi mi piacerebbe mettere il nome di Andrea Bocelli; perchè è venuto nel 2011 al Teatro Greco di Siracusa, ed ha fatto in quell'occasione il suo unico concerto in Italia con la sua organizzazione di beneficienza Fiamme di Solidarietà. Qui e Qui la fonte.
Anche Vasco Rossi è legato ad un evento significativo per la città, ovvero la tappa del Festivalbar a Siracusa, nel 1983, anno in cui a vincere fu proprio il cantante emiliano. Qui la fonte.


Tra le personalità cinematografiche invece non ne annoveriamo sulla voce "Viaggiatori di ogni epoca" perhcè quelle sono state già elencate sulla voce "Cinema".

Va bene, con questo direi che i nomi dei visitatori noti, in linea di massima, li abbiamo annoverati tutti, o quasi. Ora si tratta di sistemarli sulla voce della pagina.
Ora devo andare, se qualcuno ha tempo comunque può iniziare a sistemare questa voce, ci sentiamo, ciao.--Miky (msg) 10:09, 27 mar 2013 (CET)

Semplicemente, se sono venuti per concerto, per lavoro o per guerra non è il caso. Ma chi è venuto per visita e non è un nome scomodo può essere inserito. --Codas (msg) 17:41, 27 mar 2013 (CET)


Bravo la penso anch'io così.
Proprio per questo motivo li ho inseriti tutti qui, così possiamo prima di tutto avere un'idea più chiara delle personalità che sono venute in città... ci sono nomi importanti che non sapevamo fossero venuti. Per esempio nella pagina principale erano stati totalmente ignorati nomi come quello di Lady Diana... Quindi una revisione era necessaria.
Adesso possiamo decidere quali nomi mettere e quali tralasciare, secondo coscienza e secondo criterio come hai detto tu Codas.--Miky (msg) 19:23, 27 mar 2013 (CET)

L'Armistizio di Cassibile

A proposito del discorso fatto ieri sull'armistizio, ci tengo a dire questo perchè ho corretto qualche giorno fa la data sulla pagina di wikipedia che dava un 8 settembre al posto del 3 settembre. Gente questo è grave, perchè se nemmeno wikipedia sa la data esatta della firma dell'armistizio vuol dire che c'è davvero dimenticanza intorno agli avvenimenti di quei giorni.
Ora non stiamo qui a spiegare i perchè ed i per come si è giunti a quella firma. Però è importante conservare quella data, perchè fa parte della storia del nostro Paese.
Io per esempio, pur essendo siracusana non sapevo, fino a qualche anno fa, che a pochi passi da dove sono nata si fosse verificata quella serie di eventi importanti per l'Italia.
Ricordo che quando ero piccola con i miei genitori andavamo spesso nel mare che si trova vicino Cassibile, la Marchese (spiaggia rinomata tra siracusani e catanesi), e ricordo che i miei genitori ogni volta che passavamo dal ponte che porta in quella spiaggia dicevano sempre "Qui si è firmato l'armistizio" ripetevano "Si, dicono che venne firmato proprio qui" ... ovviamente io essendo bambina non capivo a che armistizio si riferissero... per molti anni sentendo ripetere questa frase tutte le estati, pensavo si trattasse di un "accordo di pace" che avesse interrotto una qualche guerra, ma non immaginavo niente di più.
Crescendo, da ragazzina, ogni giorno andando a scuola capitava di posare lo sguardo su di un muro che si trovava nella zona del mio quartiere, e che recava una scritta fatta con lo spray "8 Settembre non ho tradito" ... per molto tempo ho pensato che quella scritta fosse stata lasciata lì da qualche ragazzino, di quelli che si sentono "fighi" della serie "non ho tradito il gruppo" o cose del genere, pensavo si trattasse di un fatto tra "pischelli" per dirla con parole semplici.
Solo da qualche anno, maturando ancora, ho invece capito a cosa si riferissero quelle frasi. Solo avvicinandomi ai fatti del nostro Paese ho capito a cosa si riferissero i miei genitori, cosa significasse quella scritta sul muretto, di che portata fosse la firma di quell'armistizio.

Noi giovani possiamo essere giustificati dal non sapere, dal non conoscere, non dovrebbe essere così, ma può capitare. Ciò che invece non dovrebbe capitare è che gente, spesso molto adulta, si dimentichi, o non voglia di proposito, insegnare ai giovani la Storia.
C'è una famosa frase, ora non mi ricordo di chi, che recita "Un Popolo che non conosce il proprio passato è destinato a riviverlo" ... la frase recita pressoché così. Ma è di grande significato perchè ti ammonisce e ti dice "se non conosci li errori commessi in passato il rischio è che tu possa rifarli".
Ora io mi domando quanti italiani sanno ciò che avvenne e perchè avvenne quel 3 Settembre a Cassibile? Pochi, penso che pochi lo sappiano. Quasi tutti pensano che non esiste nessun 3 Settembre, che vi sia stato solo un 8 Settembre, il giorno del tradimento, della fuga, della disfatta.
Ma è sbagliato ragionare così. Punto primo, 8 Settembre non significa "tradimento", tutti quei soldati, la maggior parte di essi, che scelsero di combattere contro la Germania nazista, non furono traditori ma si schierarono invece dalla parte giusta, ovvero dalla parte dell'Italia che combatteva le assurdità delle leggi razziali, delle persecuzioni agli ebrei, della dittatura che opprimeva la gente.
Cioè raga qualche settimana fa ho visto un film trasmesso dalla Rai, il titolo mi sembra che fosse "Cefalonia" che narrava proprio la storia dei soldati italiani nell'isola greca di Cefalonia, i fatti avvenuti dopo l'annuncio dell'8 Settembre 1943; il modo in cui vennero uccisi, la loro fierezza di appartenere all'Italia, di essersi schierati contro il nazismo, nonostante le continue richieste dei tedeschi... un film ben fatto, realistico e commovente, consiglio di vederlo perchè fa capire meglio il concetto di cui stiamo parlando.
L'8 Settembre deriva dal 3 Settembre, quella data è importante, eppure non è sui libri di storia. Non la si studia, perchè? Forse perchè la politica italiana la considera ancora una "vergogna" un "disonore" la disfatta dell'esercito italiano....
E' questo modo di vedere le cose che va cambiato. Meno orgoglio più coscienza.
Forse l'Italia poteva gestire meglio i fatti dei quei giorni difficili, è vero, forse doveva pretendere più rispetto dagli Alleati, è vero. Ma ciò che conta davvero è che quella data va annoverata tra i "momenti" fondamentali della Storia Italiana. Non va dimenticata, come sembra invece vogliano fare i tanti "politicanti" che abbiamo. Solo questo volevo dire, ecco, quell'Armistizio è importante per questo, anche su wikipedia, non va dimenticato.--Miky (msg) 00:05, 28 mar 2013 (CET)

Modifiche Varie

Ok detto questo discorso... lo volevo dire perchè sono stufa di vedere che un pezzo di storia importante come quello venga ignorato ovunque praticamente...

Però lasciando stare questi argomenti e tornando invece a parlare di altre modifiche utili alla pagina c'è da aggiungere nella sezione Sport:

La vittoria della Canoa polo Ortigia, KST che ha vinto la Coppa Italia di questo sport... la partita è stata di recente, per questo non l'avevo inserita nella sezione "Squadre e Atleti"
Tra l'altro va detto anche che la Finale Italiana di Canoa Polo, sia quella maschile che femminile, si è disputata nei giorni scorsi a Siracusa, in vista degli Europei di Canoa 2015, per i quali la città si è candidata ad ospitarli e ci tiene in modo particolare che li vengano assegnati, lo si capisce dall'enfasi che hanno messo nelle frasi dei giornali...
Quindi, quando qualcuno ha tempo è da annoverare questo argomento nella voce "Sport"
Metto qui le fonti che vi potrebbero essere utili:
Qui e Qui

Poi mi sono dimenticata di mettere tra gli "Atleti siracusani" la nuotatrice Oriana Burgio; medaglia d'argento nei 200 misti, è vicecampionessa mondiale. E medaglia d'oro mondiale masters nei 400 misti, è record italiano con il tempo 5.21.39.
Qui la fonte.

E queste erano le modifiche da apportare alla voce "Sport"

Va bene, non mi sembra ci sia altro.
Ah... servono delle fonti da mettere nella sezione "architetture" e "storia" dovevo metterle io, ma non avendo molto tempo da dedicare a wikipedia non ho potuto inserirle. Pensateci voi, ci vediamo, ciao ciao.--Miky (msg) 00:07, 28 mar 2013 (CET)

Il Cous Cous

Ehi raga ma le avete fatte le modifiche da aggiungere? Vedo che la pagina è come l'ho lasciata... mannaggia se avessi del tempo libero a disposizione lo farei io, ma ho già dato a tal proposito, e mi viene più facile limitarmi a piccole modifiche, della serie riga più, riga meno, note ecc... A questo proposito mi è venuto in mente che nella voce "Cucina" si potrebbe aggiungere come piatto "tipico" locale, il Cous Cous; So che a Siracusa non è famoso come a Trapani o a Palermo, però lo si mangia anche da noi.
Questo piatto come tutti sanno lo importarono gli arabi in Sicilia, si diffuse maggiormente nella parte occidentale dell'isola dove ancora oggi è rinomato.
A Siracusa invece lo si prepara per un altro motivo; da noi la diffusione di questo piatto la portarono gli italiani di Tripoli.
Mi spiego meglio: gli italiani di Tripoli sono gli italiani emigrati durante il periodo fascista, quando Mussolini promise loro una terra nella Libia. Quando però il fascismo cadde e prese piede Gheddafi, tutti gli italiani vennero prima invitati ad andarsene e infine cacciati. Tra questi italiani nati e cresciuti a Tripoli c'erano pure i miei nonni paterni. Di genitori veneti e palermitani loro sono cresciuti in Libia, poi quando fecero ritorno in Italia scelsero di trasferirsi a Siracusa; come loro molti altri italiani di Tripoli (i tripolini come si chiamano loro), originari di più parti d'Italia (Torino, Veneto, Genova, Palermo ecc...) vennero ad abitare a Siracusa.
Per cui quando vennero qui portarono con se il loro bagaglio culturale che negli anni aveva conservato l'influenza araba, specialmente nella cucina. Ecco quindi che si diffonde anche a Siracusa il piatto del cous cous.
Però quello nostro non è come quello che si prepara a Trapani o a Palermo, cioè di pesce, di verdure o dolce.
Qui i siracusani lo preparano di carne; praticamente i tripolini hanno copiato la versione delle donne arabe che lo preparavano con l'agnello e lo hanno invece sostituito con la carne di manzo... si può dire che questa è una versione "italianizzata" dell'originale cous cous. Vi assicuro che è buonissimo, la ricetta che conosco io è: carne di manzo, sugo, aromi di cannella o paprika (in Ortigia c'è pure un antico negozio che vende tutti gli aromi per cous cous), zucca, patate, uova sode, ceci, il tutto da mescolare con i granelli di semola cotti a vapore. (per chi piace c'è anche l'opzione del sugo piccante da mettere sopra).
Questa è la ricetta che conosco e che penso sia la più diffusa in Siracusa. Però prima di metterlo tra i piatti tipici locali preferirei avere il parere di un'altra siracusana, giusto per sapere se anche altri in città hanno l'abitudine di mangiare cous cous, per capirne la misura di diffusione. Per esempio mia nonna materna, siracusana di nascita non lo conosceva.
Codas... tu sei di Siracusa vero? Lo conosci il cous cous? Lo mangi? Fammi sapere, ora vi saluto. Un Buona Pasqua e una serena Pasquetta. Ciao.--Miky (msg) 22:59, 31 mar 2013 (CEST)

Dati Istat

Ragazzi ho visto che avete disguidi sul numero della popolazione di Siracusa, visto che fate continue modifiche sulla cifra esatta. Vi prego di non accapigliarvi per quei dati, come succede spesso anche in altre pagine a tal proposito. Verifichiamoli con calma e magari prima discutetene qui e poi andate a modificare, così si trova un parere unanime. Tra l'altro se andate a vedere la pagina in inglese di Siracusa i dati della popolazione lì sono ulteriolmente diversi, quindi direi che c'è un pò di confusione a tal proposito da chiarire. Se posso passo stasera per altre diverse modifiche, ciao a tutti.--Miky (msg) 17:30, 8 apr 2013 (CEST)

Ecco io ho trovato questi dati: Sono aggiornati al 1° Gennaio 2012 (quindi ad un anno fa) Qui la pagina

Dice che nella città di Siracusa ci sono 118.442 abitanti e per ulteriore verifica ci dice anche che sono così distribuiti: 60.838 femmine e 57.604 maschi.

Questi sono i dati, ora è logico che è passato un anno e tre mesi dall'aggiornamento, ma sinceramente con la crisi economica in corso, non penso che la popolazione in un anno sia andata ad aumentare di molto, anzi, con le emigrazione forzate dettate dalla mancanza di lavoro, andiamo a diminuire non ad aumentare. Comunque aspettiamo il prossimo aggiornamento per esserne più sicuri.--Miky (msg) 17:46, 8 apr 2013 (CEST)

Gli ultimi dati ISTAT disponibili sono aggiornati a settembre 2012 eccoli qui. Ti rispondo anche facendo riferimento alla sezione sottostante; l'unico che sta "giocando" è evidentemente l'utente senza nome con ip 2.232.99.78, che ha alterato i dati ufficiali e non mi ha neppure degnato di una risposta una volta avvisato nella sua pagina di discussione. Io, in questi anni, ho contribuito a Wikipedia con serietà e passione ed infatti anche questa volta mi sono limitato ad annullare le sue modifiche e a ripristinare il dato ISTAT più recente. Ciao e buon lavoro.--Кing28 00:14, 10 apr 2013 (CEST)
Confermo che il dato è aggiornato al settembre 2012 e, in questa come nelle altre pagine, non andrebbe modificato. --Μαρκος 00:53, 10 apr 2013 (CEST)

Vandalismi nella pagina di Siracusa?

Gente scusate ma cosa state combiando? Il format della pagina è tutto sfasato! Inoltre vedo che continuano le modifiche sui dati Istat! Basta, rispetto per il lavoro svolto dagli utenti seri di Wikipedia. Andate a giocare da un'altra parte.--Miky (msg) 21:18, 9 apr 2013 (CEST)

Lingue e Dialetti

Ho tolto le modifiche fatte da Ale Sasso sulla sezione Lingue e Dialetti.

Il motivo è che ha messo dei "senza fonte" non idonei. Il primo l'ha posto al riguardo degli studi fatti sulla lingua siciliana e li ha definiti senza fonte. Cosa falsa, poiché ci sono tantissime ricerche effettuate sui tanti dialetti della Sicilia, quindi definirli "senza fonte" appare evidentemente assurdo.

Se non fosse sufficientemente convinto che si vada a vedere per esempio qui, qui, qui, qui, qui e qui.

Poi se non bastassero le fonti distrubuite in giro per il mondo, lo possiamo confermare noi abitanti stessi che il dialetto in Sicilia cambia di paese in paese, e tra l'altro credo che non sia una cosa che avviene solo in terra siciliana, ma penso sia un fattore comune a molte altre regioni d'Italia, d'Europa ecc...

Altro "senza fonte" lo aveva posto sul dialetto siracusano definito lingua franca e poi influenzato dal dialetto greco-comune Koinè fino all'epoca latina.

Queste sono cose vere, dato che diverse fonti ne parlano, poi prima di apporre il senza fonte su questa pagina andatelo allora ad apporre sulla pagina di wikipedia dalla quale arriva questa informazione, cioè questa Dialetti e "lingue franche" del mondo greco-mediterraneo.

E se non vi basta quella come fonte andate a leggere pure qui e qui e qui

E poi tra l'altro va detto che fu molto probabile che il dialetto siracusano s'imponesse in quell'epoca, dato che stiamo parlando del tempo in cui Siracusa era una delle città più importanti del Mediterraneo e insieme con Sparta e Atene partecipò ai grandi eventi di quell'epoca; coniava monete c'erano colanizzazioni (Ancona per esempio fu fondata da siracusani) e commerci anche fuori dalla patria, quindi appare filologico che una qualche influenza dovettero averla in quel periodo, altrimenti non si spiega perchè ancor oggi quando si parla di quel tempo la si definisce "Capitale".
Inoltre, essendo in stretto contatto con i greci, fu altrettanto normale che apprendesse la lingua franca usata per comunicare con loro fino al tempo in cui s'introdusse la lingua latina.

Quindi trovo quei senza fonte non necessari e non pertinenti al testo. Poi, siccome ho letto che l'utente Ale Sasso si è detto disponibile a discutere con qualunque wikipediano che volesse confrontarsi con lui su vari temi, allora lo invito al dialogo se vuole nuovamente modificare questa sezione.
Sono sicura che riusciremo a trovare un punto di accordo su questi dati.
Un buon sabato a tutti, arrivederci.--Miky (msg) 18:55, 27 apr 2013 (CEST)

Eccomi. La rimozione di avvisi di servizio, lo ricordo, va sempre discussa, non basta giustificarla sostenendo che "le fonti esistono" e che "lo possiamo confermare noi siciliani stessi". Apprezzo la verve e lo spirito collaborativo ma non è così che funziona, non c'è un "voi", qui: tutti dobbiamo essere messi in grado di valutare le fonti e il modo corretto per farlo è inserire le stesse all'interno della voce, utilizzando gli appositi strumenti (note, bibliografia) come indicato, ad esempio, qui. Suggerisco dunque di integrare la voce stessa con gli utili link qui indicati, contestualizzandoli correttamente con le opportune note a piè di pagina. Solo dopo, e previa discussione di merito, gli avvisi di servizio - nel frattempo ripristinati come previo avviso a chi li ha tolti - potranno essere rimossi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e, nel caso, sono qua.--Ale Sasso (msg) 20:04, 27 apr 2013 (CEST)

Bene, metteremo questi link, ma non vedo perchè tu possa decidere di mettere gli avvisi senza prima discuterne ed un altro non possa toglierli comportandosi come te. La democrazia, pure via web funziona così e non con privileggi che uno si assume senza interpellare l'altro. Sono la prima aperta al dialogo, ma il rispetto deve essere reciproco.--Miky (msg) 21:00, 27 apr 2013 (CEST)

p.s.

Potevi risparmiarti il messaggio con su scritto "vandalismo" il vandalismo è ben altro non certo discutere democraticamente alla pari.--Miky (msg) 21:02, 27 apr 2013 (CEST)

L'equivoco deriva dalla tua presumibilmente poca pratica di WP: la discussione serve in generale per toglierli gli avvisi, non per metterli (qualcuno fa notare un errore, insieme si discute per valutarlo e correggerlo). Quanto al vandalismo, ho utilizzato l'avviso di servizio che prevede proprio quell'espressione; evitiamo discorsi su democrazia e privilegi che non c'entrano nulla: atteniamoci alle regole, grazie. Siamo qui entrambi per migliorare una voce e occorre spirito collaborativo, non polemico. Nel frattempo ho visto che gli avvisi sono stati rimossi nuovamente da un IP. Ho provveduto a ripristinare quelli relativi a situazione invariata (avvisando il medesimo IP con l'appropriato avviso di servizio) mentre sta bene la nota che hai aggiunto. Già un risultato comune è raggiunto, ne sono contento: collaborare conviene sempre, senza arroccarsi su posizioni precostituite ma seguendo le regole che fanno così utile questa enciclopedia.--Ale Sasso (msg) 08:54, 28 apr 2013 (CEST)


Il fatto è che tu ti sei impuntato, e lo dimostra il tuo non aver rimesso l'avviso sulla lingua franca ma solo sugli studi siciliani, tra l'altro te lo ripeto, cosa assurda, poiché sanno tutti, e dico tutti, che il dialetto siciliano varia di paese in paese.
Inoltre se tu avessi ragionato un attimo di più invece di farti prendere dal tuo orgoglio avresti notato che era già inserita la fonte, ovvero quella scritta su Lingua siciliana che ti riporta immediatamente alla fonte wikipediana dove sono scritte tali informazioni sui tipi di dialetti.
Tra l'altro hai sottolineato addirittura gli interlink... davvero non so cosa pensare di ciò che hai fatto.

Poi dimmi, sei forse un amministratore che ti prendi certe libertà? E inoltre, visto che sta lingua siciliana proprio non ti sta bene, allora prima di mettere l'avviso del "senza fonte" (che poi la fonte in realtà c'è ed è quell'interlink azzurro) devi andare a metterlo nellapagina della Lingua siciliana, nei tipi di dialetti. Solo dopo che l'avrai messo lì, accetterò che tu lo metta pure nella pagina di Siracusa, altrimenti non esiste che una scritta con tanto di fonte qui venga messa in dubbio e lì no. Vedi che vuoi fare, io attendo una tua risposta.
Inoltre l'indirizzo IP al quale hai mandato l'avviso era il mio, ero io che avevo dimenticato di collegarmi, ma ero comunque io che ti ho tolto nuovamente l'avviso, perchè, ripeto, non lo ritengo giusto. Questo è, dammi delle risposte plausibili oppure chiamiamo altri amministratori per risolvere questa questione.--Miky (msg) 09:31, 28 apr 2013 (CEST)

Ci riprovo, con pazienza. Nessuna preclusione/pregiudizio, nesusn "impuntarsi". La frase non fontata va fontata, l'ho fatto notare alla comunità con l'apposito avviso. Tutto qui. Se qualcuno scrive "certi studi sostengono che..." semplicemente deve (DEVE) inserire il riferimento a tali studi. Non è necessario essere amministratori per apporre un avviso; ti suggerisco di rileggere, con calma, le linee guida di WP dalle quali evincerai, fra l'altro, che non valgono come fonti i wikilink. Ricorda: non ti è consentito levare l'avviso finché la situazione non è condivisa, e per farlo è necessario e sufficiente che tu inserisca la fonte relativa a quei precisi studi (e se li conosci non dubito che potrai farlo). Per l'uso delle fonti ho già suggerito la pagina corretta da cui puoi apprendere quanto necessario. Coraggio, un po' di spirito collaborativo e ne vien fuori un bel lavoro.--Ale Sasso (msg) 20:08, 28 apr 2013 (CEST)


Allora forse non ci siamo capiti... io potrei metterti immediatamente una di quelle tante fonti sopra descritte che ti dimostrino palesemente come cambia il dialetto siciliano di luogo in luogo. Potrei farlo ma non lo faccio proprio per una questione di logica, dato che c'è già l'interlink che ti porta nella pagina con le fonti.

Tra l'altro te lo ripeto ancora una volta, o l'avviso lo vai a mettere dove ci sono le fonti, quindi nella pagina di Lingua siciliana, oppure non perdere tempo a segnalare solo una pagina, perchè palesi un tuo movimento non chiaro ed equivoco.

Davvero segnalare senza fonte 2 interlink come hai fatto tu mi palesa un qualcosa secondo me illogico. Ti invito a riflettere, rifletti su quello che ti ostini a sottlineare.

Poi il fatto che tu sia amministratore conta, perchè se non lo sei, tu sei uguale a me e non puoi permetterti di dirmi "stai ferma perchè gli avvisi lo decido io quando e come metterli" ma chi ti senti? Credi forse che il tuo punto di vista conti più di quello degli altri?

Caschi male qui ti avverto, non mi piace nè la presunzione nè la prepotenza. E visto che ti ostini ad insistere su questa cosa, secondo me assurda, adesso chiamiamo qualche amministratore e chiariamo questa faccenda.

Che cosa assurda veramente. A presto, ci sentiamo.--Miky (msg) 21:34, 28 apr 2013 (CEST)

Certo che di pazienza ce ne vuole veramente tanta. Come ti ho spiegato, e puoi leggere tu stessa, non è a me che devi dimostrare nulla, è ai lettori di ciò che scriviamo che va dimostrato, con fonti scelte fra quelle raccomandate, quale sia la fonte quando citiamo uno studio, un evento, e via discorrendo. L'apposizione di un avviso è lo strumento che qui si usa per segnalare che qualcuno ha omesso di citare una fonte, e l'azione corrispondente, semplicemente, è metterla, quella fonte. Oppure discuterne per trovare, assieme, una soluzione condivisa. Vedi, qui non c'è preclusione né ostinazione: è solo un richiamo alle regole comuni che fanno funzionare questa enciclopedia. E anche al buon senso, se vogliamo. Riassumiamo: noto una voce interessante, vedo un'affermazione che mi incuriosisce (amo i dialetti e le lingue) ma, purtroppo, non fontata. Che faccio? Appongo, come prescritto, il relativo avviso, sperando che chi ha le fonti le produca. E invece mi trovo una persona che fa polemica... me ne dispiace molto (anche perché le parole che mi attribuisci io non le ho mai scritte). Sostieni che per te sono sufficienti gli interlink? Capisco, ma purtroppo prassi prevalente qui è NON usare wikipedia stessa come fonte, per motivi credo fin troppo ovvi (una delle pagine di istruzioni che ti ho già linkato specifica, in proposito: non citare mai Wikipedia, in qualunque lingua, come se fosse una fonte Web, perché per sua natura non è autorevole. Cita solo le fonti esterne che le altre Wikipedie hanno citato.). Per evitare di cadere negli equivoci che ti fanno scambiare per presunzione o prepotenza quella che invece è una semplice collaborazione, ti suggerisco di leggere, fra le altre, le utili pagine Wikipedia:Uso delle fonti, Wikipedia:Fonti attendibili e Wikipedia:Verificabilità (...e già che ci siamo anche Wikipedia:Wikilove). Spero tanto che questo ti aiuti a comprendere meglio come lavorare qui assieme e nel frattempo ti ringrazio ancora per la tua collaborazione e per lo spirito (a parte le intemperanze) costruttivo che intravedo nel tuo agire. Sono certo che, pian piano, imparerai a distinguere ciò che è corretto da ciò che non lo è e non incorrerai più in questo genere di equivoci. Va da sé che auspico la partecipazione a questa discussione da parte di più contributori possibile, a presindere dal "ruolo" eventualmente qui dentro rivestito: lo scopo è fare voci belle, non aver ragione a prescindere. Con simpatia.--Ale Sasso (msg) 21:57, 28 apr 2013 (CEST)


Ale ascolta... io di litigare ne ho zero voglia! E penso anche tu. Anche perchè stiamo discutendo, anzi, ci stiamo impuntando su un qualcosa di veramente assurdo... i problemi seri sono altri, così come il "vandalismo" che tu mi hai attribuito è ben altra cosa (mi riferisco all'annuncio che mi hai mandato), quindi stemperiamo i toni, anzi, io stempero i toni, visto che mi pare che tu non ti agiti ma ribatti dritto per la tua strada. Dunque, cercherò di spiegarti il mio punto di vista su questa faccenda in maniera molto calma e rilassata:

Tu metti due avvisi e fai altre modifiche, bene, io ti contesto principalmente l'avviso che hai messo su Lingue e Dialetti. Perchè? Perchè secondo me c'è già l'Interlink che fa da fonte e non vedo la necessità di aggiungere ulteriori fonti.
Tu a questo punto dici che non va bene, ci vuole per forza la fonte.
E allora io mi domando: allora a che caspita serve l'interlink se poi dobbiamo trascrivere le stesse fonti 2 volte? 1 sull'interlink e 1 sulla pagina principale?
Quindi la questione è questa: tu sostieni che serve la fonte; io sostengo che l'interlink è la fonte.
Tu dici che sono le regole di wikipedia a dire questo; io ho dei dubbi su questo.

Ma comunque, visto che mi hai mandato pure l'interlink di "Wikilove" per la serie "sono meglio i baci degli schiaffi" allora ti dimostro che io ho coscienza, e so mettere di lato l'orgoglio, o la testardaggine, fa lo stesso. E pur pensando di essere nel giusto, faccio comunque un passo indietro e ti metto questa benedetta fonte che tu pensi sia così indispensabile.
Ok? Così la chiudiamo qui questa discussione, che come detto prima, è futile, perchè i discorsi seri da fare sono altri. Quindi non perdiamo altro tempo e risolviamola.
Spero tu sia d'accordo su questo.--Miky (msg) 22:33, 28 apr 2013 (CEST)

Facciamo una bella cosa: questa pagina usiamola per discutere dell'oggetto. Polemiche et similia le ospito, nel caso, nella mia pagina di discussione (se serve ad aiutarti, beninteso).
Detto ciò ti ringrazio, perché alla pagina che hai linkato le relative alle specifiche argomentazioni di cui parliamo purtroppo non sono a loro volta fontate. Ho visto che esistono alcuni interessanti testi che probabilmente potrebbero tornare utili, ma senza possederli o visionarli non ho modo di indicare io stesso le pagine in cui si parla della suddivisione della lingua siciliana. Circa i tuoi dubbi, spero potranno essere chiariti dalla lettura delle pagine di istruzioni che ti ho linkato.
Preciso, per essere ulteriormente chiaro, che non ti ho attribuito alcun intento di "vandalismo": quello a cui ti riferisci è semplicemente l'avviso "avvisi", che ho apposto sulla tua talk come da regolamento; lo stesso che serve a ricordare come non vadano rimossi gli avvisi di servizio: è scritto così di default e se lo leggi bene il tono usato non è accusatorio, scelta saggia operata da chi lo ha programmato. Puoi usarlo tu stessa ove ne ravvisassi la necessità.
Mi complimento, infine, per la scelta di "stemperare i toni": mi limito a seguire le regole nel massimo spirito di collaborazione e mi aspetto che anche tu faccia altrettanto. Per tutto il resto, la mia talk è "aperta": nel caso ti spiegherò il perché del mio interesse verso il siciliano e quanto sia buffo sentirsi accusare di scarsa simpatia per queste cose proprio nella data di oggi.--Ale Sasso (msg) 22:48, 28 apr 2013 (CEST)

Ale io non ho mai pensato che tu ce l'avessi con il dialetto siciliano... il mio era un discorso di principio sulla questione dell'interlink... che poi tra l'altro mi scuso perchè non avevo aperto i 2 interlink sulla metafonica orientale siracusana, e davo per scontato che fossero già completi, invece aprendoli ho visto che non li hanno ancora scritti. Ma comunque, lasciam perdere. Questione risolta, c'è sempre da imparare, anche dalle discussioni.
Cambiando argomento invece ti ringrazio per il simpatico smile che mi hai mandato e ti ribadisco che non ne facevo una questione personale... anzi figurati, tu sei di Genova vero? Pensa che io ho parenti acquisiti genovesi, i quali mi stanno tutti molto simpatici, mi hanno insegnato a mangiare la polenta e il loro accento, anche se ormai è da 40 anni che stanno a Siracusa, è ancora spiccatamente genovese e mi sta simpatico:)
Alla prossima, ciao.--Miky (msg) 23:10, 28 apr 2013 (CEST)

Le ferrovie

Sui senza fonte posti sulle ferrovie nemmeno commento.

Dato che il comune è a rischio Default e quindi essendo che soldi non ce n'è immagino che non si facciano più quei progetti riferiti alla ferrovia... figuriamoci, già non lo volevano fare prima, pensa ora che hanno la scusa di poter dire "Non abbiamo fondi per le ferrovie" ... questa è la politica italiana.

E sul senza fonte messo sulla "non adeguata gestione" del sistema ferroviario fino ad oggi... mi fa ridere. Vi sembra forse che si sia fatto un buon lavoro sul futuro di quella ferrovia? Andiamo, volevano persino chiuderla e farla finire a Catania. Questa vi sembra buona gestione? Vi sembra salvaguardia degli interessi dei cittadini?

Ma non fateci ridere. Per il momento quei senza fonte rimangono lì, ma dato che le frasi sulle quali sono stati messi possono benissimo essere tolte, vedremo di modificarle al più presto, tanto danno solo il nervoso.

Saluti.

p.s.

Che caspita vuol dire, scusate l'ignoranza, la frase che è stata messa: "Nel 2007 fu ipotizzata la stazione della stessa" date un senso a questa frase per carità. Ale Sasso ci può spiegare per favore?--Miky (msg) 19:17, 27 apr 2013 (CEST)

Ed eccomi a rispondere anche qui :) Al di là dell'evidente refuso segnalato dal post scriptum (grazie, ho corretto). Ricordiamo intanto che il Comune non ha competenze sul servizio ferroviario, che spettano invece alla Regione Sicilia, per cui lo stato di default in realtà non è pertinente rispetto al tema. Il punto però è che una voce enciclopedica non deve contenere valutazioni personali né politiche né di altro genere (vedi POV), ed è per questo che ho eliminato buona parte del testo. Qualcosa in effetti ho mantenuto, chiedendo però da dove provenga la fonte: è necessario sempre indicare da chi provengano queste valutazioni, giacché wikipedia non è luogo per ricerche originali (vedi RO). In assenza di fonti l'affermazione rappresenta un punto di vista non neutrale, e va senz'altro eliminata. Più in generale la raccomandazione è quella di non prendere mai in maniera stizzita modifiche/suggerimenti/richieste come quelle da me operate ("ci può spiegare", "nervoso", ecc.), ma come l'occasione per far crescere, assieme (e non me ne chiamo fuori, possiamo davvero provare a riscriverla insieme) una voce bella come questa. Buona serata.--Ale Sasso (msg) 20:15, 27 apr 2013 (CEST)

Ale, io generalmente sono molto calma... e paziente, non agisco mai senza pensare bene due volte a ciò che sto per fare, ma se lo faccio è perchè sono sicura di trovarmi davanti ad un'ingiustizia.
Come noti, più che lamentarmi, qui nella voce ferrovie non ti ho toccato li avvisi. Proprio perchè non li ritengo sbagliati, è vero quelle frasi possono essere di natura politica, quindi poco calme.
Quindi va bene, eliminiamole, per il resto parliamone prima di fare mosse avventate. Ciao e spero che la prossima volta possiamo presentarci in maniera meno agitata di questa.--Miky (msg) 21:20, 27 apr 2013 (CEST)

Nessuna "agitazione" da parte mia. Lasciando da parte le considerazioni sulle "ingiustizie" (evidentemente non sei abituata ad essere corretta), non pertinenti, il punto anche qui mi sembra di capire che derivi ancora una volta da un equivoco: non è consentito inserire su voci enciclopediche considerazioni personali. Tutto qui. Poi ci si potrebbe anche conoscere, risultare simpatici (non ne dubito, mi piacciono le persone combattive) e perfino d'accordo sul fatto in questione (e guarda che - da persona più addentro alle cose ferroviarie - lo sono eccome). Ma quelle considerazioni NON possiamo riportarle in voce. Dunque nulla di male, nulla di strano, nulla di scorretto, nulla di "ingiusto" se qualcuno appone un avviso su un testo da te scritto, o ne cancella una parte perché non consentita. Mi son spiegato meglio ora? Se hai necessità di ulteriori chiarimenti/aiuti scrivi pure nella mia pagina di discussione. Buona domenica.--Ale Sasso (msg) 09:02, 28 apr 2013 (CEST)
ADDENDUM. Noto che la fonte relativa alla ventilata chiusura della stazione non appare essere una testata giornalistica ma un blog. Come noto riferirsi a questo genere di fonti su WP è deprecato: per ora non cancello ma vorrei che ne parlassimo, eventualmente chiedendo il parere nell'ambito del progetto di riferimento. Non per altro: al di là di qualche indiscrezione giornalistica mai confermata non mi risulta che né Regione Sicilia né RFI abbiano mai pianificato nulla del genere, nonostante la politica oggettivamente penalizzante attuata negli ultimi vent'anni. La polemica relativa sembra dunque del tutto locale e datata. Che ne pensate?--Ale Sasso (msg) 20:39, 28 apr 2013 (CEST)

Lingue e Dialetti 2

Bene, ecco fatto, fonte aggiunta.

Ora spero che vorrai togliere quel tuo avviso... o vuoi forse tenerlo lì per ricordo?

Ok, io ciò che dovevo fare l'ho fatto, ora ti saluto, alla prossima, ciao.--Miky (msg) 22:40, 28 apr 2013 (CEST)

Flora e Fauna

Rispondo velocemente alla nota perchè in questo momento non ho tempo:

Dunque, si obietta che la Flora e la Fauna siracusana siano comuni in tutta l'isola, eccetto il papiro, ma allora che cosa si pretende? Che facciamo un capitolo tutto incentrato sul papiro?

Avete visto la pagina di Roma? Hanno messo nella fauna i "cani" e i "gatti" e nessuno ha detto niente, trovandoli anzi, adeguati. Allora io mi chiedo, i gatti sono solo na specificità romana? No, è logico che sono ovunque, ma i romani li mettono perchè evidentemente riconoscono la specie come una caratteristica tipica del loro luogo.

Lo stesso discorso deve valere per Siracusa: i ficodindia sono in tutto il nostro territorio e sarebbe illogico toglierli, e alquanto assurdo, con la motivazione di dover dire "Si ma sono già in Sicilia" e Siracusa allora non dispone di fauna e flora?

Attenzione, perchè se questo discorso, un pò assurdo, lo fate valere per Siracusa allora lo si dovrà applicare ad ogni pagina di geografia, e c'è da scommeterci, il risultato sarà di avere tantissime pagine di località specifiche senza più Fauna nè Flora.

Bisogna fare molta attenzione quando si mettono note di questo tipo.

Che decida cosa fare l'autore che ha messo questa nota. Se deciderà di non toglierla, vorrà dire che dovremo andare ad apire una discusssione da qualche parte con gli amministratori per decidere il da farsi.

Saluti, ora devo andare, ci sentiamo stasera.--Miky (msg) 10:08, 13 mag 2013 (CEST)

Fauna e Flora 2

Rettifica:

Ho dato una rapida occhiata alle pagine wikipediane di tale sezione e ho notato che effettivamente, a parte località come Roma, Mantova o altre poche, le più denotano solo la sezione "Territorio" quindi, pur trovando la cosa un pò assurda e superflea ai fini di un paragrafo geografico, toglierò anch'io la sezione Flora e Flauna andandola ad aggiungere a quella della Sicilia... vorrà dire che andremo a rimpolpare la geografia siciliana.

Il papiro avrà il suo ampio spazio, così come altre speci specifiche.

Ma ripeto, questo provvedimento applicato qui dovrà essere applicato anche nelle pagine che, ancora, conservano accenni o paragrafi ad una Fauna ed un Flora non soecifica unicamente del loro luogo.

Spero che così siate soddisfatti. Bisognerà ora andare a mettere questi avvisi, qui posti, anche nelle altre pagine.--Miky (msg) 10:44, 13 mag 2013 (CEST)

Un cretino

C' è da segnalare un cretino che continua a sostituire parole con parolaccie solo per fare inc***** la gente normale che si occupa di sistemare queste pagine.

Ora siccome il tipo sembra non avere altro da fare se non insultare senza motivo, è bene segnalarlo a qualche amministratore. E' già la seconda volta, prima Markos e ora io abbiamo annullato le sue stupidaggini.

Se lo rifà intervenite, grazie.--Miky (msg) 18:33, 15 mag 2013 (CEST)

Effettuate modfiche Flora e Fauna

✔ Fatto

Modifiche fatte a Flora e Fauna seguendo i suggerimenti dell'utente che aveva posto la nota. Sostituite con elementi di Flora e Fauna autoctoni o locali.--Miky (msg) 20:17, 15 mag 2013 (CEST)

Correzioni

1. Ho annullato le modifiche che avevano fatto sparire le note.

2. Ho rimesso il termine "Polis" al posto di quello "Poleis" che un utente aveva aggiunto. Il motivo è che Polis è la parola esatta riferendosi alla "Città Stato" mentre invece "Poleis" vuol dire "più Città Stato messe insieme"

Ecco quindi che la correzione era dovuta, arrivederci e una buona domenica.--Miky (msg) 17:36, 19 mag 2013 (CEST)

Ciao ciao modifiche.

Volevo avvisare che interrompo qui il mio lavoro su wikipedia, quindi anche su questa pagina.

La motivazione che mi ha spinto a tale scelta è stata la comprensione di determinate regole wikipediane, e il capire che queste regole non le condividevo.

Cioè il caricare solo foto creative commons "libere" ovvero modificabili, commerciabili, alterabili ecc... Senza accettare invece le immagini di quegli autori che permettono che la loro immagine venga presa ma che non vogliono però che venga modificata o alterata.

Non riuscendo quindi a comprendere il perchè di questa determinata scelta di escludere tutte le immagini creative commons con tali requisiti (che poi sono la stragrande maggioranza di quelle che si riescono a trovare, circa l'80%.) come se fossimo un popolo di "fotografi" (perchè praticamente la maggioranza delle fotografie deve essere di diritto proprio secondo queste regole wikipediane) e non potendo caricare solo foto di PD (Pubblico Dominio) che escludono qualsiasi forma moderna di arte e quindi di verità attuale (eccetto rari casi), ho deciso dunque di prendermi un momento di pausa riflessiva da wikipedia, per capire ciò che rappresenta e se davvero ne vale la pena sbattersi per fare delle pagine "decenti" qui che poi vengono inesorabilmente poco rispettate o limitate in maniera molto notevole.

Non ha senso darsi da fare con volontà (perchè va ricordato che il lavoro che facciamo qui è tutto volontario, nessuno ci paga un euro per il tempo che qui dedichiamo) e fare ottimi scritti se poi ti si dimezzano le possibilità e quindi le capacità per completare bene il lavoro.

Della serie: L'Arte (poesia, scrittura, disegno, danza, recitazione, lavorazione, ecc...) senza gli Strumenti adatti non potrà mai essere veramente completa:

Se a un pittore togli il pennello non può pitturare

Se a un disegnatore togli la matita non può disegnare

Se a un attore togli il copione non può recitare

Se a un falegname togli lo scalpello non può lavorare

Così vale anche per gli utenti wikipediani:

Se a un utente che fa una pagina togli le foto non può completare.

E siccome non mi piace fare lavori mediocri o che non rispecchiano a pieno la realtà, e avendo già provato cosa significa mettere una foto che non ti piace e sai che non è quella giusta che lì ci starebbe... Dunque non ha senso lavorare così.

Motivo per il quale lascio.

Spero di ritornare più avanti; magari nel frattempo chissà... Wikipedia avrà cambiato le sue regole e le foto non moficabili non saranno più "bandite" come se fossero ingrate di non volersi fare alterare dalle sapienti mani di altri utenti wikipediani^^

Ok, ho detto ciò che dovevo dire, ora ho finito e vi saluto. Tante belle cose, e buona fortuna a tutti gli utenti che resistono qui e che fanno un gran lavorone per tutti, ciao ciao.--Miky (msg) 16:20, 4 giu 2013 (CEST)

Voce "Videogiochi"

Ho visto che qualcuno ha inserito la voce "videogioco" nella sezione "cultura"

Capisco che è una gran bella notizia, pure io ho visto il video "mondiale" di Gran Turismo 6 ed ho visto con orgoglio il Duomo e i palazzi di Siracusa inseriti proprio nel video di presentazione del videogioco automobilistico.

Però penso che dobbiamo trovargli un'altra collocazione... i "videogiochi" non fanno propriamente parte della sezione "cultura" voglio dire che la nostra città è stata scelta dalla Sony, ma noi non abbiamo altra esperienza in fattore di produzione o presenze in videogiochi.

Quindi penso che ci sono molti altri posti dover poter mettere questa nota, per esempio:

  • Sezione Sport siracusano: Se Gran Turismo 6 ci ha scelto è sicuramente legato al passato automobilistico di Siracusa. Il circuito siracusano, i piloti internazionali che qui hanno corso, le avventure memorabili di quegli anni devono sicuramente avere a che fare con questa scelta (oltre che per la bellezza di quella piazza).
  • Sezione Curiosità: potrebbe benissimo stare in una curiosità una notizia mondana e al tempo stesso storica come questa.
  • La pagina del Duomo di Siracusa: potrebbe essere riportata lì essendo che nel video figura il Duomo e i palazzi lì circostanti.
  • La pagina italiana del videogioco in questione: Essendo l'unico luogo italiano presente nel video iniziale di un videogioco di caratura mondiale, potrebbe far piacere ("spirito nazionale") agli italiani sapere che un loro luogo è finito in un format così importante.

Ecco, queste sono le mie idee riguardanti la voce "videogioco" qui posta, se qualcuno ha altre idea le dica.

P.s.

Qui c'è il link al video (così si capisce di ciò di cui stiamo parlando):

Il Video

--Miky (msg) 17:21, 18 giu 2013 (CEST)

Messo nella sezione "Curiosità"

Visto che nessuno ha espresso un parere al riguardo ho proceduto a spostare la notizia del videogioco automobilistico nella sezione Curiosità, più adatta al contesto.

Inoltre pregherei l'autore dello scritto iniziale ad usare toni più "eniclopedici" e meno "entusiasti".

Nel senso che nella frase iniziale vi erano scritti aggettivi come "magnifici" e "meravigliosi".

Dobbiamo invece darci una regolata, io capisco l'entusiasmo, qui abbiamo tanta di quella storia che ne basterebbe la metà per far girare la testa a chiunque.

Ma chi scrive qui non può permettersi di lasciarsi andare ad esternazioni entusiastiche ed esaltanti della propria città. Altrimenti perderemmo il senso realistico delle cose e l'oggettività nello scrivere.

Invece dobbiamo assimilare e comprendere le informazioni che riceviamo, e spesso sono tante, e capire il contesto nel quale ci troviamo, quindi evitare aggettivi come "bellissima" "meravigliosa" o "stupenda", e tradurli invece con un più riservato "bella" o "notevoli" o "pregiato".

Va bene ora devo andare, ciao ciao.--Miky (msg) 11:03, 19 giu 2013 (CEST)

Clima

Sistemata la nota sul clima, l'ho messa come "ref" visto che non è necessario specificarla sul testo principale.-- Miky messaggiperme 09:53, 25 set 2013 (CEST)

Il capitolo "strade e piazze"

Scusate ho visto che è stato aggiunto un capitolo sulle strade e sulle piazze di Siracusa... secondo me è il caso di spostarlo nella sezione di Urbanistica, inoltre va tolto il grassetto che è statao messo nei palazzi... se non sbaglio mi sembra che sia vietatp fare questo uso del grassetto nel bel mezzo del paragrafo.

Comunque, la pagina ha bisogno di un aggiornamento e una rivisitazione completa... va fatta meglio di come è ora: vi si potrebbero aggiungere molte altre immagini, informazioni e strutturarla diversamente... prendete ad esempio la pagina di Napoli, a me è piaciuta molto come se la sono sistemata... con le dovute differenze, su Siracusa si potrebbe fare un lavoro certosino come quello.

Adesso devo andare, ciao.-- Miky messaggiperme 13:19, 22 ott 2013 (CEST)