Cucina birmana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piatto di Lahpet
Pasto tradizionale birmano
Un cafè all'aperto a Yangoon

La cucina birmana (မြန်မာ့ အစားအစာ) è la cucina che racchiude tutti i piatti delle regioni dell'attuale Birmania. La diversità della cucina birmana è dovuta al contributo delle numerose minorità etniche presenti. I birmani sono il gruppo predominante, ma anche altre etnie, fra cui quella dei Chin hanno cucine distinte.

La cucina birmana è caratterizzata dall'uso estensivo di prodotti ittici come la salsa di pesce e lo ngapi (pesce fermentato). Grazie alla sua posizione geografica, la cucina è stata influenzata dalla cucina cinese, indiana e tailandese.

Mohinga è il piatto tradizionale per la colazione ed è considerato da molti il piatto nazionale birmano.

I piatti a base di pesce sono molto diffusi nelle città di mare come Sittwe, Kyaukpyu, Mawlamyaing (ex Moulmein), Mergui (Myeik) e Dawei, mentre la carne e il pollame sono più consumati nell'entroterra come a Mandalay. Il pesce fresco e i gamberi sono cucinati in diversi modi: freschi, salati, salati ed essiccati, fermentati e pressati o in una pasta salata.

La cucina ha anche una grande varietà di insalate (thoke), che vanno da amidi come spaghetti di riso o di grano e vermicelli, a patate, zenzero, pomodoro, combava, foglie di tè in salamoia, lahpet e la pasta di pesce ngapi. Queste insalate, nelle città birmane, sono molto famose come piatto veloce.

Un detto popolare birmano riassume i piatti preferiti da questo popolo: "A thee ma, thayet; a thar ma, wet; a ywet ma, lahpet" (အသီးမှသရက်၊ အသားမှဝက်၊ အရွက်မှလက်ဖက်။), che tradotto significa: "Di tutti i frutti, il mango è il migliore; di tutte le carni, quella di maiale è la migliore; e di tutte le foglie, quella di lahpet è la migliore".

Piatti famosi[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina