Chin (etnia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chin
Anziana donna Chin nella valle del fiume Lemro.
 
Nomi alternativikuki, khyang, mizo
Luogo d'origineBandiera della Cina Cina
LinguaLingue tibeto-birmane
ReligioneCristianesimo
Distribuzione
Bandiera dell'India India2 500 000
Bandiera della Birmania Birmania1 500 000
Bandiera del Bangladesh Bangladesh

I chin sono un'etnia originaria del sudest asiatico, diffusa al confine tra Birmania (Stato Chin e Stato Rakhine), India (Nagaland, Mizoram, Manipur, e Assam), e Bangladesh (Divisione di Chittagong).

Essendo conosciuti anche con i nomi di Kuki (in Assam e in Bangladesh) e Mizo (e in Mizoram), spesso si usa il nome Chin-Kuki-Mizo per indicare complessivamente tutto il gruppo etnico.[1]

Come gli altri popoli tibeto-birmani, i Chin sono originari della Cina, e si sono stabiliti nelle attuali regioni in seguito a diverse migrazioni successive. Arrivarono in Birmania, nella valle del fiume Chindwin, al più tardi nell'VIII secolo.[2] Nell'862 il diplomatico cinese Fan Chuo parla di un regno nella valle del Chindwin, i cui principi sono stati chiamati Shou; questo regno viene considerato una prova della presenza di una popolazione Chin nella regione.[3] Si mossero poi verso ovest, stabilendosi nell'odierno Stato Chin, nel XIV o nel XV secolo.

I Chin sono divisi in sei tribù principali e 63 sotto-tribù distinte, che si differenziano per variazioni dialettali e culturali, ma che hanno in comune la storia, l'origine geografica, le tradizioni, e l'identità etnica.[4]

Il sentimento identitario tra i Chin si è sviluppato con la conquista da parte degli inglesi e la creazione del Raj Britannico: inglobati in uno stato più grande e multi-etnico, i Chin furono costretti a vedere più le somiglianze tra loro che le differenze.[4]

Tradizionalmente i Chin erano animisti; in seguito alla colonizzazione inglese e all'opera dei missionari battisti, i Chin sono però diventati nella stragrande maggioranza (80-90%) cristiani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sominthang Doungel, Structure of Chin-Kuki-Mizo’s Social Institutions, su kukiforum.com, 8 gennaio 2006. URL consultato il 4 giugno 2012.
  2. ^ Gordon Luce, Chin Hills-Linguistic Tour, in Journal of Burma Research Society, n. 1, 1959.
  3. ^ Fan Chuo, Man shu (Book of the Southern Barbarians), a cura di Giok Po Oey, traduzione di Gordon Luce, New York, Ithaca, 1961.
  4. ^ a b (EN) Amy Alexander, Burma: "we are Like Forgotten People" : the Chin People of Burma : Unsafe in Burma, Unprotected in India, Human Rights Watch, 2009, p. 14. URL consultato il 4 giugno 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85023985 · BNF (FRcb12216718f (data) · J9U (ENHE987007285641305171