Collegio rabbinico d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 40°48′20.52″N 74°29′56.04″W / 40.8057°N 74.4989°W40.8057; -74.4989

Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Rabbinical College of America - in italiano: Collegio rabbinico d’America - è uno dei più grandi collegi yeshivah chassidici di Chabad Lubavitch del mondo. Ha sede a Morristown (New Jersey) e ha formato migliaia di studenti rabbinici. La Yeshivah è sostenuta da filantropi ebrei, come David T. Chase and Ronald Lauder della Estée Lauder. È stata fondata ed è diretta da rabbi Moshe Herson. La crescita del collegio ha avuto un impatto culturale notevole sulla comunità e ha spinto molte famiglie ebree a spostarsi vicino alla Yeshiva e relative sinagoghe.

Legalmente riconosciuta dalla commissione statale New Jersey Commission on Higher Education,[1] la Yeshiva assegna una laurea quadriennale in studi religiosi[2] riconosciuta dall'Association of Advanced Rabbinical and Talmudic Schools.[3]

Il collegio è situato nella contea di Morris (New Jersey) in un campus di 330.000 m2. Il campus è anche il quartier generale del movimento Chabad-Lubavitch del New Jersey.

Programmi accademici[modifica | modifica sorgente]

  • Yeshiva Tomchei Temimim – rete internazionale di yeshiva Chabad, per uomini di età universitaria (18–22). Centinaia di laureati sono stati ordinati rabbini presso queste scuole rabbiniche superiori e officiano come rabbini presso Case Chabad e istituzioni comunitari in tutto il mondo.
    • Recentemente è iniziato un programma di ordinazione rabbinica (semicha),[4] preparato in situ per laureati della Tomchei Temimin sotto la direzione di Rabbi Chaim Schapiro. Le lauree di ordinazione sono state contrassegnate e riconosciute dall'ex-Rabbino Capo di Israele, Rabbi Mordechai Eliyahu.
  • Yeshiva Tiferes Bachurim – uno dei primi programmi internazionali per Ba'alei Teshuva[5] fondato nell'estate del 1973 da Rabbi Avraham Lipskier, che ha anche officiato come primo Mashpia (e che successivamente ha fondato anche la Yeshiva Tiferes Menachem[6] a Seagate, New York). Questo programma è accreditato dalla Stato di New Jersey e può concedere lauree in Studi religiosi.[7]
  • Kollel[8] Tiferes Avreichim[9] per studenti sposati, con la direzione di Rabbi Chaim Brafman.
  • Heder Lubavitch,[10] scuola ebraico-ortodossa mista, diretta da Rabbi Mendel Solomon, e come preside Rabbi Aaron Wilschanski.
  • Programma Estivo Yeshiva - un programma per ragazzi di 13-14 anni condotto ogni estate, che include mezza giornata di studio e mezza di attività, con molte escursioni. Diretto da Rabbi Menachem Goldberg.[11]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Seminari Teologici nel New Jersey URL consultato 14/03/2012
  2. ^ Bachelor's Degree in Religious Studies, accessed December 6, 2006
  3. ^ "New Jersey Colleges and Universities" URL consultato 14/03/2012
  4. ^ Rabbinical Ordination Program | Lubavitch of New Jersey Regional Hdqts, Rca.edu. URL consultato il 14 marzo 2012.
  5. ^ Baal teshuva o ba'al teshuvah (in ebraico: בעל תשובה‎[?]; femminile: בעלת תשובה, baalat teshuva; plur. בעלי תשובה, baalei teshuva), a volte abbr. "BT", è un termine che si riferisce all'ebreo che decide di aderire all'ebraismo ortodosso. Baal teshuvah lett. significa "maestro del pentimento o maestro del ritorno", cioè uno che si pente o "ritorna" a Dio. Vedi anche Teshuva.
  6. ^ Yeshiva Tiferes Menachem – Torah Study for Men, Tiferes.org. URL consultato il 14 marzo 2011.
  7. ^ Tiferes Bachurim, Theworldsgreatestyeshiva.com. URL consultato il 14 marzo 2012.
  8. ^ A kollel (in ebraico: כולל‎[?], pl. כוללים, kollelim, "riunione" o "gruppo" [di studiosi]) è un istituto di studi superiori a tempo pieno di Torah, Talmud e letteratura rabbinica. Come la yeshivah, il kollel offre lezioni bibliche e programmi di apprendimento sedarim (sessioni di apprendimento); ma, al contrario della yeshivah, il corpo studentesco di un kollel è formato da uomini sposati. I kollel di solito pagano uno stipendio mensile ai propri studenti.
  9. ^ Kollel Tiferes Avreichim | Lubavitch of New Jersey Regional Hdqts, Rca.edu. URL consultato il 14 marzo 2012.
  10. ^ Cheder Lubavitch | Lubavitch of New Jersey Regional Hdqts, Rca.edu. URL consultato il 14 marzo 2012.
  11. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]