Yeshivah Gedolah Zal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Yeshivah Gedolah "Zal" (in ebraico ישיבה גדולה זאל?), Yeshivah Gedolah,[1] The Rabbinical College of Australia and New Zealand (Collegio Rabbinico d'Australia e di Nuova Zelanda), o colloquialmente, Y.G., è una yeshiva legalmente accreditata dallo Stato, un'accademia per giovani ebrei ortodossi che desiderano dedicarsi a tempo pieno agli studi rabbinici. Ha sede in St Kilda East, sobborgo di Melbourne (Australia) ed è la sola yeshiva australiana di questo tipo. È stata fondata con gli auspici del movimento religioso chassidico Chabad-Lubavitch e offre un Diploma di Studi Talmudici legalmente riconosciuto.

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1966, con la benedizione del Rebbe Lubavitcher, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, è considerata una sede filiale delle rete di yeshivah Tomchei Temimim, sebbene non ne usi il nome. Sia l'aggiunta della parola "Zal" (Yiddish: "sala di studio"), sia il titolo "The Rabbinical College of Australia and New Zealand" furono suggeriti da Rabbi Schneerson.

Sede[modifica | modifica wikitesto]

La yeshivah iniziò a Goathlands Avenue, St Kilda East (Victoria (Australia). Il 17 dicembre 1970, fu acquisito un campus in Alexandra Street, a nome di Rabbi Schneerson, da Chabad-Lubavitch a Melbourne. La yeshivah si trova attualmente ad Alexandra Street. L'edificio, noto come The New Alexandra, è ufficialmente riconosciuto come sito storico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yeshiva Gedolah (pl. Yeshivot Gedolot) o Yeshiva High School (anche Mesivta o Mechina) è un tipo di yeshiva, un istituto educativo ebraico, che combina l'educazione religiosa all'educazione secolare di scuola superiore. Cfr. Martin E. Marty e R. Scott Appleby, Accounting for fundamentalisms: the dynamic character of movements, University of Chicago Press, 2004, p. 248, ISBN 978-0-226-50886-3.
  • Iyei HaMelech, ch. 4, Va'ad Lahafotzas HaMayonos, Melbourne, Australia, 1992.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN46151431614056302210 · J9U (ENHE987007356565205171