Clarence Williams III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clarence Williams III

Clarence Williams III (New York City, 21 agosto 1939) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a New York City, nipote del compositore e pianista jazz Clarence Williams ed Eva Taylor. Si interessò fin da giovane alla recitazione prendendo parte quasi per caso a degli spettacoli ad Harlem nella YMCA. Raggiunta la maggiore età si arruolò nella United States Air Force in cui trascorse due anni.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Uscito dalle forze armate riprese il suo vecchio amore per la recitazione apparendo in diverse produzioni di Broadway come The Long Dream (1960), Slow Dance on the Killing Ground (1964) (con cui fu nominato al Tony Awards), Walk in Darkness (1963), Sarah and the Sax (1964), Doubletalk (1964) e King John.

Nel 1968 ottenne un improvviso grande successo interpretando la popolare serie televisiva Mod Squad, i ragazzi di Greer che durò per altri cinque anni. Grazie al successo interpretò molti altri ruoli sia come protagonista che come guest star in altre serie come Miami Vice, Hill Street giorno e notte, L'amico Gipsy, Il giustiziere della strada, Burn Notice - Duro a morire, Tutti odiano Chris, Justified e La libreria del mistero.

Ha partecipato anche a diversi film di successo come Purple Rain e La leggenda del pianista sull'oceano.

Filmografia (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]