Half Baked

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Half Baked
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1998
Durata82 min
Generecommedia
RegiaTamra Davis
SoggettoDave Chappelle
Neal Brennan
SceneggiaturaDave Chappelle
Neal Brennan
ProduttoreRobert Simonds
Casa di produzioneUniversal Pictures
FotografiaSteven Bernstein
MontaggioDon Zimmerman
MusicheAlf Clausen
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Half Baked, conosciuto anche col titolo Mezzi fatti, è un film comico del 1998 diretto da Tamra Davis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Thurgood (Chapelle), Brian (Breuer) e Scarface (Diaz) a seguito dell'arresto del loro amico e coinquilino Kenny (Williams), accusato di aver ucciso il cavallo della polizia Ranuncolo, sono costretti a spacciare marijuana per poter pagare il riscatto di 100.000 dollari.

Allestiscono una società di spaccio, il Bravo Ragazzo, vendendo la marijuana che Thurgood rimedia sul posto di lavoro, un'industria farmaceutica che conduce ricerche di laboratorio per il governo e le grandi società e che, di conseguenza, lavora anche con la droga.

La loro attività diventa molto popolare, tanto da rimediare tra i propri clienti anche persone molto famose; tuttavia le circostanze per il gruppo si dimostrano avverse. Innanzi tutto nella vita privata i tre cominciano ad avere problemi, primo tra tutti Thurgood, che si è fidanzato con una ragazza contraria a qualsiasi tipo di droga e ad ogni forma di suo consumo, ironicamente chiamata Mary Jane (slang inglese per "marijuana").[1] Il problema più grande, però, è l'inimicizia che il gruppo si crea con lo spacciatore Samson Simpson, a cui sta sottraendo sempre più clienti. Simpson li obbliga a pagare 20.000 $ a settimana, minacciandoli di morte e i tre, disperati, ricorrono all'aiuto della polizia, concordando il rilascio di Kenny nel caso in cui fossero riusciti a consegnare loro il potente spacciatore. Dopo una serie di avvenimenti controversi e bizzarri il trio riesce nel suo intento: Kenny viene liberato e Thurgood rinuncia alla droga per la sua amata Mary Jane.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato scritto da Dave Chappelle e Neal Brennan. In un'intervista del 2006 nel programma televisivo statunitense Inside the Actors Studio Chapelle ha affermato che la sceneggiatura usata per produrre il film era diversa da quella da lui scritta, che, a suo parere, lo rendeva un film adatto ad un pubblico adulto e non "un film sull'erba per ragazzi"[N 1][senza fonte].

Il film è interpretato da Dave Chappelle, Jim Breuer, Harland Williams e Guillermo Díaz; vi compaiono inoltre numerose celebri comparse quali: Steven Wright, Tommy Chong, Janeane Garofalo, Willie Nelson, Tracy Morgan, Snoop Dogg, Jon Stewart, Stephen Baldwin e Bob Saget.

Gran parte del film è stata girata a Toronto, in Canada.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nei cinema statunitensi il 16 gennaio 1998[2] incassando 7.722.540 dollari nel weekend d'apertura[2] e guadagnando un totale di 17.460.020 dollari[2].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Esplicative
  1. ^ in inglese "A weed movie for kids"
Fonti
  1. ^ (EN) Definition of Mary Jane | Dictionary.com, su www.dictionary.com. URL consultato il 16 gennaio 2023.
  2. ^ a b c (EN) Half Baked, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 4 luglio 2010. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema