Attenti a quella pazza Rolls Royce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Attenti a quella pazza Rolls Royce
Attenti a quella pazza Rolls Royce.jpg
Titolo originale Grand Theft Auto
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1977
Durata 105 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, azione
Regia Ron Howard
Sceneggiatura Ron Howard, Rance Howard
Produttore Jon Davison
Produttore esecutivo Roger Corman, Rance Howard
Casa di produzione New World Pictures
Montaggio Joe Dante
Musiche Peter Ivers
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Attenti a quella pazza Rolls Royce (Grand Theft Auto) è un film del 1977 diretto da Ron Howard, qui al suo debutto dietro la macchina da presa e attore protagonista del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due giovani innamorati, Ricky[1] Freeman e Paula Powers, vogliono sposarsi a Las Vegas. Quando Paula fa conoscere Ricky ai suoi genitori questi ultimi contestano la decisione della figlia: così incontrano Collins Hedgeworth, appartenente a una ricca famiglia della zona, per farlo conoscere alla figlia. I genitori di Paula sono ricchi e suo padre, Bigby Powers, sta progettando di candidarsi come governatore. Egli, pensando che Ricky voglia sposare la figlia solo per il denaro, lo getta fuori casa, mentre Paula viene mandata nella sua stanza. Lei riesce a scappare dalla finestra e ruba la Rolls-Royce dei suoi genitori, fa salire Ricky e imbocca la strada: questo è l'inizio di due amanti in fuga e in corsa verso Las Vegas. Come si diffonde la notizia della loro fuga, molte persone partono dopo di loro per cercare di fermarli. Il padre di Paula, Bigby Powers inizia la caccia organizzandola con il suo elicottero privato. Collins Hedgeworth lascia il suo stabile e inizia a inseguire i giovani per l'amore che nutre verso Paula dopo averla conosciuta, ed è proprio lui che chiede alla stazione radio TenQ a DJ Curly D. Brown che si offre una ricompensa di $ 25.000 per quelli che riusciranno a prendere Paula e Ricky. Come risultato la caccia si fa sempre più caotica e molte persone lungo la strada tentano di fermare la coppia, al fine di rivendicare il premio. Un certo numero di automobili verranno distrutte e rubate, e una ricompensa di 25.000 dollari successiva è offerta per Hedgeworth Collins, che è ricercato dalla polizia, dopo aver rubato una macchina per poter correre dietro i ragazzi in fuga. Con così tante macchine che li seguono, Paula e Ricky sono costretti a passare su piccole strade di campagna per cercare di far perdere le tracce ai loro inseguitori. Ricky chiede così se debbano cambiare luogo di destinazione o continuare per Las Vegas, decidendo di rimanere per la vecchia strada. Il padre di Paula fa un appello via telefono, ma lei si rifiuta di ascoltarlo. Quando si avvicinano a Las Vegas, Ricky comincia ad avere dubbi circa le ragioni di Paula, e chiede se lei è motivata dall'amore per lui o per il desiderio di far dispetto a suo padre. Lei lo convince a sposarla e così arrivano finalmente nella capitale del divertimento. L'inseguimento però non è ancora finito e anche i mezzi di comunicazione cominciano a diffondere le notizie. Così i ragazzi per seminare gli inseguitori finiscono per essere coinvolti in un demolition derby. L'inestimabile Rolls Royce viene così totalmente distrutta, ma Paula e Ricky riescono a fuggire, finendo per sposarsi[2].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato realizzato con un budget di 602.000 $[3]. È stato girato a Victorville, in California[4]. Roger Corman ha lavorato come produttore esecutivo, con Rance Howard, che è anche coautore alla sceneggiatura con Ron.

Box office e critiche[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu un successo, guadagnando oltre 15 milioni di dollari al box office[5], la critica al contrario non è stata unanime nel giudizio[6]. Il film è uscito in DVD nel 1999 e ripubblicato nel 2006.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sam nell'edizione originale
  2. ^ Attenti a quella pazza Rolls Royce (1977) | Film.tv.it
  3. ^ Grand Theft Auto (1977) - Box Office Mojo
  4. ^ (EN) Attenti a quella pazza Rolls Royce, in Internet Movie Database, IMDb.com.
  5. ^ Grand Theft Auto: Tricked-Out Edition (1977)
  6. ^ http://uk.rottentomatoes.com/m/grand_theft_auto/
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema